PDA

View Full Version : convertire Jpeg in tiff con Adobe Bridge

fabr1zio
20-04-2008, 12:01
Salve, il quesito è semplice: è possibile tramite Bridge convertire più jpeg in tiff senza aprirli uno ad uno con PS?
So che l'uso di lightroom mi aiuterebbe, ma per ora mi trovo benissimo con Bridge+CR+PS poichè la mole di foto non è enorme e ho preso confidenza con questi software. Però un metodo veloce per salvare una serie di scatti al volo in Tiff mi aiuterebbe per l'archiviazione.

marklevi
20-04-2008, 23:08
non so aiutarti ma... convertire un jpg in un tiff... a che pro?

newreg
20-04-2008, 23:15
Perchè non crei un'azione con Photoshop?

fabr1zio
21-04-2008, 08:53
Il jpeg è un formato compresso distruttivo: la compressione avviene attraverso la quantizzazione non uniforme di alcuni coefficienti che derivano da una trasformazione matematica dell'immagine (scusa la spiegazione all'aglio e olio!). Questa compressione comporta inoltre la nascita di alcuni artifici nell'immagine (quadrettatura ad esempio ). Ogni volta che si apre modifica e risalva un jpeg questa operazione viene rieffettuata, comportando ulteriori perdite di informazione. Molto spesso stampando in piccolo formato tali cose non si notano, rimanendo relegate alla visualizzazione su schermo con crop.
Però volendo archiviare l'immagine e effettuare continui cambiamenti e magari un giorno aumentarne il fomato di stampa sarebbe preferibile usare un metodo non distruttivo, appunto il tiff. Naturalmente a chi scatta in raw e archivia questo tale procedura non interessa, perchè dal raw può fare quello che vuole: elaborazione, pulizia, compressione, profili colore ecc...

Purtroppo lavorando con poche immagini non ho mai approfondito le funzioni di automazione con PS. Speravo che in Bridge avessero introdotto una procedura equivalente al Rinomina in batch...
A questo punto vado a studiare le Azioni, grazie newreg.
Se non è troppo complesso da spiegare una piccola imbeccata su dove andare a mettere mano mi aiuterebbe, ho visto che ci sono quelle di default, ma crearne una per cambiare formato non mi riesce...

Aggiornamenti: ho capito che esiste l'opzione batch, oppure droplet che è molto funzionale. Ho però un problema:
la cartella di destinazione dei files rimane legata a quella del salvataggio nella mia azione...io vorrei invece decidere io la destinazione del "save as" quando applico il bath o il Droplet...come fare?

fabr1zio
21-04-2008, 09:29
Penso che il mio errore sia fare l'azione così:
aperto il file
File->Save As-> salvo il file in tiff (e qui gli devo dare la cartella) -> close.

In questo modo se setto il batch con questa azione anche se specifico destination folder quella che voglio, lui mi mette i file nella cartella del salvataggio dell'azione...

Come si fa per evitarlo?

marklevi
22-04-2008, 23:13
ti ringrazio per la spiegazione. però appunto io normalmente scatto in raw... e anche scattassi in jpg cmq terrei gli originali inalterati... ed ogni volta partirei dal jpg originale per ogni nuova versione del file...

fabr1zio
24-04-2008, 13:03
ti ringrazio per la spiegazione. però appunto io normalmente scatto in raw... e anche scattassi in jpg cmq terrei gli originali inalterati... ed ogni volta partirei dal jpg originale per ogni nuova versione del file...

ho capito, ti ringrazio. Effettivamente l'archiviazione in jpg effettuando un copia ogni volta non da problemi. faccio così :)