View Full Version : ottimizzare xp sp2
kikko088
27-04-2008, 20:59
quali sono le principali cose da fare per ottimizzare il pc?il mio è stato appena formattato, ha due giochi e qlk programmino, a parte gli overclock vari, quale può essere un buon modo di ottimizzarlo in modo da renderlo + veloce a livello di software?
so dell'esistenza del tuneup che ottimizza registro, ram, ecc...ma sinceramente non mi convince molto...avete qualche idea??
kikko088
l'overclock serve per bruciare un pc.
non installare porcherie.
tieni sotto controllo i file presenti sul disco fisso.
non occupare più del 60% del disco fisso.
deframmentalo almeno una volta ogni 2 settimane.
ccleaner semmai può aiutarti a liberarlo un pò dalla spazzatura dei temporanei, ma setta il meno possibile delle pulizie pesanti.
evita pulizie/deframmentatori di registro.
evita software "libera ram".
non navigare in siti porcheria. antivirus aggiornato, antispyware aggiornato e firewall aggiornato. browser alternativo (firefox) con estensione noScript, ad esempio.
sistema aggiornato.
per ora non mi viene in mente altro. posso dirti che con questi accorgimenti, nonostante io abbia usato il pc anche per esperimenti di vario tipo, non ho avuto mai necessità di formattare dal 2003, e il mio sistema è scattante come sempre.
ciao
kikko088
28-04-2008, 10:58
ok, grazie, il firewall devo prenderlo anche se ho un router con firewall integrato?è un tricom...come antispyware cosa mi consigli?
se hai qualche idea spiegami cosa può essere che col pc vergine installo 4 programmi e un gioco pesante e il gioco va vebe, installo altri 3 programmi (p2p) e il gioco va a scatti...non capisco come per due soli programmi ci possa essere un calo cosi vistoso....
kikko088
ok, grazie, il firewall devo prenderlo anche se ho un router con firewall integrato?è un tricom...come antispyware cosa mi consigli?
se hai qualche idea spiegami cosa può essere che col pc vergine installo 4 programmi e un gioco pesante e il gioco va vebe, installo altri 3 programmi (p2p) e il gioco va a scatti...non capisco come per due soli programmi ci possa essere un calo cosi vistoso....
kikko088
dipende:
A) che gioco è
B) ci giochi in rete mentre vanno i P2P?
C) ci giochi anche offline, ma comunque sotto vanno i P2P?
D) driver scheda video aggiornati?
E) che pc hai, non l'hai ancora detto.
il tuo firewall hardware controlla solo le porte.
con un firewall software controlli i processi sul tuo pc. consiglio, online armor (o zonealarm se vuoi stare sul facile, ma "facile" non vuol dire sicurezza 100%).
Antispyware? "a squared".
kikko088
28-04-2008, 16:01
allora, il pc è un assemblato:
- processore core duo da 3ghZ
- 1024 mb di ram a 533
- scheda video zotac geforce 9600gt con driver aggiornati
- disco fisso sata maxtor da 250gb diviso in due partizioni dati e file system
il gioco in questione è crysis eci gioco solo offline, la prova è stata fatta con programmi p2p spenti (emule, azureus), l'antispyware che mi hai consigliato è meglio si "spyboat search&destroy" e "ad-aware"?e sopratutto, tu intendevi la versione a pagamento o la free?perchè se possibile sarebbe meglio free....
kikko088
allora, il pc è un assemblato:
- processore core duo da 3ghZ
- 1024 mb di ram a 533
- scheda video zotac geforce 9600gt con driver aggiornati
- disco fisso sata maxtor da 250gb diviso in due partizioni dati e file system
il gioco in questione è crysis eci gioco solo offline, la prova è stata fatta con programmi p2p spenti (emule, azureus)
crysis è leggermente pesantino, eh. questo "calo vistoso" l'hai notato sulle stesse scene in cui ci giocavi prima dell'installazione dei P2P? reinstalla crysis e prova...
l'antispyware che mi hai consigliato è meglio si "spyboat search&destroy" e "ad-aware"?e sopratutto, tu intendevi la versione a pagamento o la free?perchè se possibile sarebbe meglio free....
la free.
meglio di adaware, si. meglio di spybot, non saprei, perchè spybot lavora diversamente e su un altro fronte. io li uso tutti e 2, infatti, ma spybot ho notato che è pesante.
kikko088
28-04-2008, 16:56
lo so k è pesante, ma penso anche di avere un pc che lo regga...manca un po di ram ma per il resto dovrebbe essere abbastanza performante....il calo è su scene diverse, ma che (secondo me) sono meno pesanti, buh...magari è normale, provo ad aggiungere un banco di memoria cosi dovrei essere a posto...ora installo il firewall e spybot....grazie mille!!
e il firewall va bene anke quello il free?
kikko088
io uso online armor free. zonealarm è nato free per l'utenza casalinga. indi... ^^
kikko088
28-04-2008, 17:07
ok grassie ora li installo e vediamo cm va....:D
kikko088
kikko088
28-04-2008, 17:33
ho visto che con quel firewall non ho la possibilità di escludere programmi....quindi tutti i miei programmi p2p non posso girare?
kikko088
ho visto che con quel firewall non ho la possibilità di escludere programmi....quindi tutti i miei programmi p2p non posso girare?
con quale?
io sia con l'uno sia con l'altro controllo eseguibili e porte...
kikko088
29-04-2008, 13:24
niente..scusa aevo letto male, ora che ho usato il programma non ho problemi...invece, posso chiederti se secondo te questa guida per velocizzare il pc è utile o solo un pastroccio?l'ho trovata su internet...
http://www.pcfulmine.com/ottimizzare_velocizzare_trucchi_xp_windows.html
kikko088
è una guida da starci attento alla prima cazzata che sbagli.
e in più non è veritiera, perchè la prima operazione che fa è quella di impostare il windows classico, ma l'autore non la segue neanche perchè tutte le altre immagini sono con il servizio temi attivato. ^^
kikko088
29-04-2008, 13:41
ok...bon il mio pc rimane cosi....se devo giocare blocco qualche processo in modo da liberare un po di ram e sembra funzionare...quindi per ora va bene cosi...
kikko088
kikko088
29-04-2008, 21:53
ultima domanda, per disinstallare per bene un programma, togliendo tutti i file che non vengono cancellati che programma posso usare?disolito disinstallo dal pannello, e uso anche regcleaner, faccio bene?
kikko088
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.