View Full Version : Paralisi notturna-l'avete mai avuta?
L'anno passato per la prima volta mi successe di rimanere paralizzato nel letto. Che io ricordi è sempre successo nello stadio iniziale del sonno, cioè mi mettevo a letto e dopo qualche minuto succedeva. mi sarà successo 6-7 volte e quasi sempre mi pareva di sentire dei rumori tipo stridii, squittii di topi o rumori di pipistrelli. insomma, a me pareva di essere sveglio e sentivo questi rumori acuti. poi improvvisamente mi succedeva che questi rumori terminavano e non riuscivo a muovermi. le prime due volte era il panico, mi sembrava quasi di non respirare. per uscire da questo stato io accumulavo più aria che potevo e tentavo di urlare col risultato di emettere un flebile suono, che comunque bastava a far cessare il tutto.
è capitato poche volte e quasi sempre in situazioni di grande stanchezza. è come se il cervello fosse sveglio e il corpo no. A parte le prime due volte è stata un'esperienza per me misteriosa, che ho cercato di "studiare" mentre mi succedeva. ormai non succede da Natale e mi chiedevo se qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile.
Mauri1971
19-04-2008, 09:20
credo che capiti un po a tutti ed è normale, in parole povere la causa sarebbe nel risveglio anticipato del cervello rispetto a tutto il resto del corpo, per cui sei cosciente ma i muscoli sono ancora addormentati.
cmq credo se ne sia già parlato altre volte qui sul forum.
A me è successo una volta. La pprima reazione è stata di PANICO :help: ! ! !
Poi mi sono informato e ho scoperto che è una cosa abbastanza rara, ma può capitare. Ha un nome, che non ricordo.
In pratica, una parte del cervello è sveglia, mentre quella dedicata al movimento conscio del corpo no.
Gli squittii non li ho sentiti, fossi in te metterei 2 trappole per topi dove dormi :D :D ...
E' un fenomeno che capita a tutti le persone del mondo, ovvio che ci sono anche persone che hanno problemi piscofisici in cui la paralisi notturna è totalmente assente.
E' un istinto primordiale che porta il cervello ad inibire tutti i muscoli e nervi per evitare che il corpo, durante il sonno, e la fase rem, possa ferirsi a seguito di bruschi movimenti.
Quando si ci sveglia improvvisamente, durante la fase rem, capita spesso di provare la sensazione di non potersi muovere o parlare, e si ha voglia di gridare...
è una sensazione da cagarsi sotto, sembra che qualcuno ti tiene sul letto, ma basta stare calmi e addormentarsi di nuovo :asd: :asd:
:asd: mi è successo stamattina :asd:
Mi ero svegliato ( oddio ... non proprio svegliato a sto punto ) e volevo chiamare mi madre per dirgli di preparare la colazione.
Risultato? Urlavo ma non usciva niente dalla bocca, poi dopo un po ho avuto una sensazione tipo casco da per aria e mi son svegliato :mbe:
E' da sempre che mi capita, è divertente :D
Xalexalex
19-04-2008, 11:46
Paralisi ipnagogica :D
A me capitano abbastanza spesso, concordo con chi le trova divertente. Di solito quando le ho sono accompagnate da una sorta di "fischio" quasi pressante alle orecchie, nel complesso un esperienza interessante :D
non mi pare mi sia mai successo
p.NiGhTmArE
19-04-2008, 11:55
mai successo
Paralisi ipnagogica :D
A me capitano abbastanza spesso, concordo con chi le trova divertente. Di solito quando le ho sono accompagnate da una sorta di "fischio" quasi pressante alle orecchie, nel complesso un esperienza interessante :D
esattamente, un rumore simile a un fischio, che nel mio caso ho associato a squittii o cinguettii, ma sempre fischi acuti rimangono.
comunque è vero, a parte le primissime 2 volte sono riuscito a "godermela" questa paralisi.
