View Full Version : Problema rumore alimentatore portatile Trust PW-1300P...
brucewillis71
22-04-2008, 20:13
Ho comperato un alimentatore della Trust per portatili in quanto il mio si era guastato, il modello è il PW-1300P con potenza massima di 120 Watt.
Il problema (che poi non sò se è un problema o meno) è che frigge, nel senso che emette un rumorino quasi di continuo.
Il voltaggio è giusto (20 volt nel mio caso) e l'amperaggio richiesto dal mio portatile è di 4,5A, in questo alimentatore a 20 volt vengono emessi 6 A messimi, quindi tutto regolare come valori.
L'alimentatore originale della Fujitsu Siemens non friggeva mai, questo invece quasi di continuo, facendo una ricerca su internet ho trovato una recensione di una ragazza che pure lei aveva questo problemino...ma è normale secondo voi ?
alecomputer
22-04-2008, 20:44
Non è normale che l' alimentatore faccia rumore . Ma non e detto che sia guasto . I rumori degli alimentatori swiching come il tuo possono essere prodotti da qualche bobina o trasformatore interno fissati male o che vibrano .
brucewillis71
22-04-2008, 21:28
Grazie per la risposta, avendo 7 giorni di tempo per poterlo cambiare mi sà che andrò dove l'ho comperato e procederò al cambio, sperando però che non siano tutti uguali e con lo stesso rumore di sottofondo !!! :(
brucewillis71
23-04-2008, 12:12
Ho contattato la Trust e mi hanno detto che non è normale sentire questo continuo rumorino, mi hanno consigliato di controllare se il mio portatile era compatibile dalla lista presente nel loro sito ed effettivamente è compatibile...quindi a sto punto è proprio l'alimentatore che non è a posto.
Proverò a sostituirlo ma temo già che siano tutti uguali.
Nel caso, qualcuno sà consigliarmi un alimentatore universale per portatili che non dia problemi di questo tipo ?
Grazie :)
Trovane uno usato qui o su ebay, originale.
Spendi di meno e sono fatti molto meglio dei Trust.
Io almeno ho fatto così.
brucewillis71
23-04-2008, 17:10
Su Ebay ho già guardato ma un alimentatore specifico per il mio Fujitsu Siemens non l'ho trovato. Ci sono quelli universali ma praticamente sono come quelli della Trust ! :(
Su Ebay ho già guardato ma un alimentatore specifico per il mio Fujitsu Siemens non l'ho trovato. Ci sono quelli universali ma praticamente sono come quelli della Trust ! :(
Cerca un alimentatore fujitsu siemens con il voltaggio uguale al tuo, e di amperaggio pari o maggiore.
Io per il mio acer ho preso un alimentatore di un modello diverso, ovviamente sempre acer.
Con l'amperaggio maggiore, scalda anche di meno del suo originale (uno lo tengo a casa e uno in ufficio).
l'importante è evitare trust...
un qualsiasi alimentatore stabilizzato ( solitamente sono switching ) che eroghi voltaggio e amperaggio richiesto va bene, con amperaggio maggiore va anche meglio. l'importante è che il voltaggio sia lo stesso e l'amperaggio uguale o superiore.
brucewillis71
23-04-2008, 22:07
Allora, oggi ho sostituito l'alimentatore con un'altro identico dello stesso modello (in quel centro commerciale hanno solo quel modello della Trust) e devo dire che il ronzio è notevolmente diminuito, ora si sente solo ad alimentatore bello caldo e il rumore è decisamente diminuito, però si sente lo stesso un pochettino.
Gironzolando un pò in internet ho scoperto che è un pò la prerogativa di tutti gli alimentatori switching il rumorino di fondo, mi confermate questa cosa anche voi ?
Siccome il rumorino è di intensità bassa penso di tenere questo...pensate che possa creare problemi al portatile ?
