PDA

View Full Version : Verona : penalizzati i bambini di coppie conviventi

D.O.S.
03-05-2008, 17:55
notizia apparsa su UAAR ripresa da un blog ( cito entrambe le fonti per correttezza )

A Verona: bambini a perdere

Il nuovo regolamento per gli asili nido comunali sta tutto in questa splendida dichiarazione: «I figli nati in un contesto familiare regolare hanno un canale preferenziale rispetto agli altri”. Così nella graduatoria di accesso agli asili nido 20 punti vengono assegnati ai figli di vedove/i, 15 punti ai bambini di coppie regolarmente sposate, 10 punti a quelli riconosciuti da un solo genitore (nella stragrande maggioranza i figli di ragazze madri), 8 ai bambini di separati e solo 7 punti ai figli di coppie conviventi ma non coniugate, le terribili famiglie di fatto.

preso da QUI (http://www.uaar.it/news/2008/04/20/verona-bambini-perdere/)

interessante il commento apparso sul blog di PADOVADONNE

Il perché ce lo spiega il consigliere di FI Mario Rossi (un nome, un programma):
"La famiglia e la sposa vedova con il bambino sono una istituzione riconosciuta come famiglia dalla costituzione, mentre la ragazza madre con il bambino per il suo status non ha avuto un rapporto istituzionalizzato con la società, come lo ha chi ha legame di matrimonio». Dunque una graduatoria della moralità e della conformità al modello di Famiglia, quella con la maiuscola, unica e sola riconosciuta. E i bambini? Ma chi se ne importa! E le madri, le donne, la fatica che fanno a gestire situazioni difficili? Sono colpevoli di non avere "un rapporto istituzionalizzato con la società" e quindi.. Se un pregio ce l'ha questo regolamento è di svelare come la pensano veramente i paladini della Famiglia. C'è qui un furore ideologico, una gelida rabbia non tanto a difesa della famiglia ma contro tutte/i quelle/i che dentro quella Famiglia, per i più diversi motivi, non ci stanno. Una furia che rivela come anche le campagne contro l'aborto non siano a favore di eventuali bambini che potrebbero nascere ma ancora una volta contro le donne colpevoli di non essere sottomesse e conformi. Viene fuori un pensiero unico spaventosamente ottuso e irreale che vorrebbe restaurare a suon di leggi e regolamenti quello che, per fortuna, nella società non esiste più. I tanti e diversi modi di stare insieme, a volte scelti, a volte subiti, stanno intorno a noi, veri e vicini, a ricordare che la vita delle persone è un'altra cosa.
E allora a colpi di clava puniamo i cattivi anzi le cattive e premiamo la Famiglia consacrata dal matrimonio. Ma chiediamo di nuovo: e i bambini? I bambini si usano
mica si difendono. In genere si usano contro le madri. Così il figlio di genitori separati o di una ragazza madre o di chi vive insieme ma non si è sposato vale meno del
figlio della famiglia del mulino bianco (quella famiglia comunque in cui le cronache ci dicono si consumano le peggiori nefandezze). Bambini marchiati dal fatto di essere figli di madri, di genitori "cattivi", bambini che valgono meno, bambini a perdere. Bambini per i quali forse ci sarà un po' di carità pelosa, erogata caso per caso, dopo aver valutato tutto, ma proprio tutto.. Trasformati già così piccoli in diversi, in casi sociali tollerati a fatica ma non inclusi nella scintillante e perfetta società delle Famiglie regolari.

preso da QUI (http://padovadonne.megablog.it/item/a-verona-bambini-a-perdere)

che ne pensate ??

Teox82
03-05-2008, 17:58
Allucinante.Ma purtroppo i DICO non si sono fatti con il Governo di sx,figuriamoci se si faranno con questo :muro:

Pitonti
03-05-2008, 17:58
Vomitevole.