ricordo una delle ultime volte, poco dopo natale mi pare, che ero proprio sveglio ma paralizzato e ci rimasi circa un minuto.
poi caricai l' "urlo" perchè cominciavo a sentire sensazioni claustrofobiche
Fabryzius
19-04-2008, 12:15
Questo è un fenomeno paranormale, hai udito suoni provenienti da una dimensione parallela
Mai successo, però a volte mi sveglio all'improvviso con un forte crampo al polpaccio che mi fa saltare dal letto. :( Ammazza quanto fa male! :cry:
Fabryzius
19-04-2008, 12:18
Mai successo, però a volte mi sveglio all'improvviso con un forte scampo al polpaccio che mi fa saltare dal letto. :( Ammazza quanto fa male! :cry:
Cone le chele che hanno non deve essere bello essere morsicati da uno di questi cosi mentre si dorme
http://www.azzurrapesca.it/scampo.jpg
Questo è un fenomeno paranormale, hai udito suoni provenienti da una dimensione parallela
se magari XD
Fabryzius
19-04-2008, 12:25
se magari XD
Prova a controllare di non avere ferite o lividi su qualche parte del corpo, probabilmente il tuo corpo è stato translato senza che nemmeno tu te ne accorgessi.
Io.
Tanti anni fà, non sapevo assolutamente cosa fosse e rimasi per 15-20 minuti sul letto aspettando che il resto si svegliasse.
Fu una esperienza orribile.
momo-racing
19-04-2008, 12:31
successo non più di due o tre volte. E' una situazione bruttissima. Primo perchè ci si sente totalmente coscenti ma non si riesce ad essere padroni del proprio corpo, e già questo getta in uno stato di ansia.
secondo perchè spesso questa situazione, a cavallo tra la veglia e il sonno, si accompagna ad allucinazioni: c'è chi vede streghe, chi topi, chi fantasmi e chi alieni. Molti sostengono che proprio coloro che sostengono di essere rapiti dagli alieni siano frequenti vittime di questo fenomeno.
successo un paio di volte
una volta, durante la siesta pomeridiana, dopo mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne, tra l'altro ultrapiccante
un'altra volta dopo dodici ore di treno
{|e;22091519']successo un paio di volte
una volta, durante la siesta pomeridiana, dopo mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne, tra l'altro ultrapiccante
un'altra volta dopo dodici ore di treno
Ogni tuo post che leggo contiene sempre la parola "cibo", com'è sta cosa? :asd:
Han Solo
19-04-2008, 12:46
Capitato, la prima volta ci si caga sotto... sicuramente mi era già capitato da bambino ma magari non mi ricordo o non mi aveva fatto così paura.
Di solito mi è capitato in momenti di stress o stanchezza... a volte non ce ne si accorge nemmeno perchè fintanto che non si prova a muoversi non ci si fa caso, a meno di non sentire i fischi di cui sopra...
Ogni tuo post che leggo contiene sempre la parola "cibo", com'è sta cosa? :asd:
ho fameeeeeeeee :D
parlando seriamente, non l'ho fatto apposta, ma giuro che le uniche due volte che mi è capitata quella sensazione terrificante sono state quelle che ho descritto, e mi sembrava dovuto scrivere il motivo per cui mi è successo!
a me succede spesso questa cosa, ma per tutte le volte è terribile, xchè voglio svegliarmi ma non ci riesco, e per farlo mi agito al max che posso fino a quando non riesco a muovermi.
La prima volta che mi è successo è stato diversi anni fa al mare con gli amici, mi sono svegliato ma non riuscivo a muovermi, ma sentivo rumori parole, ecc, anzi sono convinto che in queste situazioni i suoni vengono come amplificati, xchè sentivo chiaramente i discorsi delle persone che abitavano nell'appartamento attaccato al nostro. Cosa che normalmente x quanto le pareti delle case al mare siano sottili, non ero in grado di capire.
