PDA

View Full Version : Costruire adattatore PoE (Power over ethernet)

kekkooo86
07-04-2008, 14:28
qualcuno conosce il modo per autocostruirsi un PoE.

come vanno collegati i cavetti all'interno del sistema?

OUTATIME
07-04-2008, 15:01
Non c'è molto da fare....
Come puoi vedere qui:
http://www.bb-elec.com/images/EthernetRJ45B.gif
Le coppie libere sono i pin:
- 4 e 5
- 7 e 8

Non devi fare altro che crimpare un cavo di rete tenendo fuori quei pin e collegandoli da una parte alla trasformatore e dall'altra all'utenza....
In altrernativa si può costruire un adattatore (che è molto più professionale)... se ho 10 min ti disegno lo schema elettrico... :)

OUTATIME
07-04-2008, 15:24
Ecco..
Questo:
http://img134.imageshack.us/img134/2231/poepinout2fg1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=poepinout2fg1.jpg)
E' ciò che deve venire fuori....
RJ45 plug è l'ingresso della rete
AC in è l'ingresso della corrente
A sinistra hai l'uscita verso il cavo PoE

Ovviamente dall'altro capo sarà l'opposto....

Ah... poi il massimo sarebbe farlo su una basetta con i plug saldati... ;)

Hal2001
07-04-2008, 15:37
Ma per cosa dovrebbe servire?
Cosa si può alimentare così?
Basso voltaggio?

OUTATIME
07-04-2008, 15:38
Ma per cosa dovrebbe servire?
Cosa si può alimentare così?
Basso voltaggio?

Beh... ad esempio un access point, oppure una IPcam....

Hal2001
07-04-2008, 15:40
http://it.wikipedia.org/wiki/Power_over_Ethernet

Qui ho trovato info. Hanno risposto alla mia domanda riguardo il basso voltaggio, ma non gli altri dubbi.

Hal2001
07-04-2008, 15:44
Beh... ad esempio un access point, oppure una IPcam....

Ah ciao, non mi ero accorto della risposta.
Ad esempio ho questo access point, con questo trasformatore:

INPUT 220-240V 50Hz 90mA
OUTPUT 9V 800mA

Cosa potrei fare per fare un PoE?

OUTATIME
07-04-2008, 15:48
Ah ciao, non mi ero accorto della risposta.
Ad esempio ho questo access point, con questo trasformatore:

INPUT 220-240V 50Hz 90mA
OUTPUT 9V 800mA

Cosa potrei fare per fare un PoE?

Strutturare il cavo ethernet che va all'access point secondo lo schema che ho fatto...

Hal2001
07-04-2008, 15:51
Strutturare il cavo ethernet che va all'access point secondo lo schema che ho fatto...

Nono, scusami ma intendevo proprio dalla base.. deve esserci predisposizione nell'access point no?

Ho questo attacco:
http://www.qvs.com/prodimages/TR014-AT_LR.jpg

aksjfsdkjfsdfsd
16-01-2011, 10:14
Salve,

ho trovato questo interessante documento:

http://www.congegnielettronici.com/file_pdf/CQ_Poe_wifi.pdf

Io ne sto facendo uno con un cavo UTP 5 di lunghezza 50 m. Stando ai conti il cavo oppone una resistenza di 5 ohm e quindi dovrei usare un alimentatore da 12 v a monte per ottenere a valle la tensione di 5 v. Perchè a me non funziona??? Che sia anche dovuto alla corrente erogata (forse) diversa tra i due alimentatori?

Grazie
Lorenzo

Dumah Brazorf
16-01-2011, 12:21
Stai dando per scontato che il tuo apparato richieda 5v come nel pdf? Se l'alimentatore che usi eroga meno corrente dell'originale grazie al mar caspio che non va...

aksjfsdkjfsdfsd
16-01-2011, 12:43
Devo alimentare una ip camera che va a 5 v.

Sull'alimentatore originale c'è scritto OUTPUT MAX 5v 2,5 A
Invece misurato col tester in condizioni di lavoro sui morsetti ho letto:
5,13 v e circa 0,9 A.

Il tratto di cavo è lungo 50 m ho usato due coppie di fili e ne ho misurato la resistenza col tester (e quì c'è qualcosa che non torna..).

andata(50m)+ritorno(50m)= 31 ohm

bene con questi dati che alimentatore devo usare????

Con la legge di Ohm mi vengono dei risultati assurdi per un impiego del genere...

Grazie aiutatemi!

aksjfsdkjfsdfsd
16-01-2011, 22:28
HO appena finito di provare con 6 e dico 6 alimentatori diversi messi anche in parallelo per sommare la caduta di potenziale totale, ma purtroppo non cambia nulla. Sono solo riuscito a "strappare" un led lampeggiante che indica alimetatore guasto sulla webcam quando ho collegato in parallelo due alimentatori da 5v e 2,5 A (si tratta di due alimentatori originali)...
Ho anche provato con uno da 12v ma il problema è che credo non fosse funzionante poichè sul tester mi dava 18v e ai capi del cavo di rete 0!!!!
Come fareste voi?

