View Full Version : Il miglior password manager?
aorfanatic
16-04-2008, 17:34
Ciao ragazzi sono in cerca di una soluzione diversa da Roboform per gestire le password.Suggerimenti?
0sc0rpi0n0
16-04-2008, 17:40
Io uso KeePass e mi ci trovo molto bene , anche se credo che Roboform abbia diverse funzioni in più .
tra quelli free sicuramente keepass. pui trovare anche dei plugin per importare direttamente le password di firefox.
Ciao ragazzi sono in cerca di una soluzione diversa da Roboform per gestire le password.Suggerimenti?
scrivile su un foglio e incollalo sotto la tastiera
:D
GiacomoD
18-04-2008, 11:31
Anch'io uso KeePass, in abbinamento al plugin KeeForm.
C'è anche una versione portatile per mettere il programma e le password su una chiavetta USB, così puoi portare tutto con te e utilizzarle su un altro PC.
Mi trovo davvero bene!
:asd:
.Kougaiji.
18-04-2008, 11:35
Keepass ;)
aorfanatic
19-04-2008, 06:33
A parte qualche senior member che si comporta da troll, ringrazio gli altri x le risposte e accettando il suggerimento ho installato Kee Pass.
Adesso però la difficoltà rispetto a Roboform mi sembra non poter disporre di una toolbar dedicata che mi permette il riempimento automatico...considerate che utilizzo firefox.
A parte qualche senior member che si comporta da troll, ringrazio gli altri x le risposte e accettando il suggerimento ho installato Kee Pass.
Adesso però la difficoltà rispetto a Roboform mi sembra non poter disporre di una toolbar dedicata che mi permette il riempimento automatico...considerate che utilizzo firefox.
ma fatti una risata ogni tanto
aorfanatic
19-04-2008, 11:23
ma fatti una risata ogni tanto
Le risate sono abituato a farmele, ma avrei gradito da parte tua se accompagnata dalla battuta c'era una soluzione al problema, no?
Comunque se ti ho offeso scusami, non era mia intenzione.
Piuttosto a parte Roboform esiste un password manager con la toolbar per firefox?
Le risate sono abituato a farmele, ma avrei gradito da parte tua se accompagnata dalla battuta c'era una soluzione al problema, no?
Comunque se ti ho offeso scusami, non era mia intenzione.
Piuttosto a parte Roboform esiste un password manager con la toolbar per firefox?
vabbè dai amici come prima :mano:
il mio intervento "stupido" era solo perchè tanto ti avevano già dato la risposta intelligente ;)
Ragazzi, sarei anche io interessato alla cosa...
Anche io vengo da RoboForm, ottimo in quanto integrazione con i browser. Ora sono passato a KeePass (portable for U3). Solo che l'automazione con firefox non esiste o non so come "crearla"... Potete darmi una mano? Oppure suggerirmi qualche altro programma utile in tal senso?
Ah... provengo anche io dal "scrivi su un foglio e mettilo sotto la tastiera". :sofico:
Beppe3000
13-05-2008, 18:10
io uso roboform da diverso tempo e mi trovo molto bene. Ottimo anche se usi firefox
muttley73
29-05-2008, 22:28
salve
approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova.
ho iniziato ad usare robform e mi ci trovo abbastanza bene, la mia domanda è questa quanto è sicuro questo programma?
non è che mi creo un file dove vi sono scritte tutte le mie pass e così che magari mi becco un trojan e mi preleva tutte le mie pass?
scusate la mia ignoranza in materia di sicurezza e la mia paranoia, ma prima di usare robform per pass sensibili vorrei essere certo della sicurezza di questo programma
ciao e grazie
Nocturne80
07-07-2008, 22:46
Dove trovo una guida al programma KeePass che usando google non mi aiuta x niente? Sarà un programma intuitivo ma x quanto anche tradotto in italiano non riesco a capire come funzioni..
Brigante
09-07-2008, 12:37
Utilizzo con soddisfazione Password Safe, semplice, gratuito e sicuro.
Nickmanit
30-01-2011, 10:06
Ciao ragazzi,
vi ho letto e ho cercato notizie sui sw citati.