Xile
03-05-2008, 18:07
AAAAAHHHHHHH allora io sono il figlio del Demonio AAAAAHHHHH :mc: :sofico: No vabbeh che sciocchezze perché ci deve andare di mezzo un bambino che non ha nessuna colpa, tra l'altro il fatto di essere una famiglio tipo non assicura niente. Bah Bah Bah!!!

gourmet
03-05-2008, 18:31
Che schifo.. spero che questo regolamento venga cassato dal TAR

Fritz!
03-05-2008, 19:05
fanno bene

anche perchè questi figli del peccato dormiranno in letti ikea e quindi sono sicuramente gay

Ziosilvio
03-05-2008, 19:28
I figli nati in un contesto familiare regolare hanno un canale preferenziale rispetto agli altri
Ma perché una decisione in tal senso dovrebbe essere a priori ingiusta?
Se al posto di "in" ci fosse stato "al di fuori di", tu avresti avuto da ridire? Eppure sarebbe stata anche in quel caso una "discriminazione"...
I bambini si usano
mica si difendono
Ed è questo, a mio avviso, il vero problema...

... non che la redattrice di PadovaDonne non stia anche lei facendo proprio questo, eh...

Fritz!
03-05-2008, 19:34
Se al posto di "in" ci fosse stato "al di fuori di", tu avresti avuto da ridire? Eppure sarebbe stata anche in quel caso una "discriminazione"...

Ed è questo, a mio avviso, il vero problema...

... non che la redattrice di PadovaDonne non stia anche lei facendo proprio questo, eh...

Ma è troppo chiedere che si difendano i bambini in quanto tali, e non in base alle scelte morali dei genitori?

Ogni bambino dovrebbe aver diritto all'accesso agli asili pubblici, e in mancanza si segua un criterio economico

svarionman
03-05-2008, 19:35
fanno bene

anche perchè questi figli del peccato dormiranno in letti ikea e quindi sono sicuramente gay

:asd:

Una eccessiva mobilità della caviglia allontana dalla retta via.

Korn
03-05-2008, 19:36
strano dove lavoro è vero l'esatto contrario cioè non ci si sposa per conservare lo status di ragazza madre e saltare la graduatoria

Ziosilvio
03-05-2008, 19:37
Ma è troppo chiedere che si difendano i bambini in quanto tali, e non in base alle scelte morali dei genitori?

Ogni bambino dovrebbe aver diritto all'accesso agli asili pubblici, e in mancanza si segua un criterio economico
Quindi la tua opinione è che la cosa sarebbe stata ugualmente ingiusta se ci fosse stato "al di fuori di" al posto di "in", dico bene?

(Sulla morale non mi farei problemi, credo non sia l'unico motivo per cui una coppia decida di sposarsi o di non farlo.)

Fritz!
03-05-2008, 19:42
Quindi la cosa sarebbe stata ugualmente ingiusta se ci fosse stato "al di fuori di" al posto di "in", dico bene?

(Sulla morale non mi farei problemi, credo non sia l'unico motivo per cui una coppia decida di sposarsi o di non farlo.)

rimarrebe un metodo discutibile. Ma se la motivazione fosse quella di aiutare chi si trova in situazioni svantaggiose (tipo la vedova), sarebbe almeno accettabile il fine. Qua il fine è puramente ideologico, premiare chi è moralmente meritevole.

Rimane il fatto che una valutazione prevalenente economica è migliore se il fine è quello di rispondere ai bisogni dei bambini

Ziosilvio
03-05-2008, 19:44
una valutazione prevalenente economica è migliore se il fine è quello di rispondere ai bisogni dei bambini
Lo credo anch'io. (E verrebbe incontro sia alla ragazza madre che alla vedova.)

