Entra

View Full Version : Intel Pentium 4, 3.0 Ghz: è da rottamare?

DomenizoZ
14-04-2008, 11:27
Ciao ragazzi, quella che vi pongo è una domanda abbastanza classica penso: il mio pc monta il processore riportato nel titolo, su una scheda madre MSI 865PE Neo2-PS (MS-6728 v2.0) (non sono un esperto nel campo, ho riportato il nome recuperato col software Everest ;) ). Attualmente monto due schede Ram da 512 mb l'una, e la scheda video è un'Ati Radeon 9250 da 256 mb. Questa configurazione ha fatto il suo bel dovere per almeno cinque anni, non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però ho dovuto prendere atto che l'età inizia a farsi sentire, non perché le prestazioni siano calate, ma perché i requisiti richiesti, specialemnte nel campo videolugico, sono schizzati alle stelle. Ho dato un'occhiata sul sito Dell, ed ho trovato una buona configurazione ad un prezzo accettabile, ma prima vorrei essere sicuro di non fare uno sbaglio dando per vecchio il mio pc, e vi chiedo: se potenziassi la ram protandola a 2 giga, e cambiassi la scheda video con una più potente (magari una Geforce 8800 GT da 512), compatibilità permettendo, avrei una macchina capace di reggere giochi next-gen? :rolleyes:

emre5
14-04-2008, 11:52
il passaggio a 2 giga di ram si può fare

mentre quello a una 8800 gt no perchè tu hai ancora lo slot agp se non mi sbaglio su quella scheda madre, mentre le nuove schede video richiedono lo slot pci-express e poi cmq anche se si potesse saresti cpu limited.

ah mi raccomando NON comprare assolutamente pc di marca come DELL o robaccia varia, meglio un assemblato.

Per consigli e info vai qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

david-1
14-04-2008, 11:59
Ciao ragazzi, quella che vi pongo è una domanda abbastanza classica penso: il mio pc monta il processore riportato nel titolo, su una scheda madre MSI 865PE Neo2-PS (MS-6728 v2.0) (non sono un esperto nel campo, ho riportato il nome recuperato col software Everest ;) ). Attualmente monto due schede Ram da 512 mb l'una, e la scheda video è un'Ati Radeon 9250 da 256 mb. Questa configurazione ha fatto il suo bel dovere per almeno cinque anni, non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però ho dovuto prendere atto che l'età inizia a farsi sentire, non perché le prestazioni siano calate, ma perché i requisiti richiesti, specialemnte nel campo videolugico, sono schizzati alle stelle. Ho dato un'occhiata sul sito Dell, ed ho trovato una buona configurazione ad un prezzo accettabile, ma prima vorrei essere sicuro di non fare uno sbaglio dando per vecchio il mio pc, e vi chiedo: se potenziassi la ram protandola a 2 giga, e cambiassi la scheda video con una più potente (magari una Geforce 8800 GT da 512), compatibilità permettendo, avrei una macchina capace di reggere giochi next-gen? :rolleyes:
Il passaggio al 2x1.0 GB di RAM è caldamente consigliato.
Per la scheda video trovi le 8800 anche in versione AGP, quindi nessun problema.
L'unico dubbio è che il sistema possa essere cpu-limited, come anticipato da emre5.... per questo aspettiamo qualcuno di più esperto nel settore.

