PDA

View Full Version : Cartelle protette da lucchetto

frasimone
15-04-2008, 19:44
Ciao a tutti, ho trovato sul forum alcune cose inerenti al mio problema ma più indirizzate verso lo svuotamento di file nel cestino. Ho un hd esterno che utilizzo per scambiare dati tra un pc e il mio imac ma all'interno di questo hd ho alcune cartelle che sono protette e non posso assolutamente sbloccarle,Ha provato con mela+i ma non mi lascia togliere la spunta su "protetto" mi sapete dare un'aiuto ??

Prome
15-04-2008, 19:52
Ma non ho capito bene, non riesci proprio a trascinare i file nel cestino?

frasimone
15-04-2008, 20:21
No,non ho problemi di cancellare file nel cestino ma ho problemi nel copiare dei file dal mio imac con Leopard in un HD esterno che uso per trasportare dei documentri tra l'ufficio (PC) e casa (IMac).
Come ho già detto alcune cartelle(non tutte) hanno il lucchetto e mi permettono solo di leggere mentre io vorrei anche copiarci dentro dei file.:cry:

SpoX
16-04-2008, 07:40
Ciao a tutti, ho trovato sul forum alcune cose inerenti al mio problema ma più indirizzate verso lo svuotamento di file nel cestino. Ho un hd esterno che utilizzo per scambiare dati tra un pc e il mio imac ma all'interno di questo hd ho alcune cartelle che sono protette e non posso assolutamente sbloccarle,Ha provato con mela+i ma non mi lascia togliere la spunta su "protetto" mi sapete dare un'aiuto ??

prova a trascinarle nel cestino premendo ALT oppure mettile su una cartella ad hoc e cancellale con un comando da terminale ma ATTENZIONE
ad usare rm, il comando non te lo dico se non sei esperto di linux

delfry
16-04-2008, 07:51
No,non ho problemi di cancellare file nel cestino ma ho problemi nel copiare dei file dal mio imac con Leopard in un HD esterno che uso per trasportare dei documentri tra l'ufficio (PC) e casa (IMac).
Come ho già detto alcune cartelle(non tutte) hanno il lucchetto e mi permettono solo di leggere mentre io vorrei anche copiarci dentro dei file.:cry:

si anche a me era successo utilizzando vista e copiando una cartella sull'hard disk esterno... sinceramente non avevo risolto..
sembra una questione di privilegi ma non saprei come aiutarti

ciao

3O3O
16-04-2008, 08:07

Non è che il disco è in NTFS?

deanMac
16-04-2008, 09:47
Prova ad andare sull'icona della cartella con il tasto destro e selezione "ottieni formazioni"
Ti appare una finestra con le info sulla cartella, tu arriva in basso e dovresti vedere un lucchettino (devi cliccare per sbloccarlo, ti chiederà la pas) ed una lista sugli utenti che hanno i permessi e che tipo di permessi sono (lettura scrittura ecc) la vedi perchè magari tu non sei nemmeno tra gli utenti che hanno i permessi necessari.
Se così fosse alla sx del lucchetto c'è un'icona con un ingranaggio e da li dovrebbe essere possibile aggiungerti tra gli utenti

frasimone
16-04-2008, 18:58
Sono andato sulla cartella che mi interessa e con il tasto destro "ottieni informazioni" ,il lucchetto l''ho trovato ma non trovo la lista che mi indichi tu,Ho cliccato sul lucchetto ma non mi permette di aprirlo. Ho trascinato la cartella da l'HD esterno sulla scrivania e da li riesco a togliere la spunta su "protetto" per cui risco a scriverci dentro ma non mi permette di ricopiare questa cartella dal mio iMac al Hd .
Cosa mi consigliate di fare ?? Perdere i dati non vorrei proprio però stavo pensando di copiare tutto Hd in una cartella del mio mac e poi riformattare l'Hd esterno ma non vorrei che appena lo ricollego al Pc mi succeda lo stesso problema. E poi perchè solo alcune cartelle e non tutte sono protette ??

Alejenga
16-04-2008, 22:16
Sono andato sulla cartella che mi interessa e con il tasto destro "ottieni informazioni" ,il lucchetto l''ho trovato ma non trovo la lista che mi indichi tu,Ho cliccato sul lucchetto ma non mi permette di aprirlo. Ho trascinato la cartella da l'HD esterno sulla scrivania e da li riesco a togliere la spunta su "protetto" per cui risco a scriverci dentro ma non mi permette di ricopiare questa cartella dal mio iMac al Hd .
Cosa mi consigliate di fare ?? Perdere i dati non vorrei proprio però stavo pensando di copiare tutto Hd in una cartella del mio mac e poi riformattare l'Hd esterno ma non vorrei che appena lo ricollego al Pc mi succeda lo stesso problema. E poi perchè solo alcune cartelle e non tutte sono protette ??

Non vorrei sbagliarmi, ma se una volta copiate sul mac ci puoi smanettare dentro ma non ricopiare nel hd esterno, credo sia un problema di formattazione. Nel senso che hd esterno è in NTFS che da mac risulta in sola lettura...

Rinha
16-04-2008, 23:17
Ho avuto lo stesso identico problema, hd esterno Fat32... poco da fare, nè comandi da terminale nè programmi ad hoc... :muro:

Alla fine l'unica è stata riattacare a Win l'hard disk e cancellare la cartella... :fagiano: