View Full Version : Basi airport "n" e copertura
patanfrana
15-04-2008, 11:32
Attualmente utilizzo una Airport Express "vecchio modello", quindi con protocollo "g", ma, visto il prezzo, stavo pensando di fare la spesa e prendermi un airport con protocollo "n" (express o extreme ancora non ho deciso).
La questione fondamentale per l'acquisto è: il miglioramento dell'estensione del segnale (non di velocità, badate bene: so che la velocità è superiore solo tra componenti "n") si nota anche se alla base ci si connettono apparecchi "g", oppure non avrei miglioramenti di copertura con tali apparecchi?
Io ho solo apparecchi "g" (AP, iMac Intel prima versione, iPhone..), ma la velocità per quello che ci devo fare mi soddisfa.
Quello che vorrei aumentare è la copertura, che in alcuni punti della casa è scarsa (causa pareti grosse con inserti in legno).
Quindi, se tale copertura migliorasse, potrei pensare seriamente all'acquisto (anche della Extreme, tanto per essere completi ;) ), ma se non ci fosse alcun miglioramento, potrei tranquillamente vivere con la mia vecchia base e accontentarmi.
Fatemi sapere i vostri pareri, e soprattutto esperienze ;)
P.S.: no, non mi interessano altri modelli di router/AP.. mi trovo bene con le Airport :D
Attualmente utilizzo una Airport Express "vecchio modello", quindi con protocollo "g", ma, visto il prezzo, stavo pensando di fare la spesa e prendermi un airport con protocollo "n" (express o extreme ancora non ho deciso).
La questione fondamentale per l'acquisto è: il miglioramento dell'estensione del segnale (non di velocità, badate bene: so che la velocità è superiore solo tra componenti "n") si nota anche se alla base ci si connettono apparecchi "g", oppure non avrei miglioramenti di copertura con tali apparecchi?
Io ho solo apparecchi "g" (AP, iMac Intel prima versione, iPhone..), ma la velocità per quello che ci devo fare mi soddisfa.
Quello che vorrei aumentare è la copertura, che in alcuni punti della casa è scarsa (causa pareti grosse con inserti in legno).
Quindi, se tale copertura migliorasse, potrei pensare seriamente all'acquisto (anche della Extreme, tanto per essere completi ;) ), ma se non ci fosse alcun miglioramento, potrei tranquillamente vivere con la mia vecchia base e accontentarmi.
Fatemi sapere i vostri pareri, e soprattutto esperienze ;)
P.S.: no, non mi interessano altri modelli di router/AP.. mi trovo bene con le Airport :D
A me dovrebbe arrivare a giorni la base airport extreme.
Da quello che ho capito si ottengono le migliori prestazioni facendo lavorare la base esclusivamente in "n" e sulla frequenza dei 5Ghz (leggendo in rete dicono che in 5Ghz si arriva tranqullamente ad un raggio di 200 metri)
Io mi sto guardando intorno, perchè oltre al macbook ho altri 3 computer 2 notebook con linux, e un pc con windows.
L'ideale sarebbe munire tutti i pc delle rete di una scheda N2-draft, che operi anche sulla frequenza dei 5GHz, mai io sino ad ora non ne ho trovate, e sto spulciando i vari forum inglesi da circa 3 giorni.
In definitiva dicono che la base ha un'ottima copertura, che tuttavia viene migliorata facendola lavorare solo sui 5Ghz di frequenza, in modo da non venir disturbata da telefonini, altri router wifi, e altri apparecchi.
Di più nin zo.
Ciao.
io avevo un AP belkin g ora ho da un po' la base express n
prende meglio...
sono in una casa di 3 piani con molti muri l'airport è messa nel piano di mezzo ma a differenza dell'AP g che avevo prima che in alcuni posti faticava questa prende bene in tutti gli angoli della casa! :)
spero di esserti stato utile, ciao :)
se comunque lo utilizzerai in modalità b/g compatibile, come sto facendo io con il Time capsule, non attenderti grossi miglioramenti
patanfrana
15-04-2008, 23:44
Io lo utilizzerei in modalità "g" only.. pareri discordanti sul miglioramento della copertura vedo.. :mbe:
si io in effetti uso in modalità n ......
Io lo utilizzerei in modalità "g" only.. pareri discordanti sul miglioramento della copertura vedo.. :mbe:
Non direi, alla fine è abbastanza risaputo che se un access point deve mandare il segnale in più protocolli le prestazioni calano. E quindi da in messaggi in questo topic, si capisce che l'aiport extreme non è un'eccezione...purtroppo.
si io in effetti uso in modalità n ......
Per curiosità ma hai settato la base manualmente per farla lavorare solo sulla frequenza 5ghz, oppure l'hai lasciata in automatico?
patanfrana
16-04-2008, 07:37
Non direi, alla fine è abbastanza risaputo che se un access point deve mandare il segnale in più protocolli le prestazioni calano. E quindi da in messaggi in questo topic, si capisce che l'aiport extreme non è un'eccezione...purtroppo.
Beh, ma nel mio caso dovrebbe mandarlo ad un solo tipo di protocollo.. e poi credevo che le prestazioni velocistiche calassero, mentre la copertura non ne fosse inficiata.. :mbe:
Per curiosità ma hai settato la base manualmente per farla lavorare solo sulla frequenza 5ghz, oppure l'hai lasciata in automatico?
no l'ho lasciata in automatico così quando vengono dei miei amici si collegano senza sbattimenti
-=[AL3X]=-
16-04-2008, 09:36
Io ho letto che il protocollo N con la freq a 5GHz ha una velocità maggiore ma una distanza minore rispetto al N con freq normale...