Certo che con una Ati 9250 già 3/4 anni fa eri un pò impiantato, o no? :fagiano: :stordita:

EDIT: concordo sul fatto che è meglio altro che un Dell e simili....

alfaseti
14-04-2008, 11:59
Stesso proc. ma con 1,5 gb di ram.........ho cambiato la sk video e ho installato una hd 2600 pro ATI con 512 di mem video......il pc è rinato.:D

DomenizoZ
14-04-2008, 12:03
Piccolo Ot: io sono tre anni che lavoro nel campo della prestampa con pc Dell, e non abbiamo mai avuto problemi ;) sono macchine affidabilissime, questa almeno è il mio umilissimo parere eh, ripeto, non sono un esperto. Chiuso OT

Mi stai quindi dicendo che la mia macchina non ha possibilità di evolversi?:cry:

Edi la risposta era per il primo intervento di Emre :D siete stati più veloci di me :fagiano:

DomenizoZ
14-04-2008, 12:08
Stesso proc. ma con 1,5 gb di ram.........ho cambiato la sk video e ho installato una hd 2600 pro ATI con 512 di mem video......il pc è rinato.:D

Interessante...mi potresti dire quanto hai speso in totale? Perché ti sei fermato a 1.5 gb di ram? Giochi del calibor di Gear of War e Assassin's Creed girerebbero su una configurazione come questa?

emre5
14-04-2008, 14:35
Interessante...mi potresti dire quanto hai speso in totale? Perché ti sei fermato a 1.5 gb di ram? Giochi del calibor di Gear of War e Assassin's Creed girerebbero su una configurazione come questa?

girerebbero ma in maniera piuttosto modesta

tibbs71
14-04-2008, 14:42
Per la scheda video trovi le 8800 anche in versione AGP, quindi nessun problema.

La 8800Gt Agp????? :mbe: :confused: :rolleyes: :doh:

E da quando, di grazia? Il massimo che si trova, in AGP, è la Ati 3850, e già per quel tipo di sistemi rischia di essere sovradimensionata...

tibbs71
14-04-2008, 14:46
Piccolo Ot: io sono tre anni che lavoro nel campo della prestampa con pc Dell, e non abbiamo mai avuto problemi ;) sono macchine affidabilissime, questa almeno è il mio umilissimo parere eh, ripeto, non sono un esperto. Chiuso OT

Qui normalmente si consiglia di assemblarsi da soli i pc perché normalmente si risparmia e si possono scegliere parti di qualità superiore a quelli che spesso si trovano su pc preassemblati..

alfaseti
14-04-2008, 14:51
La spesa è stata di 90 euro per la scheda video + 43 per un gb di ram Kingston.
Avevo due banchi da 512 e solo 2 slot per quello ho 1,5 gb di ram.
Per quanto riguarda i giochi...GTR2 a 1280x1024 senza filtri,me of valor tutto a manetta,la demo di Crysis 1024x768 dettagli medi e bassi,Flatuot 2 tutto a menetta...poi per gli ultimissimi no li hpo provati tutti.
Ciao.

Marco93 -the witcher-
14-04-2008, 15:23
Anch'io sono uno che cambia pc a pezzi; ma difrone ad un computer un po' datato come il tuo più che cambiare GPU e CPU ti consiglio di cambiare proprio macchina. Buona fortuna!

alfaseti
14-04-2008, 15:42
Anch'io sono uno che cambia pc a pezzi; ma difrone ad un computer un po' datato come il tuo più che cambiare GPU e CPU ti consiglio di cambiare proprio macchina. Buona fortuna!

Questo è vero ma dipende quanto giochi con il pc e se vuoi le super risoluzioni,cmq a tua discrezione.
Io ad esempio avevo un Lcd e sono tornato al crt perchè mi picciono di più i colori,tanto per farti un esempio.
Ciao

tibbs71
14-04-2008, 15:50
I colori sono più belli (ma poi andrebbe visto se un lcd nuovo ben regolato sia tanto peggio) ma io dovrei fare un buco sul muro per far entrare un crt dove ora ho l'lcd.

Quanto a cambiare pc, forse si esagera alla ricerca di novità e di voler giocare tutto alla massima risoluzione (vedi crisi isteriche dovute a Crysis); tuttavia i giochi sono di norma il motivo per cui si è costretti ad aggiornare l'hardware. Un giorno arrivi a casa con il tuo nuovo acquisto e ti accorgi che neppure parte, tanto il tuo pc è al di sotto dei requisiti minimi...

