View Full Version : quali sono i rischi di un'auto a gas
francoisk
01-05-2008, 07:34
comeda titolo, dato che la benzina sale sempre di più, sto pensando di prendere un'auto usata a gas ma i rischi quali sono, se si viene tamponati si salta in aria? :mc:
comeda titolo, dato che la benzina sale sempre di più, sto pensando di prendere un'auto usata a gas ma i rischi quali sono, se si viene tamponati si salta in aria? :mc:
Si e non si può fumare nei pressi dell'auto per almeno 3 mt! :sofico:
Ma dai, che paura devi avere! :D
Olderrimo
01-05-2008, 10:00
Tra l'altro se soffri di meteorismo puoi rifornire l'auto col fai-da-te :asd:
ninja750
01-05-2008, 10:00
fast and furious fa proseliti :asd:
Olderrimo
01-05-2008, 10:06
fast and furious fa proseliti :asd:
Ha detto a gas, non a N2O :asd:
francoisk
01-05-2008, 10:58
una risposta seria no eh?:mbe:
il rischio è che diventi una moda come il diesel e tra tre anni max il gas costi come la benza
Dumah Brazorf
01-05-2008, 11:25
E' più facile che l'auto prenda fuoco a causa del serbatoio della benzina rotto (che ricordiamo è di plastica...) che per la rottura della bombola. Bombola che in caso di incendio ha un'apposita valvola che la svuota lentamente evitando esplosioni.
EDIT: http://www.adac.de/adactv/?rubric=tcm%3A8-199932-1024
In basso scegli il Crash test AutoGas. E' in tetesko ma le immagini sono esplicative.
francoisk
01-05-2008, 11:47
a me preoccupa una fuga di gas dalla bombola, basta un attimo e bum :fagiano:
Di quante bombole s'è sentito scoppiare? :mbe:
Se hai paura a prescindere lascia perdere la convinzione nn te la toglierà nessuno anche xchè quando ce l'avrai ti accorgerai che quando ti fermi si sentirà odore di gas attorno alla macchina xchè è NORMALE dato che ci sono delle valvole che scaricano la parte finale del circuito quando spegni il motore....
Se si fanno da tanti anni c'è un motivo e a maggior ragione pensando che si usa anche da molti anni il metano che è stoccato a pressioni altissime!
ciao
francoisk
01-05-2008, 12:01
Se hai paura a prescindere lascia perdere la convinzione nn te la toglierà nessuno anche xchè quando ce l'avrai ti accorgerai che quando ti fermi si sentirà odore di gas attorno alla macchina xchè è NORMALE dato che ci sono delle valvole che scaricano la parte finale del circuito quando spegni il motore....
Se si fanno da tanti anni c'è un motivo e a maggior ragione pensando che si usa anche da molti anni il metano che è stoccato a pressioni altissime!
ciao
ciao, in realtà ho già avuto un auto a gas alcuni anni fa, poi la rottamai per altri motivi, adesso sto pensando di riprenderne una, l'odore del gas lo ricordo:D ah quindi il metano è più pericoloso del gas? non lo sapevo
ciao, in realtà ho già avuto un auto a gas alcuni anni fa, poi la rottamai per altri motivi, adesso sto pensando di riprenderne una, l'odore del gas lo ricordo:D a quindi il metano è più pericoloso del gas? non lo sapevo
In realtà no perchè le bombole son molto più robuste e a differenza del GPL è molto volatile quindi in caso di perdita svulazza via subito....
Però in caso di scoppio essendo a qualche centinaio di bar fa un bel botto! :asd:
Il GPL essendo semiliquido ha per contro ch ristagna per questo è considerato più pericoloso ma è stoccato a pressioni molto basse ;)
ciao
caurusapulus
01-05-2008, 12:34
il rischio è che diventi una moda come il diesel e tra tre anni max il gas costi come la benza
speriamo di no
grattatina :fagiano:
GUSTAV]<
01-05-2008, 17:56
In realtà no perchè le bombole son molto più robuste e a differenza del GPL è molto volatile quindi in caso di perdita svulazza via subito....
Però in caso di scoppio essendo a qualche centinaio di bar fa un bel botto! :asd:
Il GPL essendo semiliquido ha per contro ch ristagna per questo è considerato più pericoloso ma è stoccato a pressioni molto basse ;)
ciao
Quoto :D
GPL
- Modifica del sistema d'iniezione che può dare moooolti problemi.
(l'installatore dice di no, ma poi l'officina autorizzata è piena di auto che nn vanno :rolleyes: )
- è più pesante dell' aria quindi sono vietati i parcheggi chiusi e soprattutto
quelli sotteranei.
- liquido ad una pressione compresa frà i 3..10 bar, in caso di urto c'è la valvola, è relativamente più pericoloso della benzina...
- Prezzo proporzionale al petrolio
Metano
- Modifica dell' impianto iniezione elettronica.. e problemi vari
- Pressione bombola notevole, oltre 200 bar, veramente una booomba..
- Rifornimento relativamente lento
- più leggero dell' aria, ma cmq può saturare un garage chiuso...