Ho guardato su Ebay ma della Fujitsu Siemens al momento non ci sono alimentatori in offerta, c'è poi da tenere anche conto che l'attacco deve essere uguale al mio, anche se lo prendo di un altro modello diverso dal mio ma con amperaggio maggiore l'attacco però deve essere lo stesso e a quanto ne sò non sono tutti uguali gli attacchi della Fujitsu Siemens !
Allora, oggi ho sostituito l'alimentatore con un'altro identico dello stesso modello (in quel centro commerciale hanno solo quel modello della Trust) e devo dire che il ronzio è notevolmente diminuito, ora si sente solo ad alimentatore bello caldo e il rumore è decisamente diminuito, però si sente lo stesso un pochettino.
Gironzolando un pò in internet ho scoperto che è un pò la prerogativa di tutti gli alimentatori switching il rumorino di fondo, mi confermate questa cosa anche voi ?
Siccome il rumorino è di intensità bassa penso di tenere questo...pensate che possa creare problemi al portatile ?
Ho guardato su Ebay ma della Fujitsu Siemens al momento non ci sono alimentatori in offerta, c'è poi da tenere anche conto che l'attacco deve essere uguale al mio, anche se lo prendo di un altro modello diverso dal mio ma con amperaggio maggiore l'attacco però deve essere lo stesso e a quanto ne sò non sono tutti uguali gli attacchi della Fujitsu Siemens !
il ronzio dipende dai trasformatori economici utilizzati.
Dato che tutti gli alimentatori da pc usano la stessa tecnologia, e solo quelli scadenti ronzano penso che la risposta sia palese.
Non dovresti avere problemi, ci mancherebbe. però stiamo sempre parlando di trust.
Generalmente un ricambio lo trovi presso qualsiasi negozio di elettronica in quanto gli alimentatori per notebook sono una tecnologia abbastanza comune al giorno d'oggi..
brucewillis71
23-04-2008, 22:41
Ciao hibone e grazie della risposta. :)
Il fatto è che da più parti mi hanno sconsigliato di prendere l'alimentatore originale per l'alto costo, mi hanno sparato una cifra attorno ai 130-150 euro massimi se lo prendo dal centro assistenza Fujitsu, troppo per un portatile che ha già due anni di vita. Poi ci sarebbero tempi di attesa un pò lunghi, mi hanno detto tra le 2 e le 3 settimane di attesa.
Questo alimentatore l'ho pagato 49,90 euro e devo dire che è una cifra accettabile, pensa che in altri posti lo vendevano a 70 euro, credo che la cifra pagata sia equa, ha pur sempre 120 watt, più di quelli che mi servono (90 watt)
Sò bene che Trust fa prodotti economici, diciamo di fascia media, l'importante è che questo ronzio non possa creare problemi al portatile...a quanto ho capito penso di no, questo è l'importante.
Ciao hibone e grazie della risposta. :)
Il fatto è che da più parti mi hanno sconsigliato di prendere l'alimentatore originale per l'alto costo, mi hanno sparato una cifra attorno ai 130-150 euro massimi se lo prendo dal centro assistenza Fujitsu, troppo per un portatile che ha già due anni di vita. Poi ci sarebbero tempi di attesa un pò lunghi, mi hanno detto tra le 2 e le 3 settimane di attesa.
Questo alimentatore l'ho pagato 49,90 euro e devo dire che è una cifra accettabile, pensa che in altri posti lo vendevano a 70 euro, credo che la cifra pagata sia equa, ha pur sempre 120 watt, più di quelli che mi servono (90 watt)
Sò bene che Trust fa prodotti economici, diciamo di fascia media, l'importante è che questo ronzio non possa creare problemi al portatile...a quanto ho capito penso di no, questo è l'importante.
io non ho parlato di acquistare l'alimentatore originale, ma di prendere un comunissimo alimentatore switching stabilizzato, con tensione regolabile, quelli universali insomma. Nient'altro.