DomenizoZ
14-04-2008, 20:24
Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi ;) uhmmmmmm :rolleyes: la situazione mi pare sia abbastanza contorta: mi pare di aver capito che se voglio risparmiare il massimo allora posso aggiornare scheda video e potenziare la Ram, però non posso aspettarmi grosse prestazioni con i videogame più attuali. Oppure, se voglio andare più sul sicuro, cambio macchina, possibilmente assemblandola. Nel primo caso ovviamente risparmierei parecchio, però allungherei di poco la vita del pc, ke magari alla fine se troppo stressato... :lamer:

Cosmo
14-04-2008, 21:10
Hai giocato 5 anni con una 9250, se compri una 1950 usata e un po' di RAM ti sembrerà - con poco più di 100 euri - d'aver cambiato pc.
saluti

THE MATRIX M+
15-04-2008, 08:38
Hai giocato 5 anni con una 9250, se compri una 1950 usata e un po' di RAM ti sembrerà - con poco più di 100 euri - d'aver cambiato pc.
saluti

Quoto, risposta migliore non poteva esserci:D ;)

Pinzo
15-04-2008, 08:51
Miglior soluzione per spendere poco,2x1gb di ram + overclockatina al processore (visto che la mobo lo permette) +7900gs che puoi trovare sul mercatino.
Così potrai giocare a tutto (gears of war,Bioshock,Rainbo six V.,Oblivion ecc)con dettagli medio/alti a risoluzioni modeste (non superiori a 1280x1024.
Miglior consiglio che ti posso dare è quello di vendere tutto e con un paio di centoni rifarti tutto il pc con dual core ddr2 e 8800 (o 3850-70).Tutto ovviamente di seconda mano per intenderci.
Vedi tu,ciao.;)

DomenizoZ
15-04-2008, 10:27
Di questa configurazione che ne dite?

- Processore Intel Core 2 Duo E6550 (2,33 GHz, cache 4 MB, FSB 1333 MHz)
- SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2x1024]
- Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 2600 XT da 256 MB

:rolleyes:

Cosmo
15-04-2008, 10:48
6550 più 2600XT? Continua col pentium 4.
saluti

DomenizoZ
15-04-2008, 10:58
6550 più 2600XT? Continua col pentium 4.
saluti

:D ti ripeto, io non sono un esperto. Quella che ho trascritto è una configurazione Dell: davvero è così pessima?:confused: Però ha un case bellissimo, peccato:fagiano:

~Bl4k
15-04-2008, 11:07
al posto della 2600 mettici la 9600GT o la 3850... 130 euro e prestazioni maggiori

Cosmo
15-04-2008, 12:02
:D ti ripeto, io non sono un esperto. Quella che ho trascritto è una configurazione Dell: davvero è così pessima?:confused: Però ha un case bellissimo, peccato:fagiano:

Non è pessima, semplicemente non è molto distante, come prestazioni nell'utilizzo reale, da ciò che otterresti acquistando un giga di RAM e una buona scheda AGP usata - e spenderesti assai meno.
Ma se vuoi proprio cambiare pc:

q6600
P5K PRO
2 giga Corsair XMS2
8800 GT
Enermax AL - 072
un case bellissimo.

Con 700 euri te la cavi.
ciao

macerf900
15-04-2008, 12:25
Personalmente ti sconsiglio di acquistare PC preassemblati di marca...espandibilità ZERO, difficoltà nel trovare i driver (che tra l'altro sono dedicati solo per quella macchina), rapida svalutazione se eventualmente lo rivendi....
Potresti espandare la RAM del tuo vecchio PC e cambiare la scheda video, ma poi tra qualche anno ti ritroveresti con componenti che non valgono più nulla (RAM DDR, scheda video AGP) e che non puoi portarti su un ipotetico altro PC...

