View Full Version : autoradio acceso su auto spenta!
princi1989
29-03-2008, 17:07
mi dite come devo attaccare i fili sul mio nissan serena...x avere l'autoradio acceso anke da makkina spenta?? grazie...
l'autoradio è un KENWOOD KDCW241AY
http://img253.imageshack.us/img253/5600/immag003dm9.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=immag003dm9.jpg)
http://img150.imageshack.us/img150/682/immag004kh9.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=immag004kh9.jpg)
http://img237.imageshack.us/img237/229/immag005es2.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=immag005es2.jpg)
è tutto in lunghezza....sono adattatori....
se vuoi sentire la radio senza inserire la chiave (perché come è adesso se metti in posizione I, ovvero niente quadro acceso, si dovrebbe già sentire), con riferimento alla prima foto, devi staccare il morsetto del filo giallo e collegarlo nel morsetto libero (coperto da un tappino di plastica) del filo rosso.
princi1989
29-03-2008, 18:08
ke vuol dire in posizione I?
ke vuol dire in posizione I?
non ti sei mai accorto che la chiave ha più scatti? al primo scatto si accende il quadro ma non il motore
princi1989
29-03-2008, 18:11
il filo ke devo staccare, x attaccarlo dove c'è il tappino di plastica del filo rosso, devo scollegarlo da dove parte il filo giallo dall'autoradio o dove c'è la giuntura del filo giallo con il pezzo di plastica?
princi1989
29-03-2008, 18:12
da ke lato lo stacco il morsetto del filo giallo??
princi1989
29-03-2008, 18:28
qualcuno mi può aiutare???
sulla mia nissan ci sono 3 scatti, appena inserita la chiave è tutto spento, al primo scatto si accende il display e la radio a quello dopo si accendono le spie del quadro poi si avvia il motorino
tu devi accendere la radio anche senza chiave o cmq senza senza dover girare la chiave (quando da me si accende si accende il display) ?
princi1989
29-03-2008, 20:02
si si voglio accenderla senza girare nulla....cm faccio?? guarda le foto
se nn sbaglio devi staccare il cavo giallo che esce dall'autoradio e collegarlo a quello rosso scollegato
RoUge.boh
29-03-2008, 20:29
si ma se la makkina nn è predisposta puoi ponticellare tutti i fili che vuoi... tanto nn va!!:cool:
se nn sbaglio devi staccare il cavo giallo che esce dall'autoradio e collegarlo a quello rosso scollegato
il giallo di solito è il cavo di alimentazione della memoria!:D
semmai devi collegare l'alimentazione dell'autoradio (rosso credo, verifica...) al giallo dell'automobile (o comunque al cavo dell'automobile sempre sotto tensione, che in genere serve per la memoria...anche in questo caso verifica [io utilizzo una lampadina, e quando si accende anche senza chiave inserita vuol dire che ho trovato il cavo giusto])
io nn ho ponticellato niente... tanto dato che sono in macchina nn mi costa nulla fare un giro di chiave...
il giallo di solito è il cavo di alimentazione della memoria!:D
vero...
io nn ho ponticellato niente... tanto dato che sono in macchina nn mi costa nulla fare un giro di chiave...
vero...
ho modificato il post vedi se puo esserti d'aiuto il consiglio...;)
da ke lato lo stacco il morsetto del filo giallo??
http://img227.imageshack.us/img227/7441/immag003dm9ln6.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=immag003dm9ln6.jpg)
scolleghi i morsetti indicati con A e B e colleghi B con C.
Se la radio è montata correttamente (e sicuramente lo è altrimenti ogni volta che spegni la macchina perderesti le memorie della radio) funzionerà, visto che quel filo rosso che termina con il morsetto C ce lo hanno messo proprio per fare il lavoro che vuoi fare tu.
princi1989
30-03-2008, 01:06
devo staccare la batteria della makkina prima di effettuare i collegamenti?
heavymachinegun
30-03-2008, 12:24
devo staccare la batteria della makkina prima di effettuare i collegamenti?
non è indispensabile,al massimo scollega solo il connettore ISO per modificare la posizione dei morsetti
princi1989
30-03-2008, 12:50
qualcuno mi sa dire con certezza se la makkina è predisposta?? o ha qualke guida dove poterlo leggere??
non c'è niente da predisporre...
la macchina ha due cavi per il positivo, uno di spessore più grosso sempre sotto tensione e uno più sottile (ma non è detto) che è collegato alla chiave.
siccome la kenwood (che utilizza il cavo collegato alla batteria per funzionare, cioè da esso assorbe tutta la potenza necessaria, mentre quello collegato alla chiave lo usa solo per capire in che posizione essa si trova) ti funziona senza problemi, anche con la modifica andrà!
princi1989
30-03-2008, 17:17
ok....grazie...xkè un mio amico continua a dire k l'auto deve essere predisposta....a nn tutte funziona
princi1989
30-03-2008, 17:17
mi conviene staccare i cavi della batteria? o stacco solamante gli iso...collego i cavi e ricollego gli iso?