Purtroppo trust non fa prodotti di fascia media. Fa prodotti di fascia ultrabassa, al limite della frode. Difficilmente arrivano a fare appieno quello per cui sono progettati. te lo dico per via di diversi prodotti trust difettati capitati a casa e non... Per questo suggerivo prodotti diversi dai trust.
Al limite puoi realizzarteli anche in casa. con degli alimentatori AT da pc di recupero :D
brucewillis71
24-04-2008, 20:53
Questa sera ho sentito un amico che ha comperato tempo fa lo stesso modello Trust che ho preso io e mi ha confermato che pure il suo fa questo ronzio, appare dopo un'ora e mezza circa di utilizzo, proprio come capita a me, diciamo quando comincia a diventare bello caldo.
Quindi è proprio il modello che è così, forse progettato male o costruito con elementi scadenti, non saprei.
Gironzolando un pò in internet però ho letto di altri che hanno avuto questo ronzio, sempre con alimentatori switching, ma di altre marche...mi chiedo quindi, non è che sia normale un minimo di rumore per questi alimentatori multitensione ? :confused:
ciao!
riapro la discussione..
ho comprato anche io un alimentatore trust perchè al mio originale acer si è rotto il cavo all'interno del trasformatore..
anche il mio "cigola" o meglio, secondo me ci sono dentro dei grilli che pedalano per farlo andare..
succede praticamente ogni volta che il pc sposta il moltiplicatore del processore ad alti livelli.. quindi, diciamo, quando il procio è in idle (nel caso del mio 2.4ghz significa con moltiplicatore x8 e clock a 1.6 ghz) l'alimentatore lavora normale..
quando il pc va in carico ( moltiplicatore x12 e clock a 2.4 ghz) l'alimentatore comincia a FRINIRE rumorosamente(che è il verso del grillo :P )
nel dettaglio il mio alimentatore è questo:
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=16426
dovrebbe essere compatibile stando al sito, ma in realtà ha questi difetti:
1. il connettore suggerito ha troppo gioco e quindi esce dalla sua sede ogni volta che muovi il portatile..
2. come detto frinisce
3. il cavo lato presa parete non è staccabile al contrario dell'originale acer (porca vacca che fastidio)
4.eroga 3.75 A anzichè 4.75A !!!!
trallaltro il procio la maggiorparte delle volte il procio tira a 2.37 ghz... undercloccato per assurde ragioni.. e a volte si auto overclocca a 2.6ghz..
test fatti con cpu-z
io ho trovato il mio originale su questo sito cercando il codice prodotto dell'originale (sull'etichetta del mio trasformatore è segnato nome azienda e codice prodotto).
http://www.pchub.com/uph/laptop/46-25091-3786/Delta-Electronics-ADP-90SB-BB-AC-Power-Adapter.html
notare che costa meno di quello trust..
sto seriamente pensando di ordinarlo e cercare il modo di restituire sto catafalco.. purtroppo ce l'avevo bisogno immediatamente e ho dovuto prenderlo..
magari ci trovi anche il tuo
enjoy
Ma sicuri che nn sia una ventolina interna??
Sul 130W è quella :sofico:
ah non lo so cosa sia :P
io so solo che fa il verso dei grilli e mi da un gran fastidio :P
starscream
12-06-2010, 09:14
4.eroga 3.75 A anzichè 4.75A !!!!
sicuro che eroghi meno corrente di quanto necessario, e debba quindi sempre lavorare col coltello tra i denti?Dove lo hai letto? Questo spiegherebbe tutte le problematiche del caso..
anche il mio ha un po di problemi, il ronzio non è fastidioso, ma scalda troppo, è prossimo alla temperatura critica...non si può tenere in mazo da quanto è bollente...
no infatti avevo letto male..
siccome ha vari voltaggi mi sono confuso..
tira a 4A fino a 22v, a 24v va solo a 3.75..
comunque l'originale era 4.75..
anche il mio scalda un macello soprattutto quando è sotto sforzo, ma anche con l'originale mi capitava.. ad esempio col portatile sotto sforzo e con la batteria in carica dopo averla azzerata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.