Uso la Airport Extreme in modalità 'n' compatibile con 'b'/'g' (cioè sulla frequenza 2,4Ghz) e ho fatto qualche tempo fa delle prove per vedere la potenza del segnale nelle varie stanze: nel punto più lontano dal router, con due muri di mezzo, il segnale si attesta tra il 55 e il 60%. In tutte le altre stanze il segnale non scende mai sotto al 68%. Essendo all'ultimo piano di un condominio ho provato a scendere di due piani sul pianerottolo: il segnale oscilla tra il 40% e il 45%, ma ci sono diverse interferenze con altre reti che operano sulla stessa frequenza. Al di là dei semplici numeri, in tutta la casa non ho mai riscontrato problemi di connessione o di mancanza di segnale.
patanfrana
16-04-2008, 14:58
Eh, purtroppo però casa mia è antica, fatta in modo particolare, quindi non posso fare paragoni con quella degli altri..
Sarebbe stato bello tu avessi avuto in precedenza una base "g" così da fare un paragone.. :D
da completo ignorante mi spiegate come funziona
questo Airport ?
lo attacchi in una presa qualunque senza bisogno di cavi
e amplifica il segnale dell'access point?
si può usare anche in ambiente only pc (per ora, in previsione di un mackbook)?
è particolarmente ostico da installare su Vista?
Poi mi pare di aver capito che lo standard N verrà ratificato e ufficializzato
in autunno, quindi in realtà si consigliava di aspettare
infatti i prodotti (non Apple) che ci sono adesso sono tutti pre N
oltre a costare parecchio perchè sono pochissimi
70 euro per un adattatore USB :eek:
la mia esperienza con l'airport express arrivatomi pochi giorni fa è che con il protocollo n ci sono dei gran casini. Nonostante il mio macbook supporta appunto il wifi 802.11n come settavo l'airport con questa frequenza non mi rispondeva più mi si punta il pannello airport utility e devo ripristinare. Ora lo sto usando alla versione g, ti sconsiglio quindi di cambiare solo per il protocollo nuovo. Risparmia e prendi la extreme. Anche perchè non c'è verso di condividere hd.
bye
questo Airport ?
Da quello che so io Apple ha aggiornato tutti i prodotti wi-fi "N" alla bozza 2, quindi non sono pre-n.
http://www.apple.com/wifi/80211/
Da quanto ho capito la bozza 2.0 è già uno standard:
http://www.wi-fi.org/80211n-draft2.php
Ovviamente dai commenti degli utenti in rete, sembra che siamo molto lontani da uno standard
Pero' sul sito della wi-fi alliance c'e' una lista di prodotti certificati n draft 2.0
http://certifications.wi-fi.org/wbcs_certified_products.php?search=1&advanced=1&lang=en&filter_company_id=&filter_category_id=&filter_subcategory=&filter_cid=&date_from=&date_to=&x=30&y=18&selected_certifications%5B%5D=33
Oggi mi è arrivata la base airport extreme.
Sembra funzionare bene, il segnale mi sembra bello forte e costante.
Sono solo un po' contrariato perchè la base l'ho comprata su ebay, e la base è stata chiaramente comprata in America.
L'oggetto è nuovo, pero' lo scatolo è stato chiaramente aperto per mettere l'adattatore allo spinotto....Non so se devo essere contento per i 40 euro risparmiati, oppure inkazzeto perchè il pacco era aperto, e la base era quella dello store americano :confused:
la volevo prendere. poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere.
ho preso un linksys wrt150n. stesse caratteristiche...a parte la presa usb.
ha due antenne come due canne da pesca. prende da matti a differenza del netgear che avevo prima, che non funzionava a causa delle interferenze generate da una scala in metallo nel salone.
innominato5090
23-04-2008, 18:01
la volevo prendere. poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere.
ho preso un linksys wrt150n. stesse caratteristiche...a parte la presa usb.
ha due antenne come due canne da pesca. prende da matti a differenza del netgear che avevo prima, che non funzionava a causa delle interferenze generate da una scala in metallo nel salone.
OT: pagato??
OT: pagato??
61+iva. credimi, è una bomba. ci sono modelli linksys con antenna integrata. io ho preferito le antenne esterne per evitare problemi di interferenze. mi è andata bene! ;)
p.s.: è certificato N!
LINK:
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175232966799&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6679911613B01
OT: 4001 post!!!!!!!!! :D
questo Airport ?
è un router al quale connetti il tuo modem ethernet, provvisto di USB per mettere in rete stampanti o hd esterni.
®_Flash_®
23-04-2008, 18:52
=-;22041908']Io ho letto che il protocollo N con la freq a 5GHz ha una velocità maggiore ma una distanza minore rispetto al N con freq normale...
Una domanda..ma l'Airport Express 802.11 N montata sui computer lavora in N sulla 5Ghz o in N solo sulla 2,4Ghz ?? ( l'802.11A e' un 54Mbit sulla 5 Ghz ..non un N a 300Mbit Raw data rate )
sul sito nn trovo niente..perche' se la skeda di rete wireless Airport lavora in N solo sulla 2,4Ghz ..e l'N della base Extreme funziona solo a 2,4Ghz ....(perche a 5Ghz ci lavora solo a 54Mbit con 802.11A) ...non potete fare 802.11N MIMO a 5Ghz ..
ciao
Che sappia io, non so se ho capito bene la domanda però, la base funziona in "n" a 2,4 e 5 Ghz, ma a 5 Ghz funziona solo l'"n" e non è più compatibile con gli altri standard.....
PS: spero di non aver sparato cavolate....
innominato5090
23-04-2008, 20:58
61+iva. credimi, è una bomba. ci sono modelli linksys con antenna integrata. io ho preferito le antenne esterne per evitare problemi di interferenze. mi è andata bene! ;)
p.s.: è certificato N!
LINK:
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175232966799&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6679911613B01
OT: 4001 post!!!!!!!!! :D
+ che altro mi intriga la porta usb.... grazie mille...
PS: supporta il WDS che tu sappia?
®_Flash_®
23-04-2008, 21:55
Che sappia io, non so se ho capito bene la domanda però, la base funziona in "n" a 2,4 e 5 Ghz, ma a 5 Ghz funziona solo l'"n" e non è più compatibile con gli altri standard.....
PS: spero di non aver sparato cavolate....