Il mio consiglio è quello di relegare il tuo PC a "muletto ufficiale" e fartene assemblare uno da qualcuno di tua fiducia, secondo le tue esigenze....
Noterai un aumento considerevole di prestazioni rispetto alla tua configurazione attuale e sarai al passo con i tempi per quanto riguarda l'hardware....

tibbs71
15-04-2008, 13:35

Che la ram a 667Mhz è superata e che il processore è sproporzionato alla GPU.

Per curiosità, quanto costa una configurazione siffatta?

khael
15-04-2008, 13:36

nn diciamo bagianate, dal p4 all'e6550 c'è un abisso.....
anche se la freq. è minore stiamo parlando di un dual core, fsb alto, ampia cache..e ampio oc!
prendi una asrock e cpu nuova, la ram e vga usata....
e vedrai che pc ;)

DomenizoZ
15-04-2008, 13:49
Che la ram a 667Mhz è superata e che il processore è sproporzionato alla GPU.

Per curiosità, quanto costa una configurazione siffatta?

Conta che oltre a tutto questo ci sono pure l'hard disk, tastiea, mouse, vista home premium, assistenza etcetera: 800 eurozzi :fagiano: Ma mi avete fatto cambiare idea, penso che farò un giro per negozi a chiedere i pressi dei componenti. A questo punto ciò che mi serve sono la scheda madre, il processore, la Ram (la mia è vecchia :cry: ) e la scheda video. Il resto lo recupero dall'attuale :p
A tal proposito vi vorrei chiedere, se avete ancora pazienza, di farmi una piccola lista di possibili configurazioni con i rispettivi prezzi, così quando mi informo posso sapere se mi stanno fregando o meno :cool:

tibbs71
15-04-2008, 13:52
Guarda che DomenicoZ parlava di un pc preassemblato (DELL): ovvio che il 6550 sia meglio del P4 e la 2600 della 9250, ma va visto se il costo d'acquisto è ragionevole e proporzionato ai vantaggi (indubbi) sull'attuale configurazione.

A quel punto può valere la pena investire poco (100-150 euri) per un upgrade per tirare avanti un anno o forse due o se fare un investimento più serio subito...

Magari con la stessa cifra del Dell si fa una configurazione che se la tiene per altri dieci anni :sofico:

Scherzi a parte consiglio una visita qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 per farsi un'idea e per farsi dare consigli

morpheus14
15-04-2008, 14:55
personalmente io ti consiglio di upgradare qualche componente tipo ram (portarla a 2 GB ) cpu (come consigliato da qualcuno overcloccarlo un po non è difficile lo fai da BIOS senza problemi potresti arrivare a 3.4GHz col dissi originale) e poi ti consiglio di mettere una ati 3850 overcloccata di fabbrica se ti fai un giro in rete ci sono ottime iniziative di overclock da parte di brand ati sulla 3850 anche a buon prezzo. Per quanto riguarda la questione di cpu limited ti posso solo dire che si verificherà solo ad alte risoluzioni ma giocando a 1024X768 con filtri medio-bassi non avrai il problema. con questa soluzione sarai in pace con te stesso e il pc per 1 anno e mezzo circa il tempo neccessario che impiegherà intel a perfezionare le sue nuove proposte in fatto di cpu (nohalem )e chipset, nel frattempo anche dal punto di vista di memorie il mercato sarà abbastanza maturo per far si che le DDR3 costino quanto adesso le ddr2. Questo è quello che avrei fatto io se mi trovavo nella tua scelta! se spenderai 800 € per farti un buon compiuter adesso pensionando il tuo P4 tra 5 mesi ti ritroverai negi stessi problemi di oggi in quanto l'inverno 2009 sarà carico di nuovi arrivi in tutti i campi dell'hardware quindi meglio aspettare e godersi un buon computer poi appena le acque si saranno calmate!

