View Full Version : Problema Con Hdd Esterno Seagate Sata. Non viene riconosciuto da Windows
alonesnake
28-03-2008, 15:14
Salve a tutti ...
Sono nuovo in questo forum ... comunque sono un lettore di vecchia data ...
Come avete capito dal titolo di questo topic ho un hard disk esterno da 500 GB (3.5") comprato solo 2 mesi fa .....
Fino ad ora ha funzionato alla grande ..... però in questi ultimi 3 giorni non viene riconosciuto da Windows (XP SP2) ... infatti quando lo collego tramite porta USB (ne ho 4 e sono tutte 2.0) mi esce un messaggio di questo genere:
SI E' VERIFICATO UN ERRORE DURANTE L' INSTALLAZIONE DELLA PERIFERICA .... WINDOWS NON E' IN GRADO DI RICONOSCERLA ....
PERIFERICA SCONOSCIUTA.....
Da PROPRIETA' mi dice che macano i driver, ma come c'è scritto sulla scatola non ha bisogno di nessun driver per XP .......
Il problema si è presentato dopo che ho spento erroneamente il pc mentre l' hd stava lavorando (cioè dopo un crash di sistema) ....
Ho provato a collegarlo ad un altro pc ma compariva lo stesso messaggio sopra scritto ....
Inoltre non si vede più neanche dal BIOS e da GESTIONE DISCO ......
Ho provato anche con LINUX ma non è cambiato assolutamente niente ........
Cosa posso fare per recuperare i dati?
Se non è possibile recuperarli, almeno l' hd posso ripararlo?
Vi prego aiutatemi .... sono disperato ......
A dopo
PS: Il led del box è sempre verde e non ho notato nessun rumore strano ....
Il mio è un pc portatile ASUS .....
Capellone
28-03-2008, 21:23
devi estrarre il disco dal box e collegarlo internamente ad un computer tramite cavo sata; potrai accedere al disco e in caso di problemi intervenire con software di recupero dati.
alonesnake
29-03-2008, 00:21
Quindi il problema potrebbe essere del box oppure è proprio l' hard disk che potrebbe essersi rovinato .....
sai a me interessa sapere se è possibile recuperare l' HDD (l' ho comprato solo 2 mesi fa e se basta un crash di sistema per spedirlo nel cesso allora uno che ha solo un portatile come deve fare a conservare materiale prezioso!?!) ...
Scusatemi per lo sfogo .....
Comunque proverò a fare come hai detto ....
Ho qualche domanda in proposito:
Se ho ben capito devo smontare l' hd dal box esterno e collegarlo ad un pc fisso.... si trovano negozi o tecnici in grado di farlo? Quanto mi verebbe a costare questa operazione?
Per il collegamento devo comprare un cavo SATA a parte?
Grazie per l' attenzione e i consigli ....
PS: Dopo aver provato a ricollegare l' hard disk oltre al led verde sempre
acceso (che indicherebbe l' alimentazione) adesso anche il led rosso
(quello che quando lampeggia indica il trasferimento dei dati nel o dall'
hd) è sempre acceso sia quando il cavo USB è collegato al pc si quando
invece è scollegato .... questo cosa può indicare?
Scusate per le troppe domande ma voglio capire se tutto è andato a putt....ne, hard disk e dati contenuti in esso .....
A presto
Capellone
29-03-2008, 13:08
il lavoro che ti ho consigliato di fare è lo potresti fare benissimo da solo con un po' di intraprendenza. basta un cacciavite e un cavo sata che costa un'inezia, mentre se proprio non te la senti di metterci le mani lo fai fare ad un tecnico che potrebbe però spillarti decine di euro (non perchè sia complicato ma solo per il prezzo di manodopera)
se opti per il fai-da-te prima però devi assicurarti di avere prese sata disponibili sulla scheda madre e uno spinotto di alimentazione adatto sull'alimentatore.
il box usb può anche accendersi come un albero di natale ma se windows non lo riconosce sei sempre bloccato.
alonesnake
29-03-2008, 16:33
Grazie per l' aiuto che mi stai dando ....
Io vorrei farlo però avendo un pc portatile sono costretto a smontare il mio hard disk interno .... e sinceramente ho paura di fare danni ....
Comunque se decidessi di farlo come faccio a capire se ho "prese sata disponibili sulla scheda madre e uno spinotto di alimentazione adatto sull' alimentatore" ???
Scusa se queste domande per te possono sembrare stupide, ma di meccanica dei pc ne capisco molto poco ...
Grazie ancora
PS: Sono questi i cavi a cui ti riferivi?? (te li metto in allegato) ...
alonesnake
30-03-2008, 18:38
up
Angelus88
30-03-2008, 20:30
Si esatto i cavi solo quelli. Controlla se la tua scheda madre supporta il SATA e controlla di avere connettori liberi.
Se collegando l'hard disk, il BIOS lo rileva, di sicuro è un problema del BOX... hai provato il box esterno su un altro pc?
Capellone
30-03-2008, 20:49
non sapevo che avessi il portatile, di aprirlo non se ne parla; per fare il lavoro che ho spiegato seve un pc fisso
Angelus88
30-03-2008, 20:52
Ah no aspetta!! Io pensavo che con "smontare" ti riferissi al box e non al portatile! Ovvio che non devi smontare il portatile... anche perché non c'è modo di collegarlo neanche se lo smonti. Ti serve per forza un PC fisso
alonesnake
30-03-2008, 23:13
Per ANGELUS88
Ho provato a collegarlo ad un altro pc portatile (di un mio amico) e purtroppo
si presentava lo stesso problema che avevo io ...
Devo dire però che adesso (da quando si è accesa anche la luce rossa del box) non esce più il messaggio di periferica sconosciuta ..... a dire il vero non succede proprio niente .... non si sente neanche il suono che fa windows quando colleghi una periferica USB (mentre prima invece si sentiva) ...
E' un brutto segno o ci può stare nella dinamica delle cose???
Per CAPELLONE
Grazie per l' aiuto .....
PS: E' possibile che l' HARD DISK si sia rotto del tutto (parlo di circuiti e non di meccanica)???
Angelus88
30-03-2008, 23:16
Non si può capire nulla così... può essere l'hard disk come potrebbe essere anche solo il BOX... ahimé lo devi provare su un pc fisso per avere la certezza e per recuperare i file
alonesnake
31-03-2008, 00:45
purtroppo adesso non so a chi rivolgermi (studio fuori sede) ...
Vorrà dire che farò quello da voi suggeritomi quando ritorno a casa.....
Vi farò sapere (tramite mp o scrivendo in questa discussione).....
GRAZIE MILLE.....
Angelus88
31-03-2008, 00:52
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.