PDA

View Full Version : Paninari e linguaggio moderno

Imrahil
28-04-2008, 16:13
Ieri ho consultato una vecchio pubblicazione del 1988 e ho scoperto l'esistenza di questi loschi individui: http://it.wikipedia.org/wiki/Paninaro caratterizzati da un linguaggio clamoroso (i sapiens :rotfl: ) e da un modo di vestire da fighetti :asd:
Qualcuno di voi lo è stato? Ho visto che alcuni termini vengono usati ancora oggi, altri no... e voi, quali termini usate oggi? :D

mt_iceman
28-04-2008, 16:40
http://www.youtube.com/watch?v=_KkRUVErcmg&feature=related

:asd:

plutus
28-04-2008, 16:40
http://it.youtube.com/watch?v=_KkRUVErcmg&feature=related

plutus
28-04-2008, 16:41
ops 3 sec di ritardo :p

CYRANO
28-04-2008, 16:53
ho vissuto l'epoca dei paninari ma non ne ho mai fatto parte , ovviamente.
il personaggio del paninaro interpretato da enzo braschi a drive in era divertentissimo...

Cmlamlzmla

Insert coin
28-04-2008, 16:59
Io lo sono stato nel 1987, anche se parlo solo di abbigliamento (piumino monclair rosso, jeans Trussardi, scarpe Timberland ed orologio Swatch al polso) abitando vicino Roma non usavo certo lo "slang" nordico e quanto all'alimentazione, al massimo mi facevo un panino al prosciutto, per il resto mangiavo e mangio le stesse cose di oggi :asd:

Brenta987
28-04-2008, 18:12
il personaggio del paninaro interpretato da enzo braschi a drive in era divertentissimo...

Cmlamlzmla

Idem...:mano:

bel periodo quello delle superiori...:cry:

Correx
28-04-2008, 18:18
(...)

Idem...:mano:

bel periodo quello delle superiori...:cry:

eravate cinesi allora! :D

(pure io)

eriol
28-04-2008, 20:18
http://youtube.com/watch?v=EAf0_UftBNI

:D

sjk
28-04-2008, 22:09
... io invece li odiavo.:cool:

Jaguar64bit
28-04-2008, 22:46
mi son sempre stati sulle palle i paninari , poi mi pare che in quel periodo andavo in giro col chiodo e più anti-paninaro di così...:D quanto mi davano di truzzolandia tutti quelli che avevano il monclear quel famoso piumino stile omino della michelin , fortuna che poi sono usciti i pantaloni "americanino" , giubbotti avirex , jeans levis , Uniform ecc e quel periodo è finito.

si vede poco ma qui io col mio "giumbotto" avirex una foto di un "pò" di anni fa. :D

http://img411.imageshack.us/img411/6844/1000030bx0.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=1000030bx0.jpg)

VegetaSSJ5
28-04-2008, 23:10
ma lo sapete che ho scoperto adesso chi cazzo erano i paninari?!? :eek:

cmq beh si quando penso agli anni 80 e alla gente che girava all'epoca il paninaro è il mio modello di riferimento. cmq diciamo che il termine paninaro è sparito dal vocabolario corrente, ma i paninari decisamente no... ;)

Marilson
01-05-2008, 15:24
cioè ma veramente esistevano tipi così? :asd:
ma dove credevano di andare? a farsi i fighi.. senza neanche uno straccio di connessione ad alta velocità :eek: ( :asd: )

theJanitor
01-05-2008, 15:31
il gran Gallo
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ilmambo
01-05-2008, 15:45
cioè ma veramente esistevano tipi così? :asd:
ma dove credevano di andare? a farsi i fighi.. senza neanche uno straccio di connessione ad alta velocità :eek: ( :asd: )

nerd.

Jaguar64bit
01-05-2008, 20:12
il gran Gallo
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

non ti dico come chiamavano le ragazze se no svieni dalle risate. :D :D

nosse
01-05-2008, 20:51
ora devi dircelO!