D.O.S.
03-05-2008, 19:46

.
avrei avuto certamente da ridire , dato che non vi è alcuna differenza fra bambini nati da coppie sposate o conviventi..... in entrambi i casi i bambini hanno in genitori che convivono nella stessa casa.

l'unica differenza è un foglietto di carta con scritto sopra SPOSATI

anzi.... i bambini di coppie conviventi sono maggiormente a rischio di disagio dato che i i genitori conviventi possono separarsi con più facilità.

quindi se il principio è quello di aiutare chi è più a rischio allora con tale provvedimento si va nella direzione opposta.

il medesimo trattamento per entrambi mi sembra la soluzione più giusta.

per lo stesso motivo non si capisce perché 20 punti ai figli di vedove e 10 a quelli riconosciuti da un solo genitore .... sembra quasi che si voglia punire un qualche peccato commesso da chi ha messo al mondo tale figlio in mezzo a mille difficoltà .

mi sembra di capire che chi fa tali leggi è contrario all'aborto e favorevole a rendere la vita impossibile alle donne che non abortiscono .........

complimenti ai difensori della vita .

Fritz!
03-05-2008, 19:55
Comunque queste diiscussioni, se siano piu meritvoli i figli di gente sposata o di una ragazza madre, sono secondo me discussioni che possono avvenire solo in un paese di mentecatti.

Qualunque paese serio e moderno fa in modo di garantire il massimo possibile di diritti a tutti i bambini, perchè ogni bambino è un cittadino del paese e la sua educazione è responsabilità di tutta la società.

blamecanada
03-05-2008, 20:46
Comunque queste diiscussioni, se siano piu meritvoli i figli di gente sposata o di una ragazza madre, sono secondo me discussioni che possono avvenire solo in un paese di mentecatti.

Qualunque paese serio e moderno fa in modo di garantire il massimo possibile di diritti a tutti i bambini, perchè ogni bambino è un cittadino del paese e la sua educazione è responsabilità di tutta la società.
Concordo...

Fides Brasier
03-05-2008, 21:01
che vergogna, una vera discriminazione.
spero proprio che venga riconosciuta come tale e quindi ne venga vietata l'applicazione.

e per inciso, chissa' se si rendono conto che 10 punti a quelli riconosciuti da un solo genitore (nella stragrande maggioranza i figli di ragazze madrie' un incentivo all'aborto :mbe:
ma non erano quelli che difendevano la vita e mettevano le donne nella situazione di scegliere di tenere il bambino guardando con serenita' al futuro? :asd:

dave4mame
03-05-2008, 21:36
si, vabbeh...
io sono sposato.
ho chiesto informazioni per l'inserimento di gigetto all'asilo nido e mi hanno riso in faccia...

fuocoz
03-05-2008, 23:21
Ti dirò,non è una novità questa cosa,purtroppo.
E specialmente in certi istituti...

Jesus1987
03-05-2008, 23:25
nell'asilo di quì invece danno la precedenza a coppie rumene scartando chi ci abita da una vita

non potete capire la furia generale verso il sindaco

e sono daccordo, fino a ieri stavi in nero senza pagare uno straccio di tassa (ve lo garantisco per molti) e adesso arrivi a prenderti quello che io pago da sempre? ma scherziamo?

fuocoz
03-05-2008, 23:28
nell'asilo di quì invece danno la precedenza a coppie rumene scartando chi ci abita da una vita

non potete capire la furia generale verso il sindaco

e sono daccordo, fino a ieri stavi in nero senza pagare uno straccio di tassa (ve lo garantisco per molti) e adesso arrivi a prenderti quello che io pago da sempre? ma scherziamo?

Quoto.

Poi quello che più mi irrita è che questo falso buonismo non fa altro che peggiorare la convivenza tra i vecchi e i nuovi.

Il razzismo è dietro l' angolo,se evitiamo di soffiare sulle braci è meglio.

Jesus1987
03-05-2008, 23:30
Quoto.

Poi quello che più mi irrita è che questo falso buonismo non fa altro che peggiorare la convivenza tra i vecchi e i nuovi.