mi conviene staccare i cavi della batteria? o stacco solamante gli iso...collego i cavi e ricollego gli iso?
potresti anche non staccare niente, l'importante è che il filo rosso non tocchi quello nero o una parte metallica dell'auto.
se vuoi sentirti più sicuro è più che sufficiente staccare l'iso.
princi1989
30-03-2008, 20:12
ho provato a colleg i fili ma nn va...l'orologio si è staccato e neanke ricollegandoli cm prima funziona la radio...che devo fare?
ho provato a colleg i fili ma nn va...l'orologio si è staccato e neanke ricollegandoli cm prima funziona la radio...che devo fare?
controlla i fusibili...:D
hai inserito per bene i conettori? perché è impossibile che non funzioni se hai rimesso tutto come prima...
princi1989
30-03-2008, 22:50
si si ....ho inserito tutto come prima....nn funzionava....e ora rimettendo i cavi a posto anke l'ora nel quadro nn si vede +..e la radio nn si accende
allora controlla il fusibile della radio e quelli della macchina...
forse sono invertiti i fili sulla radio, se hai le istruzioni mi dici a cosa corrispondono il filo rosso e quelllo giallo? (batteria/accensione)
anche se comunque mi sembra strano che sia saltato un fusibile....
princi1989
30-03-2008, 23:06
l'autoradio è questo....KENWOOD KDCW241AY
il fusibile dell'autoradio l'ho trov ma nn ancora cambiato...quello della makkina dov'é??
l'autoradio è questo....KENWOOD KDCW241AY
sì, ma non si trovano le istruzioni su internet...
il fusibile dell'autoradio l'ho trov ma nn ancora cambiato...quello della makkina dov'é??
beh, non lo devi cambiare per forza, guarda se è interrotto o meno...
quello della macchina è nella scatola dei fusibili, solitamente sotto lo sterzo in basso a sinistra...
guarda sulle istruzioni dell'auto dove sono....
princi1989
30-03-2008, 23:15
ma secondo te xkè nn ha funzionato?
heavymachinegun
30-03-2008, 23:18
ok....grazie...xkè un mio amico continua a dire k l'auto deve essere predisposta....a nn tutte funziona
Solitamente la auto hanno un filo sotto chiave e uno no ,anni fà era diverso,l'alimentazione e la memoria erano sempre sotto tensione
heavymachinegun
30-03-2008, 23:20
corto circuito
secondo me è colpa del fusibile della macchina(solitamente è quello chiamato service o con il simbolo dell'accendi singari)
PS:ma che macchina è?
princi1989
30-03-2008, 23:21
nissan serena
allora, ho trovato le istruzioni della tua kenwood e i fili sono invertiti ovvero il giallo è quello della batteria e il rosso (col cavetto sdoppiato) quello dell'accensione...
quindi il procedimento per rendere la radio funzionante anche senza chiave è un po' più complicato...
prima vedi di capire perché non va rimettendola come era all'origine (secondo me non sono connessi bene i connettori) il fusibile non si dovrebbe essere bruciato collegandola come ti ho detto perché in collegata in questo modo semplicemente la radio avrebbe perso la memoria ogni volta che spegnevi la macchina, ma comunque doveva funzionare lo stesso...
corto circuito
secondo me è colpa del fusibile della macchina(solitamente è quello chiamato service o con il simbolo dell'accendi singari)
PS:ma che macchina è?
beh, ma se ha staccato il connettore come ha fatto a fargli fare corto...
princi1989
30-03-2008, 23:27
io l'ho staccato il connettore iso....ho attaccato il filo giallo su quello rosso e poi riattaccato gli iso....a motore spento l'autoradio poi nn funzionava...
io l'ho staccato il connettore iso....ho attaccato il filo giallo su quello rosso e poi riattaccato gli iso....a motore spento l'autoradio poi nn funzionava...
eh sì, perché perché ho controllato sulle istuzioni e i fili funzionano al contrario di come pensassi...
adesso hai rimesso tutto come era prima ovvero giallo con giallo e rosso con rosso? in questo modo accendendo il quadro non funziona la radio?
princi1989
30-03-2008, 23:33
ora ho rimesso come prima....come nelle foto all'inizio...giallo cn giallo e quel rosso da solo....ma accendendo la radio nn va....k devo fare quindi? oltre a camb i fusibili?
dunque, appurato che il filo giallo è quello della batteria e quello rosso è quello dell'accensione, per far funzionare la radio a motore spento devi :
http://img134.imageshack.us/img134/8546/immag003dm9vw9.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=immag003dm9vw9.jpg)
scollegare A da B e C da D e collegare fra di loro A+B+D.
Il problema però è come collegarli fra di loro, potresti tenerli uniti con del nastro isolante ma secondo me non è un buon lavoro e rischi che col tempo si scolleghino...
quindi puoi risolvere in un altro modo:
http://img101.imageshack.us/img101/9269/immag004kh9po0.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=immag004kh9po0.jpg)
prendi il connettore iso della radio (indicato dalla freccia rossa) e aiutandoti con un giravitino scolleghi il filo rosso e il filo giallo e ne inverti le posizioni:
in questo modo il filo rosso (che ha due spinotti terminali!!!) diventa il filo collegato alla batteria e il filo giallo (che ha solo uno spinotto, che non userai) diventa quello dell'accensione.
