View Full Version : Obiettivi della Nikon per D300
Sto per cambiare reflex, da canonista convinto non ho mai preso in considerazione la nikon ma questa D300 mi sembra ottima :D
Ho una domanda, esiste un corrispettivo della nikon al supremo obiettivo 24-105 della canon o non c'è niente di simile? Ho questo obiettivo e passare ad uno di minore qualità mi farebbe girare alquanto le balle :D
marklevi
09-04-2008, 22:50
la d300 è una bellissima macchina... fonde le caratteristiche delle canon 1d (raffica, af pro) con un corpo compatto e leggero...
attento che se devi cambiare un corredo sostanzioso ci rimetti un bel po...
nikon non ha un corrispettivo esatto del 24-105... così come canon non ne ha uno del 18-200vr...
infatti passare da canon a nikon è una follia ma ho già iniziato a rivendere le ottiche mesi fa quindi sono quasi pronto per l'eventuale grande salto :D
mi serve qualcosa di stabilizzato, tutto fare e quasi pro come il 24-105. sicuramente anche la nikon avrà qualcosa di simile :rolleyes:
infatti passare da canon a nikon è una follia ma ho già iniziato a rivendere le ottiche mesi fa quindi sono quasi pronto per l'eventuale grande salto :D
mi serve qualcosa di stabilizzato, tutto fare e quasi pro come il 24-105. sicuramente anche la nikon avrà qualcosa di simile :rolleyes:
nikon ha un 24-120, motorizzato e stabilizzato, ma buio e con una resa che mi sa non essere quella del 24-105
ha invece ottimo il 24-70 2.8 (e il 28-70 2.8), il 14-24 2.8, il 70-200 2.8 vr...
oppure il tuttofare 18-200, il migliore nella sua categoria
come ti ha già detto mark, non esiste un omologo perfetto del 24-105, così come canon non ha nessun 18-200.
il 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX è stabilizzato?
il 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX è stabilizzato?
No; gli stabilizzati Nikon sono i VR.
Fai tu che io passai a Canon, o meglio, comprai il secondo corredo Canon, per avere le ottiche con le focali che desideravo... e ora infatti sono felice e contento e ho venduto il corredo nikon dell'ufficio per prenderne un secondo Canon... sempre per via delle focali delle ottiche... per l'ufficio faccio usare 10-22 e 28-135is, per me uso sempre un 10-22 e il 24-105L (oltre al 200 2.8 e al 35 f2) e sinceramente non saprei come fare su Nikon (il 12-24 è buono, ma mi costerebbe quasi quanto i due 10-22) e alternative valide al 28-135is e al 24-105L a suo tempo non ne trovai su Nikon.... morale... chissenefrega del corpo, mi tengo le ottiche che adoro.
Ciao
Essendo la D300 un formato DX forse il miglior tuttofare e' il nuovo 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX, equivale a un 24-120 su 35mm.
Io ho un 18-200 VR che mi permette di viaggiare leggero e avere una copertura focale buona nel 90% delle situazioni. La qualità della lente è più che buona.
Per situazioni più impegnative mi sono preso il 14-24 f2.8 e il 70-200 VR f2.8 che ritengo essere due lenti al top nella loro categoria.
Ecco, io con questa terna di obiettivi mi ritengo più che a posto. In futuro prenderò un moltiplicatore Nikon 1.7x.
X-ICEMAN
14-04-2008, 13:16
Io ho un 18-200 VR che mi permette di viaggiare leggero e avere una copertura focale buona nel 90% delle situazioni. La qualità della lente è più che buona.
Per situazioni più impegnative mi sono preso il 14-24 f2.8 e il 70-200 VR f2.8 che ritengo essere due lenti al top nella loro categoria.
Ecco, io con questa terna di obiettivi mi ritengo più che a posto. In futuro prenderò un moltiplicatore Nikon 1.7x.
concordo sul 16-85 :D
vacca miseriaccia il 70-200 VR 2.8 è "abbastanza buonino " :D piacerebbe anche a me .. però credo che avrei parecchi problemi di ingombro e peso sulla macchina ( ed io scatto quasi sempre a mano libera ) sto cercando un'alternativa ma non trovo nulla di pari gamma /dimensioni al 70-200 F4 IS canon.. ripiegherò su un normale 70-300 VR
discorso prezzo a parte ovviamente..
( ed io scatto quasi sempre a mano libera )...
Anche io scatto solo a mano libera e... ci vuole un po' di palestra! :D
esiste un obiettivo stabilizzato 2.8 per le corte/medie distanze di qualità di terze marche (es. tokina, sigma ecc.)?
Sto cercando qualcosa che mi copra più o meno i 20-50 stabilizzato per le foto in situazioni un pò critiche :D
ho analizzato il catalogo nikon, mi sono innamorato del 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor ma non ha il VR. La tokina/sigma ecc. ne fa uno simile?
altrimenti devo rinunciare alla d300 e rimanere con canon :(
X-ICEMAN
29-04-2008, 14:44
purtroppo non esiste un obiettivo che copra le tue esigenze con la stessa qualità del 24-105 e focali stabilizzate
( o meglio nikon ha un vecchio 24-120 VR ma è di vecchia tecnologia imho non rende come le nuove ottiche, io non lo prenderei neppure rispetto al 18-200VR )
io sono passato da canon 40D + 24-105 verso D300 ed ho scelto il nuovo 16-85 VRII rispetto al 17-55 proprio per lo stabilizzatore ( visto che uso cmq poco i 2.8) certo l'obiettivo non è ad apertura fissa come quello che usavo su canon ma i risultati sono veramente buoni. Non sono pentito del passaggio, in particolare grazie ad alcune performance della d300 ad alti iso, alcune funzionalità non presenti sulla 40D, tipo l'auto-iso che ho trovato utilissime, ed una gestione dei colori che è più adatta i miei gusti rispetto a canon. Per quello che riguarda l'ottica, invece ho qualche rimpianto su canon ( anche se per focali il 16-85 è più utile che il 24-105) ma son secondari
passerò ad ottiche migliori quando nikon mi proporrà lo stabilizzato anche sugli obiettivi pro ( con focali simili )
se decidi di restare su canon e vuoi cambiare ottica per cercarne una più luminosa rispetto al 24-105 direi di provare il 17-55IS canon 2.8 che pur non avendo la qualità costruttiva delle serie L è altrettanto valido qualitativamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.