Dumah Brazorf
17-01-2011, 08:47
30ohm è un valore inconsistente. Dovrebbero essere 3 se non meno. Assicurati di aver fatto bene i collegamenti/saldature/crimpature.
Secondo questo calcolatore http://blog.fosketts.net/toolbox/power-ethernet-calculator/ dovresti iniettare circa 7V.
Cerca con google "diy poe" che trovi molte info.
Riguardo l'alimentatore da 12V è normale che a carico zero la tensione sia parecchio più alta. Collega una resistenza corazzata adeguata a simulare un carico da 1A. I 12V però dovrebbero essere troppi.

aksjfsdkjfsdfsd
17-01-2011, 09:02
Grazie Dumah della risposta non so più dove sbattere la testa.

Ti assicuro che ho provato con 10 v e corrente nominale della scheda (i due alimentatori originali in parallelo) e non succede nulla. Per la resistenza del cavo che è un UTP5e il tester mi dava 31 ohm e non 3....Non ho saldato nulla perchè lo stagno non attacca, quindi ho usato dei morsetti piccoli.

Sto provando ad usare quel programmino online ma come dici tu mi darebbe 7 v sufficienti....eppure non va.

Help!

Dumah Brazorf
17-01-2011, 09:38
Usando l'alimentatore originale che caduta di tensione rilevi alla telecamera?
I 30ohm li rilevi sul cavo o sul connettore? E' così per tutti i cavi, anche quelli per i dati?

aksjfsdkjfsdfsd
17-01-2011, 09:58
Usando l'alimentatore originale la caduta di tensione sulla telecamera è di 5,10 v
e la corrente che la attraversa è di max 0,5 v in condizioni di lavoro. (1 A è quello che esce dall'alimentatore senza carico).

Ho provato ora a mettere in serie i due alimentatori e in uscita avevo 10,30 v. Quindi ho aggiunto una resistenza da 3 ohm per sottrarre 3v e ottenere circa 7 v in uscita sul cavo come dice il programmino online. Ebbene non va lo stesso (led che lampeggia -> errore alimentazione). In questa condizione ai capi della telecamera ho misurato circa 4,90-5,00v. La corrente è sempre la stessa perchè proviene dall'alimentatore originale.

Non sono un esperto di elettrotecnica ma non riesco a capire dove sta il problema...

Aggiunta:

Nella configurazione sopra, con i due alimentatori a monte con 10,30 v e corrente nominale, a valle misuro (con camera collegata) una tensione di quasi 5 v (quindi normale) ma una corrente di appena 0,16 A contro i 0,5 A del funzionamento normale. Mi sapete spiegare, ad un novizio come me, perchè diminuisce la corrente???? (in fondo ho solo messo in mezzo un filo, che è una resistenza e l'unica cosa che dovrebbe succedere è la caduta della tensione....non capisco dove si vadano a perdere nel filo gli amper)

Dumah Brazorf
17-01-2011, 15:35
Non è che stai usando degli alimentatori AC nè?

aksjfsdkjfsdfsd
17-01-2011, 18:36
Ho usato gli alimentatori normali forniti in dotazione con la telecamera (ne ho due). Sono quelli normali 220 AC IN-> 5v DC OUT....perchè?

Dumah Brazorf
17-01-2011, 21:59
Allora niente.
Prova a vedere se con un cavo molto corto funziona, per capire se è solo una questione di lunghezza del cavo o se c'è qualcosa di sbagliato negli adattatori.

aksjfsdkjfsdfsd
20-01-2011, 20:45
Ho rimisurato la resistenza del cavo e la intensità di corrente che attraversa normalmente la webcam con l'alimentatore originale

R = 30 ohm I = 0,5 A

Quindi la caduta di tensione è di 15 v. Perciò siccome la webcam va a 5v devo alimentare il cavo con 20v. Moooolto di più di quanto dice il sito web, si vede che hanno messo 10 volte di meno il rame necessario nei fili....

Ebbene mettendo in serie due alimentatori finalmente FUNZIONA! La luce blu rimane accesa (power). Purtroppo PERO' la tensione che avevo fatto era di 18,5 v quindi un po' meno e quando la webcam cercava di collegarsi ad internet si riavviava.
Quindi facendo altre prove con altri alimentatori a tensioni <20 v è successo qualcosa che sembra aver compromesso la webcam...
Infatti ora si accende (anche con l'ali originale) la sola luce arancione per meno di un secondo per poi spegnersi...
Visto che il manuale online è molto scarso come info (http://www.hamletcom.com/media/10227/hnipc30_man-ita.pdf) qualcuno sa dirmi come posso fare???

Grazie a tutti!