View Full Version : Protocollo IQ/OQ
Rainhart
16-04-2008, 15:25
Progetto sistemi termotecnici ed un committente mi ha richiesto la certificazione IQ/OQ, ma oltre alla traduqione dell'acronimo (Installation Qualification, Operational Qualification ), non ho trovato come poter rilasciare tale documento o come l'istallazione debba essere eseguita per poter essere riconosciuta in tal senso.
Spero di avere più fortuna con voi.
Grazie anticipatamente.
Ray
Progetto sistemi termotecnici ed un committente mi ha richiesto la certificazione IQ/OQ, ma oltre alla traduqione dell'acronimo (Installation Qualification, Operational Qualification ), non ho trovato come poter rilasciare tale documento o come l'istallazione debba essere eseguita per poter essere riconosciuta in tal senso.
Spero di avere più fortuna con voi.
Grazie anticipatamente.
Ray
Ciao, sono praticametne l'ABC dell'equipment qualification.
Oltre a IQ e OQ c'è anche la PQ (performance qualification).
Le certificazioni IQ e OQ le dovrebbero rilasciare la ditta che viene a montare le macchine in Azienda. Alcune fanno anche la PQ affiancati da personale (di solito QA) interno.
In parole povere queste sono le spiegazioni degli acronimi:
IQ - Installation Qualification, praticamente la ditta ti certifica che la macchina è stata installata a norma.
OQ - Operational Qualification, la ditta ti certifica che la macchina ha tutte le utenze (elettricità, eventuali attacchi al metano, e ai vari tipi di gas tipo azoto, ossigeno o argon ecc.) e fà anche una prova di funzionamento a macchina "vuota" certificando che la macchina "opera" secondo le aspettative.
PQ - Performance Qualification, la macchina viene fatta funzionare con un "placebo" certificando che oltre ad accendersi e funzionare, la macchina è in grado di "lavorare" con il prodotto.
Queste a grandissime (ma proprio mastodontiche) linee, il significato delle sigle da te riportate.
Un saluto a tutti...
masand
Un link:
http://www.validation-online.net/installation-qualification.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.