Airport Extreme lavora sulla 5 Ghz solo per l'802.11A a 54Mb..non per l'802.11N a 300Mbit .......in 802.11N va solo sulla 2,4Ghz ..+ sulla 2,4Ghz ci va per 802.11b 22 Mbit/sec e 802.11G 54Mbit ....e stop
ciao
innominato5090
23-04-2008, 22:24
Airport Extreme lavora sulla 5 Ghz solo per l'802.11A a 54Mb..non per l'802.11N a 300Mbit .......in 802.11N va solo sulla 2,4Ghz ..+ sulla 2,4Ghz ci va per 802.11b 22 Mbit/sec e 802.11G 54Mbit ....e stop
ciao
:nonsifa:
http://img.skitch.com/20080423-qxse9gagnb3ue46gwae6nqcm1e.jpg
®_Flash_®
23-04-2008, 22:57
:nonsifa:
che 802.11 N sulla 5Ghz esiste lo si sa... solo che Base Airport Extreme venduta in Italia non credo lavora su protocollo N 300 Mimo a 5Ghz ..ma solo a 2.4Ghz...
cosi' come la skeda wireless Airport N sul computer lavora su 802.11 N ma solo su 2,4Ghz.. non vedo sal sito hanno il 5Ghz implementato su N ..ma solo su 802.11A
per lavorare su N @ 5Ghz questi sono i prodotti:
http://www.mydigitallife.info/2008/03/05/dlink-announced-powerful-quadband-80211n-dir-855-wireless-router-for-digital-home/it/
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3476-D-Link-Quadband-DIR-855-Wireless-Router-N.-Il-router-10-e-lode.html
ciao
Ciao Flash,
non voglio fare polemica, quindi spero di non sembrare polemico.
Siccome ci sono svariati topic su questo argomento, io speravo che alla fine ne uscissimo tutti quanti con le idee più chiare, ma io in tutta sincerità i tuoi messaggi non li capisco, e secondo me finiamo per creare solo grande confusione
Per quanto riguarda la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output ), questa tecnolgia è alla base del protocollo "N", non esiste un 802.11N+MIMO e un 802.11.n senza MIMO. Il protocollo N si basa sulla possibilità di sfruttare più antenne contemporaneamente che in maniera simultanea inviano e ricevono, appunto il MIMO. Tutti i prodotti certificati 802.11n draft-2.0 devono usare il multiple-input e multiple-output.
Questo è quello che leggo sul sito della wifi-alliance:
http://www.wi-fi.org/knowledge_center_overview.php?type=2#4553
http://www.wi-fi.org/knowledge_center_overview.php?type=3#3790
Poi se vi sono altri documenti ufficiali sarebbe bello poterli consultare. Ma ripeto da quello che leggo esiste un protocollo "N" ed usa il MIMO.
Poi per quanto riguarda la questione 5Ghz, da quello che vedo io, a 5Ghz lavora solo in "N" e te lo dico perchè ho l'airport qui vicino, se non bastasse la mia parola questo è lo screenshot (contiene tutte le modabilità):
Senza polemica! cerco solo di contribuire alla discussione ;)
Ecco hai postato lo screen bravo ma mi ero dimenticato....infatti mi sembrava fosse così...
A 5Ghz comunque si va solo con "n"
-=[AL3X]=-
24-04-2008, 09:00
Una domanda..ma l'Airport Express 802.11 N montata sui computer lavora in N sulla 5Ghz o in N solo sulla 2,4Ghz ?? ( l'802.11A e' un 54Mbit sulla 5 Ghz ..non un N a 300Mbit Raw data rate )
sul sito nn trovo niente..perche' se la skeda di rete wireless Airport lavora in N solo sulla 2,4Ghz ..e l'N della base Extreme funziona solo a 2,4Ghz ....(perche a 5Ghz ci lavora solo a 54Mbit con 802.11A) ...non potete fare 802.11N MIMO a 5Ghz ..
ciao
x test ho configurato la time capsule x andare solo in "n" 5Ghz e il macbook riceve forte e chiaro...
se questa è la tua domanda...
ciao
®_Flash_®
24-04-2008, 10:34
Ciao Flash,
non voglio fare polemica, quindi spero di non sembrare polemico.
Siccome ci sono svariati topic su questo argomento, io speravo che alla fine ne uscissimo tutti quanti con le idee più chiare, ma io in tutta sincerità i tuoi messaggi non li capisco, e secondo me finiamo per creare solo grande confusione
Per quanto riguarda la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output ), questa tecnolgia è alla base del protocollo "N", non esiste un 802.11N+MIMO e un 802.11.n senza MIMO. Il protocollo N si basa sulla possibilità di sfruttare più antenne contemporaneamente che in maniera simultanea inviano e ricevono, appunto il MIMO. Tutti i prodotti certificati 802.11n draft-2.0 devono usare il multiple-input e multiple-output.
Questo è quello che leggo sul sito della wifi-alliance:
Poi se vi sono altri documenti ufficiali sarebbe bello poterli consultare. Ma ripeto da quello che leggo esiste un protocollo "N" ed usa il MIMO.