Ricordo che ero talmente agitato e arrabbiato, che quando sono riuscito a "sbloccarmi", ho preso il tavolo della cucina e l'ho ribaltato, ma questo è successo quasi inconsciamente, non capivo cosa stavo facendo, quando ho iniziato a capire, mi sono ritrovato come un pirla in mezzo alla sala, con 4 pirla che mi guardavano con occhi da civetta.
Il giorno dopo andai subito dal medico, perche temevo che fosse una qualche strana forma di paralisi o non so che, insomma ero veramente spaventato, e lui mi dissi chiaramente che si trattava di un fenomeno normale, che succede a molti, e mi disse anche che quando mi succede di stare tranquillo che non è niente di grave o dannoso, ma di cercare di addormentarmi nuovamente.
beh ancora oggi non riesco ad essere tranquillo di fronte a questi fenomeni.
Altro tipo di fenomeno che ho provato, è stato quello di sognare di volare e vedere esattamente ciò che accade fuori da casa mia, anche questo fenomeno ha un nome ma non ricordo quale.
Io credo che ci siano persone portate x certe cose e altre non, ecco xchè alcuni hanno questi fenomeni, che sono tutt'altro che paranormali. ;)
Altro tipo di fenomeno che ho provato, è stato quello di sognare di volare e vedere esattamente ciò che accade fuori da casa mia, anche questo fenomeno ha un nome ma non ricordo quale.
questo sarebbe il famoso "viaggio astrale"...
io una volta ho provato a usare una tecnica...poi mi sono cagato sotto perhcè avevo la testa stranissima, una sensazione stranissima, e mi sono fermato :asd:
non so se il mio caso rientra in questi , perchè nn so se era un incubo o appunto questa paralisi http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif
tempo fa mi è capitato di alzarmi durante la notte per andare al bagno, una volta tornata a letto ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di riaprirli subito dopo... vedevo la mia stanza intorno a me e a un certo punto scorgo la sagoma di un afigura umana sopra di me di cui vedo bene solo gli occhi.... cerco di muovermi e scappare ma sono immobilizzata http://www.drusie.com/forum/images/smiles/paura.gif
a questo punto credo di essermi svegliata perchè mi muovevo normalmente, allora richiudo gli occhi e di nuovo mi sembra di riaprirli dopo un attimo e si ripete la stessa scena di prima . Ancora mi sveglio con urlo soffocato in gola e posso muovermi. richiudo gli occhi e ancora li riapro vedendo la figura minacciosa :cry: stavolta tento disperatamente di muovermi e difendermi e mi risveglio con le braccia alzate perchè stavo cercando di afferarre al collo quel tipo :asd:
quindi nn so se era un incubo o questa paralisi http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif
un'altra volta invece mi è capitato di avere la sensazione di essere cosciente ma nn di potermi muovere e in più sentivo che "qualcosa" voleva uscire dal mio corpo ( un pò come nei film quando si vede l'anima di un tipo morto che ababndona il corpo )... io con tutta la mia volontà cercavo di trattenere questo qualcosa finchè nn l'ho riportato al suo posto http://www.drusie.com/forum/images/smiles/goccia.gif
detta così sembra una cagata ( e forse lo è :asd: ) ma questo è quanto :O
stbarlet
19-04-2008, 13:32
questo sarebbe il famoso "viaggio astrale"...
io una volta ho provato a usare una tecnica...poi mi sono cagato sotto perhcè avevo la testa stranissima, una sensazione stranissima, e mi sono fermato :asd:
Testate al muro fino al sangue per raggiungere l'incoscienza :asd:?
Che tecnica?
Senza Fili
19-04-2008, 13:34
mai successo
.
successo non più di due o tre volte. E' una situazione bruttissima. Primo perchè ci si sente totalmente coscenti ma non si riesce ad essere padroni del proprio corpo, e già questo getta in uno stato di ansia.
secondo perchè spesso questa situazione, a cavallo tra la veglia e il sonno, si accompagna ad allucinazioni: c'è chi vede streghe, chi topi, chi fantasmi e chi alieni. Molti sostengono che proprio coloro che sostengono di essere rapiti dagli alieni siano frequenti vittime di questo fenomeno.