Il razzismo è dietro l' angolo,se evitiamo di soffiare sulle braci è meglio.

io mi sono rotto di subire per non farmi dare del razzista, senno davvero diventa che agli stranieri permettiamo più degli italiani per sembrare bravi

poi la gente andò dal sindaco dicendo: "ma non ci sembra giusto" e rispose che sono un paese di razzisti

cioè almeno hanno capito chi hanno votato

fuocoz
03-05-2008, 23:33
Evidentemente la sx non ha capito un piffero da perchè è stata cacciata a calci nel culo dagli elettori :rolleyes:

Jesus1987
03-05-2008, 23:38
cmq per chiarire non parlo di tivoli ma di un paese vicino, non vorrei capitasse qualche tiburtino rimanendo stupito dell'accaduto

il sindaco del paese, bè di sinistra, fatto nulla nei primi 5 anni e rivotato per la solita fobia di andare sempre contro berlusconi

ma io dico: lo capiamo che bisogna votare le persone per queste cose? sai che cavolo centra berlusconi o centrava prodi con lui...ma vabbè è chiedere troppo, basta la crocetta sul simbolino e la gente è felice :rolleyes:

Jesus1987
03-05-2008, 23:50
faccio un esempio, che la questione qualcuno dovrà spiegarmela

ti votano, durante il mandato:
- fai sparire svariati soldi per fare che? bo però soldi che c'erano sono spariti
- fai sparire regali della comunità montana (ando cacchio stanno?)
- non fai nulla se non la piazza del paese perché si stava spaccando ed era d'obbligo
- inizi il rifacimento del campo sportivo (non necessario ma bella cosa) e dopo 2 anni i lavori stanno ancora fermi, con conseguente mancanza del campo
- mi dici "non ci sono soldi" quando ti vado a dire che a noi manca la pensilina da 2 anni in fermata e che mi avevano ignorato in comune
- devo alzare la voce in comune e andarci 10 volta per farmi riparare due buchi fuori casa dove uscivano i topi (e non parliamo poi di come hanno sistemato)

poi devi rivotare...bè se sono di sinistra allora voto lui che è di sinistra

geniali, davvero, facciamoci male da soli

ma siete così fissati per i simboli?

Fritz!
04-05-2008, 01:13
io mi sono rotto di subire per non farmi dare del razzista, senno davvero diventa che agli stranieri permettiamo più degli italiani per sembrare bravi

poi la gente andò dal sindaco dicendo: "ma non ci sembra giusto" e rispose che sono un paese di razzisti

cioè almeno hanno capito chi hanno votato

Evidentemente la sx non ha capito un piffero da perchè è stata cacciata a calci nel culo dagli elettori :rolleyes:

sto discorso contro i rumeni e le solite 4 frasi sulla sinistra, lo sapete voi che nesso hanno col 3d:rolleyes:

Fritz!
04-05-2008, 01:17
il sindaco del paese, bè di sinistra, fatto nulla nei primi 5 anni e rivotato per la solita fobia di andare sempre contro berlusconi

:gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu: :asd: :asd: :asd:

Jesus1987
04-05-2008, 01:24
sto discorso contro i rumeni e le solite 4 frasi sulla sinistra, lo sapete voi che nesso hanno col 3d:rolleyes:

ho narrato una cosa che riguarda l'asilo forse?

nel mio paese hanno preso bambini di romeni che stavano in nero fino a poco prima scartando chi abitava in paese e pagava la tasse da una vita

è la realtà, potrei fartelo dire da qualche migliaio di persone, poi se per te sono ok questi comportamenti spero che li subirai, magari cambi idea

Fritz!
04-05-2008, 01:27
ho narrato una cosa che riguarda l'asilo forse?

nel mio paese hanno preso bambini di romeni che stavano in nero fino a poco prima scartando chi abitava in paese e pagava la tasse da una vita

è la realtà, potrei fartelo dire da qualche migliaio di persone, poi se per te sono ok questi comportamenti spero che li subirai, magari cambi idea

nesso con la notizia del 3d? nessuno

solo che certa gente se non infila ormai i rumeni anche nelcuscino non riesce piu a dormire

Jesus1987
04-05-2008, 01:28
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

complimenti per la serietà :rolleyes:

PS: inutile che editi se ho già quotato, comunque si parla di asilo e penalizzazioni, mi pare totalmente in tema

Fritz!
04-05-2008, 01:38

I tuoi interventi mi provocano due sentimenti:

1)TRISTEZZA: x uno che a vent'anni non ha imparato il significato del termine "fobia" (nella propria lingua madre poi)

