PDA

View Full Version : Dubbio: è una semplice contrattura muscolare?


Codename47
04-04-2008, 13:58
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a chiunque ne sappia un pò di medicina sportiva/fisioterapia e quant'altro :D : lunedi pomeriggio ho ricominciato allenamento in vista dell'estate, seguendo lo stesso programma dell'anno scorso (la seduta consisteva in croci con manubri, spinte con manubri, flessioni, concentrate con manubri) in cui mi concentravo su pettorali e bicipiti (o almeno credo :D ). Premessa: non c'è nessun esperto che mi segue, solo consigli di un amico che va in palestra. Altra premessa: ho fatto pochissimo riscaldamento prima di iniziare :muro: . Il carico di lavoro è modesto e le pause frequenti, solo che ero fermo da qualche mesi e i muscoli erano praticamente paralizzati :D . Durante l'allenamento è andato tutto bene, il giorno dopo invece (anzi, già durante la notte stessa) ho inziato a sentire dolore al braccio sinistro. Dal risveglio, ho notato difficoltà nel movimento e dolore abbastanza acuto sia facendo forza per qualsiasi ragione (ad esempio sollevando un libro) sia piegando o estendendo totalmente il braccio. Il dolore è concentrato in queste zone (evidenziate in verde nell'immagine):

http://img337.imageshack.us/img337/9556/braccio2kh2.jpg (http://imageshack.us)


Ma non è finita qui :muro: Ieri pomeriggio ho fatto manutenzione allo scooter in garage, forse anche perchè non ci pensavo, il dolore sembrava quasi scomparso. Dopo aver terminato però, facendo la doccia (ieri sera quindi) ho notato la formazione di un'edema, che più o meno ricopre la zona evidenziata in verde precedentemente (più sul fianco, non sopra o sotto il braccio). E' di dimensioni rilevanti, da ieri sera è aumentato di dimensioni, così come il dolore (sia chiaro, non è un pallone :D , però mettendo entrambe le braccia una fianco all'altra si nota espressamente la differenza). Il colore della pelle nella zona interessata dall'edema è neutro (come la pelle insomma), non vi sono segni di ristagno di sangue. Escludendo lo strappo muscolare (mi sembra esagerato per gli esercizi e lo sforzo che ho fatto) secondo voi, dai sintomi sembra più una contrattura o uno stiramento? Come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo per le risposte :)

Codename47
04-04-2008, 15:35
Aggiungo: il problema potrebbe riguardare il tendine?

razziadacqua
04-04-2008, 20:30
Mh figo.

Ti rispondo giusto perchè hai ammesso le tue cavolate:
- fai tutto da solo senza una benchè minima guida.:mc:
- sei ripartito in 4a dopo mesi fermo :rolleyes:
- non hai fatto riscaldamento :muro:

Allora...la contrattura ai bicipiti diciamo che non esiste, come del resto lo stiramento. Al massimo ai bicipiti può prendere uno strappo o lesioni ai TENDINI.

Pure il fatto dell edema è discutibile, perchè sei TE a notare questa cosa, bisogna vedere cosa dice un occhio esperto.

Comunque il tutto pare essere una possente tendinite, o persino un "Gomito del Tennista": vai a capire come cacchio tenevi i MANUBRI.
Non saresti il primo, ho visto diversi casi di palestrati, che con i manubri, si sono ritrovati più o meno nella tua situazione...ma senza edema :/

Allora:
- Riposo
- Ghiaccio 3volte al giorno per 5-10min, ma dopo che lo hai messo devi star fermo per almeno 20min senza fare chissà quali attività

E ne FRATTEMPO fatti vedere da un fisioterapista o Fisiatra od ortopedico, LASCIA PERDERE IL MEDICO CURANTE, è inutile, è come voler far vedere un Picasso ad un contadino, non ne capisce nulla e tanto alla fine ti rimanda da uno specialista, DOPO che ti avrà fatto prendere per 1sett antiinfiammatori senza alcun risultato.

Se è qualcosa di leggero già di per sè col ghiaccio e riposo in pochi gg (4-5gg) dovrebbe andarsene, altrimenti è un qualcosa di peggio, tipo tenosinoviti ai tendini ed in quel caso c'è bisogna di una terapia farmacologica mirata che solo un ortopedico o un fisiatra possono darti. Dal fisioterapista potresti fare tecar o ultrasioni ma non sono immediati e risolutivi come infiltrazioni o alcuni farmaci, oltre che costare decisamente di più.

Prova col ghiaccio intanto, in 2gg dovresti vedere miglioramenti, altrimenti contatta subito qualcuno, primo lo trovi, prima ti guardano, prima ti curi ;)
Per il resto tranquillo, nulla che non si risolva in poco tempo ;)

Codename47
04-04-2008, 20:44
Grazie mille per la risposta, confermo e sottolineo le cazzate commesse come tu hai esplicato :muro: Oggi pomeriggio sono stato in ortopedia, hanno parlato di un'infiammazione ai tendini, la terapia è più o meno quella che hai indicato. Grazie ancora per la risposta :)

razziadacqua
07-04-2008, 17:16
Visto? :)

Immagino ti avranno dato una sonora terapia antiinfiammatora, che obbiettivamente in un caso come il tuo ci sta tutta, ma fidati che se coordini la cosa col ghiaccio, 3volte diè, seguito da riposo per 30min, la cosa migliorerà ancora più velocemente.

Comunque,non è normale che ti parta una cosa del genere per fare i manubri, evidentemente sbagli qualcosa nel come li tieni (a livello dell angolo tra polso e gomito) e nel come attivi il muscolo nella contrazione, probabile che non è un sforzo coordinato bene e parti prima con altri muscoli.
Prima e dopo i manubri è importantissimo fare Streching ai flessori ed estensori di dita e polsi, altrimenti gomito del tennista e tunnel carpale dilagano.