View Full Version : Compilare in C
Traxsung
03-05-2008, 18:52
Ho scaricato un sorgenti in C con relative librerie e risorse varie.
Adesso mi chiedevo, come si fa per poter compilare tutto il progetto ?
variabilepippo
03-05-2008, 18:57
I sorgenti di cosa? Con quale compilatore? Per quale sistema operativo? Con quale IDE?
Traxsung
03-05-2008, 19:08
Sistema operativo Windows Xp, per quanto concerne il compilatore, non ne ho idea..
Te quale mi consigli ?
variabilepippo
03-05-2008, 19:13
Te quale mi consigli ?
Uno tra quelli compatibili con il sorgente che vorresti compilare... :rolleyes:
Se non specifichi COSA vuoi compilare è impossibile darti una risposta, spesso è sufficiente leggere la documentazione distribuita insieme al progetto per apprendere le istruzioni di compilazione.
Traxsung
03-05-2008, 19:26
purtroppo non è inserita nessuna documentazione nel sorgenti (altrimenti avrei già fatto da me) Ho aperto questo thread per sapere in linea generale come si compila un qualunque progretto composto da più file.
Dove per più file intendo
nome.c
nome.h
nome2.c
nome2.h
icona.rs
ecc ecc
Se invece si tratta del semplice file nome.c quello si compila facilmente...
variabilepippo
03-05-2008, 19:29
Ma non fai prima ad indicare l'indirizzo dal quale hai scaricato il sorgente? Non è detto che sia compatibile con tutti i compilatori...
All'interno del pacchetto c'è almeno un makefile?
nuovoUtente86
03-05-2008, 19:29
Prima la domanda su java e Db...ora questa....ma hai un po idea di cosa sia programmare, compilare....la differenza tra un linguaggio platform-dependent e uno cross-platform?
Di sicuro non si impara partendo dai sorgenti...ma dai libri...una volta acquisita una certa padronazza "confrontarsi" o prendere spunto da dai sorgenti( accertandone la fonte) non è male...ma non va come partenza
Traxsung
03-05-2008, 19:43
Intanto grazie per l'attenzione. Ribadisco la mia domanda... a me interessa solamente compilare un sorgerte opensource che ho scaricato dalla rete.
I piccoli programmini li so fare anche io e li compilo con molta facilità (esiste il tasto compile).
Quello che mi chiedevo io è come associare più file in un'unica compilazione.
Pertanto mi piacerebbe che fosse questo il topic centrale del thread e non disperdersi su altre cose
Grazie
Traxsung
03-05-2008, 19:43
Ma non fai prima ad indicare l'indirizzo dal quale hai scaricato il sorgente? Non è detto che sia compatibile con tutti i compilatori...
All'interno del pacchetto c'è almeno un makefile?
Si, c'è il file makefile
nuovoUtente86
03-05-2008, 20:14
li compilo con molta facilità (esiste il tasto compile). e questa la dice lunga...
Traxsung
03-05-2008, 20:19
e questa la dice lunga...
Mi spieghi ? :)
variabilepippo
03-05-2008, 20:39
Pertanto mi piacerebbe che fosse questo il topic centrale del thread e non disperdersi su altre cose
Quello che "disperde" sei tu, ti ho chiesto 3/4 volte il nome del progetto da compilare e l'IDE utilizzato (senza ricevere risposte) perché:
1) Ogni progetto ha le proprie regole di compilazione
2) Ogni IDE ha le proprie regole per la definizione dei progetti
3) Ogni compilatore è in grado di compilare un sottoinsieme dei progetti esistenti e ha il proprio set di opzioni da riga di comando
4) Non esiste UNA procedura valida per compilare qualsiasi progetto
È come se io ti chiedessi: "Ho imboccato una strada, dove devo svoltare per arrivare alla mia destinazione?". Tu cosa mi risponderesti?
variabilepippo
03-05-2008, 20:45
Quello che "disperde" sei tu, ti ho chiesto 3/4 volte il nome del progetto da compilare e l'IDE utilizzato (senza ricevere risposte) perché:
1) Ogni progetto ha le proprie regole di compilazione
2) Ogni IDE ha le proprie regole per la definizione dei progetti
3) Ogni compilatore è in grado di compilare un sottoinsieme dei progetti esistenti e ha il proprio set di opzioni da riga di comando
4) Non esiste UNA procedura valida per compilare qualsiasi progetto
È come se io ti chiedessi: "Ho imboccato una strada, dove devo svoltare per arrivare alla mia destinazione?". Tu cosa mi risponderesti?
Traxsung
03-05-2008, 20:50
il progetto è questo:
http://www.psp-ita.com/modules/down.php?file_id=1052
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.