Poi per quanto riguarda la questione 5Ghz, da quello che vedo io, a 5Ghz lavora solo in "N" e te lo dico perchè ho l'airport qui vicino, se non bastasse la mia parola questo è lo screenshot (contiene tutte le modabilità):
Senza polemica! cerco solo di contribuire alla discussione ;)
che il MIMO sia di default abbinato al protocollo N lo so ...difatti ho risposto qua all'altro "signore" giocherellone : :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22102041&postcount=4
le skede Airport Onboard ai computer che non erano 802.11N ma solo 801.11BG sono state si aggiornate con Firmware Update a protocollo 802.11N ma non sono MIMO ..perche' quelle schede erano uscite native 802.11 BG normale...e senza hardware ( un chip) MIMO che effettua il muxing delle multiportanti radio in ricezione su Antenne in Diversity = piu' antenne ..quindi si e' aggiornato con Firmware update solo il protocollo/algoritmo a N che e' piu' performante in Bitrate ..ma fisicamente nn si e' potuto abilitarle anche alla modalita' Extended Range X2 Mimo di copertura perche' ovviamente con un firmware Update di protocollo nn si puo' anche incorporare un Chip fisico MIMO che effettui il Muxing per il descrambling ..per ovvi motivi ...quindi in questo caso queste schede upgradate tramite Firmware oltreche' non poter sfruttare l'estensione di portata radio MIMO credo proprio non dovrebbero in teoria nemmeno funzionare in N sulla 5Ghz ..ma solo sulla 2,4Ghz ..senza estensione di portata ( una semi presa in giro al protocollo N che ha invece e deve avere il MIMO )
Solo le ultime skede Airport extreme incorporate sulle ultime generazioni di computer Apple sono uscite gia' 802.11BGN di serie quindi con Chipset MIMO Onboard...ecco il quanto che intendevo in quel post
Altra cosa ..ho letto nell'altro tuo post sull'altro Thread hai preso una skeda di rete wirelessAirport Extreme su Ebay dagli USA..quindi hai preso una versione americana .....e ti funziona in N sulla 5Ghz abbinata alla base Extreme ...presupponendo certamente che sulla base Airport Extreme puoi selezionare in trasmissione la modalita' N sulla 5Ghz ..come mi hai fatto vedere nel tuo post qui' sopra
...ma le skede wireless Airpot Extreme che sono Onboard ai computer venduti in Italia sono predisposte a riceve e trasmettere in 802.11N sulla 5Ghz ?? perche' nessuna skeda di rete wireless 802.11AGN che conosco ed e 'sul mercato adesso in Italia vedo puo' lavorare in N sulla 5gHZ ma solo sulla 2,4Ghz ..per questo mi sembra strano che la skeda di rete wireless Airport Extreme 802.11agn nei computer Italiani lavori in N in ricezione anche sulla 5Ghz ....
nn so Apple che certificazioni/omologazioni abbia ottenuto in Italia a sto' punto a differenza degli altri preduttori come Dlink,Netgear etc etc che per ora vendono skede wireless da metter nei computer in N solo sulla 2,4Ghz
PS: il fatto che selezionando la modalita' N sulla 2,4Ghz vi vedete connessi solo a 120Mbit invece che 270mbit e' perche' per un limite dei driver voluto apposta , la skeda non apre la banda abbinando 2 canali assieme da 20Mhz = 40Mhz per andare a 270Mbit ( channel bonding)..ma rimane appunto a 1 solo canale da 20Mhz essendo le frequenze sulla 2,4Ghz piu' limitate rispetto a quelle sulla 5Ghz ..= per nn disturbare i canali adiacenti sulla 2,4Ghz..
..mentre questa cosa nn accade sulla 5Ghz avendo uno spettro piu' ampio di larghezza di banda = A + canali da usare sommando cosi 2 canali da 20Mhz per ottenerne uno da 40Mhz ..ecco perche' in N sulla 5Ghz vi vedete connessi a 270 o 300Mbit a differenza di N sulla 2,4Ghz che a piu' di 120Mbit nn connette ( sempre dati fittizi ovviamente in Raw data Half Duplex)
Ovviamente poi le Microonde radio sulla 5Ghz diventano in SHF ancora piu' corte e piu' direttive in linea ottica ..ecco perche' il segnale come ci si allontana un attimo dall'AP o ci sono dei muri di mezzo degrada molto prima rispestto all'N sulla 2,4Ghz .... e' quindi indispensabile ancora di piu la tecnologia MIMO "che assista" sulla 5Ghz altrimeni ci si vede si connessi a 270 o 300Mbit ma come ci si allontana il segnale radio "cade" e degrada prima ed il Bitrate scende prima di conseguenza ai suoi relativi Step di modulazione mano mano accade cio'
In questo caso se la Base Extreme avesse avuto le 3 antenne esterne orientabili /direttivabili a piacimento come i router/AP Dlink da +2dB di guadagnao ( gain) volendo anche intercambiabili su connettori SMA con antenne a piu' alto guadagno ..questo chiamiamolo inconveniente sarebbe stato meglio bypassato
=-;22161424']x test ho configurato la time capsule x andare solo in "n" 5Ghz e il macbook riceve forte e chiaro...
se questa è la tua domanda...
ciao
stessa domanda come sopra.. ....Apple ha ottenuto gia' da tempo in Italia il poter commercializzare skede wireless Airport Extreme in N sulla 5Ghz ?? ( non l'802.11A che e' a 5Ghz ma a 54Mbit) ..nello specifico le skede Airport Extreme gia' 802.11AGN che montano i computer attuali lavorano in 5Ghz N ? la tua era gia' montata su computer comprato in Italia o l'hai presa come Venoz in USA tramite Ebay etc etc ??
ciao e grazie
-=[AL3X]=-
24-04-2008, 16:19
stessa domanda come sopra.. ....Apple ha ottenuto gia' da tempo in Italia il poter commercializzare skede wireless Airport Extreme in N sulla 5Ghz ?? ( non l'802.11A che e' a 5Ghz ma a 54Mbit) ..nello specifico le skede Airport Extreme gia' 802.11AGN che montano i computer attuali lavorano in 5Ghz N ? la tua era gia' montata su computer comprato in Italia o l'hai presa come Venoz in USA tramite Ebay etc etc ??
ciao e grazie
Entrambi i miei prodotti sono stati acquistati sull'apple store italiano.
Sulla TC i 5GHz li puoi attivare solo in combinazione col protocollo N.