Ecco ... a volte mi succedeva, ma quando ero piccolo, vedevo uscire da alcuni quadri davanti la camera una specie di streghe/fantasmi donne alte fino al soffitto con siringhe in mano ... lì avevo paura :( ..ma quando sono solo "paralizzato" è divertente :D
ciuaz!!!
19-04-2008, 14:13
Non mi è mai capitato, ma a quanto pare è più normale che succeda... ho qualche problema? :fagiano:
Fabryzius
19-04-2008, 14:17
Non mi è mai capitato, ma a quanto pare è più normale che succeda... ho qualche problema? :fagiano:
io andrei dal medico, mi sembra strano che un individuo non soffri di questo problema.
mi sto flashando oppure ogni mese qualcuno apre un 3d sulla paralisi notturna? :mbe:
A me è successo un paio di volte: tutte e due al risveglio, di domenica dopo che la settimana era stata a dir poco stressante: non ricordo di aver sentito fischi tuttavia sentivo la testa addormentata, come una specie di formicolio... riuscivo a malapena a rigirare il corpo tra le lenzuola... l'unica cosa che riuscissi a muovere abbastanza bene era il collo... ma la cosa che più mi ha spaventato era che, per quanto mi sforzassi, non riuscivo ad aprire gli occhi :eek: ed è stato questo che più mi ha spaventato... fortunatamente entrambe le volte non ero abbastanza sveglio e così mi sono rimesso a dormire... al risveglio successivo ero come nuovo :stordita:
EDIT:
questo sarebbe il famoso "viaggio astrale"...
io una volta ho provato a usare una tecnica...poi mi sono cagato sotto perhcè avevo la testa stranissima, una sensazione stranissima, e mi sono fermato :asd:
che tencnica è?.. grazie
Cone le chele che hanno non deve essere bello essere morsicati da uno di questi cosi mentre si dorme
http://www.azzurrapesca.it/scampo.jpg
:D Ovviamente volevo dire crampo poi non so perchè ho scritto scampo. :Prrr:
Xalexalex
19-04-2008, 15:57
Mah, io sono uno di ampie vedute, però sui viaggi astrali e sulle oobe rimango scettico :D Le ritengo comunque un misto di fenomeni causati dal corpo. Faccio un esempio: da "sognatore lucido" ho fatto la classica prova della domanda all'amico.Per quanto il sogno fosse lucido e l'amico pure, questo non ha risposto. Non che abbia risposto una cosa, magari palesemente sbagliata, ma rimaneva proprio zitto... Sono più che convinto che il cervello possa sognare solo cose (rielaborate ovviamente) che abbiamo già vissuto, al limite inventarsele di sana pianta...
che tencnica è?.. grazie
or anon è che mi ricorda...era tutto un miscuglio di respirazione e concentrameto e rilassamento...tanto rilassamento ch ela testa ad un certo punto stava per scooppiarmi...era una sesnazione strana...in giro sul web cmq ci sono molti siti che ne parlano ;)
Altro tipo di fenomeno che ho provato, è stato quello di sognare di volare e vedere esattamente ciò che accade fuori da casa mia, anche questo fenomeno ha un nome ma non ricordo quale.
Io credo che ci siano persone portate x certe cose e altre non, ecco xchè alcuni hanno questi fenomeni, che sono tutt'altro che paranormali. ;)
sogni lucidi ;)
una volta mi è capitato|! è tremendo!!!