ciao spero di esserti stato d'aiuto

DomenizoZ
15-04-2008, 16:40
La proposta di Morpheus è interessante, perché se come dice corro il rischio di acquistare una macchina che tempo un anno sarà un passo indietro rispetto alle nuove offerte, tanto vale potenziare l'attuale per spremerlo fino in fondo :) C'è solo un problema: non ho la benché minima idea di cosa significhi overlockare :stordita: perdonate l'ignoranza ragazzi....

alessandro810
15-04-2008, 22:25
guarda wikipedia cmq è un passaggio semplicissimo che fai dal bios alzanso frequenza cpu o moltiplicatore così al posto un 3ghz ne hai 3.2 o 3.4 più si va su più si rischia e si scalda per cui meglio nn esagerare...un mio consiglio 2gbram e una 7800gs o x1950pro nn prendere la 3850 perkè saresti cpulimited e poi con queste 2 schede noterai una differenza enorme giocherai a tutto a dettaglio medi anke alti dip dai giochi a ris 1024x768...secondo me nn ti conviene cambiare aspetta e prendi un computer magari quando sai che può durare...nn un dell che ha conf simili al tuo e che tra un anno ti mette nella stessa situzione di ora..

tibbs71
16-04-2008, 08:46
La proposta di Morpheus è interessante, perché se come dice corro il rischio di acquistare una macchina che tempo un anno sarà un passo indietro rispetto alle nuove offerte

Qualsiasi computer tra un anno sarà un passo indietro rispetto alle nuove offerte :rolleyes:

Il fatto di costruirsi (o farsi costruire, gli shop on-line ti offrono anche questa opportunità, se non sei esperto) un computer in base al tuo budget ed alle tue necessità con pezzi a tua scelta ti permette di avere una macchina longeva non tanto e non solo per i pezzi che ci metterai dentro, ma con quelli che potrai sostituire in seguito, magari rivendendo pure i vecchi. Effettivamente però, se riesci a tenere duro un altro anno, ci dovrebbe essere un importante cambio generazionale (gli attuali processori sono, per quanto validi, di transito).

Sull'overclock non sono molto d'accordo, perché se hai un Prescott e un case non molto areato lo tiri su moooolto male rischiando solo di alzare le temperature e non il rendimento.

DomenizoZ
16-04-2008, 16:44
Sull'overclock non sono molto d'accordo, perché se hai un Prescott e un case non molto areato lo tiri su moooolto male rischiando solo di alzare le temperature e non il rendimento.

Il prescott nn so cosa sia, ma riguardo al case posso dirti che sul fianco ha una ventola che butta fuori l'aria calda :rolleyes: a parte questo, e la ventola dell'alimentatore, c'è solo una retina sulla parte frontale, in basso.

tibbs71
16-04-2008, 16:55
Il prescott è il nome del processore: i pentium 4 hanno avuto diversi tipi di socket e di core tra cui il northwood ed il prescott, ben noto per le elevate temperature a fronte di un rendimento inferiore agli AMD dell'epoca.

Per quel che riguarda la ventilazione, meglio sarebbe avere una ventola davanti in basso che aspira aria fredda e una ventola dietro in alto che estrae aria calda..

Al limite, con 20 euro, prendi un dissipatore economico per il processore (come il mio in firma, un Arctic cooling PRO 7) e puoi lanciarti nel mondo dell'overclock.. senza sbattere troppo duramente :muro:

alessandro810
16-04-2008, 16:56
lui intendeva la temperatura del procio nn dell'ambiente all'interno del case il prescott e un modello del p4 credo che tu habbia ilNOR.
Raga come si fa a vedere se il P4 èPREo NOR.??

tibbs71
16-04-2008, 16:58
Cpu-z

alessandro810
16-04-2008, 17:03
qual'è meglio a parità di mhz il pre mi pare ma di molto??