:)
e skede Airport Onboard ai computer che non erano 802.11N ma solo 801.11BG sono state si aggiornate con Firmware Update a protocollo 802.11N ma non sono MIMO ..perche' quelle schede erano uscite native 802.11 BG normale...e senza hardware ( un chip) MIMO che effettua il muxing delle multiportanti radio in ricezione su Antenne in Diversity = piu' antenne ..quindi si e' aggiornato con Firmware update solo il protocollo/algoritmo a N che e' piu' performante in Bitrate ..ma fisicamente nn si e' potuto abilitarle anche alla modalita' Extended Range X2 Mimo di copertura perche' ovviamente con un firmware Update di protocollo nn si puo' anche incorporare un Chip fisico MIMO che effettui il Muxing per il descrambling ..per ovvi motivi ...quindi in questo caso queste schede upgradate tramite Firmware oltreche' non poter sfruttare l'estensione di portata radio MIMO credo proprio non dovrebbero in teoria nemmeno funzionare in N sulla 5Ghz ..ma solo sulla 2,4Ghz ..senza estensione di portata ( una semi presa in giro al protocollo N che ha invece e deve avere il MIMO )
Non si puo' in nessun caso abilitare con nessun firmware, nessuna scheda per sfruttare il protoccollo N.
Quindi non esistino schede che supportino l' "n" ma non il MIMO.
Per capirlo bisognava cercare un poco in rete e capire perchè esistese questo N enabler.
L'N enabler esisteva ed esiste tutt'ora solo per le schede predisposte al protocollo N. Ed abilita il protocollo N, la trasmissione sui 5Ghz, e il multiple-input e multiple-outpu.
Apple è stata costretta a dover far pagare l'n enabler per una legge "Sarbanes-Oxley Act" che proibisce di rilasciare gratuitamente e a sorpresa funzione non pubblicizzate in precedenza:
http://www.appleinsider.com/articles/07/01/15/apple_to_impose_80211n_unlocking_fee_on_intel_mac_owners.html
http://apple.slashdot.org/article.pl?sid=07/01/16/2127204
E come puoi vedere dalla pagina di apple non vi sono due tipi di schede una che supporta il MIMO e l'altra no:
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=D4141ZM/A
These Macs have the 802.11n hardware built-in:
dirrettamente dalla pagina Apple:
Please read this entire page before purchasing and installing this software.
Many Mac computers with an Intel Core 2 Duo and all Mac Pro computers with AirPort Extreme can be enabled to access 802.11n-based wireless networks. If you purchased one of these Macs, you can use the AirPort Extreme 802.11n Enabler software to activate this advanced wireless capability.
Important note: The Enabler is included free with the new AirPort Extreme Base Station with 802.11n. If you purchase a new AirPort Extreme Base Station, you do not need to purchase the Enabler separately.
MacBook Pro with Intel Core 2 Duo
MacBook with Intel Core 2 Duo
Mac Pro with AirPort Extreme option
iMac with Intel Core 2 Duo (except the 17-inch, 1.83GHz iMac)
Capisci il punto? Se non hai un core 2 duo, il protocollo N non lo utilizzi, e tutti i prodotti nell'elenco supportano pienamente il protocollo N anche a 5Ghz.
Sin qui mi sembra tutto molto chiaro.
Solo le ultime skede Airport extreme incorporate sulle ultime generazioni di computer Apple sono uscite gia' 802.11BGN di serie quindi con Chipset MIMO Onboard...ecco il quanto che intendevo in quel post
No, è solo che apple dopo aver lanciato l'apple tv, sui nuovi macbook ha attivato di default l'n perchè lo aveva pubblicizzato.
...ma le skede wireless Airpot Extreme che sono Onboard ai computer venduti in Italia sono predisposte a riceve e trasmettere in 802.11N sulla 5Ghz ?? perche' nessuna skeda di rete wireless 802.11AGN che conosco ed e 'sul mercato adesso in Italia vedo puo' lavorare in N sulla 5gHZ ma solo sulla 2,4Ghz ..per questo mi sembra strano che la skeda di rete wireless Airport Extreme 802.11agn nei computer Italiani lavori in N in ricezione anche sulla 5Ghz ....
In Italia si possono tranquillamente utilizzare le frequenza 5Ghz, sono pochi i paese dove non è consentito trasmettere sui canali ampi:
The following countries do not allow wide-channel operation: Austria, Estonia, Germany, Japan, Latvia, Slovakia, Spain, United Kingdom.
http://www.apple.com/airportextreme/features/frequency.html
nn so Apple che certificazioni/omologazioni abbia ottenuto in Italia a sto' punto a differenza degli altri preduttori come Dlink,Netgear etc etc che per ora vendono skede wireless da metter nei computer in N solo sulla 2,4Ghz
Guarda mi secca di ritrovare il link, comunque era nelle faq della d-link. D-link sino a poco tempo fa diceva che per loro non era importante creare access point per andare a 5Ghz, ma era importante ottimizzare il trasporto sulle frequenze dei 2.4Ghz. Fatto sta che ora hanno cambiato idea, ed ecco qui i nuovi prodotti dual Band, disponibili anche per l'italia:
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=548
PS: il fatto che selezionando la modalita' N sulla 2,4Ghz vi vedete connessi solo a 120Mbit invece che 270mbit e' perche' per un limite dei driver voluto apposta , la skeda non apre la banda abbinando 2 canali assieme da 20Mhz = 40Mhz per andare a 270Mbit ................................................................................
Se leggi altre recensioni vedrai che a tutti il link viene visto cosi' o a 130mb in 2.4Ghz o a 300mb a 5Ghz.
Comunque io da casa mia da un computer collegato tramite fast ethernet al router, scarico ad una media di 95Mbps con picchi di 97 usando N sui 5Ghz a 8 metri di distanza dall'aiport extreme e con due muri di mezzo. Fai un po tu :D
®_Flash_®
25-04-2008, 11:33
Non si puo' in nessun caso abilitare con nessun firmware, nessuna scheda per sfruttare il protoccollo N.
Quindi non esistino schede che supportino l' "n" ma non il MIMO.
Per capirlo bisognava cercare un poco in rete e capire perchè esistese questo N enabler.
L'N enabler esisteva ed esiste tutt'ora solo per le schede predisposte al protocollo N. Ed abilita il protocollo N, la trasmissione sui 5Ghz, e il multiple-input e multiple-outpu.