GUSTAV]<
01-05-2008, 18:01
mmmmm ma potrei mettere l'auto a metano e rifornirla con il gas di casa ? :D
Risposta : NO :O
Perchè il compressore dovrebbe portare il CH4 dalla pressione molto bassa
(dell' impianto di casa) ad una pressione di 200bar con un dispendio notevole
di energia elettrica. (Inoltre sarebbe necessario un intersadio di raffreddamento
molto efficiente)
Ma non si potrebbe usare un copressore molto lento come quello della
EOLO e far caricare la bombola durante la notte ? :D
Chissà che lavoro richiede portare un gas da V1 a V2... :asd:
nicovent
03-05-2008, 02:02
Io giro per 40.000Km all'anno a metano e dopo un accurata analisi posso garantirti che ho più paura a salire su un auto a benzina che su una a metano.
Il confronto sicurezza benzina/metano è spaventosamente a favore del metano.
Ciao Nico
Dumah Brazorf
03-05-2008, 10:15
<;22266746']
Ma non si potrebbe usare un copressore molto lento come quello della
EOLO e far caricare la bombola durante la notte ? :D
Certo, sono in commercio soluzioni del genere. Ovviamente qui non sono legali.
Tony Hak
05-05-2008, 13:11
scusate.. ma quanto costerebbe poi un impianto a gas da mettere in auto ? e le prestazioni ne risentono molto ? Un pieno di Gas mediamente quanto costa ? :)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-05-2008, 13:19
mi pare 10 anni fà la vecchia punto cabrio gpl era esploso in seguito a un tamponamento :fagiano:
ziozetti
05-05-2008, 13:49
Io giro per 40.000Km all'anno a metano e dopo un accurata analisi posso garantirti che ho più paura a salire su un auto a benzina che su una a metano.
Il confronto sicurezza benzina/metano è spaventosamente a favore del metano.
Ciao Nico
(Curiosità) il metano per autotrazione è "profumato" artificialmente come quello per uso casalingo?
se si ha un motore a 5 cilindri e si vuole un impianto a iniezione liquida o gassosa costa circa 2000euro la liquida, un pò meno la gassossa
Dumah Brazorf
05-05-2008, 21:10
(Curiosità) il metano per autotrazione è "profumato" artificialmente come quello per uso casalingo?
Dovrebbe essere lo stesso, il distributore è connesso anch'esso alla rete del metano ma in un punto a maggior pressione.
Non mettere Gpl e metano rischi di saltare in aria:O
Zortan69
05-05-2008, 22:36
con gli impianti di 20 anni fa qualche pericolo in più c'era. Con un impianto di ultima generazione è consentita anche la sosta in garage interrati.
Un mio caro amico è morto bruciato a seguito di un banale incidente, e la sua punto era a benzina.... la benzina è schifosamente pericolosa e sottovalutata.
Dumah Brazorf
05-05-2008, 23:02
mi pare 10 anni fà la vecchia punto cabrio gpl era esploso in seguito a un tamponamento :fagiano:
Hai visto il video che ho linkato? E' qualcosa di simile alla nostra ACI, solo tetesko quindi più utile ed efficiente.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-05-2008, 23:29
Hai visto il video che ho linkato? E' qualcosa di simile alla nostra ACI, solo tetesko quindi più utile ed efficiente.si ho visto bello quel tipo di test poi ce la grande vecchia Croma :sofico:
E' più facile che l'auto prenda fuoco a causa del serbatoio della benzina rotto (che ricordiamo è di plastica...) che per la rottura della bombola. Bombola che in caso di incendio ha un'apposita valvola che la svuota lentamente evitando esplosioni.
EDIT: http://www.adac.de/adactv/?rubric=tcm%3A8-199932-1024
In basso scegli il Crash test AutoGas. E' in tetesko ma le immagini sono esplicative.
:mbe:
se lo scopo del test era dimostrare la resistenza agli urti della bombola avrebbero dovuto usare le macchine al contrario, Kadett di 20 anni fa gassata inculata da new opel astra... così come l'hanno fatto non è che mi dica molto....
c'è sempre una prima volta :sofico:
bob.malone
06-05-2008, 11:02
le bombole GPL e metano hanno la stessa pericolosità dei serbatoi di benzina, quindi se giri con la benzina sotto il culo non vedo perchè non devi girare con l'impianto a GPL, c'è più pericolo che ad esplodere sia una gomma mentre viaggi a 130Km/h in auostrada:O
RiccardoS
06-05-2008, 11:31
browser di merda... :asd:
RiccardoS
06-05-2008, 11:33
sì.
ciao zì :ciapet:
<;22266746']mmmmm ma potrei mettere l'auto a metano e rifornirla con il gas di casa ? :D
mio zio lo faceva da giovane... fino a quando si ritrovò il tetto del garage dall'altra parte della strada e lui sordo da un orecchio, per una perdita... :asd:
gli è andata bene...
p.s. ricordo che ci sono spesso incentivi statali/regionali/provinciali/comunali per la trasformazione a GPL/metano dei veicoli (es. finanziaria 2008) informatevi. ;)
nicovent
07-05-2008, 02:02
è lo stesso identico metano che scalda la caffettiera ogni mattina in tutte le case... ;)
Ciao Nico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.