Una volta fatta questa operazione colleghi B con C e D con lo spinotto rosso col cappuccio...
edit:aggiunta la seconda immagine
ora ho rimesso come prima....come nelle foto all'inizio...giallo cn giallo e quel rosso da solo....ma accendendo la radio nn va....k devo fare quindi? oltre a camb i fusibili?
ovviamente prima vedi di capire perché la radio non si accende rimettendola come prima e poi fai l'operazione descritta nel mio post precedente
princi1989
31-03-2008, 00:00
sicuro k funziona ?? nn è ke brucio altri fusibili??
sicuro k funziona ?? nn è ke brucio altri fusibili??
è ancora da appurare se si sia bruciato un fusibile :D
francamente mi sembra strano...
comunque occhio a quando inverti i fili sul connettore iso che è facile sbagliare buco, segnateli per bene come sono messi i fili attualmente...
princi1989
31-03-2008, 06:30
ho deciso....cambio i fusibili e me lo tengo così....
morfeus02
31-03-2008, 11:44
sulla mia bastava non collegare il rosso e rimaneva accesa sempre, anche senza chiave inserita:D
princi1989
31-03-2008, 12:18
k auto hai??
morfeus02
31-03-2008, 12:27
k auto hai??
peugeot 206 1.6
princi1989
31-03-2008, 12:48
oè tu i due fili rossi li hai scollegati ora??
morfeus02
31-03-2008, 13:00
oè tu i due fili rossi li hai scollegati ora??
no preferisco che la radio si spenga con l'auto
mi è gia capitato di lasciare la radio accesa per sbaglio per tutta la notte e svegliarmi senza batteria :asd:
princi1989
31-03-2008, 13:33
oddio!! cmq era il fusibile!! l'ho cambiato!
quello della radio o della macchina?
princi1989
31-03-2008, 16:34
della makkina
della makkina
magari per sbaglio hai fatto toccare qualche cavo scoperto sul telaietto dell'autoradio?
della makkina
ma non è che hai lasciato il filo giallo scoperto quando hai collegato i fili?
comunque la procedura corretta è la seconda che ti ho detto, visto che il libretto d'istruzioni indica che il cavo rosso sdoppiato è quello dell'accensione e non della batteria...
fosse stato il contrario andava bene la procedura iniziale, in quest'altro modo è un po' più complicato... vedi tu se te la senti....
princi1989
31-03-2008, 16:52
quando ho collegato il giallo cn il rosso...il giallo ke rimaneva dall'altra parte vuoto l'ho coperto con un cappuccio di plastica....andava bn?
sì, così dovevi fare infatti...
quando ho collegato il giallo cn il rosso...il giallo ke rimaneva dall'altra parte vuoto l'ho coperto con un cappuccio di plastica....andava bn?
e prima di coprirlo quel cavetto giallo vagava liberamente per i meandri della nissan serena?:sofico: perchè potrebbe aver toccato qualcosa e fatto corto:D e si spiega il fusibile saltato...
princi1989
31-03-2008, 17:53
ma va quel cavetto giallo prima stava contro l'altro giallo....quello rosso k era vuoto dall'altro lato aveva un tappino
ma va quel cavetto giallo prima stava contro l'altro giallo....quello rosso k era vuoto dall'altro lato aveva un tappino
no intendevo quando l'hai staccato, l'hai ricoperto subito? comunque era solo un'ipotesi, bisognerebbe capire perchè è saltato il fuso
princi1989
31-03-2008, 18:07
si si è la prima ke ho fatto coprirlo....ma come mi diceva un'altra persona forse nn sono i cavi giusti...
princi1989
08-04-2008, 14:31
ho ricollegato i cavi come prima gli iso....solo k ora k accendo la makkina e imposto tutto....i bassi e gli alti, spengo la makkina e tutte le impostazioni saltano..cm posso fare??
come prima, come?
come ce li avevi all'origine?
perché questo problema te lo dovrebbe fare collegando la radio come ti avevo detto io la prima volta...
planplim
09-04-2008, 11:04
ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto.Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.
GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt.
quindi: sul lato autoradio devi collegare il rosso e giallo insieme e poi colleghi questi fili (uno solo) al giallo dell' auto che di solito e' il +12V sempre presente.
verfifica con un tester di avere +12v sul giallo e sul rosso di avere i +12v solo quando giri la chiave del quadro.
ciao.
scindypaul
09-04-2008, 13:38
taglia il filo rosso dell'autoradio ed attaccal al giallo
planplim
10-04-2008, 10:34
se leggi il manuale e' spiegato molto bene. ho notato una cosa strana pero'. tu prova da manuale e se per caso perde le memorie quando spegni il quadro devi invertire tra loro il rosso e giallo lato connettore auto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.