View Full Version : Vedere dvd registrati su altri lettori
The Sleeper
27-04-2008, 18:25
Un saluto a tutti! :)
Vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere un problema forse banale ma che mi sta facendo impazzire.
La questione è semplice: registro un programma televisivo col dvd recorder (possiedo un Samsung Dvd-Vr 330 dotato anche di vhs, che registra solo su dvd-r o dvd-rw), finalizzo il dvd e poi posso vederlo solo sullo stesso lettore dvd ma non sull'altro lettore dvd della Philips che possiedo. Tantomeno riesce a vederlo un'altra persona cui lo prestassi, ho provato a darne uno a mio fratello (che, tra l'altro possiede anche lui un lettore della Samsung) ma non è riuscito a visualizzarlo. Mi (e vi) chiedo se, ad esempio, sia possibile attraverso il pc convertire i filmati in altri formati e poterli così vedere su altri lettori dvd. Oppure cosa posso fare?
Grazie! ;)
chicca7474
28-04-2008, 10:06
Ciao,
io ho un Samsung HR 757, penso che il tuo Samsung sia analogo per quanto riguarda i formati di registrazione.
Se usi un DVD -R, devi finalizzare il disco. Otterrai un DVD Video standard, che può essere letto da tutti i lettori in commercio.
Se anzichè un DVD -R usi un DVD -RW (riscrivibile), puoi scegliere due modi di formattarlo: -V e -VR. Per ottenere un DVD video standard devi formattarlo in formato -V (e poi sempre finalizzarlo).
Quando inserisco un DVD riscrivibile nel mio Samsung HR 757, mi chiede di formattarlo e mi propone due modi:
-V e -VR.
Se uso -V (e finalizzo) ottengo un DVD Video (il formato standard letto da tutti i lettori).
-VR invece è il formato in cui registra il Samsung, usato anche dalle videocamere... di più non so...
Io formatto sempre -V.
Ciao!!
Chicca
The Sleeper
28-04-2008, 18:17
Grazie della risposta! ;)
Di solito uso dvd riscrivibili, proprio perchè spesso ho necessità di registrare in continuazione. Ma mi spieghi bene la sequenza delle azioni? Cioè, io prima registro il programma, poi lo metto in formato -V, lo finalizzo e quindi diventa un dvd che posso vedere anche su lettori di altre marche?
E un altro chiarimento: quando usi il termine "formattare" intendi in realtà "assegnare un formato"? Altrimenti significa la cancellazione dei titoli, no?
Comunque ho già fatto una prova seguendo le tue indicazioni, effettivamente sono riuscito a vederlo sul lettore Philips anche se la qualità delle immagini, nei primi istanti, era un po' disturbata... Strano... :confused:
Grazie ancora, mi sei stata di grande aiuto! :)
chicca7474
28-04-2008, 20:57
Dunque, devi formattare il DVD -RW in formato -V prima di registrare il programma.
Poi, registri. Poi, finalizzi.
In questo modo ottienti il formato "DVD Video" che è quello standard di tutti i DVD e che puoi leggere con tutti i lettori di tutte le marche.
Se formatti un disco viene cancellato tutto ciò che c'è sopra, e al disco viene assegnato un formato (-V o -VR).
Una volta che l'hai formattato, puoi registrare e cancellare i titoli, senza doverlo riformattare ogni volta.
X la qualità delle immagini non saprei... Non è che il disco con cui hai provato magari è un po' rovinato? O magari è la registrazione... Prova con altri dischi e prova a registrare di nuovo con lo stesso disco, vedi se funziona.
Se hai bisogno, chiedi pure!! :)
Ciao!!
Chicca
The Sleeper
28-04-2008, 22:52
Ok, chiarissima! :mano:
E' che avevo provato su dischi in cui erano già registrati dei film, per cui al momento di formattare mi chiedeva se volevo continuare visto che sarebbero stati cancellati i titoli presenti. Inoltre non sapevo che si potessero definalizzare i dvd, credevo che una volta effettuata la finalizzazione non fosse più possibile eliminare registrazioni che non interessassero più... Insomma, molti dei miei dubbi nascono da operazioni in apparenza elementari ma che non so di preciso che conseguenze possono avere, come appunto registrare un programma che mi interessa vedere solo una volta e poi posso aver bisogno di cancellare, per cui credevo che una volta finalizzato, il disco rimaneva così e non si poteva più intervenire su di esso. Non so perché, ma con cd e dvd, riscrivibili o no, praticamente... :mc:
Proverò con altri dischi, come mi consigli, per vedere se ottengo una migliore qualità di registrazione, ma già così mi hai dato una grossa mano! Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.