View Full Version : problemino stampa con The Gimp
ciao a tutti, sto iniziando ad utilizzare The Gimp in ufficio al posto di photoshop.. però mi trovo di fronte ad un problema: se apro un'immagine per esempio di dimensioni 18 cm x 1,5 cm e provo a stamparla su carta a4 l'immagine non rispecchia le dimensioni reali... anzi non ci sta neanche sul foglio!!! come posso fare?
ho controllato su Immagine>Dimensione superficie e su Immagine>Dimensione stampa ma i valori sembrano essere giusti (18cm x 1,5cm)
come devo fare per stampare l'immagine nelle sue dimensioni reali?
vi prego aiutatemi.... sono due giorni che cerco su google una risposta ma non riesco a trovare una soluzione
ciao a tutti
Zimmemme
10-04-2008, 13:08
ciao a tutti, sto iniziando ad utilizzare The Gimp in ufficio al posto di photoshop.. però mi trovo di fronte ad un problema: se apro un'immagine per esempio di dimensioni 18 cm x 1,5 cm e provo a stamparla su carta a4 l'immagine non rispecchia le dimensioni reali... anzi non ci sta neanche sul foglio!!! come posso fare?
ho controllato su Immagine>Dimensione superficie e su Immagine>Dimensione stampa ma i valori sembrano essere giusti (18cm x 1,5cm)
come devo fare per stampare l'immagine nelle sue dimensioni reali?
vi prego aiutatemi.... sono due giorni che cerco su google una risposta ma non riesco a trovare una soluzione
ciao a tutti
Questione di Dpi (dot per inch) della foto.
Più è basso il numero più picola è la foto stampata e viceversa.
Devi trovare il modo di modificare questo parametro.
Ciao.
Questione di Dpi (dot per inch) della foto.
Più è basso il numero più picola è la foto stampata e viceversa.
Devi trovare il modo di modificare questo parametro.
Ciao.
Ciao ti ringrazio per la risposta ma non capisco come mai se stampo da photoshop o da XnView l'immagine viene stampata nelle sue dimensioni reali e se la stampo da Gimp (sto parlando della stessa identica immagine - stesso file) l'immagine viene ingrandita ed esce addirittura dal foglio. E' un limite di Gimp oppure devo impostare qualcosa?
Guarda se può èsserti utile questo... (http://docs.gimp.org/it/gimp-image-print-size.html)
Guarda se può èsserti utile questo... (http://docs.gimp.org/it/gimp-image-print-size.html)
grazie ma già provato.... non funziona. Sembra quasi che la dimensione di stampa che viene impostata da Immagine>dimensione di stampa, non venga lontanamente presa in considerazione...
l'unico modo per stamparla più piccola è stato quello di aumentare la risoluzione da 300 a 800, riducendo così la dimensione dell'immagine che passa da 18 cm a 6,76 cm di lunghezza. In ogni caso su carta queste dimensioni non vengono rispettate, p sicuramente più piccola di prima ma ben lontana dai 6,76 cm che avavo impostato io.
secondo voi per stampare da gimp devo configurare qualche strana impostazione per utilizzare la mia stampante? al momento la seleziono dall'elenco di stampanti disponibili...
grazie ma già provato.... non funziona. Sembra quasi che la dimensione di stampa che viene impostata da Immagine>dimensione di stampa, non venga lontanamente presa in considerazione...
l'unico modo per stamparla più piccola è stato quello di aumentare la risoluzione da 300 a 800, riducendo così la dimensione dell'immagine che passa da 18 cm a 6,76 cm di lunghezza. In ogni caso su carta queste dimensioni non vengono rispettate, p sicuramente più piccola di prima ma ben lontana dai 6,76 cm che avavo impostato io.
secondo voi per stampare da gimp devo configurare qualche strana impostazione per utilizzare la mia stampante? al momento la seleziono dall'elenco di stampanti disponibili...
Up
spriggan
10-07-2008, 18:01
Mi accodo alla richiesta.
Ho lo stesso identico problema,Gimp non stampa quello che si vede a schermo,per fare una stampa come si deve,devo salvare l'immmagine e poi usare un'altro software,ad esempio XnView e la stampa è perfetta.
Possibile che Gimp nativamente non fa la cosa più banale di questo mondo?
Se qualcuno sa dove smanettare nelle impostazioni si faccia avanti.
Grazie.
spriggan
14-07-2008, 11:32
Up.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.