View Full Version : maggiorazione lavoro notturno
ciao a tutti.
Per quanto riguarda le maggiorazioni di paga per il lavoro notturno nel contratto nazionale metalmeccanico e delcontratto nazionale del commercio, ho letto che la maggiorazione oraria è del 15%.
Quindi per fare un esempio, con uno stipendio di 1800€ lordi/mese con, per esempio, 160 ore mensili, significa che la maggiorazione per il lavoro ordinario notturno di 8 ore(dalle 22.00 alle 06.00) ammonta a circa 16-17€ LORDE? :mbe:
quindi, vengono date soltanto circa 10€ netti per ogni notte lavorata? :mbe:
è corretto?
se è così è veramente una misera
Ma i 1800€ sono lo stipendio lordo base con le 8 ore diurne?
1800/160 = 11,25€
15% di 11,25€ = 1,68€
1,68 x 8 = 13,5€
Dai miei conti risulta anche meno,speriamo siano giusti i tuoi :mc:
Ma i 1800€ sono lo stipendio lordo base con le 8 ore diurne?
1800/160 = 11,25€
15% di 11,25€ = 1,68€
1,68 x 8 = 13,5€
Dai miei conti risulta anche meno,speriamo siano giusti i tuoi :mc:
io ho fatto conti approssimativi, in qualsiasi caso è scandaloso.
con uno stipendio di 1800€ lordi/mese, il supplemento per lavorare 8 ore di notte è solamente di circa 13€ lordi? :mbe:
stanno fuori di testa...
Vorrei prendere il coglione che ha scritto questo contratto e fargli fare orari notturni pagato con questa cifra
Io ho sempre sentito che per legge vi era circa il 50% di maggiorazione, ma quando ho letto i contratti nazionali... :eek: :muro:
Si è una bastardata.
Metti anche di fare solo la notte,quanto viene?270 lordi in più al mese?150€ di più in tasca per fare la vita del gufo?bah.
Il pattern della contrattazione degli operai e` di far lottare per delle briciole.
Briciole che pero` permettono di tirare avanti.
Non si vedra` mai un compenso "adeguato" nel ccnl, sono sempre inezie.
Ma proprio perche` gli stipendi base sono poveri, anche ogni inezia conta.
già il 30% in più è un altra cosa, ma il 15% è una vera e propria presa per i culo.
Poi ovvio, l'azienda può anche darti il 50% in più se vuole, ma solitamente danno il minimo sindacale nel contratto di riferimento.
stemanca
30-03-2008, 15:16
già il 30% in più è un altra cosa, ma il 15% è una vera e propria presa per i culo.
Poi ovvio, l'azienda può anche darti il 50% in più se vuole, ma solitamente danno il minimo sindacale nel contratto di riferimento.
Sono turnista e ti confermo che le ore notturne mi vengono pagate con un incremento del 15% (CCNL Telecomunicazioni) :(
Questo naturalmente per i giorni lavorativi, quando lavoro nei festivi le maggiorazioni si sommano (15% della notte più 50% del festivo)
Posso anche confermare che, pur godendo di una certa flessibilità e tempo libero in settimana, il fisico si accorge eccome dei ritmi del sonno violati.
STE
Sono turnista e ti confermo che le ore notturne mi vengono pagate con un incremento del 15% (CCNL Telecomunicazioni) :(
Questo naturalmente per i giorni lavorativi, quando lavoro nei festivi le maggiorazioni si sommano (15% della notte più 50% del festivo)
Posso anche confermare che, pur godendo di una certa flessibilità e tempo libero in settimana, il fisico si accorge eccome dei ritmi del sonno violati.
STE
il 15% di maggiorazione è una presa per il culo e basta.
stemanca
30-03-2008, 21:23
il 15% di maggiorazione è una presa per il culo e basta.
Come darti torto?
Ma io non me la sento di dare addosso all'azienda più di tanto, la colpa maggiore è di chi ha legiferato in modo che fosse possibile una cosa del genere... All'azienda importa produrre e risparmiare sui costi, incluse le maggiorazioni
Ovviamente lo stravolgimento del fisico e della vita privata dovrebbe essere regimentato in maniera adeguata dal punto di vista economico, ma tant'è...
PS per capirci, quest'anno io ho lavorato la mattina di Natale, la notte di capodanno e la notte di Pasqua e pasquetta... :rolleyes:
Non sono legiferate queste cose, stanno nei ccnl. Dipende dalle associazioni di imprenditori vs i sindacati nazionali.
Non sono legiferate queste cose, stanno nei ccnl. Dipende dalle associazioni di imprenditori vs i sindacati nazionali.
di solito le azienda tendono a dare il minimo sindacale, e quindi se il ccnl dice il 15% di maggiorazione, il 15% sarà
di solito le azienda tendono a dare il minimo sindacale, e quindi se il ccnl dice il 15% di maggiorazione, il 15% sarà
Ma alla fine un imprenditore se può farlo lo fa,perchè non dovrebbe?
Se tu hai uno sconto su una giacca chiedi alla commessa di pagarla tutta?ovvio che no.
Il problema è un altro,i sindacati dove cazzo sono?
certo, è da prendersela sulle persone che hanno scritto quel contratto :muro:
sarebbe da prendere tutte queste persone e farle lavorare 8 ore di notte per 10€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.