PDA

View Full Version : Protocollo IQ/OQ

Rainhart
16-04-2008, 15:25
Progetto sistemi termotecnici ed un committente mi ha richiesto la certificazione IQ/OQ, ma oltre alla traduqione dell'acronimo (Installation Qualification, Operational Qualification ), non ho trovato come poter rilasciare tale documento o come l'istallazione debba essere eseguita per poter essere riconosciuta in tal senso.

Spero di avere più fortuna con voi.

Grazie anticipatamente.
Ray

masand
16-04-2008, 20:10
Progetto sistemi termotecnici ed un committente mi ha richiesto la certificazione IQ/OQ, ma oltre alla traduqione dell'acronimo (Installation Qualification, Operational Qualification ), non ho trovato come poter rilasciare tale documento o come l'istallazione debba essere eseguita per poter essere riconosciuta in tal senso.

Spero di avere più fortuna con voi.

Grazie anticipatamente.
Ray

Ciao, sono praticametne l'ABC dell'equipment qualification.

Oltre a IQ e OQ c'è anche la PQ (performance qualification).

Le certificazioni IQ e OQ le dovrebbero rilasciare la ditta che viene a montare le macchine in Azienda. Alcune fanno anche la PQ affiancati da personale (di solito QA) interno.

In parole povere queste sono le spiegazioni degli acronimi:

IQ - Installation Qualification, praticamente la ditta ti certifica che la macchina è stata installata a norma.

OQ - Operational Qualification, la ditta ti certifica che la macchina ha tutte le utenze (elettricità, eventuali attacchi al metano, e ai vari tipi di gas tipo azoto, ossigeno o argon ecc.) e fà anche una prova di funzionamento a macchina "vuota" certificando che la macchina "opera" secondo le aspettative.

PQ - Performance Qualification, la macchina viene fatta funzionare con un "placebo" certificando che oltre ad accendersi e funzionare, la macchina è in grado di "lavorare" con il prodotto.

Queste a grandissime (ma proprio mastodontiche) linee, il significato delle sigle da te riportate.

Un saluto a tutti...
masand

masand
16-04-2008, 20:16
Un link:
http://www.validation-online.net/installation-qualification.html