View Full Version : [JAVA] scrivere su file excel con java
Salve a tutti, dovrei scrivere su un file .xls un valore di tipo int utilizzando la libreria jxl. ho già provato varie strade ma ottengo solamente degli errori e non capisco dove sbaglio
public void scriviFlagh() throws IOException, BiffException
{
WritableCell cell = null;
WritableSheet ws = null;
cell = ws.getWritableCell(15, 1);
if (cell.getType() == CellType.NUMBER)
{
Number n = (Number) cell;
n.setValue(500);
}
}
In internet ho trovato discussioni riguardanti librerie POI HSSF ma io dovrei utilizzare le jxl.
qualcuno avrebbe gentilmente da postare qualche esempio???
Grazie a tutti
banryu79
21-04-2008, 12:18
non conosco la libreria che stai usando, ne ho sottomano esempi da postare ma leggendo lo spezzone di codice che hai postato mi pare ci sia qualcosa che non va:
...
WritableSheet ws = null;
...
Che errore hai in output? A me pare che se non inizializzi ws a qualcosa di diverso da null difficilmente potrai utilizzare questa reference per chiamare un metodo.
Prova a postare l'errore: se per caso in cima allo stack in output leggi una bella NullPointerException il motivo è questo.
Le jxl dovrebbero essere una buona scelta.
Dai un'occhiata qui, è un esempio abbastanza esaustivo :
http://www.java-tips.org/other-api-tips/jexcel/how-to-create-an-excel-file.html
non conosco la libreria che stai usando, ne ho sottomano esempi da postare ma leggendo lo spezzone di codice che hai postato mi pare ci sia qualcosa che non va:
...
WritableSheet ws = null;
...
Che errore hai in output? A me pare che se non inizializzi ws a qualcosa di diverso da null difficilmente potrai utilizzare questa reference per chiamare un metodo.
Prova a postare l'errore: se per caso in cima allo stack in output leggi una bella NullPointerException il motivo è questo.
si l' errore che mi da è: java.lang.NullPointerException.
Il problema è che non saprei come inizializzarlo
Le jxl dovrebbero essere una buona scelta.
Dai un'occhiata qui, è un esempio abbastanza esaustivo :
http://www.java-tips.org/other-api-tips/jexcel/how-to-create-an-excel-file.html
ti ringrazio per l'esempio.... molto utile adesso lo provo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.