PDA

View Full Version : avviare programma come root

artes82
30-03-2008, 22:35
si può aprire un programma come root, senza che venga chiesta la password?
per esempio aprire synaptic senza dover ogni volta inserire la password?

UnrealGhost
30-03-2008, 23:53
Un modo è editare il file /etc/sudoers e togliere il commento (#) alla riga immediatamente successiva a "# Uncomment to allow members of group sudo to not need a password"
Così facendo tutti i membri del gruppo "sudo" non dovranno più inserire la password.

Dopodichè ti aggiungi nel gruppo sudo editando il file /etc/group inserendo il tuo nome utente dopo i due punti nella riga del gruppo sudo.

Poi per la lanciare synaptic basterà fare "sudo synaptic".
Questo metodo funziona ma non lo considero il massimo della sicurezza perchè chiunque abbia accesso al terminale del tuo pc (con il tuo utente loggato) può eseguire comandi di root senza immettere alcuna password. Percui utilizza questo "trucco" solo se con il tuo utente accedi solo tu.

Gimli[2BV!2B]
30-03-2008, 23:53
Mi vengono in mente tre opzioni:

Loggarti come root. Ma a questo punto hai win...
lasciando perdere la prima "opzione" credo si possa ipotizzare di utilizzare kdesudo/gksudo modificando opportunamente le impostazioni di sudo, mettendo il synaptic in esempio tra i comandi NOPASSWD.
Leggiucchiando qua e là mi sembra però di capire che kdesudo non interpreta le opzioni NOPASSWD, quindi se ne esclude già uno... (http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/601)
Altro dettaglio, il file /etc/sudoers che occorrerebbe modificare (solo ed esclusivamente con il comando sudo visudo) ha una sintassi abbastanza delicata (http://www.sudo.ws/sudo/man/sudoers.html).
In ogni caso si può fare in modo di ridurre al minimo le richieste della benedetta password (http://ubuntu.wordpress.com/2006/01/25/make-sudogksudo-remember-passwords/) (il link è un po' stagionato, ma credo sia ancora valido per questi strumenti fondamentali).

In ogni caso si tratta sempre di impostazioni che riducono la sicurezza, l'ultima in particolare...
Non escludo esistano altre opzioni a me ignote, anche perché non uso le autenticazioni sudo ma le su.

Gimli[2BV!2B]
30-03-2008, 23:56
Va beh, due risposte nello stesso istante.

UnrealGhost però è stato più preciso...

artes82
31-03-2008, 09:25
sudo è già configurato.
i "problemi" di questo metodo sono 2:
- bisogna aprire il programma da terminale, mentre vorrei aprirlo da icona.
- sudo cmq non chiede la password...? :confused:

per le altre opzioni, ovviamente non vorrei entrare come root, e uso kde....

UnrealGhost
31-03-2008, 12:39
;21795189']Va beh, due risposte nello stesso istante.

UnrealGhost però è stato più preciso...

:D

sudo è già configurato.
i "problemi" di questo metodo sono 2:
- bisogna aprire il programma da terminale, mentre vorrei aprirlo da icona.
- sudo cmq non chiede la password...? :confused:

per le altre opzioni, ovviamente non vorrei entrare come root, e uso kde....

Se ti riferisci a me:
- basta mettere "sudo" davanti al comando che esegue l'icona. Io non uso kde, ma sicuramente dovresti poter visualizzare le proprietà dell'icona e cambiare il comando che viene eseguito anteponendo sudo.
- no ;)

artes82
31-03-2008, 14:13
io ho fatto esattamente come hai scritto, ma la password me la chiede!

UnrealGhost
31-03-2008, 14:40
Se lo fai da terminale te la chiede ugualmente?

artes82
31-03-2008, 18:16
Se lo fai da terminale te la chiede ugualmente?

si. :boh:

UnrealGhost
31-03-2008, 22:15
:what: googlando ho letto che sudo in kde è disabilitato perchè viene usato kdesu (mica lo sapevo, lol). Potresti provare ad abilitare sudo:

Come abilitare sudo in kdesu?
inserire nel file ~/.kde/share/config/kdesurc le seguenti righe:
[super-user-command]
super-user-command=sudo

Su alcuni siti dicono che si deve modificare il file ~/.kde/share/config/kdesurc (come ho incollato sopra), su altri il file ~/.kde4/share/config/kdesurc e su altri ancora il file /etc/kde3/kdesurc.
Penso dipenda dalla versione di kde, con un pò di pazienza dovresti trovare il file giusto.

Purtroppo su kde non ti posso aiutare più di tanto perchè lo conosco pochissimo (uso fluxbox), però googlando qualcosa si trova :D.

artes82
02-04-2008, 09:08
intanto grazie! :)
puoi dirmi cos'hai cercato su google? il problema è che quando uno sa poco o niente, non sa neanche cosa cercare... :(

cmq io quel file non ce l'ho, ne in quei percorsi, ne in altri...

UnrealGhost
02-04-2008, 13:17
Io ho semplicemente cercato "abilitare sudo kde" ;)

A quanto ho capito su kde, se lanci un programma con interfaccia grafica con sudo, viene richiamato automaticamente kdesu che ovviamente per lanciarlo ti chiede la password.
Quindi bisognerebbe cercare di bypassare kdesu e far gestire il lancio del programma a sudo.

La procedura per abilitare completamente sudo ad esempio viene descritta qua (http://pollycoke.net/2008/01/18/integrare-kde-4-in-ubuntu-abilitare-sudo/) (aldilà del fatto della password di root non riconosciuta che se non sbaglio è stato già risolto)
Il file kdesurc se non ce l'hai lo devi creare :D

La differenza che sta nel lanciare un programma con sudo o con gksu/kdesu è che con sudo il programma viene eseguito come root ma usa i file di configurazione dell'utente che lo lancia; invece con gksu/kdesu il programma viene eseguito come root e utilizza i file di configurazione di root.
La spiegazione più dettagliata la trovi qua (http://www.psychocats.net/ubuntu/graphicalsudo), in cui parla anche di possibili problemi (che personalmente non ho mai avuto :mbe:)