PDA

View Full Version : Problema assemblaggio pc (urgente)

Dark Zero
29-03-2008, 14:26
Ragazzi ho assemblato un pc ma non riesco a farlo partire. In poche parole appena accedno la scheda madre emette 1 beep di accensione e poi 6 beep uno dopo l'altro e non succede niente! La scheda madre e una MSI P7N platinum. Se qualcuno mi puo aiutare velocemente ne sarei grato, grazie;)

Capellone
29-03-2008, 14:31
verifica:
- tutti i collegamenti di alimentazione;
- il corretto inserimento di cpu, ram e schede;
- che il bios supporti la cpu in uso;
- tenta l'avvio con i soli componenti essenziali.

Dark Zero
29-03-2008, 14:33
Ma secondo te a cosa corrispondono i beep? Nel manuale non c'e scritto!

Manololeccese
29-03-2008, 14:35
ciao hai provato a fare il clear cmos?

Dark Zero
29-03-2008, 14:54
Puo essere problema di processore montato male? Cioe non capisco a cosa corrispondano questi beep?

Dark Zero
29-03-2008, 16:16
ragazzi , quando per la prima volta ho attaccato l'alimentatore il pc partiva con i famosi 6 beep consecutivi, altre volte non riusca nemmeno a fare partire la ventola dell cpu altre volte ancora non partiva nemmeno...adesso appena attacco l'alimetatore e premo start emette uno strano sibilo come se l'alimentatore volesse partire..... non capisco se tutto il problema puo essere una alimentazione insufficente da non fare nemmeno partire il bios...

domthewizard
29-03-2008, 16:32
io ho avuto un problema simile con una ASUS P5KC, in pratica avevo montato tutto correttamente ma appena accendevo il pc girava la ventola del procio per 1 secondo (stesso sibilo dell'alimentatore) e poi il nulla cosmico. ho mandato cpu e mobo indietro, adesso funziona tutto perfettamente. se puoi provare la cpu su un'altra mobo (e un'altra cpu sulla P7N) avrai la certezza che uno o entrambi i componenti non funzionano.

P.S: prova anche un'altra ram, una vga e un alimentatore

Capellone
29-03-2008, 16:48
per un bios AMI, 6 bip sono un errore del controller della tastiera

Dark Zero
30-03-2008, 03:45
Cioe in cosa consiste il controller di tastiera e come posso ovviare questo problema? Cmq la cpu la escludo perche vedo che lavora e riscalda in quanto lo provata un attimo sensa dissipatore e riscaldava parecchio cmq la motherboard entrava in protezione!

Dark Zero
30-03-2008, 16:48
Raga io ho smontato tutto e rimontato tutto per bene! Ho staccato la batteria della motherboard, riattacata, controllato cavi e cavetti cambiato alimentatore con un altro, ma continua a farmi i 6 beep! Non so piu cosa fare. Se i 6 beep corrispondono ad un errore del controller di tastiera cosa devo fare? Tra; l'altro lo schermo rimane pure nero! HELP!!!:cry:

mircoelvago
30-03-2008, 16:54
Spero sia di aiuto :)
http://www.tomshw.it/forum/le-guide-dei-lettori/45099-guida-beep-del-bios-come-riconoscerli.html

Capellone
30-03-2008, 16:54
lo provata un attimo sensa dissipatore e riscaldava parecchio cmq la motherboard entrava in protezione!
non farlo mai più!

e assicurati che la tastiera funzioni bene su un altro computer

Dark Zero
30-03-2008, 16:59
LA tastiera funziona perfettamente. Cmq ora che ci penso quando accendo non capisco se faccia 6-7-8 beep, in quanto fa un beep veloce che sembrano 2, e poi di seguito gli atrli sei, tipo cosi: ta-ta ta ta ta ta ta ta!

mircoelvago
30-03-2008, 17:05
Può essere l'alimentatore, avevo comprato un 550W sconosciuto ed il pc nemmeno accendeva, suonava come il tuo un beep lungo e no partiva. :(

Dark Zero
30-03-2008, 17:09
E che in questo caso puo essere tutto perche adesso il pc si accende, le ventole girano la ventola della cheda video gira. Io l'unica cosa che ho pensato e su cui volevo una conferma era questa: Ho visto che l'alimentatore hai i due cavi alimentazione stile vecchio, quello da 20 pin che ho connesso con un adattatore sul 24, e poi l'altro a 4 pin che e connesso sulla scheda madre a quello da 8 pin!

Dark Zero
30-03-2008, 17:18
Vi giuro mi sto mettendo a piangere perche ieri ho speso 780 euro in componenti e non funziona. Meglio che restavo con mac e vivevo felice!

mircoelvago
30-03-2008, 17:25
Chiede da un amico in prestito un altro alimentatore, se i componenti sono nuovi alcuni di questi no funziona, per la mainboard funziona anche con 4 pin.

Capellone
30-03-2008, 20:26
conta atentamente i bip e confrontali con queste tabelle http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Dark Zero
30-03-2008, 22:40
Allora ho parlato con un mio amico che gestisce un negozio di informatica e mi ha detto che molto probabilmente per lui il problema sono le ram difettose. Mi ha detto di lasciarglielo domani! Che vuoi sappiate con le ram non funzionanti lo schermo rimane nero?

Dark Zero
31-03-2008, 09:07
Allora ho parlato con un mio amico che gestisce un negozio di informatica e mi ha detto che molto probabilmente per lui il problema sono le ram difettose. Mi ha detto di lasciarglielo domani! Che vuoi sappiate con le ram non funzionanti lo schermo rimane nero?

Qualcuno ne sa niente perche tra un po lo devo portare!

Manololeccese
31-03-2008, 09:59
Qualcuno ne sa niente perche tra un po lo devo portare!

tu hai detto che il pc prima fa un beep e poi te ne fa sei. Se hai un bios AMI un beep corrisponde a:

AMI BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi Errore del timer della scheda madre
5 brevi Errore del processore
6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi Batteria tampone scarica
11 brevi Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video

quindi molto probabilmente sono le ram.

Dark Zero
31-03-2008, 21:11
Allora piccolo aggiornamento! Il mio amico ha provato ogni singolo componente su una scheda madre diversa e tutto funziona quindi la colpa e da imputare alla scheda madre. Domani la porto indietro e me la faccio cambiare!