Jaguar64bit
01-05-2008, 20:53
ora devi dircelO!

qualcosa tipo "sfitinzia" fa rivoltare lo stomaco ma le chiamavano così.. :D

theJanitor
01-05-2008, 21:01
non ti dico come chiamavano le ragazze se no svieni dalle risate. :D :D

lo so, lo so...... sono del 77 :D :D
ridevo perchè adoro quel film :D :D :D

sjk
01-05-2008, 21:10
lo so, lo so...... sono del 77 :D :D
ridevo perchè adoro quel film :D :D :D

Il film... è un film, ed in quanto tale doveva piacere, quindi magari generava anche simpatia. Ti assicuro che i paninari "veri" erano incredibilmente odiosi:cool: .

akille
01-05-2008, 21:15
squinzia o sfitinzia :O

Jaguar64bit
01-05-2008, 21:17
Il film... è un film, ed in quanto tale doveva piacere, quindi magari generava anche simpatia. Ti assicuro che i paninari "veri" erano incredibilmente odiosi:cool: .

anche perchè se la tiravano alla grande con i loro vestiti di marca.. ricordo le felpe Best Company che costavano 180.000 mila lire.. :rolleyes: :D cmq la cintura El Charro ce l'avevo pure io..ma con estetica sobria non da super truzzolandia con la borchia da paura..

sjk
01-05-2008, 21:30
anche perchè se la tiravano alla grande con i loro vestiti di marca.. ricordo le felpe Best Company che costavano 180.000 mila lire.. :rolleyes: :D cmq la cintura El Charro ce l'avevo pure io..ma con estetica sobria non da super truzzolandia con la borchia da paura..

Si, vero. Molti marchi commerciali dell'epoca cavalcarono l'onda proponendo cose oscene.... Ricordi. Brutti, ma comunque ricordi...

Giusnico
01-05-2008, 22:25
Io andavo al liceo ai tempi in cui si sentì parlare la prima volta di "paninari". Io sono sempre stato all'estremo opposto :D

matmat
01-05-2008, 23:03
Comunque esistono anche adesso, basta fare un giro a Milano:asd: . Adesso si chiamano tamarri anche se forse nn è il termine corretto, cmq le descrizioni coincidono, cambia l'abbigliamento ma il modo di indossare è uguale.

wolfnyght
02-05-2008, 09:56
asdasd

i paninari

asdasd

a quei tempi (da ragazzino)

ero letteralmente opposto asd

metallaro a palla e via
chioso con fodera interna rigorosamente rossa(estate ed inverno SEMPRE addosso)
jeans strappati o jeans verde militare
magliettina nera d'ordinanza
oppure camicia in jeans
anfibi SEMPRE
catena con lucchetto come cintura asd
bracciali con borchie collare tutto tutto asd

unico vezzo

lo stemma della mercedes al collo(recuperato con una corsa a perdifiato....e l'ex propietario incaxxato nero che mi rincorreva)

se no abbigliamento da skateboard(dato che andavo in skate asdasd)

che bei tempi.....

quante mazzate......

ps peggio del paninaro c'era il dandy:muro:

gabby81
02-05-2008, 17:20
Comunque esistono anche adesso, basta fare un giro a Milano:asd: . Adesso si chiamano tamarri anche se forse nn è il termine corretto, cmq le descrizioni coincidono, cambia l'abbigliamento ma il modo di indossare è uguale.

si chiamano HOUSETTONI :read: :D

altro che paninari (quelli del video mi sembravano dei ragazzi qualunque...)

dottormaury
02-05-2008, 22:10
le squinzie:D
l'80% dei miei colleghi tra i 30 e i 40 anni è stato un paninaro.
a milano oggi la situazione è un pò cambiata.
c'è una categoria di gente che veste fino(potremmo dire i paninari moderni) con la roba di ralf lauren, lacoste(che c'era anche allora) e poi quelli decisamennte sciatti che hanno addosso roba di luiv vittuon, d&g armani(99% roba farlocca) che a vederli fanno ridere.
in piena era paninara ero molto piccolo, mi ricordo solo che tutti avevano l'invicta top pieno di scritte e tutti i jeans scendevano stretti e avevano tutti l'acqua in casa che evidentemente in quel periodo andava di moda.