View Full Version : installare il turbo su un benzina :)
ZigoZago
02-05-2008, 14:24
Cosa serve apparte il turbo?
E' possibile farlo su tutti i motori?
quanto costa circa?
quante domande eh :D
-dieguz-
02-05-2008, 14:25
non fai prima a prenderti una macchina benza turbo?:confused:
caurusapulus
02-05-2008, 14:36
Sì direi che fa molto prima a prendersene una benza turbo :D
Ti conviene da tutti i punti di vista (tranne quello che non abbiano fatto mai un Tb :mc: )
Cosa serve apparte il turbo?
E' possibile farlo su tutti i motori?
quanto costa circa?
quante domande eh :D
Per turbo intendi un turbocompressore o un qualsiasi dispositivo di sovralimentazione? Il primo richiede un lavoro notevole, lungo e costoso, mentre e' decisamente piu' facile installare un compressore volumetrico, centrifugo o a lobi a seconda del motore e di quello che trovi in giro.
Io sono per l'euto originale, salvo utilizzo agonistico, quindi preferisco un motore che nasce sovralimentato.
Su quale auto vorresti installare tale dispositivo?
teoricamente possibile, praticamente MOLTO difficile e soprattutto illegale con particolare riferimento alla copertura assicurativa. Se proprio ci tieni cerca direttemente una macchina turbo usata
Senza contare che dovrai montare un cambio e forse anche un nuovo differenziale e semiassi adatti per la nuova potenza dell'auto in questione. (Ho tralasciato la frizione perchè in questo caso sarebbe la cosa più semplice da cambiare).
ZigoZago
02-05-2008, 18:38
ok immaginavo fosse una cosa assurda...
il motore sarebbe un 1.6 100cv Vw
diciamo che non mi interessava aumentare la potenza ma renderla più pronta ai medi regimi :)
Avete qualche esempio di auto benza turbo attualmente in commercio oppure di seconda mano?
caurusapulus
02-05-2008, 18:46
mmh i "vecchi" turbo non ti danno spinta ai medi regimi, al contrario dei nuovi t-jet made in fiat che invece hanno proprio l'obiettivo di avere più coppia.
ZigoZago
02-05-2008, 20:09
vedevo il tsi della vw 1.400cc però son anti dindini, bel motorone però!
i turbo di vecchia generazione sono morti fino a 3500-4000rpm, poi il turbo da il classico calcio nel culo; i turbo + nuovi diciamo partono + dolcemete tant'è che non si sente quando entra in funzione, ma questi sono i turbo gia di una decina di anni fa e passa...
cmq la trasformazione può essere conveniente se chi fa il lavoro ha gia esperienza in trasformazione col tuo motore e magari ha gia un "kit" pronto, altrimenti lascia perdere
i turbo di vecchia generazione sono morti fino a 3500-4000rpm, poi il turbo da il classico calcio nel culo;
Ma erano tanto belli....:sbav: :sbav:
Tanti anni fa un caro amico aveva una R5 gtTurbo. Scusate il francesismo, ma cacchio se andava! Dava la paga a macchine ben piu' blasonate e di cilindrata piu' grossa. Ma erano i tempi dei 125 2T da 34 cavalli.... Ah, tempi che non verranno piu'
Ma erano tanto belli....:sbav: :sbav:
Tanti anni fa un caro amico aveva una R5 gtTurbo. Scusate il francesismo, ma cacchio se andava! Dava la paga a macchine ben piu' blasonate e di cilindrata piu' grossa. Ma erano i tempi dei 125 2T da 34 cavalli.... Ah, tempi che non verranno piu'
Erano belli i motori turbobastardi, anche senza andare a prendere i mostri sacri, io mi ero divertito un sacco con la Croma Turbo di un amico che non aveva la patente, 155CV, non 3000, ma era stupenda da usare!
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