Apple è stata costretta a dover far pagare l'n enabler per una legge "Sarbanes-Oxley Act" che proibisce di rilasciare gratuitamente e a sorpresa funzione non pubblicizzate in precedenza:
http://www.appleinsider.com/articles/07/01/15/apple_to_impose_80211n_unlocking_fee_on_intel_mac_owners.html
E come puoi vedere dalla pagina di apple non vi sono due tipi di schede una che supporta il MIMO e l'altra no:
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=D4141ZM/A
dirrettamente dalla pagina Apple:
Capisci il punto? Se non hai un core 2 duo, il protocollo N non lo utilizzi, e tutti i prodotti nell'elenco supportano pienamente il protocollo N anche a 5Ghz.
Sin qui mi sembra tutto molto chiaro.
Posso capire quello che dici ..ma forse confondi il fatto che l'N e' un protocollo/algoritrmo per aumentare il Bitrate su determinate specifiche ..mentre MIMO e' una cosa completamente a parte o meglio separata nella logica e/o sull'elettronica al protocollo di encoding/trasmissione per ottenerne un determinato Bitrate come il B il G e l'N
il fatto che Mimo faccia parte dell'N di Default non significa che MIMO sia facente parte dell'algoritmo/protocollo per il bit datarate...stai facendo confusione sotto questo punto
Volendo si potrebbe avere l'N senza MIMO..perche' il MIMO agisce a parte all'algoritmo come ti ho scritto , su di un Chip dedicato, ed intacca solo il metodo per trasmettere e ricevere in radiofrequenza ..non l'algoritmo/protocollo N = sono 2 cose che coesistono certamente ma l'una non interessa direttamente l'altra
...coesistere non significa farne parte integrale
Se guardi difatti prima dell'avvento dell' 802.11N = quando l'N non esisteva ancora , c'erano i router come il Dlink DSL G624M che erano in G a 54Mb ( 108 in turbo custom) gia' con chip MIMO ugualmente per trasmettere in Multiportante Radio e basta ( lo faceva con 2 sezioni finali RF Tx & RX e 2 antenne esterne ...guarda il Datasheet del Dsl G634M ..lo trovi in rete )
Il sistema di trasmissione multiportante Mimo se un produttore avesse voluto lo avrebbe potuto implementare anche ad esempio sull' 802.11B a 22 Mbit....e' solo un modo per ottimizzare la trasmissione in radiofrequenza su piu' segnali TX in modo trasparente ed indipendente per aumentarne la portata ..chip MIMO che deve esserci sualla sull'AP che sulla skeda di ricezione wireless altrimenti non funzione la Modulazione e demodulazione RF ..non fa parte di un protocollo di compressione dello standard come l'802.11come il B o il G o l' N che sono solo protocolli di trasmissione per il Bitrate abbinati poi ovviamente a tipi modulazioni digitali
Riassunto cio' stando a quello che dici vorresti dire che le schede Airport onboard ai Notebook Apple, quando l'802.11N non esisteva ancora, Airport dunque che uscivano in 802.11BG e basta avevano gia' Onboard nell'elettronica il Chip MIMO ....solo che non veniva utilizzato ?? ... ( se guardi prima di Firmware Update per Airport ,quando le stesse skede Airport erano ancora a 54Mbit e BASTA , nelle specifiche di queste la stessa Apple non ha mai scritto che cmqe fossero a 54Mb extended range MIMO..ma solo 54mbit e basta ...come l'802.11b e' sempre stato solo a 22Mbit e sempre senza il sistema di trasmissione MIMO )
Com'e' stato possibile dunque ? Apple avra' fatto i miracoli stando a quello che dici ...altro nn so dire....ripetendoti che la tecnologia di trasmissione MIMO non e' facente parte del procollo/algoritmo N come di qualsiasi altro protocollo ( 802.11 B o G che sia).... ma solo una tecnica di trasmissione Radio su multiportanti con 2 sezioni TX -RX che vengono svolte da uno specifico Chipset MIMO A PARTE prima di andare al finale RF e poi in Antenna ..chipset che sta a parte ed intacca solo il metodo di tramissione
Altra cosa..il fatto di avere una skeda di rete Wireless che lavora in N non ha niente a che vedere col sistema Operativo..volendo io potrei usare una skeda 802.11 N anche su di un OS "vekkio" come Win 2003 etc ...basta che ci siano i driver della skeda per farla funzionare sull'OS perche' poi il protocolo/algoritmo di trasmissione o B o G o N che sia risiede sulla stessa skeda wireless non nell'OS.. i driver sull'OS abilitano poi solo l'encription come la WPA o la WPA2 PSK TKIP o AES etc etc..e qui' e solo in questo caso se non si ha un determinata versione Updated dell' OS puo' essere che non si possa abilitare una Encription coma la WPA 2 ..ma solo la WPA
Firmware Update delle vecchie Airport uscite solo in 802.11BG difatti ha intaccato e patchato il Firmware Onboard della skeda wireless Airport ( che e' una Broadcom) per abilitarle o meglio implementarle all'N ...non l'OS Leopard....
..per abilitare il protocollo N sulle vekkie skede Airport dunque non e' stato patchato il sistema Operativo ...ma il firmware OnBoard Custon Apple presente sulla skeda wireless Broadcom Airport
In Italia si possono tranquillamente utilizzare le frequenza 5Ghz, sono pochi i paese dove non è consentito trasmettere sui canali ampi:
The following countries do not allow wide-channel operation: Austria, Estonia, Germany, Japan, Latvia, Slovakia, Spain, United Kingdom.
http://www.apple.com/airportextreme/features/frequency.html
Guarda mi secca di ritrovare il link, comunque era nelle faq della d-link. D-link sino a poco tempo fa diceva che per loro non era importante creare access point per andare a 5Ghz, ma era importante ottimizzare il trasporto sulle frequenze dei 2.4Ghz. Fatto sta che ora hanno cambiato idea, ed ecco qui i nuovi prodotti dual Band, disponibili anche per l'italia:
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=548
In italia nessun produttore di networking ( come Dlink ,Netgear etc) ha lavorato in N sulla 5Ghz sino ad adesso ma come ti ho scritto solo sulla 2,4Ghz e fino a qua ci siamo..quando chiamo Dlink e parlo coi tecnici di via Nino Bonnett a Milano e chiedo loro perche' nessun loro prodotto sino ad ora lavora in N sulla 5Ghz mi rispondono che sono sempre stati in attesa delle omologazioni per l' N @5Ghz presso le PTT Italiane in base a queste direttive
http://img255.imageshack.us/img255/452/nsu5ghzfa6.jpg
Se leggi altre recensioni vedrai che a tutti il link viene visto cosi' o a 130mb in 2.4Ghz o a 300mb a 5Ghz.
