PDA

View Full Version : Acquisto Laser all'estero

wanblee
26-04-2008, 00:36
Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare un puntatore laser.
Ne ho visti diversi in vari siti USA, ma la mia domanda è: quali sono le limitazioni per l'importazione di questi Laser in Italia? C'è una classe massima di appartenenza per l'acquisto da parte di un privato? C'è una potenza massima?

Non vorrei che me lo bloccassero alla frontiera...qualcuno di voi se n'intende?

wanblee
26-04-2008, 00:45
Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare un puntatore laser.
Ne ho visti diversi in vari siti USA, ma la mia domanda è: quali sono le limitazioni per l'importazione di questi Laser in Italia? C'è una classe massima di appartenenza per l'acquisto da parte di un privato? C'è una potenza massima?

Non vorrei che me lo bloccassero alla frontiera...qualcuno di voi se n'intende?

Va beh, ho trovato qui (http://tekhnologhia.blogspot.com/2007/08/puntatori-laser-fuorilegge.html).
grazie comunque.

xenom
26-04-2008, 07:37
wicked lasers è il miglior negozio online di puntatori laser professionali... costano un botto ma se non erro sono i migliori in assoluto come divergenza...

Per quanto riguarda la legge non ho mai capito... Wiked lasers vende negli USA anche puntatori da 300 mW (accecano all'istante) e non mi sembra che richiedano certificazioni o firme o cose di questo genere :stordita:
Ma probabile che basti il prezzo come deterrente... visto che costano 1000+ euro :asd:

edit: Per definizione, in base al dpr 24 luglio 1996, n. 459, un laser di alta potenza, non può essere mai e poi mai assemblato a mo' di puntatore.

Ah fico immaginavo fosse illegale :stordita: meglio se evito di portarlo in giro :asd:

A me cmq sembra che sta legge non la consideri nessuno.. Boh non so come sia il discorso in realtà, ma io vedo gente che su internet compra puntatori autocostruiti e/o professionali di potenze anche superiori ai 50 mW, vedo poi in vendita libera laser da taglio (gas, CO2) di potenza superiore ai 10W...
Il tutto venduto e comprato senza limiti

wanblee
26-04-2008, 09:03
wicked lasers è il miglior negozio online di puntatori laser professionali... costano un botto ma se non erro sono i migliori in assoluto come divergenza...

Per quanto riguarda la legge non ho mai capito... Wiked lasers vende negli USA anche puntatori da 300 mW (accecano all'istante) e non mi sembra che richiedano certificazioni o firme o cose di questo genere :stordita:
Ma probabile che basti il prezzo come deterrente... visto che costano 1000+ euro :asd:

edit: Per definizione, in base al dpr 24 luglio 1996, n. 459, un laser di alta potenza, non può essere mai e poi mai assemblato a mo' di puntatore.

Ah fico immaginavo fosse illegale :stordita: meglio se evito di portarlo in giro :asd:

A me cmq sembra che sta legge non la consideri nessuno.. Boh non so come sia il discorso in realtà, ma io vedo gente che su internet compra puntatori autocostruiti e/o professionali di potenze anche superiori ai 50 mW, vedo poi in vendita libera laser da taglio (gas, CO2) di potenza superiore ai 10W...
Il tutto venduto e comprato senza limiti

Si è probabile che non sia molto considerata 'sta legge, però il problema è quello di acquistare all'estero, in quanto in frontiera ci saranno sicuramente controlli e allora si rischia di vedere il proprio laserino scomparire nel nulla...non credo valga la pena rischiare. Magari prendendolo in Italia può essere più facile.

Tu che laser hai? Ne fai un uso professionale oppure amatorial-didattico?
Come dicevi anche tu, ci sono diversi siti che vendono puntatori laser da 2-300mW...alcuni hanno anche prezzi abbastanza accessibili ma non conosco in realtà la qualità dell'oggetto e la potenza reale.

Visto che te ne intendi, ti chiedo un cosa: ma il frequenza del laser (roso, verde o blu...) comporta anche caratteristiche e utilizzi diversi dello stesso?

Adesso vado a dare un'occhiata a wicked lasers

xenom
26-04-2008, 11:35
Si è probabile che non sia molto considerata 'sta legge, però il problema è quello di acquistare all'estero, in quanto in frontiera ci saranno sicuramente controlli e allora si rischia di vedere il proprio laserino scomparire nel nulla...non credo valga la pena rischiare. Magari prendendolo in Italia può essere più facile.

Tu che laser hai? Ne fai un uso professionale oppure amatorial-didattico?
Come dicevi anche tu, ci sono diversi siti che vendono puntatori laser da 2-300mW...alcuni hanno anche prezzi abbastanza accessibili ma non conosco in realtà la qualità dell'oggetto e la potenza reale.

Visto che te ne intendi, ti chiedo un cosa: ma il frequenza del laser (roso, verde o blu...) comporta anche caratteristiche e utilizzi diversi dello stesso?

