PDA

View Full Version : incassi mensili di un'attività commerciale

alexbau
11-04-2008, 19:13
Ciao a tutti, sto pensando di aprire un'attività commerciale (un negozio).

Affitterei un locale piuttosto grosso (12 vetrine + locali agibili al primo sottoterra + giardino interno) con un affitto mensile di 2300€. Mi interesserebbe sapere in via di massima quanto dovrebbe essere il mio guadagno a lordo mensile, da cui decurtare poi le varie spese (forniture, affitto, luce gas etc).

Grazie!

Alex

-kurgan-
11-04-2008, 19:29
e come facciamo a saperlo noi? :D
dipende da un milione di fattori, potresti fatturare tantissimo come non fatturare nulla.

Estero
11-04-2008, 19:31
Nonostante la descrizione moooltooo vaga, intuisco un notevole rischio nella cosa :stordita:

alexbau
11-04-2008, 19:36
ok forse mi sono espresso male... intendevo sapere grosso modo il minimo da incassare al mese per star dentro alle spese e magari portare a casa qualcosa...

alexbau
12-04-2008, 00:18
probabilmente (tieni conto che stiamo ipotizzando di farlo, stiamo iniziando a prendere informazioni) potremmo essere io e mia moglie ed eventualmente una terza persona. Tieni anche conto che ancora non ci siamo rivolti alla Camera di Commercio, non abbiamo deciso che tipo di Società costituire, etc etc.

La domanda era abbastanza generica. Mi aspetterei una risposta del tipo "pagando un affitto di 2300 euro al mese per starci dentro tra spese e tasse devi incassare almeno xxxx euro"

Alex

ennawrc
12-04-2008, 14:05
scusate forse io non l'ho visto ma che tipo di atttività vuoi aprire?:stordita:

poi dipende da milioni di situazioni.le più importanti sono se la tua zona è c'è concorrenza,quante persone potrebbero acquistare ecc......

alexbau
12-04-2008, 14:15
No evidentemente non mi sono riuscito a far capire: non sto chiedendo quanto potrei incassare se aprissi una libreria piuttosto di un bar o un negozio di articoli per la casa, quello è ovvio che dipenda da mille fattori, la zona, la presenza di negozi simili vicino, il passaggio, se intendo avere commessi, quanto mi costano le forniture etc.

quello che vorrei capire, ma grosso modo, è che a prescindere dall'attività mi interesserebbe sapere quale possa essere un incasso minimo mensile per poter sopravvivere e al limite mettere qcs da parte, stante come punto di partenza di spesa fissa (il resto ancora non lo conosco) un affitto di 2300€.
Per dire, io pensavo che incassando 10mila € al mese forse riuscirei a starci dentro, lavorando 6gg a settimana. Da quella cifra dovrò poi togliere tutte le spese sopra elencate (e anche qualcun altra, tipo luce & gas etc), però teoricamente dovrei starci dentro. Era solo una domanda (ovviamente rivolta a chi un negozio ce l'ha già) per capire di massima quale debba essere la proporzione (generica) tra spese e incassi... se spendo 10 devo incassare 20, 30, 50, 100 per starci dentro.

grazie! :)

Alex

ennawrc
12-04-2008, 20:09
premessa che dipende dalla remunerazione che ti dà i fattori spesi ( e i locali sono importanti e non devono essere troppo sovradimensionati)

considera che ci sono statistiche che dicono che il 45 % dei propri guadagni vanno in tasse oppure ci sono indagini che dicono che bisogna lavorare fino a giugno o luglio (non ricordo) per pagare le tasse e il resto lo guadagni tu.si diciamo 10000 ma si può scendere un po giù.

comunque è molto difficile fare una stima del genere
ciao

dupa
12-04-2008, 20:37
Ciao a tutti, sto pensando di aprire un'attività commerciale (un negozio).

Affitterei un locale piuttosto grosso (12 vetrine + locali agibili al primo sottoterra + giardino interno) con un affitto mensile di 2300€. Mi interesserebbe sapere in via di massima quanto dovrebbe essere il mio guadagno a lordo mensile, da cui decurtare poi le varie spese (forniture, affitto, luce gas etc).

Grazie!

Alex
faccio una nota.
se tu da lavoratore dipendente guadagni 20.000 euro lordi annui, per avere lo stesse tutele e gli stessi netti, da lavoratore autonomo devi guadagnare 40.000 euro.

Quindi anche se foste solo tu e tua moglie, da dipendenti a 20.000 lordi a testa (stipendio basso), dovreste fatturare almeno 40.000x2 = 80.000 lordi annui, cioè dovete fatturare almeno 6500 euro al mese per rientrare nel costo di voi due come "personale".

Più 2300 di affitto, siamo già a un minimo di 8800 euro al mese da fatturare per rientrare nel costo di affitto e del personale (tu e tua moglie).

Poi mettici, spese varie, costo della merce, ecc.