Comunque io da casa mia da un computer collegato tramite fast ethernet al router, scarico ad una media di 95Mbps con picchi di 97 usando N sui 5Ghz a 8 metri di distanza dall'aiport extreme e con due muri di mezzo. Fai un po tu :D
se usi AP Dlink o Netgear che lavorano in N solo sulla 2,4Ghz come sappiamo ed usi la loro skeda di rete 802.11 N sul computer PCMCI e non ....come questa :
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVoF8hqltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f31KLiK0cYs+8=
noterai che anche se l'N lavora solo sulla 2,4Ghz connette a 300Mbit lostesso perche' i driver di Dlink della skeda wireless non blindano il Channel Bonding con apertura a 40Mhz ..quindi non usano una banda in Narrow su soli 20Mhz sulla 2,4Ghz..ma la aprono tutta in Wide impiegando appunto un canale da 20Mhz + un altro sub Channel di controllo-Extension da altri 20Mhz = totale 40Mhz in ampiezza di banda ....
Il negare in 802.11 N il Channel Bonding usando cosi' solo un canale da 20Mhz in ampiezza di banda sulla 2,4Ghz invece che 40Mhz lo fanno solo alcune skede wireless BGN gia' Onboard ai Notebook etc esattamente come l'Airport Extreme che in N sulla 2,4Ghz difatti ti dice connesso solo a max 120Mbit e non a 300Mbit ( detto fatto ne hai la prova papale papale fatta da te stesso come hai postato in un post nell'altro thread sull'N )... anche la skeda Wireless Intel 4965AGN +MIMO Onboard a tutti i Notebook Centrino S.Rosa non utilizza il Channel Bonding per l'N sulla 2,4Ghz per il motivo che ti ho descritto nel mio precedente post .......ma in questo caso basta trovare il Mod dei driver Intel su XP per sbloccarla ed abilitare il Channel Bonding anche sulla 2,4Ghz riuscendo cosi' a farle impiegare 2 canali per un totale di 40Mhz in ampiezza di banda invece che soli 20Mhz per visualizzare poi : connesso a 300Mbit (....on 2,4Ghz ):D
PPS: altro esempio dell'indipendeza del sistema di trasmissione MIMO dal protocollo N.....se si ha un Accecs Point 802.11N che implementa ovviamente la trasmissione RF MIMO di default come sappiamo ....e si forza la Intel 4965AGN Mimo a lavorare in G a 54Mbit ...sarai connesso a 54Mbit + sempre con Extension Range X2 MIMO ..
Altro esempio ancora..se ci si connette ad un AP 802.11AGN Mimo e si ha sul notebook una skeda PCMCIA a "soli" 54Mbit + MIMO come questa ( puo andare anche a 108Mbit in modalita' Turbo ma solo con AP 54Mbit+108Mbit turbo di Dlink cpome il DSL G624M che ti ho citato prima )
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVI17jqltbNlwaaRp7jgrEz2onGQTo48EB9f326fgLUsTt+Pc
anche in questo caso sarai connesso a 54Mbit + con extension di portata radio MIMO ..
Piu' anche se succedesse il contrario ..ovvero avessi un Router/access point Dlink DSL G624M che e' 54Mbit + Mimo( Non N ma solo BG + Turbo Custom Dlink @ 108Mbit ) e ti connetti con la Intel 4965AGN Mimo Onboard di serie ai Notebook Centrino S.Rosa , andresti per ovvi motivi a 54Mbit e non di piu' + con estensione radio MIMO per sfruttare la maggior portata del segnale su distanze piu' elevate tra computer ed AP
spero sia fatta chiarezza..per eventuali dubbi chiamare Dlink Italia a Milano ..o alla meglio fare tutte queste prove di persona ;)
ciao
Scrivi troppo dando l'idea di non sapere di cosa stai parlando, inoltre infili dentro frasi e discorsi che fanno invidia a Ugo Tognazzi e alla famosa serie "Amici miei", con la differenza di non far ridere...
Non so se lo fai di proposito, oppure inconsciamente.
Ad ogni modo il mio intervento aveva come unico scopo quello di informare, e siccome ritengo di aver fornito molto "materiale" informativo suffragato da link e comunicazioni ufficiali, chiudo il mio intervento in questo topic fornendo l'ultima serie di link, dove è possibile visionare e prendere atto delle attuali leggi che regolano le frequenze di trasmissione degli apparati wi-fi.
Premessso che tutti i prodotti apple con processore intel centrino core 2 duo sono "N capable" come si evince da questo link:
E che Apple ha dovuto vendere l'N enabler solo ed ed esclusivamente per aggirare la legge americana detta "Sarbanes-Oxley Act":
e che lo stesso protocollo di trasmissione "N" non è possibile se non usando la tecnologia multiple-in multiple-out :
Ti faccio notare che non è necessario chiamare alla D-link per sapere se in Italia è possibile operare sui 5Ghz, ma basta solamente sapere di cosa si sta parlando.
Quando chiamo Dlink e parlo coi tecnici di via Nino Bonnett a Milano e chiedo loro perche' nessun loro prodotto sino ad ora lavora in N sulla 5Ghz mi rispondono che sono sempre stati in attesa delle omologazioni per l' N @5Ghz presso le PTT Italiane in base a queste direttive
Ma sei sicuro? non è che te lo sei sognato?.
Sono sincero, io non ci credo che tu abbia chiamato e che ti abbiano dato questa risposta, non ci credo perchè non hanno bisogno di nessuna omologazione visto che la commissione europea ha già deliberato a riguardo nel 2005......