DomenizoZ
16-04-2008, 17:14
Quindi ricapitolando voi mi consigliate di "rimappare la centralina" overlockando il processore, munendolo di dissipatore, portare a 2 giga la Ram, e sostituire la scheda video con quella proposta da morpheus, è esatto?
Così dovrei ridare sprint al mio pc e potrei giocare con roba più massiccia con risoluzioni medie :cool:

tibbs71
16-04-2008, 17:17
L'alternativa potrebbe essere cambiare anche il processore, se la scheda madre lo supporta, ma se è una macchina di 5 anni fa ne dubito...

Come alimentatore come siamo messi? Non mi ricordo se se ne è parlato: quello potrebbe essere un problema in presenza di schede video più potenti..

tibbs71
16-04-2008, 17:30
Mmmmh, se non ho visto male la tua scheda madre supporta solo socket 478, quindi niente cambio processore. La memoria la supporta solo fino a 400mhz, quindi occhio nel caso di acquisto della ram, specie perché non vorrei che tu abbia solo 2 slot per le ddr2 (si capisce male, dalla foto).

Bho, non so darti un'indicazione precisa sul da farsi..

DomenizoZ
16-04-2008, 17:37
Al momento monto 2 DDR da 256 + 1 DDR da 512, e uno slot vuoto. L'alimentatore non saprei :mbe:

alessandro810
16-04-2008, 18:21
allora mettine 3 da 512 perkè se nn tiene 1gb solo sei fregato poi cambia l'ali se butti su una 1950 o 7800gs

bongo74
17-04-2008, 16:48
lascia perdere, il processore è ancora buono ma, se il tuo scopo è giocare, non vale la pena di spendere soldi su quello.

ti conviene un piccolo amd x2 oppure un e2180, con 2x1GB ddr2, e una schedina pci-express anche economica...
il tutto sara' una ferrari rispetto al tuo

tibbs71
17-04-2008, 17:16
Già, ma a quel punto ci vogliono circa 250 euri più, magari, l'alimentatore....

Se poi cambia anche il case e le unità ottiche ha fatto un pc nuovo...:muro:

DomenizoZ
17-04-2008, 21:36
:mbe: nun ce sto a capì più niente :stordita: :D

Sste
17-04-2008, 21:44
Il processore secondo me può dare ancora del suo, già se aggiungi un bel kit da 2 giga di ram noterai la differenza. E hai anche un certo margine di overclock sulla cpu.

....però
se pretendi molto dai giochi la scheda video conta parecchio e considerando che hai ancora uno slot agp (prendere una vga agp mi sembrano soldi non proprio spesi bene), in ogni caso, se ti interessa una scheda video tipo quella da te indicata farei un pensierino anche all'alimentatore (se non ne hai già uno in grado di alimentarla). Fossi in te, io prenderei un pc nuovo, o almeno: scheda madre (compatibile col tuo processore), scheda video e ram, e al max, un buon alimentatore. Poi più avanti ti prenderai un nuovo processore quad core. Verso Settembre i prezzi degli attuali quad core crolleranno, con l'uscita delle nuove cpu intel.

tibbs71
18-04-2008, 08:29
:mbe: nun ce sto a capì più niente :stordita: :D

Sì, ormai non ti siamo di tanto aiuto :D

Io ti dico quello che farei IO al tuo posto:

1) Cambierei computer, ma nel cambiarlo farei così:
2) Investire di più su componenti che riciclerai (un buon case come il cooler master rc 690 e un buon alimentatore, magari un corsair)
3) Risparmiare sulle altre componenti, pur ottenendo un pc prestante (scheda madre asrock, cpu AMD X2, memorie DDR2 da 800mhz, scheda video da circa 120 euri come una 3850 PCI-EXPRESS)
4) Riciclare il riciclabile (unità ottiche, dischi) o sostituirli, tanto la spesa è relativa (specie se non prendi lettori blu-ray o dischi da 10tb)
5) Stupirti di quanto va già meglio il tuo pc e, tra due o tre anni, vedere se cambiare il blocco scheda madre-processore-scheda video-memorie con qualcosa di altrettanto economico, visto che non sei un assatanato del videogioco, che sarà comunque molto più performante di quel che ti sei preso ora

