View Full Version : Esame di Stato Ingegneria
Ciao ragazzi,
quest'estate avrei intenzione di fare l'esame di stato per Ingegneri, avendo da poco conseguito la Laurea Magistrale. A tal proposito, avrei alcune domande da fare:
1) E' vero che una volta superato è possibile iscriversi quando vogliamo all'albo? O va fatto entro un tempo massimo?
2) E' una leggenda il fatto che se non si supera per 3 volte l'esame di stato, viene annullata la Laurea?
3) Se non si fa l'esame, il non essere iscritti all'albo cosa comporta?
Grazie. :)
melomanu
11-04-2008, 11:04
Ciao ragazzi,
quest'estate avrei intenzione di fare l'esame di stato per Ingegneri, avendo da poco conseguito la Laurea Magistrale. A tal proposito, avrei alcune domande da fare:
1) E' vero che una volta superato è possibile iscriversi quando vogliamo all'albo? O va fatto entro un tempo massimo?
2) E' una leggenda il fatto che se non si supera per 3 volte l'esame di stato, viene annullata la Laurea?
3) Se non si fa l'esame, il non essere iscritti all'albo cosa comporta?
Grazie. :)
1) penso di si, mi informo meglio perchè interessa pure a me.
2) ma lol :sbonk:
3) si, non puoi farti chiamare ingegnere ma solo dottore :O non puoi fare il libero professionista perchè non hai partita iva non essendo iscritto all'albo; cmq mi informerò meglio anche qua.
Cmq che io sappia dovrebbero essere a ottobre gli esami per l'albo.
1) penso di si, mi informo meglio perchè interessa pure a me.
2) ma lol :sbonk:
3) si, non puoi farti chiamare ingegnere ma solo dottore :O non puoi fare il libero professionista perchè non hai partita iva non essendo iscritto all'albo; cmq mi informerò meglio anche qua.
Cmq che io sappia dovrebbero essere a ottobre gli esami per l'albo.
La 2 è una voce che gira nelle Facoltà,ma infatti non ci ho mai creduto. L'esame c'è anche a Giugno comunque :)
Ma essere iscritti all'albo richiede necessariamente di avere la partita IVA?
melomanu
11-04-2008, 11:35
La 2 è una voce che gira nelle Facoltà,ma infatti non ci ho mai creduto. L'esame c'è anche a Giugno comunque :)
Ma essere iscritti all'albo richiede necessariamente di avere la partita IVA?
Io per giugno nn ci arrivo, miseriaccia.
Cmq è il contrario: per avere la partita iva è necessario essere iscritti all'albo ;)
Curiosità: dove lo farai tu?
melomanu
11-04-2008, 11:39
Curiosità: dove lo farai tu?
Penso Messina, la mia città. Eventualmente valuterò all'atto di presentazione della domanda.
1) - 3) Puoi iscriverti quando ti pare, meglio ancora, se non ti occorre, puoi pure non iscriverti mai all'albo!
Il superamento dell'esame di Stato ha due effetti: il primo di poter essere chiamati con la dizione di Ing. (altrimenti devi dire Dott.Ing. ovvero Dottore in Ingegneria), il secondo di potersi iscrivere all'Albo. Generalmente pero' l'iscrizione è determinata dalla volonta' di fare il libero professionista, altrimenti l'unico effetto è quello di pagare la rata all'ordine!
2) Di leggende ne ho sentite tante, ma questa le supera tutte!! :D :D :D :D :D :D
Però ho sentito dire che se non si è iscritti all'albo non è possibile firmare progetti. Anche questa è una leggenda?
melomanu
12-04-2008, 10:37
Però ho sentito dire che se non si è iscritti all'albo non è possibile firmare progetti. Anche questa è una leggenda?
No, questa non dovrebbe essere una leggenda.
Per firmare devi essere libero professionista, indi per cui iscritto all'albo.
No, questa non dovrebbe essere una leggenda.
Per firmare devi essere libero professionista, indi per cui iscritto all'albo.
No aspetta: se io sono dipendente di un'azienda e faccio un progetto per l'azienda stessa, non posso comunque firmarlo?
Cioè, il fare progetti non credo sia legato all'essere libero professionista o dipendente.
melomanu
12-04-2008, 10:52
No aspetta: se io sono dipendente di un'azienda e faccio un progetto per l'azienda stessa, non posso comunque firmarlo?
Cioè, il fare progetti non credo sia legato all'essere libero professionista o dipendente.
