PDA

View Full Version : power calibration error: cos è? come lo risolvo?

okuto79
04-04-2008, 20:33
ciao ragazzi,
ho da qualche giorno un problema con la masterizzazione.
Ho un matshita UJ-840D e uso nero 7. Ogni volta che metto un dvd a masterizzare dopo appena 30 secondi mi dice "power calibration error" e mi tira fuori il dvd (senza bruciarlo). La periferica funziona correttamente...Ho provato a far l aggiornamento del driver installato ma non ne esiste uno migliore.Ho provato a cambiar marca di dvd ma niente, l errore si ripresenta tutte le volte. Non ho neanche capito che errore è!! Qualcuno mi sa dare una mano?
grazie mille

CiBeRc@m
04-04-2008, 21:31
E' molto probabile che la testina di lettura/scrittura sia fuori sede, rovinata o impolverata.
l' unica cosa che potresti fare e sostituire il tuo masterizzatore con un altro e vedere se l' errore persiste...
Ciao.;)

okuto79
04-04-2008, 22:04
ciao cyber..grazie per l aiuto. Ho dimenticato d aggiungere che mi legge praticamente tutti i cd/dvd tranne quelli masterizzati con un pc asus..non so perchè. Per il resto ho appena fatto un check-up con nero e mi riconosce il dvd, marca, velocità max di scrittura etc...credi che nonostante tutto possa esistere un problema di sporcizia o quant altro? Ho cercato su internet e da quello che ho capito si può trattare di un problema di alimentazione...come si potrebbe risolvere? Spero di non doverne ricomprare un altro...c è aria di crisi....:muro: :help:

Marinelli
04-04-2008, 22:28
Spostato nella sezione "Periferiche di memorizzazione".

Ciao :)

eleonora390
04-04-2008, 22:32
Prova a vedere se l'errore lo fa,con tutte le velocità di masterizzazione.

okuto79
04-04-2008, 22:47
ciao marinelli...sapevo che m avresti ripreso :P
non ero certo di poterlo postare li...e tra i due ho scelto quello sbagliato :D

Ciao eleonora..ho provato anche con la velocità minima, credo 2,4x...niente, dopo trenta secondi mi tira fuori il dvd..ma senza bruciarlo, mi risulta sempre vuoto.
come posso aumentare l alimentazione?

Capellone
04-04-2008, 23:18
di solito il power calibration error indica che il laser sta morendo e non c'è niente da fare. ma se è in garanzia hai diritto di fartelo cambiare gratis

eleonora390
05-04-2008, 07:16
Il power calibration,non indica che il laser sia rotto,assolutamente no,non è mica detto,a volte l'errore lo da anche se ci sono per esempio 4 drive collegati in un pc,oppure se si usano velocità inadeguate,ed addirittura se si usano cavetti ide,un po trasandati.Quindi si dovrebbero verificare queste cose.

okuto79
05-04-2008, 13:15
ho provato a cambiar velocità ma il problema persiste...quindi dovrei controllare i cavetti? (anche se non saprei da dove iniziare :D )
Proverò a masterizzare chiudendo tutti i programmi aperti e cambierò programma di masterizzazione, magari risolvo cosi.
grazie mille per l aiuto..
ci aggiorniamo!