Non aggiungo altro sennò finisco solo per confonderti ulteriormente:bsod: :what:

DomenizoZ
18-04-2008, 09:58
Grazie per l'aiuto Tibs ;) sei stato gentilissimo. Mi rileggerò la discussione, mi farò due conti e vedrò che decidere....il tempo nn mi permette di gocare tantissimo, ma vorrei tanto provare titoli come Assassin's creed :(

al135
18-04-2008, 10:07
Grazie per l'aiuto Tibs ;) sei stato gentilissimo. Mi rileggerò la discussione, mi farò due conti e vedrò che decidere....il tempo nn mi permette di gocare tantissimo, ma vorrei tanto provare titoli come Assassin's creed :(

penso che ormai l'avrai capito, per giocare a quel titolo e i prossimi i maniera decente non ti conviene andare al di sotto di 2 gb di ram (ddr2) , un intel dual core come ad esempio l'e6550 e una 8800 gt o 9600gt in poche parole te lo devi rifare praticamente tutto...
se fai solo un upgrade della ram ( tenendo quindi ddr1 ) e tenendo il pentium4 anche cambiando scheda video(agp quindi) con una ati 3870 o 8800 gt il tuo pc sforzera' cmq parecchio e potresti avere dei rallentamenti seri di fps. il mio consiglio è di farti fare un preventino completo anche per un investimento futuro. se fai l'upgrade tra meno di un anno gli ultimi titoli te li scordi

ps: la 8800 gt consuma abbastanza. hai un alimentatore in grado di tenerla? (consigliato almeno un 550-600w per starci dentro)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1833/nvidia-geforce-8800-gt-potenza-a-buon-prezzo_11.html

DomenizoZ
18-04-2008, 10:20
Questa dovrebbe essere l'offerta più massiccia che Dell fa al momento per le macchine destiante agli amanti dei videogame:

Processore Intel® Core™ 2 Q6600 quad-core (2,4 GHz, cache 8 MB, FSB 1066 MHz)
DOPPIA scheda grafica NVIDIA® GeForce® 8800GT da 512 MB
Memoria DDR2 a doppio canale da 3072 MB (2 x 1 GB, 2 x 512 MB) a 800 MHz

Direi che ci siamo ;) peccato per il prezzo :muro:

tibbs71
18-04-2008, 11:40
Mi ripeto: prova ad aprire qui una nuova discussione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138, specificando la cifra massima che vuoi spendere (considera che normalmente non indicano il s.o. che vuole 100 euro per conto suo...) e tenendo di conto che gli shop online seri possono montare e testare il tutto (paghi, ovvio, ma almeno non ti rompi le scatole se non ti piace/diverte metterci le mani da solo)

Credo d'aver visto il sistema che intendi te, a 1399 euri... Con quella cifra te ne puoi fare uno analogo, se non migliore, tenendo conto che quello ha due caratteristiche che ha me non piacciono:

1) SLI di schede video (ossia 2 schede) che NON danno il doppio della potenza (anzi, in alcuni casi vanno sono proprio mal supportate): meglio una 8800GTS o una 9800gtx
2) Due dischi da 320 in raid 0 senza neppure un ulteriore disco di storage: se ti si rompe anche uno solo dei dischi, addio dati (foto, video, documenti, ecc).

Poi con un pc così ti ci vuole almeno un 250-300 euri di video da 22".

Maurè
18-04-2008, 12:32
io ho un pentium 4 a 1.5 ghz e una ati 9200se.
Il mio consiglio?
cambia tutto!
scheda madre
processore
scheda video
alimentatore
ricicla le unità ottiche