Adesso vado a dare un'occhiata a wicked lasers

Ma è quello il bello... Di recente ho parlato con uno (via mail) che ha comprato un laser rosso (e non solo) da 300 mW da wicked lasers dagli USA... senza problemi :asd:
Ma non è tutto, conosco varia gente, (non solo su internet) che ha comprato laser verdi su internet di classe III o cmq superiori ai 5 mW :fagiano:

Io non possiedo laser "commerciali", ne ho uno autocostruito per uso hobbystico di potenza 250 mW (di fatto non me ne faccio nulla :asd: per questo non compro puntatori seri ).

Ah, se compri su ebay occhio che spesso fregano, soprattutto sui laser verdi :asd:

Cmq la lunghezza d'onda comporta usi diversi del laser, dipende da che devi fare... Il verde è indicato per astrologia o comunque come puntatore perchè è ben visibile (il picco di visione dei colori dell'occhio umano è sul verde), gli IR medi e lontani sono indicati per bruciare e tagliare, i rossi sono i più economici

wanblee
26-04-2008, 13:36
Io non possiedo laser "commerciali", ne ho uno autocostruito per uso hobbystico di potenza 250 mW (di fatto non me ne faccio nulla :asd: per questo non compro puntatori seri ).

Ma è complicato farsene uno? Servono competenze tecniche o attrezzature particolari?
Adesso hai stuzzicato la mia curiosità :D

Cmq la lunghezza d'onda comporta usi diversi del laser, dipende da che devi fare... Il verde è indicato per astrologia o comunque come puntatore perchè è ben visibile (il picco di visione dei colori dell'occhio umano è sul verde), gli IR medi e lontani sono indicati per bruciare e tagliare, i rossi sono i più economici

Certo che conosci astrologi davvero tecnologici, sono quelli che riescono a fare l'oroscopo a prova di errore usando le nuove tecnologie hehehe :D :sofico: dai che scherzo...grazie invece per la spiegazione.

wolfnyght
27-04-2008, 13:51
azz per curiosità hò ebaando hò visto un laser da 80w

sti caxxi e che ci tagli con quello?

xenom
28-04-2008, 09:04
azz per curiosità hò ebaando hò visto un laser da 80w

sti caxxi e che ci tagli con quello?

Ecco, occhio perché ti fregano :D
quanto costava? era un laser a gas?

con 80W effettivi del laser ci tagli anche i metalli, se lavora negli IR lontani. E la plastica la taglia come se fosse burro

wolfnyght
29-04-2008, 01:39
co2 era

non sò niente praticamente asd

era una specie di tubo di vetro

costo disumano asd oltre 600 euros!

però azz taglia i metalli?sbav!

altro che dreemel! hihih

xenom
29-04-2008, 13:03
co2 era

non sò niente praticamente asd

era una specie di tubo di vetro

costo disumano asd oltre 600 euros!

però azz taglia i metalli?sbav!

altro che dreemel! hihih

un CO2 da 50W già quello dovrebbe costare più di 1000 euro.. :asd:

wolfnyght
29-04-2008, 21:34
mo lo ricerco e metto il link se si può

son curioso su ste cosette

l'idea di aver una cosa che tagli il plessyglass e o lamierino e o rame non mi dispiacewrebbe

xenom
29-04-2008, 21:57
mo lo ricerco e metto il link se si può

son curioso su ste cosette

l'idea di aver una cosa che tagli il plessyglass e o lamierino e o rame non mi dispiacewrebbe

se è su ebay inviamelo via PM perché altrimenti infrangi il regolamento e te lo editano.

Comunque sono costosissimi quei laser :(

gianly1985
01-05-2008, 21:24
Su youtube c'è un tutorial video per non farsi fregare dalla truffe sui laser di ebay.
http://it.youtube.com/watch?v=dmLfw3QzNqg

Mi sono fatto un giretto su wicked laser....ma oltre ai laser mi ha fatto impressione "The Torch" :eek:

xenom
01-05-2008, 23:30
Su youtube c'è un tutorial video per non farsi fregare dalla truffe sui laser di ebay.
http://it.youtube.com/watch?v=dmLfw3QzNqg

Mi sono fatto un giretto su wicked laser....ma oltre ai laser mi ha fatto impressione "The Torch" :eek:

Si ma a me francamente ste cose fanno incazzare... cioè è tutta fuffa, spiegatemi a che diavolo serve una torcia da 100W con un'autonomia di ben 30 minuti (:doh: ) e che incendia la carta... Ma la cosa assurda è che costa 200 $, prezzo esagerato IMHO. E' una semplice alogena da 100W ben collimata...

interessante il video cmq

gianly1985
02-05-2008, 00:09
spiegatemi a che diavolo serve una torcia da 100W

A far credere a quelli del palazzo di fronte che sia già giorno :asd:
http://www.wickedlasers.com/images/products/torch/Wicked_Torch_04.jpg