Fabryzius
19-04-2008, 16:54
Mah, io sono uno di ampie vedute, però sui viaggi astrali e sulle oobe rimango scettico :D Le ritengo comunque un misto di fenomeni causati dal corpo. Faccio un esempio: da "sognatore lucido" ho fatto la classica prova della domanda all'amico.Per quanto il sogno fosse lucido e l'amico pure, questo non ha risposto. Non che abbia risposto una cosa, magari palesemente sbagliata, ma rimaneva proprio zitto... Sono più che convinto che il cervello possa sognare solo cose (rielaborate ovviamente) che abbiamo già vissuto, al limite inventarsele di sana pianta...
cioè ? Sei riuscito ad interagire nel sogno ?
mi succede ogni tanto...le prime volte è brutto, poi pero diventa quasi simpatico...oltretutto mi succede anche quando sogno (di continuare a sognare mentre so che sono nel letto, non so come spiegare) e col tempo ho sviluppare quasi un callo...cioe quando mi stanco della sensazione particolare mi impongo di svegliarmi e dopo una decina di secondi torno online e padrone del mio corpo :)
SilverF0x
19-04-2008, 17:09
Anche a me capita spesso... all'inizio avevo paura... ora ho imparato a domniarla e mi sembra quasi di essere sotto allucinogeni...troppo divertente :asd:
dottormaury
19-04-2008, 19:09
sta cosa di cui parlate mi ricordo che mi capito quand'ero piccolo e le la ricordo benissimo anche se sono passati quasi 15 anni.
nello specifico ricordo di aver fatto un sogno stupido, ho sognato che da un barile di legno sbucava all'improvviso una donna con una faccia bruttissima tipo charly la bambola assassina e mi guardava minacciosa, mi svegliai, ricordo che riuscivo a vedere mio zia e mio zio che dormivano, ma non riuscivo a muovermi e a chiamarli, avro avuto 8/9 anni quando capito sta cosa, ora ne ho 24 e non mi è piu' successo.
mi è successo invece un pò piu' spesso di avere un crampo al polpaccio.
stbarlet
19-04-2008, 19:19
Anche a me capita spesso... all'inizio avevo paura... ora ho imparato a domniarla e mi sembra quasi di essere sotto allucinogeni...troppo divertente :asd:
:asd:
e come fai a saperlo :asd:?
Comunque, anche io ho avuto un paio di queste fantastiche esperienze.. stavo dormendo, comincio a sentirmi soffocare.. cuore in gola ( pensavo fosse un infarto :stordita: ) vedo luci strane e sento suoni molto strani che porvengono dalla finestra che ho sul tetto :mbe:
il crampo al mignolo del piede è il peggiore di tutti
mai successo niente di simile :mbe:
focuswrc
19-04-2008, 23:16
il crampo al mignolo del piede è il peggiore di tutti
quoto
A me talvolta è successo qualcosa di simile ma ora non ricordo di preciso le circostanze. se riaccadep osterò in questo fantasico thread
reptile9985
19-04-2008, 23:26
a me è successo una volta qualche anno fa, non ero a letto ma sul divano, stavo facendo un pisolo pomeridiano, anche se non so bene di che fenomeno si trattasse perchè mentre ero immobilizzato c'era un grosso cane nero dal collo enorme sopra, sentivo il suo peso forte su di me, lui mi leccava la testa e io cercavo in tutti i modi di girarla verso di lui ma non riuscivo, spostavo solo gli occhi, lo vedevo di striscio, poi mi sono "sbloccato" e non c'era più.
mezzo sogno mezza realtà, mi ricordo che presi uno spavento :eek:
da allora mai avuto fenomeni del genere
stbarlet
20-04-2008, 01:36
a me è successo una volta qualche anno fa, non ero a letto ma sul divano, stavo facendo un pisolo pomeridiano, anche se non so bene di che fenomeno si trattasse perchè mentre ero immobilizzato c'era un grosso cane nero dal collo enorme sopra, sentivo il suo peso forte su di me, lui mi leccava la testa e io cercavo in tutti i modi di girarla verso di lui ma non riuscivo, spostavo solo gli occhi, lo vedevo di striscio, poi mi sono "sbloccato" e non c'era più.
mezzo sogno mezza realtà, mi ricordo che presi uno spavento :eek:
da allora mai avuto fenomeni del genere
Io ce la avevo con gli alieni.
