PDA

View Full Version : photoshop - sfumatura a trasparente

demos88
08-04-2008, 00:52
Ho cercato nei più disparati forum in rete ma non ho concluso ancora nulla...
proviamo qui :D

c'ho una immagine, e c'ho il photoshop cs2.
quello che devo fare io è inserire l'immagine in un contesto (web) in modo che i bordi siano sfumati verso lo sfondo della pagina web in cui sarà inserita.
In poche parole devo rendere i margini dell'immagine trasparenti (gradatamente) rispetto a qualsiasi altra immagine ci sarà sotto. E' possibile o è fantascienza?

frikes
08-04-2008, 01:31
certo. basta sfumare i bordi e salvare in png per supportare i pixel trasparenti.

per sfumare i bordi ci sono varie tecniche, ma dipende dall'immagine.
posta qualche dettaglio in più o magari l'immagine se puoi ;)

demos88
08-04-2008, 09:09
certo. basta sfumare i bordi e salvare in png per supportare i pixel trasparenti.

per sfumare i bordi ci sono varie tecniche, ma dipende dall'immagine.
posta qualche dettaglio in più o magari l'immagine se puoi ;)

l'immagine è un banner di indicativamente 850x150px, jpeg (anche se non credo c'entri dato che basta salvarla in qualcos'altro). Questo banner lo devo mettere in testa a una pgina web che ha un suo sfondo, anch'esso una immagine ma con colori che possono essere anche molto diversi. Al posto di avere un taglio netto tra banner e sfondo volevo vedere se mi conveniva una specie di cornice al banner oppure una sfumatura del banner verso il trasparente in modo che lasci trasparire, man mano che mi allontano, lo sfondo sottostante. Con sfumare non intendo "mescolare" con blur o altro, ma proprio lasciar trasparire in modo graduale l'immagine sottostante. Credo c'entri anche qui il tool "gradient", ma l'ho provato in tutte le salse, anche con le mask... forse non c'ho capito nulla, ma non ho raggiunto nessun risultato :muro: (ps, non so se postare il banner anche perchè non è detto sia il definitivo, e questa cosa mi potrebbe tornare utile in molti altri ambiti)

frikes
08-04-2008, 13:20
postane solo un pezzetto allora. a parole si perde tempo a spiegare. con l'immagine si capisce subito

demos88
08-04-2008, 18:54
postane solo un pezzetto allora. a parole si perde tempo a spiegare. con l'immagine si capisce subito
ti giuro non ne capisco il motivo, dato che a me serve capire la procedura da fare con photoshop, procedura ripetibile con altre immagini e in altre circostanze... comunque ecco un estratto del banner (in alto a sx) e un estratto dello sfondo più o meno dove il banner andrà a finire (in basso a dx):
http://img229.imageshack.us/img229/8376/uphf8.png (http://imageshack.us)

frikes
08-04-2008, 19:28
il motivo dipende dal fatto che photoshop non offre un metodo valido e oggettivo applicabile in tutti i casi.

carica la selezione della tua immagine (ctrl+ tasto sx sulla paletta del livello)
inverti la selzione (ctrl + shift + I )

clicca sul comando "selezione rettangolare", tasto dx sull'immagine-> sfuma.
inserisci il numero di pixel per il raggio della sfumatura.
premi CANC per eliminare la selezione eccedente.

oppure anzichè cancellare inverti novamente la selezione e applica una maschera di livello (è il simbolo che trovi in basso nelle palette livelli costituito da un rettangolo con dentro un cerchio)

demos88
08-04-2008, 22:13
mitico!
ho variato qualcosa nel procedimento di selezione ma fondamentalmente ho fatto quello che m'hai detto. Grazie mille per la dritta ;) mamma mia molto più facile di quanto pensassi :p

frikes
08-04-2008, 22:21
di niente! il problema di photoshop come ti dicevo, è che non esiste una guida che ti dica cosa fare per scontornare, perchè sono sempre una serie di operazioni da applicare in sequenza e che variano caso per caso.

senza cercare sui vari forum se vuoi prendere dimestichezza col software fatti un po' di tutorial che trovi su
www.good-tutorials.com

ce ne sono una caterva tutti divisi per categorie. diversi sono in inglese però

ciao ;)