View Full Version : Come importare i ".MOD" in Premiere CS3?
Mojitoraff
02-05-2008, 21:17
Salve a tutti, espongo un problema che da tempo non riesco a risolvere sperando che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Posseggo una videocamera JVC GZ-MG40e, uno dei primi modelli che registrano su HD. I files che riverso poi sull'HD del mio pc sono dei .MOD che riesco a leggere ed editare soltanto con la suite della Cyberlink (Power dvd, Power Director, Power Producer, ecc) avuta in dotazione con la videocamera stessa. Se provo ad importare gli stessi MOD in un altro qualsiasi programma di editing video mi dice che il file è sconosciuto. Volendo passare a Premiere CS3 come posso fare ad importare direttamente questo tipo di file senza prima trasformarli in AVI o MPEG rischiando, di conseguenza, di perdere qualità?
Grazie in anticipo.
Raff
Mojitoraff
02-05-2008, 22:42
Nessuno che possa darmi un consiglio? :)
Mojitoraff
03-05-2008, 01:36
Posto qualche news sperando che possa essere utile per chi, come me, ha esigenze di questo tipo e non trova pace fin quando qualcosa non succede, eheh :D
Ho fatto un giro in rete scoprendo, tra l'altro, che esiste un plugin specifico per Premiere CS3, risorsa che permette di importare i MOD direttamente, senza splittarli o cambiarne l'estensione (tentativo che, per quanto mi riguarda, non funge... ho provato con PVAStrumento ma nada :cry: ).
Il plugin per la versione CS3 è: MainConcept MPEG Pro HDV 3.1.0.
Purtroppo non ho ancora trovato una versione free illimitata, l'unica disponibile è una demo, che applica ad ogni clip che importo nel programma il logo "Mainconcept" in modo indelebile: quindi assolutamente inutile. :muro:
Cerco una versione crackata funzionante o una soluzione alternativa, un piccolo tool che demuxi i MOD in qualche formato compatibile con Premiere, il tutto senza una ricompressione del file che richieda spazio esagerato ed inutile e/o una fatale perdita di qualità.
Dite che è chiedere troppo? :)
Aspetto un riscontro.
Raff
sicuramente hai qualche problema con premiere perchè i file mov li importa tranquaillamente.
quali sono le tue impostazioni del progetto?
Mojitoraff
03-05-2008, 09:43
Ciao piantax, chiedo scusa ma nell'ultimo post ho incasinato un pò le cose, ho sbagliato a scrivere l'estensione del file :doh: (sarà perchè non ce la facevo più dopo una giornata intera passata su internet a cercare una soluzione). I files della mia JVC sono dei .MOD con D di Domodossola, non MOV. Questi MOD, come potrai verificare anche tu, non li importa, da il classico messaggio del tipo di file non supportato dal programma (immagine in allegato).
I files che genero con la mia videocamera sono:
.MOD
Risolution 720 x 576
Aspect ratio 4:3
Frame rate 25.00 fps
Nominal bitrate 8500000 bps
Audio AC3
Sampled 48.0 kHz.
Le impostazioni del progetto su Premiere CS3 sono identiche:
DV - PAL (4:3 interlacciato)
Standard 48 kHz
Base temporale: 25,00 fps
Dimensioni fotogramma: 720h 576v (1,067)
Frequena fotogrammi: 25,00 fps
Proporzioni pixel: D1/DV PAL
Frequenza campionamento: 48000 campioni al secondo
Profondità colore: milioni di coliri
ecc.
Come faccio ad importare i MOD senza usare un terzo software che ricomprima il file?
Grazie
ah ora ho capito, se usi premiere non ti conviene acquistare il plug-in costa più di 400€, puoi provare a rinominare il mod in mpg e convertire in avi;)
Mojitoraff
04-05-2008, 12:55
ah ora ho capito, se usi premiere non ti conviene acquistare il plug-in costa più di 400€, puoi provare a rinominare il mod in mpg e convertire in avi;)
Aggiornamento :)
Ho provato a cambiare l'estensione del file da .MOD in .AVI e Premiere CS3 accetta il file, lo importa senza problemi. Tuttavia, la qualità video non è la stessa, stranamente alcuni frames della clip sono rossicci o verdognoli e non c'è modo di ripristinare il file perchè se importo 2 volte la stessa clip i frames "anomali" compaiono in punti diversi. :cry: Per quanto riguarda l'audio non saprei dire con esattezza, mi pare che la qualità sia più o meno quella (almeno non compaiono disturbi, la traccia è pulita).
Girando su internet ho trovato questo piccolo software free, MPEG Streamclip, che converte i files MOD via batch, cioè mentre si effettua il trasferimento degli stessi dalla videocamera al pc. Non male, considerato che la conversione in genere è un'operazione secondaria, un pò lenta, alienante e, per il sottoscritto, seccantissima, che si fa quando i files sono già sul pc.
il softwares è disponibile a questo link:
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-win.html
Cerco sempre un software che "non effettui una ricompressione" del MOD, che non ne alteri qualità e peso, ma ne cambi unicamente la decodifica in modo che sia importabile su Premiere. :)
Mojitoraff
05-05-2008, 09:21
up! :)
prova a rinominare in mpg e a convertire il tutto in avi.
Mojitoraff
05-05-2008, 16:40
prova a rinominare in mpg e a convertire il tutto in avi.
Ti ho quotato perchè per seguire il tuo consiglio avrei bisogno di alcune specifiche che, spero, tu possa darmi. :)
Allora, rinominare il file da MOD in MPG, ok. Cambia l'estensione ma il peso e la qualità restano intatti.
Ora, e qui sono perplesso, per convertire tutto in AVI non posso cmq usare Pemiere CS3 perché il file, codificato evidentemente sempre come MOD (di matrice videocamera JVC), non lo importa. Mi rimane un manipolo di sottosoftwares, anche versioni free scaricabili da internet, che possono portare tutto in AVI, ma non sono sicuro della qualità che ottengo e, oltretutto, un MPG trasformato in un AVI, anche compresso, acquisisce peso del 300%.
Mi chiedo e ti chiedo:
è possibile avere delle impostazioni precise per ottenere un AVI qualitativamente uguale al MOD di partenza? Che tipo di AVI devo ottenere? Che codec di compressione usare?
Se converto in AVI non compresso un file di 10mb mi diventa di 200mb, figurarsi un file di 300mb!!
Se converto in DV AVI (dove DV credo stia per Digital Video, correggimi se sbaglio) il peso dell'MPG non aumenta molto ma perdo di qualità.
Lo so, sembra tutto un pò macchinoso e me ne scuso :p
vorrei soo sapere che escamotage mi consigli per avere un AVI quanto più vicino al MOD di partenza.
Grazie
Dovresti provare con canopus procoder2, è uno dei migliori.
se l'avi non compresso è troppo grande per te, e il dv avi non è il massimo con questo programma puoi trovare delle vie di mezzo;)
Scorpio92
10-05-2009, 18:25
Dai un'occhiata qui:
http://www.trbstudios.org/index.php?option=com_content&task=view&id=37&Itemid=33
In questo modo puoi lavorare in Adobe Premiere Pro CS3 direttamente con i ".mod", quindi senza perdere qualità e con l'audio originale in AC3.
Inoltre, risparmi tutto il tempo che ti richiederebbe una conversione.
Ciau. :)
Ottimo Scorpio92, risposta "tombale". Grazie.
Mojitoraff
04-01-2011, 15:44
Wow, soluzione perfetta! Grazie! :D
Sto per provare il tutto con Premiere Pro CS5, vediamo se funziona anche con questa versione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.