In Europa è possibile adoperare apparecchi di trasmissione che operano sulle frequenze dei 5Ghz dall'11/07 2005, questo non lo dico io, ma lo dice la commissione europea con un comunicato ufficiale:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32005D0513:IT:NOT
Non credo ci sia niente altro da aggiungere.....
Ciao a tutti seguo le discussione sul mondo apple in generale (ne posseggo uno + 2 pc ) e sono appassionato di wireless ,anche se posto poco sul forum per motivi di tempo
Concordo su cio' che ha detto Flash sul mimo poiche' posseggo apparecchi Dlink ,scheda wireless piu' access point N ed io mi connetto a 300mbit anche se Dlink utilizza la 2,4ghz e non la 5 ,quindi funziona come ha scritto Flash . Conosco anche il dsl g624m ed e' mimo anche lui a 54mbit anche non essendo in N , confermo . Non ho idea sul perche' Dlink non operi in N anche sulla 5ghz ma dato che trovo cio' che ha scritto Flash molto tecnico e sensato e riferito al vero perche' accusarlo senza aver telefonato almeno a Dlink prima di volerlo smentire ?
Il numero di Dlink in Italia e' 02 29000676 ..se sono quelli di Dlink che mentono , avendo Flash solamente detto che quelli della Dlink gli hanno dato quelle risposte ,considerando e combaciando poi anche strano il fatto che nessun prodotto sino ad ora, ne' di Dlink ne' di Netgear ha stranamente mai lavorato in N sulla 5ghz , dicevo non capisco perche' voler sminuire un utente che ha contribuito a dare delle spiegazioni su questa tecnologia che difatti sul mimo non e' da attribuire solo ad 802.11n
Sono andato sul sito Apple ed ho notato anche io che il firmware update interessa la scheda Airport e non il sistema operativo Leopard quindi l'abilitazione poi ad n e' avvenuto riprogrammando la scheda Airport ..che avesse o non avesse poi a prescindere il mimo anche quando era in g e non ancora n dopo l'aggiormanento del firmware non lo si riesce a capire dalle specifiche ..certo sta' che volendo potrebbe essere anche senza il mimo anche con n
Ho controllato meglio le specifiche delle schede airport che montavano i MacBookPro e MacBook terzultima generazione , cioe' quelli con le schede wireless airport aggiornabili ad N via firmware update. Apple prima che avvenisse l'aggiornamento le dava come airport BG a 22 e 54mbit. Non sta' scritto mimo nelle specifiche quando erano ancora BG prima dell'aggiornamento.
Dunque se Apple con l'aggiornamento del firmware di queste airport e' riuscita a portarle ad N anche con mimo vuol dire che o queste schede avevano gia' la parte mimo in hardware presente ma non era abilitata sul BG , quindi quando e' stato fatto l'aggiornamento del firmware si e' updatato all' N piu' si e' attivato il mimo in hardware che prima non era attivo ( sembrerebbe strano ma potrebbe forse essere ), oppure queste airport sono state aggiornate ad N con l'aggiornamento del firmware ma senza l'estensione mimo .Sempre n comunque sono l'unica differenza e' che il segnale avra' una portata o copertura radio massima inferiore
Non riesco a trovare nulla nello specifico in merito a questi fatti ,ovvero se le airport BG che possono essere aggiornate ad N tramite firmware update supportavano a priori anche il mimo quindi sono state gia' costruite con questo hardware
®_Flash_®
29-04-2008, 12:42
Ciao a tutti seguo le discussione sul mondo apple in generale (ne posseggo uno + 2 pc ) e sono appassionato di wireless ,anche se posto poco sul forum per motivi di tempo
Concordo su cio' che ha detto Flash sul mimo poiche' posseggo apparecchi Dlink ,scheda wireless piu' access point N ed io mi connetto a 300mbit anche se Dlink utilizza la 2,4ghz e non la 5 ,quindi funziona come ha scritto Flash . Conosco anche il dsl g624m ed e' mimo anche lui a 54mbit anche non essendo in N , confermo . Non ho idea sul perche' Dlink non operi in N anche sulla 5ghz ma dato che trovo cio' che ha scritto Flash molto tecnico e sensato e riferito al vero perche' accusarlo senza aver telefonato almeno a Dlink prima di volerlo smentire ?
Il numero di Dlink in Italia e' 02 29000676 ..se sono quelli di Dlink che mentono , avendo Flash solamente detto che quelli della Dlink gli hanno dato quelle risposte ,considerando e combaciando poi anche strano il fatto che nessun prodotto sino ad ora, ne' di Dlink ne' di Netgear ha stranamente mai lavorato in N sulla 5ghz , dicevo non capisco perche' voler sminuire un utente che ha contribuito a dare delle spiegazioni su questa tecnologia che difatti sul mimo non e' da attribuire solo ad 802.11n
Sono andato sul sito Apple ed ho notato anche io che il firmware update interessa la scheda Airport e non il sistema operativo Leopard quindi l'abilitazione poi ad n e' avvenuto riprogrammando la scheda Airport ..che avesse o non avesse poi a prescindere il mimo anche quando era in g e non ancora n dopo l'aggiormanento del firmware non lo si riesce a capire dalle specifiche ..certo sta' che volendo potrebbe essere anche senza il mimo anche con n
Grazie per il tuo supporto
ecco perche' molte schede in 802.11N come Airport Extreme non aprono il channel Bonding @ 40 Mhz sulla 2,4Ghz per connettere a 300Mbit ..ma lo fanno solo in N sulla 5Ghz
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070709&page=dlink_xtreme_n_gigabit_router-10
sono limitazioni volute per via della minor banda presente sulla 2,4Ghz ..ma che cmqe molte altre schede anche in N sulla 2,4Ghz non hanno come scritto sopra ( es . il tuo sistema Wireless DLink) poiche' la limitazione nn sempre e' deleteria specilamente se nn si hanno segnali Legacy su altri canali presenti dal vicinato ..quindi nn vedo il perche' limitare solo per prevenire
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.