Se sei dipendente si, ma come firma finale risulterà sempe quella del tuo capo o dell'azienda.
Tu risulterai come responsabile del progetto.
Se sei dipendente si, ma come firma finale risulterà sempe quella del tuo capo o dell'azienda.
Tu risulterai come responsabile del progetto.
Ok quindi se firmo progetto come dipendente non devo essere iscritto all'albo. Se li firmo come libero professionista invece si. Ma che senso ha questa cosa ? :mbe:
melomanu
12-04-2008, 11:02
Ok quindi se firmo progetto come dipendente non devo essere iscritto all'albo. Se li firmo come libero professionista invece si. Ma che senso ha questa cosa ? :mbe:
Ha senso che sei firmi da libero professionista, non fai capo a nessuno :D
Da dipendente risulterà la firma del tuo capo o dell'azienda, non direttamente la tua.
Ha senso che sei firmi da libero professionista, non fai capo a nessuno :D
Da dipendente risulterà la firma del tuo capo o dell'azienda, non direttamente la tua.
Si ma non capisco perché ci sono queste due distinzioni.. Quindi in pratica non capisco proprio l'utilità dell'Esame di Stato :D
Voglio dire: è ovvio che se io sono libero professionista sono il diretto responsabile del progetto. Mentre se sono dipendente, risulterà la firma di qualcuno più in alto di me in azienda. Non vedo perché per fare questa distinzione serva l'albo, è una cosa già scontata di suo :)
melomanu
12-04-2008, 11:08
Perchè se un giorno TU vorrai essere il capo di qualcuno, o lavorare in proprio, devi essere iscritto all'albo ed avere, quindi, la partita iva :fagiano:
Perchè se un giorno TU vorrai essere il capo di qualcuno, o lavorare in proprio, devi essere iscritto all'albo ed avere, quindi, la partita iva :fagiano:
Ok capito. Quindi ricapitolando, siccome per adesso sarò lavoratore dipendente, faccio subito l'esame di stato solo per avere l'abilitazione. Ma L'iscrizione la farò in futuro, se servirà :)
Se sei un lavoratore dipendente, tu puoi essere il piu' grande genio creatore di progetti del mondo, ma onori e oneri dello stesso riguarderanno solamente l'azienda in cui lavori,o il capo della stessa.
Diversamente invece, se sei un libero professionista, sei tu che metti la firma su cio' che produci, e per far questo, nella maggior parte dei casi, è necessaria l'iscrizione all'albo.
In definitiva fai come ho fatto io e come fanno praticamente tutti: fai l'esame di Stato e prenditi l'abilitazione, poi se un giorno ti dovesse servire l'iscrizione all'Albo la farai.
In definitiva fai come ho fatto io e come fanno praticamente tutti: fai l'esame di Stato e prenditi l'abilitazione, poi se un giorno ti dovesse servire l'iscrizione all'Albo la farai.
Infatti farò così, però non ho ancora capito se l'abilitazione per iscriversi scade dopo un certo periodo, o vale tutta la vita.
belleville
13-04-2008, 18:03
già già, io ho fatto proprio così: ho preso l'abilitazione a luglio dell'anno scorso ma non mi sono iscritta all'albo. Non vedo perchè pagare una tassa in + visto che non ho intenzione di esercitare da libera professionista(almeno per ora, poi in futuro, chissà...)
Ma dai, ti pare che un'abilitazione abbia scadenza?!?! L'abilitazione è un titolo di Studio a tutti gli effetti, cosi' come la Laurea, per cui non ha scadenza, ne' esiste un tempo entro il quale devi necessariamente iscriverti all'Ordine salvo perderne la facolta'.
Fatti l'esame di Stato e poi, come si dice, chi vivra' vedra'!
l'esame di stato e' bene darlo alla prima sessione utile dopo la discussione della tesi perche' nel bene o nel male si e' ancora freschi.
dandolo dopo qualche tempo si rischia di dimenticarsi delle cose.
io ad esempio lo dato subito e non ho avuto problemi nel superarlo (e' molto semplice) ma se lo dovessi sostenere ora avrei difficolta' a svolgere esercizi o temi riguardanti ad esempio scienze delle costruzioni visto che negli ultimi due anni e mezzo ho lavorato nel campo degli impianti di riscaldamento e condizionamento.
nel settore industriale (meccanici, chimici, elettrici, ecc.) non e' fondamentale come per il campo civile ma offre una possibilita' in piu' nel caso ci si volesse avventurare nel campo della libera professione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.