PDA

View Full Version : Il monitor (crt) emette un sibilo

Fabiorayden
02-04-2008, 13:25
Ho un daytek crt un po' vecchiotto.

Stamattina ha iniziato ad avere dei "tremolii" (simili a quando si lascia il cellulare vicino) e così l'ho spento.
Poco fa l'ho acceso (ma non visualizza nulla) ed ha iniziato ad emettere un rumore/sibilo fastidioso, che cessa solo quando lo spengo.

Credo che il problema sia del monitor, in quanto collegando il pc ad un altro monitor il problema non si presenta.

Si può risolvere il problema o è meglio lasciar perdere altrimenti esploderà :( ?

shingo
02-04-2008, 15:26
Se non ricordo male quel sibilo viene dall'alimentatore ad alta tensione del tubo catodico. Se comincia a fischiare e non vedi più nulla è il caso di cestinarlo....

Fabiorayden
02-04-2008, 19:28
Leggendo qualche vecchia discussione avevo trovato che poteva anche esser causato da qualche condensatore elettrolitico danneggiato o da qualche bobina, ma sembrano in buono stato.

Spero che all'ultimo tentativo di accenderlo non esploda...

Abilmen
02-04-2008, 19:44
Prova a cambiare il refresh...es. se ce l'hai a 85, portalo a 90 o meno. Probabilmente risolverai.
Se non risolvi prova eventualmente anche al cambio di risoluzione.

Fabiorayden
02-04-2008, 20:14
Prova a cambiare il refresh...es. se ce l'hai a 85, portalo a 90 o meno. Probabilmente risolverai.
Se non risolvi prova eventualmente anche al cambio di risoluzione.

Ho provato a cambiare risoluzione e cambiare frequenza di refresh, niente.
Schermo sempre nero e che sibila.
Forse è veramente giunta l'ora di pensionarlo :cry:

Abilmen
02-04-2008, 23:54
Non avevo letto che lo schermo rimaneva nero. In tal caso...problema elettronico con pochissima convenienza a farlo riparare. Probabile guasto al gruppo di alimentazione.