PDA

View Full Version : FILETTATURA IN SOLIDWORKS 2008... HELP :P

manfrix
02-05-2008, 16:25
ciao a tutti...
da pochi gg ho installato solidworks 2008 sul mio portatile e devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione, ho solo un problema:

riesco a fare le filettature utilizzando la funzione "filettatura cosmetica", ma nn so come farla "vedere visivamente", insomma, come si fa a modificare la texture in maniera tale che anche vedendo il modello 3D si veda la filettatura del foro??

grazie a tutti :D

pierluigip
02-05-2008, 18:11
ciao a tutti...
da pochi gg ho installato solidworks 2008 sul mio portatile e devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione, ho solo un problema:

riesco a fare le filettature utilizzando la funzione "filettatura cosmetica", ma nn so come farla "vedere visivamente", insomma, come si fa a modificare la texture in maniera tale che anche vedendo il modello 3D si veda la filettatura del foro??

grazie a tutti :D

ciao
devi andare in opzioni documento -- visualizza filettatura cosmetica per renderle visibili nel modello

puoi anche andare qui : www.cad3d.it e' un forum dove si parla di cad 3d
oppure consulta la guida in linea di solidworks che e' ben fatta
ciao

Yayoyoddu
02-05-2008, 18:17
I risalti elicoidali per componenti con filettature interne (madreviti) o esterne (viti) da molti software non vengono riportati, la loro creazione porterebbe ad un aumento delle dimensioni del file, senza alcun beneficio per le funzioni di analisi e assemblaggio. Solid Works va a trattare la filettatura come un attributo o una annotazione da aggiungere al modello. In questo modo è possibile ottenere la visualizzazione del filetto sui componenti e la rappresentazione automatica del filetto nelle proiezioni 2D quotate.
Per la visualizzazione puoi scegliere tra:
1) Filettatura cosmetica (uguale alla rappresentazione unificata)
2) Filettatura cosmetica ombreggiata (per i miei gusti è più carina)

Devi selezionare nel menu "Strumenti", "Opzioni", tab "Proprietà del documento", "Annotazioni" e/o "Filettatura cosmetica" "Filettatura cosmetica ombreggiata"

Fammi sapere se riesci

manfrix
02-05-2008, 19:55
Devi selezionare nel menu "Strumenti", "Opzioni", tab "Proprietà del documento", "Annotazioni" e/o "Filettatura cosmetica" "Filettatura cosmetica ombreggiata"

ottimo, grazie mille... ora almeno si vede a occhio dove è filettato il perno :D nn capisco perchè però nn abbiano messo un pulsante + facilmente raggiungibile per una funzione che alla fine è molto utile... :confused:

Yayoyoddu
02-05-2008, 20:54
Di niente alla prossima...