PDA

View Full Version : Acciaio Liquido

Tugiasso
24-04-2008, 17:02
Sto realizzando un case completamente in alluminio e leggendo in giro ho letto dell'acciaio liquido da usare per saldare l'alluminio. Qualche modder lo ha provatoe se si, com'è la tenuta e la resa? Thx e bmat

JJ McTiss
24-04-2008, 21:06
X esperienza diretta ti posso dire che l'Acciaio Rapido della Bostik (che è una colla bicomponente epossidica) funziona molto bene con l'alluminio, ma prima gli devi dare una bella cartavetrata x rendere le superfici che andranno ad aderire ben ruvide.
Dipende ovviamente da che carici devi esercitare e che superficie andrai ad incollare, ma è cmq 1 prodotto molto valido...circa la resa estetica, se lo metti bene e lo lasci asciugare normalmente rimane molto bello e lucido, dando un effetto molto simile alla saldatura a stagno, se invece lo vai in seguito a lavorare con cartavetro o lo tagli, risulta opaco e + scuro rispetto all'alluminio, richiedendo quindi una verniciatura se in una posizione visibile.

Ti ho parlato di questo prodotto xchè l'ho sperimentato personalmente, cmq ogni colla epossidica bicomponente x metalli (ce ne sono diverse e di svariate marche), da una buona resa nell'incollaggio dell'alluminio...ovvio però che non affiderei solo a quella tutto il carico portante di un case o una parte sottoposta a grossi sforzi meccanici :)

Tugiasso
25-04-2008, 09:43
grazie per l'attenzione e per i consigli!

JJ McTiss
25-04-2008, 13:10
grazie per l'attenzione e per i consigli!

Figurati ;)
Cmq se dai 1 occhio da pg 2 del mio modding (in firma), ci sono 1 po' di applicazioni pratiche e forse ti rendi conto meglio di come può lavorare.

microcip
25-04-2008, 13:50
io ho usato una bicomponente che praticamente si salda ovunque ed è facile da modellare in caso devi sagomarla.
qua mi son fabbricato un adattatore che praticamente è introvabile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1633443