PDA

View Full Version : come ordinare cartelle/file in base alla dim.?

patrick40
29-03-2008, 22:14
Ciao a tutti,

cerco un programma (o un modo) per visualizzare in un'unica schermata (sia in Vista che in XP) TUTTE le cartelle e tutti i file presenti in un PC in senso crescente o decrescente, con riferimento alla loro dimensione.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie anticipato!

:)

Angelus88
30-03-2008, 03:08
Fai disponi icone per > dimensione su una cartella qualsiasi. Fatto ciò da quella cartella vai su strumenti > opzioni cartella > scheda visualizzazione e clicca su Applica a tutte le cartelle e dai l'ok

patrick40
30-03-2008, 09:27
Scusatemi, forse mi sono espresso male;
io cerco un modo/software che - in un'unica schermata - mi ordini TUTTI i file (e in un'altra schermata TUTTE le cartelle e sottocartelle) ovunque presenti sul PC in base alla loro dimensione.

non solo cioè in una data cartella.

;)

wizard1993
30-03-2008, 12:16
ma ordinarli in che senso, cioè che te li visualizzi in ordine, o che sfrutti, o che le rinomini 1,2,3,ecc in base alla dimensione?

patrick40
30-03-2008, 13:57
grazie per la vostra pazienza, e scusatemi, adesso provo con un esempio:

supponiamo per semplicità che nel PC ci siano solo 2 cartelle: A e B, e che in A ci sia solo 1 file di 10kb (chiamiamolo "a") e in B un solo file di 50 kb (chiamiamolo "b").

Io sto cercando un modo (o software) sia in XP che in Vista che in una schermata mi metta i file/cartelle ordinati per dimensione in senso descrescente, cioè così:

file presenti nel computer:

1) b 50 kb (magari visualizzando anche il suo percorso, C:\B)
2) a 10 kb (C:\A)

mentre per le cartelle, vorrei visualizzare una lista così:

1) B dimensione totale: 50 kb
2) A dimensione totale: 10 kb.

Naturalmente cerco qualcosa che mi faccia vedere e mi ordini TUTTI i file/cartelle/sottocartelle OVUNQUE presenti nel pc, e non solo in una determinata cartella!

Spero che adesso sia più chiaro ...

:)

Angelus88
30-03-2008, 14:22
Si forse ho capito... ti serve per vedere quali cartelle e file pesano di più giusto?

Usa TreeSize

patrick40
30-03-2008, 14:25
Si forse ho capito... ti serve per vedere quali cartelle e file pesano di più giusto?

Usa TreeSize

INFATTI!
e per vedere se ho qualche cartella/file molto "pesante" dimenticata da qualche parte nel PC!

;)

Angelus88
30-03-2008, 14:25
Allora TreeSize è perfetto :D

patrick40
30-03-2008, 14:42
Allora TreeSize è perfetto :D

MITICO!

almeno mezzo problema è risolto!
Infatti mi pare che non faccia visualizzare l'elenco dei singoli file, ma solo quello delle cartelle .... o sbaglio?

comunque grazie duemila per la dritta, che mi risolve almeno un po' di problemi (e per di più freeware!!!)

;)

Angelus88
30-03-2008, 14:45
Guarda puoi usare questo (http://foldersize.sourceforge.net/) allora

Come vedi dall'immagine, aggiunge anche la visualizzazione della dimensione delle cartelle. In questo modo se metti la visualizzazione in dettagli dovresti riuscire nell'intento

patrick40
30-03-2008, 14:55
Guarda puoi usare questo (http://foldersize.sourceforge.net/) allora

Come vedi dall'immagine, aggiunge anche la visualizzazione della dimensione delle cartelle. In questo modo se metti la visualizzazione in dettagli dovresti riuscire nell'intento

Ancora grazie, ho letto tutto e però non credo che visualizzi i file di tutto il sistema; inoltre non mi pare compatibile con Vista ...

cmq già il primo che mi hai gentilmente indicato per ora va benone per una "prima scrematura"!

Questo secondo l'ho messo nei bookmark, e se non salta fuori nulla di compatibile per entrambi i sistemi operativi e con entrambe le opzioni in evidenza lo provo!

Se passi dalle parti di Reggio Emilia, caffè pagato!

;)

patrick40
30-03-2008, 15:10
TUTTO RISOLTO!

Ho provato la versione professional (shareware) di TreeSize Professional E HA ANCHE LA SCHERMATA DEI SINGOLI FILE!!!!

ancora grazie TREMILA per la dritta!

:D

Angelus88
30-03-2008, 15:13
Ottimo! Sono contento per te :D