è capitato anche a me.
non è stato molto piacevole.
interessante la spiegazione del risveglio "in differita" di corpo e cervello! :D
Thunderfox
20-04-2008, 21:02
Mi succede ogni tanto, le prime volte me la facevo sotto perchè non mi potevo muovere, non riuscivo a parlare e vedevo sempre una presenza oscura che si avvicinava verso di me (una cosa terribile).
Adesso ci sono abituato e quindi quando mi capita non provo nemmeno a muovermi o ad urlare, perchè tanto so che è una cosa temporanea e che quello che vedo non è realtà.
^TiGeRShArK^
20-04-2008, 21:16
sentivo che "qualcosa" voleva uscire dal mio corpo
detta così sembra una cagata ( e forse lo è :asd: )
:rotfl::rotfl::rotfl:
detto così sembra che dovesse uscire una cagata :rotfl:
Self__Gig
20-04-2008, 22:13
a me è successo circa un annetto fa per la prima e unica volta nella mia vita... era pochissimi minuti che mi ero addormentato... a un certo punto mi sembra di sognare, di fare un incubo... sento rumori acuti... provo a muovermi e non riesco... allora provo a urlare.. provo, riprovo e alla fine credo di essermi riaddormentato e svegliato dopo mentre ho fatto un grido... ehehe
spero non capiti mai più! :D
Se accade spesso consultate un centro per la cura dei disturbi del sonno.
Succede nel passaggio da sonno REM a sveglia. Non tutti i meccanismi riprendono il meccanismo normale e succede quel fenomeno.
mai capitata questa semi-paralisi ... invece mi è successo una cosa molto più strana ( circa 1 - 2 volte all'anno, avviene regolarmente ) ; mentre sono a letto, forse in dormiveglia ( me ne rendo conto e me ricordo benissimo il giorno dopo, quindi teoricamente dovrei essere quasi del tutto cosciente ) , in diverse parti del corpo, ma sopratutto nella parte alta del braccio .. sento materialmente il tocco di una mano umana ( la sensazione di pressione sulla pelle, il tocco del materiale organico, il calore della pelle umana ) .. ma ovviamente non c'è nessuna mano a toccarmi :mbe: .. come si potrebbe spiegare questa cosa ? ok se fosse solo una sensasione " visiva " ... ma è proprio la parte del feedback tattile che mi lascia perplesso :stordita:
mai successo. altro che paralisi muscolare , spesso mi capitano di quei crampi assurdi mentre dormo :asd:
C.'a.'z.'a
Horizont
21-04-2008, 01:42
ma come avete fatto a trovarla divertente..... :eek: cioè a me una volta sola è capitato solo sul braccio, il sinistro...praticamente ricordo di essermi svegliato...muovevo tutte le parti del corpo...:D ...però sentivo un qualcosa di pesante sul busto...alla fine ho mosso il braccio destro per toccare o cmq accertarmi di cosa fosse quel peso e praticamente ho afferrato la "cosa" scoprendo SCONVOLTO che era il mio braccio sinistro completamente molle e morto...
cioè io mi sono CAGATO ADDOSSO...non immagino se mi si dovesse bloccare tutto, compreso l'amico fritz, cosa proverei...asd
orda2000
21-04-2008, 10:46
leggendo questo topic mi viene da pensare che anche a me sia successo, più volte. solo che pensavo fosse un sogno. e nel sogno sognavo di riaddormentarmi (scusate il gioco di parole) e quella sensazione spariva. a questo punto mi viene da pensare che anche io ho avuto questi "disturbi". incredibile!
bob.malone
21-04-2008, 11:24
a me quando succede sogno quasi sempre di cadere da grandi altezze, non sò se è proprio questo che mi succede, ma sono in uno stato di semiveglia nel senso che sò di cadere, so di sognare e allo stesso tempo sò di essere sveglio, però non posso muovermi, fino a quando non finisce la caduta e con un sobbalzo torno a potermi muovere normalmente, oppure mi succede di sognare situazioni in cui dovrei urlare ma non ci riesco:mbe: .
