View Full Version : Alta definizione su dvd comune
E' possibile avere per un dvd normale (singolo o dl) una risoluzione superiore a 720x486?
Avendo un filmato di circa 20 minuti a 1280x600 (circa), una televisione ad alta definizione ma non un lettore blue ray, mi piacerebbe convertire l'avi in mio possesso in un dvd normale ma ancora in alta risoluzione; così facendo manterrei 1280x600 sul mio vecchio lettore.
In pratica vorrei la struttura tipica dei dvd in bassa risoluzione, per far leggere il disco con un filmato a 1280x600 dal mio datato lettore non hd.
Spero la domanda sia comprensibile
Mojitoraff
05-05-2008, 22:23
Un DVD è un supporto che permette di immagazzinare dei dati, qualsiasi tipo di dati, sia audio che video. Un filmato in alta definizione, se convertito e masterizzato in un formato compatibile con il tuo lettore DVD da sala, non differisce da un qualsiasi filmato in bassa definizione, in sostanza sono dati. Ciò che cambia è la mole, il quantitativo di informazioni, che, come saprai, in alta definizione è maggiore, e richiede quindi più spazio. Oltre questo c'è da considerare il trasferimento dei dati dal lettore alla tv. Nell'alta definizione si usa l'HDMI, un'interfaccia digitale non compressa (essendo maggiore il numero dei pixel c'è bisogno di un cavo che abbia capacità elevate di trasferimento dati) che il lettore DVD non ha. La SCART, purtroppo, è insufficiente per "gustare" pienamente l'alta definizione. Concludendo, "si può fare", se ti accontenti di una qualità solo superficiale. :)
ronnydaca
05-05-2008, 22:58
No, non si puo fare, perchè al17 vuole un file in alta definizione con struttra del dvd classico da leggere con un lettore dvd datato.
Se vuoi leggere il file con un lettore dvd datato devi avere una risoluzione massima di 720x576, se invece vuoi mantere la risoluzione di 1280x600, puoi codificarlo in mpeg2 oppure divx oppure xvid oppure h264(meglio), metterlo nel disco dvd vergine e leggerlo da pc collegato alla tv attraverso vga o altri.
Quindi
lettore vecchio risoluzione max 720x576
lettore nuovo con uscita hdmi a 1080, risoluzione max sempre a 720x576
lettore tipo hdisk multimediale o tipo kiss hd con chip che supporta hd, risoluzioni fino a 1080p
pc
Il supporto, spazio permettendo lo scegli tu.
No, non si puo fare, perchè al17 vuole un file in alta definizione con struttra del dvd classico da leggere con un lettore dvd datato.
Per quale motivo non si può fare? Bitrate massimo troppo basso o una incapacità dei lettori da salotto del, come tu hai chiamato, "dvd classico" a visualizzare immagine più grandi dello standard 720x576?
Poco prima di leggere le vostre risposte sono riuscito a realizzare con la struttura di un "dvd classico" un pezzo del filmato in alta risoluzione e, giusto a dover di cronaca, anche impostando un bitrate di 9000 kbps ci sono degli artefatti paurosi.
Ancora una domanda, anche se un pò OT: i dvd dl da 8,5 gb non potrebbero essere usati invece del blu ray o del defunto hd dvd per immagazzinare filmati hd con la stuttura di un vero dvd in alta definizione? Più o meno quello che si fa/faceva trasformando i film da dvd dl a dvd 4,3gb, ma in questo caso sarebbe da hd dvd a dvd dl.
ronnydaca
06-05-2008, 00:21
Per quale motivo non si può fare? Bitrate massimo troppo basso o una incapacità dei lettori da salotto del, come tu hai chiamato, "dvd classico" a visualizzare immagine più grandi dello standard 720x576?
Poco prima di leggere le vostre risposte sono riuscito a realizzare con la struttura di un "dvd classico" un pezzo del filmato in alta risoluzione e, giusto a dover di cronaca, anche impostando un bitrate di 9000 kbps ci sono degli artefatti paurosi.
Ancora una domanda, anche se un pò OT: i dvd dl da 8,5 gb non potrebbero essere usati invece del blu ray o del defunto hd dvd per immagazzinare filmati hd con la stuttura di un vero dvd in alta definizione? Più o meno quello che si fa/faceva trasformando i film da dvd dl a dvd 4,3gb, ma in questo caso sarebbe da hd dvd a dvd dl.
Quello che hai fatto e che vuoi fare è possibile, il limite sono i lettori vecchi che come specifica tecnica accettano solo materiale al max 720x576, il limite è dei lettori, anche i lettori che hanno l'uscita a 1080p nno leggeranno mai materiale hd, si limitano a ricampionare via hardware in uscita.
PEr la questione del bitrate è normale, + è grande la tinozza, + acqua ci devi mettere per riempirla, per quello anche i film in blueray ormai stanno passando a codec tipo h264, perche il mpeg2 ormai superato richiede bitrate troppo alti rispetto ad un h264 che a parita di bitrate ti dà un file molto migliore.
PRova a ricodificare il tuo file anche con il divx hd e vedrai che anche con quello avrai risultait migliori.
Volendo con un divx hd(fidati, la qualità di un divx hd ad altisimi bitrate è ottima) puoi usare i menu tipo dvd se leggi tutto dal pc(ad esempio avendo un uscita vga o hdmi dalla scheda video), insomma un htpc.
Poi il discorso si fà lungo perchè si entra nelc ampo delle codifiche, codec, compromessi etc etc..........
Ogni codec ha pregi e difetti, sappi però che oggi si preferisce h264 per materiale hd.
Io ad esempio ho un bel cartone animato in divx hd, che col suo menù stile dvd si vede benissimo sul plasma di mia sorella, preferisco h264 perchè decisamente superiore, ma divxhd se gli dai alti bitrate fai fatica a distinguere........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.