PDA

View Full Version : Avvio in automatico di Speedfan !

StefanoTarkus
14-04-2008, 22:23
Salve a tutti !
Finalmente dopo molte prove ci sono riuscito !
Per mandare in esecuzione Speedfan all'avvio del sistema (Windows Vista) con UAC abilitato bisogna fare le seguenti azioni:

1) Essere amministratore con pwd !
2) Creare un nuovo task in utilita' di pianificazione dando privilegi massimi di esecuzione durante la fase di login (prima di entrare nel sistema)

ATTENZIONE: Mandare in esecuzione il task IN QUESTA FASE precisa !
Se il task viene avviato durante la fase di caricamento del kernel, non partira' perche' non ha ancora letto le informazioni degli account !

Ringrazio per le dritte, il creatore dell'ottimo Speedfan. Alfredo !
Spero che queste istruzioni possano essere utili anche ad altri.
Ciao a tutti !
:)

hexaae
14-04-2008, 22:33
Non lo uso ma... da quanto scritto sulla homepage di SF l'autore ha realizzato una versione coi driver firmati digitalmente per la versione a 64bit che non dovrebbe dare problemi di UAC. Se solo lo facesse anche per la ver a 32bit...
Ripeto: io però non l'ho provato e non so nulla! ;)

StefanoTarkus
15-04-2008, 07:01
Non lo uso ma... da quanto scritto sulla homepage di SF l'autore ha realizzato una versione coi driver firmati digitalmente per la versione a 64bit che non dovrebbe dare problemi di UAC. Se solo lo facesse anche per la ver a 32bit...
Ripeto: io però non l'ho provato e non so nulla! ;)

Parole testuali di Alfredo Milani Comparetti autore di SpeedFan

Se ti riferisci all'autostart non c'e' certificato che tenga. Io ho gia'
comprato (per un sacco di dollari) il certificato Verisign, altrimenti non
potresti usare il driver. Quello che stai scoprendo tu e' dovuto al fatto che
l'avvio automatico non e' un "posto sicuro". In pratica Vista non puo' essere
certo che un programma marcato come eseguibile dall'amministratore li' sia
effettivamente autorizzato. La soluzione e' creare un task nell'utilita' di
pianificazione. Un task che venga eseguito da amministratore alla partenza del
computer.
Dovrebbe funzionare :-)

hexaae
15-04-2008, 14:00
Ho qualche dubbio che le cose stiano realmente così: Vista permette comunque di eseguire un programma all'avvio e secondo me c'è un modo di programmarlo pulito perché non risulti "sospetto"...
Tanti altri lo fanno e non mi pare ricorrano a quel trucco.

Jammed_Death
15-04-2008, 15:09
io ho usato lo stesso metodo per everest ma mi pare si possa smanettare con windows defender in modalità avanzata (così rileva le modifiche e vi chiede se autorizzarle anzichè andare a mano ogni volta)...però anch'io avevo letto che l'ultima versione di speedfan si avviava senza problemi...strano

NLDoMy
15-04-2008, 15:22
mhm io non uso il uac, quindi con il uac attivato non so se funzioni:

regedit
HKLM
Microsoft
windows
current version
run
aggiungi stringa: "c:\programmi\speedfan\speedfan.exe"

io ho fatto così :D

StefanoTarkus
15-04-2008, 15:44
io ho usato lo stesso metodo per everest ma mi pare si possa smanettare con windows defender in modalità avanzata (così rileva le modifiche e vi chiede se autorizzarle anzichè andare a mano ogni volta)...però anch'io avevo letto che l'ultima versione di speedfan si avviava senza problemi...strano

ATTENZIONE: NON E' Windows Defender che blocca l'esecuzione del programma ! E' UAC !

StefanoTarkus
15-04-2008, 15:47
Ho qualche dubbio che le cose stiano realmente così: Vista permette comunque di eseguire un programma all'avvio e secondo me c'è un modo di programmarlo pulito perché non risulti "sospetto"...

Concordo ... ma cosa possiamo fare ?
Se il programmino serve (e a me serve, altrimenti mi viene mal di testa)
bisogna trovare comunque una soluzione.
Lavoro da anni nel SW e al mio capo non posso dire 'ci devo pensare' !

Ciao.

StefanoTarkus
15-04-2008, 15:55

... QUI http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=1023299&SiteID=1 c'e' spiegato tutto !
Si, ci vuole la certificazione !

Ciao.

Jammed_Death
15-04-2008, 16:45
ATTENZIONE: NON E' Windows Defender che blocca l'esecuzione del programma ! E' UAC !

lavorano in coppia, se dai l'autorizzazione sul defender uac non dovrebbe scassare...almeno per quello che mi ricordo su una discussione precedente...ora non ho più programmi così quindi non posso provare :D

hexaae
15-04-2008, 18:45
... QUI http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=1023299&SiteID=1 c'e' spiegato tutto !
Si, ci vuole la certificazione !

Ciao.

...Sì, è come sapevo io: bisogna scrivere i programmi con firma digitale valida e certificato perché siano "sicuri". Però allora non capisco: da quanto ti aveva detto Alfredo lui la certificazione Verisign L'HA COMPRATA... perché ancora disturba l'UAC di Vista?

StefanoTarkus
17-04-2008, 07:15
...Sì, è come sapevo io: bisogna scrivere i programmi con firma digitale valida e certificato perché siano "sicuri". Però allora non capisco: da quanto ti aveva detto Alfredo lui la certificazione Verisign L'HA COMPRATA... perché ancora disturba l'UAC di Vista?

...Mah !
Probabilmente la certificazione Verisign riguarda eventuali drivers a basso livello ! Puo' darsi, pero' che cio' non basta !
...Il problema, comunque, e' che si tratta di un programma FREE ! Bisognerebbe, a chi interessa, contribuire con qualche soldino !
Vi rendo noto, che, a parte i varii pannellini con i potenziomentri per regolare le ventole interne, mi sembra non ci siano software che permettano di fare quello che fa SpeedFan !

...Pazienza !
:) :) :)

StefanoTarkus
17-04-2008, 07:17
lavorano in coppia, se dai l'autorizzazione sul defender uac non dovrebbe scassare...almeno per quello che mi ricordo su una discussione precedente...ora non ho più programmi così quindi non posso provare :D

...Avevo gia' fatto quella prova con SpeedFan !
Comunque UAC non dava il consenso.
Come avevo gia' postato https://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=1181949&SiteID=1 spulciando in Microsoft si capisce dove risiede il problema !

Ciao.