Xalexalex
21-04-2008, 12:20
ma come avete fatto a trovarla divertente..... :eek: cioè a me una volta sola è capitato solo sul braccio, il sinistro...praticamente ricordo di essermi svegliato...muovevo tutte le parti del corpo...:D ...però sentivo un qualcosa di pesante sul busto...alla fine ho mosso il braccio destro per toccare o cmq accertarmi di cosa fosse quel peso e praticamente ho afferrato la "cosa" scoprendo SCONVOLTO che era il mio braccio sinistro completamente molle e morto...
cioè io mi sono CAGATO ADDOSSO...non immagino se mi si dovesse bloccare tutto, compreso l'amico fritz, cosa proverei...asd
Secondo me ci hai dormito sopra :asd:
si chiama OBE, qui ne parla approfonditamente http://www.xmx.it/obe.htm
dottormaury
21-04-2008, 16:38
a me quando succede sogno quasi sempre di cadere da grandi altezze, non sò se è proprio questo che mi succede, ma sono in uno stato di semiveglia nel senso che sò di cadere, so di sognare e allo stesso tempo sò di essere sveglio, però non posso muovermi, fino a quando non finisce la caduta e con un sobbalzo torno a potermi muovere normalmente, oppure mi succede di sognare situazioni in cui dovrei urlare ma non ci riesco:mbe: .
questa cosa a me capita abbastanza spesso(1 o 2 volte al mese) nel mio caso sono a letto da poco(tipo quando hai la senzazione che stai per addormentarti e magari percepisci anche che ti sta colando la bavetta) e non sogno di cadere o almeno credo di essere piu' che cosciente, ho la sensazione di precipitare e d'istinto faccio uno scatto che mi fa tornare pienamente cosciente.
nonostante mi sia capitato svariate volte non riesco a non contrastare la senzazione di cadere.
av250866
21-04-2008, 16:51
a me è successo una volta al risveglio da un anestesia totale. Non so quanto sia effettivamente durato, ma soggettivamente mi sono sembrate un paio d'ore.
E' stata un esperienza talmente terribile che l'operazione successiva ho voluto a tutti costi farla con anestesia locale.:(
Horizont
21-04-2008, 16:55
Secondo me ci hai dormito sopra :asd:
si la causa è stata diversa, sicuramente, però il sintomo credo sia lo stesso...:D
azz av250866...cmq credo vari da persona a persona..io a gennaio ho fatto un intervento in anestesia totale e mi sono risvegliato discretamente bene, dolori a parte...
Xalexalex
21-04-2008, 17:00
si chiama OBE, qui ne parla approfonditamente http://www.xmx.it/obe.htm
La oobe è decisamente un'altra cosa rispetto a una paralisi ipnagogica...
reptile9985
21-04-2008, 18:03
ma come avete fatto a trovarla divertente..... :eek: cioè a me una volta sola è capitato solo sul braccio, il sinistro...praticamente ricordo di essermi svegliato...muovevo tutte le parti del corpo...:D ...però sentivo un qualcosa di pesante sul busto...alla fine ho mosso il braccio destro per toccare o cmq accertarmi di cosa fosse quel peso e praticamente ho afferrato la "cosa" scoprendo SCONVOLTO che era il mio braccio sinistro completamente molle e morto...
cioè io mi sono CAGATO ADDOSSO...non immagino se mi si dovesse bloccare tutto, compreso l'amico fritz, cosa proverei...asd
problemi di circolazione del sangue, avrai messo il braccio in pose strane o ci hai dormito sopra, a me capita quotidianamente, è una strana sensazione, non te lo senti più tuo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.