2)PROFONDA TRISTEZZA: per gente che non riesce a contenere il proprio razzismo neanche nei confronti di bambini di due anni

Jesus1987
04-05-2008, 01:46

1)TRISTEZZA: x uno che a vent'anni non ha imparato il significato del termine "fobia" (nella propria lingua madre poi)

2)PROFONDA TRISTEZZA: per gente che non riesce a contenere il proprio razzismo neanche nei confronti di bambini di due anni

io ho raccontato ciò che veramente è accaduto, e la colpa non la dò certo ai romeni ma al comune, quindi dove sta il razzismo?

poi puoi offendere quanto vuoi, ti segnalo per avermi dato del razzista visto che di sicuro non è concesso dal regolamento

inutile discutere con chi non sa tenere una discussione senza offendere

Fritz!
04-05-2008, 01:55
In un paesino itagliano, alcuni itagliani vanno a protestare dal sindaco perchè all'asilo hanno accettato dei bambini figli di immigrati.

Il sindaco, che evidentemente ben conosce la propria marmaglia, dice loro che sono dei razzisti.

Io non aggiungerei altro.

Anzi si qualcosa lo aggiungo. Ho come il sospetto che tu neanche conosca il significato del termine razzismo.
Per razzismo si intende, in generale, discriminare in base a criteri etnici. La pretesa che il comune applichi una selezione su bambini di due anni in base al criterio del'origine etnica dei loro genitori, è una pretesa razzista.

Jesus1987
04-05-2008, 02:00
In un paesino itagliano, alcuni itagliani vanno a protestare dal sindaco perchè all'asilo hanno accettato dei bambini figli di immigrati.

Il sindaco, che evidentemente ben conosce la propria marmaglia, dice loro che sono dei razzisti.

Io non aggiungerei altro.

Anzi si qualcosa lo aggiungo. Ho come il sospetto che tu neanche conosca il significato del termine razzismo.
Per razzismo si intende, in generale, discriminare in base a criteri etnici. La pretesa che il comune applichi una selezione su bambini di due anni in base al criterio del'origine etnica dei loro genitori, è una pretesa razzista.

non perché hanno preso bambini di immigrati, ma perché per prendere loro hanno scartato bambini di chi ha sempre abitato lì e pagato le tasse

il criterio dell'origine etnica lo inventi tu (e ora offendi pure tanta gente), quà il discorso è semplice:

- io pago le tasse da una vita e abito quì da una vita
- tu vieni da fuori, lavori in nero per un po', poi ti metti in regola

tu hai privilegi su di me? ma dove sta scritto? ovvio che voglio essere considerato più io, e non perché sono italiano, ma perché mi spetta per averlo pagato una vita

trallallero
04-05-2008, 08:38
oh marò, mia figlia a Verona non sarebbe potuta entrare manco all scuola pubblica allora, visto che è figlia di conviventi e NON battezzata

gourmet
04-05-2008, 08:39
non perché hanno preso bambini di immigrati, ma perché per prendere loro hanno scartato bambini di chi ha sempre abitato lì e pagato le tasse

il criterio dell'origine etnica lo inventi tu (e ora offendi pure tanta gente), quà il discorso è semplice:

- io pago le tasse da una vita e abito quì da una vita
- tu vieni da fuori, lavori in nero per un po', poi ti metti in regola

tu hai privilegi su di me? ma dove sta scritto? ovvio che voglio essere considerato più io, e non perché sono italiano, ma perché mi spetta per averlo pagato una vita

Ha privilegi su di te PERCHE' E' PIU' POVERO. Si presume che se tu guadagni di più, hai maggiori possibilità di pagarti la babysitter, e visto che i posti immagino siano limitati, viene lasciato fuori chi è più ricco. Altrimenti avremmo un bambino italiano nell'asilo nido con i genitori che risparmiano i soldi della babysitter per pagarsi i viaggetti o la macchina nuova, e il bambino rumeno a fare la fame, perchè non potendo i genitori permettersi la baby sitter, la madre dovrà restare a casa, e quindi dovranno mangiare solo con lo stipendio del padre, che sicuramente è a nero o viene comunque sfruttato in altro modo.

