PDA

View Full Version : installare il turbo su un benzina :)

ZigoZago
02-05-2008, 14:24
Cosa serve apparte il turbo?
E' possibile farlo su tutti i motori?
quanto costa circa?

quante domande eh :D

-dieguz-
02-05-2008, 14:25
non fai prima a prenderti una macchina benza turbo?:confused:

caurusapulus
02-05-2008, 14:36
Sì direi che fa molto prima a prendersene una benza turbo :D
Ti conviene da tutti i punti di vista (tranne quello che non abbiano fatto mai un Tb :mc: )

rip82
02-05-2008, 14:37
Cosa serve apparte il turbo?
E' possibile farlo su tutti i motori?
quanto costa circa?

quante domande eh :D

Per turbo intendi un turbocompressore o un qualsiasi dispositivo di sovralimentazione? Il primo richiede un lavoro notevole, lungo e costoso, mentre e' decisamente piu' facile installare un compressore volumetrico, centrifugo o a lobi a seconda del motore e di quello che trovi in giro.
Io sono per l'euto originale, salvo utilizzo agonistico, quindi preferisco un motore che nasce sovralimentato.
Su quale auto vorresti installare tale dispositivo?

Sir J
02-05-2008, 15:44
teoricamente possibile, praticamente MOLTO difficile e soprattutto illegale con particolare riferimento alla copertura assicurativa. Se proprio ci tieni cerca direttemente una macchina turbo usata

_fred_
02-05-2008, 16:44
Senza contare che dovrai montare un cambio e forse anche un nuovo differenziale e semiassi adatti per la nuova potenza dell'auto in questione. (Ho tralasciato la frizione perchè in questo caso sarebbe la cosa più semplice da cambiare).

ZigoZago
02-05-2008, 18:38
ok immaginavo fosse una cosa assurda...

il motore sarebbe un 1.6 100cv Vw

diciamo che non mi interessava aumentare la potenza ma renderla più pronta ai medi regimi :)

Avete qualche esempio di auto benza turbo attualmente in commercio oppure di seconda mano?

caurusapulus
02-05-2008, 18:46
mmh i "vecchi" turbo non ti danno spinta ai medi regimi, al contrario dei nuovi t-jet made in fiat che invece hanno proprio l'obiettivo di avere più coppia.

ZigoZago
02-05-2008, 20:09
vedevo il tsi della vw 1.400cc però son anti dindini, bel motorone però!

NetHak
02-05-2008, 20:19
i turbo di vecchia generazione sono morti fino a 3500-4000rpm, poi il turbo da il classico calcio nel culo; i turbo + nuovi diciamo partono + dolcemete tant'è che non si sente quando entra in funzione, ma questi sono i turbo gia di una decina di anni fa e passa...
cmq la trasformazione può essere conveniente se chi fa il lavoro ha gia esperienza in trasformazione col tuo motore e magari ha gia un "kit" pronto, altrimenti lascia perdere

Sir J
02-05-2008, 23:30
i turbo di vecchia generazione sono morti fino a 3500-4000rpm, poi il turbo da il classico calcio nel culo;

Ma erano tanto belli....:sbav: :sbav:
Tanti anni fa un caro amico aveva una R5 gtTurbo. Scusate il francesismo, ma cacchio se andava! Dava la paga a macchine ben piu' blasonate e di cilindrata piu' grossa. Ma erano i tempi dei 125 2T da 34 cavalli.... Ah, tempi che non verranno piu'

rip82
03-05-2008, 10:06
Ma erano tanto belli....:sbav: :sbav:
Tanti anni fa un caro amico aveva una R5 gtTurbo. Scusate il francesismo, ma cacchio se andava! Dava la paga a macchine ben piu' blasonate e di cilindrata piu' grossa. Ma erano i tempi dei 125 2T da 34 cavalli.... Ah, tempi che non verranno piu'

Erano belli i motori turbobastardi, anche senza andare a prendere i mostri sacri, io mi ero divertito un sacco con la Croma Turbo di un amico che non aveva la patente, 155CV, non 3000, ma era stupenda da usare!