Sicuramente Keepass ha delle belle funzioni, ma:
1) Sono sostenitore dell open source, benissimo, ma scusate, se questo sw è open, vorrò dire che tutti i codici su come crittografa sono disponibili, quindi ognuno che è capace di smanettarci saprà facilmente "oltrepassarli"
2) Io voglio assolutamente collezionare tutte le miriadi di pass che da 10 anni mi sono creato sul net, però appunto sto valutando se farle gestire da un programmino, oppure (come fà mio papà) metterle su un file scritto da lui che poi si stampa e protegge con password.
A me la seconda pare più sicura. Anche perchè è interte a un attacco che potrebbe essere lanciato da qualcuno sui sw in questione. Uno si mette il file dove vuole, in qualsiasi directory, lo ciama come vuole, lo protegge, e se lo stampa se vuole.. non è più sicuro? :rolleyes:
marcos86
30-01-2011, 15:48
1) Sono sostenitore dell open source, benissimo, ma scusate, se questo sw è open, vorrò dire che tutti i codici su come crittografa sono disponibili, quindi ognuno che è capace di smanettarci saprà facilmente "oltrepassarli"
No. Il programma non fa altro che crittografare il file tramite una pw che inserisci te. Non c'entra con gli algoritmi di sicurezza. L'aes è usato da quasi tutti i programmi, quindi ovviamente è "conosciuto". Ma non per questo non è sicuro. è la tua password che rende facile o difficile una eventuale violazione.
2) Io voglio assolutamente collezionare tutte le miriadi di pass che da 10 anni mi sono creato sul net, però appunto sto valutando se farle gestire da un programmino, oppure (come fà mio papà) metterle su un file scritto da lui che poi si stampa e protegge con password.
Dipende dall'uso.
Io ho un documento word dentro una cartella criptata, e lì ci scrivo tutte le password, pin, codici e via dicendo. Se usi il pc solo a casa e non ci sono occhi indiscreti, basta che ti stampi il foglio e sei a posto.
Se vuoi invece portarti dietro le password, la cosa inizia a essere più complessa e allora un programma in una chiavetta è di gran lunga la scelta migliore.
Poi devi anche valutare la comodità di scrivere ogni volta le password o con un click inserirle direttamente.
La cosa più sicura in assoluto è scrivere le pw ogni volta (e magari anche con una tastiera virtuale), poi vedi te.
Uno si mette il file dove vuole, in qualsiasi directory, lo ciama come vuole, lo protegge, e se lo stampa se vuole.. non è più sicuro? :rolleyes:
No, perchè non credo che le protezioni di word siano così insormontabili. Meglio un bel volume truecrypt multicrittografato e superpassword
Nickmanit
02-02-2011, 10:46
quindi tu usi T r u e C r y p t per il tuo file?
Grazie per le risposte esaustive. Ad ogni modo non riesco ancora a prendere una decisione.. a te cosa ha motivato fare il file'?
marcos86
02-02-2011, 14:59
Avevo creato il volume truecrypt così tanto per provare, giusto con l'intento di vedere come funzionava, e poi alla fine l'ho trovato comodo.
In pratica crei una specie di disco (che infatti devi montare col programma di cui esiste la versione portable) dentro al quale ci metto tutto quello che voglio.
Tanto per dire, oltre al documento con le password ho pure i backup del cellulare, i dati della carta di credito, i file di attivazione di alcuni programmi, insomma tutto quello che è altamente personale.
L'ho criptato con 3 algoritmi (una matrioska virtuale) e usato una password da 64 caratteri (una combinazione di frasi che mi ricordo ovviamente).
In pratica neanche l'nsa è in grado di aprire quel file in tempi umani.
Così posso mettere tutto su chiavetta e portarmi tutto sempre dietro senza preoccuparmi se la perdo (ne ho già perse 3 di chiavette, sono un tipo distratto :D )
Aggiungo che tc oltre per win, è disponibile sia per macos che per linux, quindi sono sicuro di poterlo sempre usare su qualsiasi pc.
Certo se ti interessa solo salvare le pw di facebook o di questo forum keepass è la scelta più comoda
Nickmanit
05-02-2011, 22:52
L'ho criptato con 3 algoritmi (una matrioska virtuale) e usato una password da 64 caratteri (una combinazione di frasi che mi ricordo ovviamente).
In pratica neanche l'nsa è in grado di aprire quel file in tempi umani.
:eek: :eek: :eek: :D
Appena provato, ottimo! Praticamente ti monta un immagine di un disco esterno! Molto bello.. pass fatta ma circa 1 terzo della tua..;)
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.