Jesus1987
04-05-2008, 08:43
Ha privilegi su di te PERCHE' E' PIU' POVERO. Si presume che se tu guadagni di più, hai maggiori possibilità di pagarti la babysitter, e visto che i posti immagino siano limitati, viene lasciato fuori chi è più ricco. Altrimenti avremmo un bambino italiano nell'asilo nido con i genitori che risparmiano i soldi della babysitter per pagarsi i viaggetti o la macchina nuova, e il bambino rumeno a fare la fame, perchè non potendo i genitori permettersi la baby sitter, la madre dovrà restare a casa, e quindi dovranno mangiare solo con lo stipendio del padre, che sicuramente è a nero o viene comunque sfruttato in altro modo.

ma lo sai benissimo che questa è solo teoria, questa gente scartata di soldi non ne ha affatto tanti, e anche perché ha pagato da sempre tasse alte da cui sperava almeno di prendere dei benefici come portare all'asilo suo figlio

fuocoz
04-05-2008, 08:44

Evidentemente non per tutti è giusto :stordita:

Viaggetti?hai presente quanto costa un asilo nido privato?

gourmet
04-05-2008, 08:47
ma lo sai benissimo che questa è solo teoria, questa gente scartata di soldi non ne ha affatto tanti, e anche perché ha pagato da sempre tasse alte da cui sperava almeno di prendere dei benefici come portare all'asilo suo figlio

E allora si dovrebbero chiedere asili nido più grandi, o più asili nido, in modo da soddisfare la richiesta almeno di tutti quelli che ne hanno davvero bisogno, NON chiedere di buttare fuori i rumeni che oltretutto sono anche cittadini comunitari, è quindi non possono essere discriminati in alcun modo, in base ai trattati europei.

gourmet
04-05-2008, 08:48
Evidentemente non per tutti è giusto :stordita:

Viaggetti?hai presente quanto costa un asilo nido privato?

Lo so.. comunque gli italiani spesso hanno anche le nonne a disposizione, mentre per gli stranieri è più difficile.

Jesus1987
04-05-2008, 08:49
E allora si dovrebbero chiedere asili nido più grandi, o più asili nido, in modo da soddisfare la richiesta almeno di tutti quelli che ne hanno davvero bisogno, NON chiedere di buttare fuori i rumeni che oltretutto sono anche cittadini comunitari, è quindi non possono essere discriminati in alcun modo, in base ai trattati europei.

appunto, se vuoi prendere anche loro nessun problema, ma non è il modo cacciare me, che di certo non posso essere discriminato a casa mia

cdimauro
04-05-2008, 08:59
Una decisione anacronistica, visto che, se non ricordo male, non esiste più differenza fra figli legittimi e naturali... :rolleyes:

nomeutente
05-05-2008, 08:46

PS: inutile che editi se ho già quotato, comunque si parla di asilo e penalizzazioni, mi pare totalmente in tema

Abbassiamo i toni

Froze
05-05-2008, 08:50
che ne pensate ??
sapendo che verona e circondario sono di fatto in mano a opus dei e varie autorità ecclesiastiche, la cosa non mi stupisce affatto.

dave4mame
05-05-2008, 08:51
ad ogni modo....
ad OGGI il regolamento di accesso agli asili nido di verona è ancora oggetto di revisione.
della serie... tanto rumore per nulla.

ah, per inciso e contro i miei interessi: secondo me, dopo il reddito, l'anzianità di residenza nel comune dovrebbe essere la discriminante per attribuire i posti.

Gufoz
05-05-2008, 11:49
Ma perchè le coppie che convivono non si sposano?
Il problema sarebbe risolto?

trallallero
05-05-2008, 11:51
Ma perchè le coppie che convivono non si sposano?
Il problema sarebbe risolto?

si, lo sarebbe, ma se ne creerebbe un altro mooooolto più grande :asd:

per lui