View Full Version : problema: collegare pc a tv via hdmi
mmaatt78
28-03-2008, 14:38
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vs parere: ho comprato un cavo hdmi per collegare pc a tv lcd per vedere i video che ho nel pc sulla tv.
Ho collegato i 2 apparecchi, sono andato sul desktop, ho premuto il tasto destro e scelto l'opzione "pannello di controllo NVIDIA"; da qui sono andato in "imposta schermi multipli" e ho selezionato delle 3 voci "identico su entrambi gli schermi (clone)".
Tutto ok, sulla tv vedo lo schermo del pc ma il problema è che il sonoro si sente solo dal pc, se spengo il monitor nn si sente più niente...la domanda è (ovviamente) come faccio a sentire anche l'audio dalla tv?
L'HDMI nn dovrebbe trasmettere anche l'audio?
Grazie a chi mi risponderà!
Mat
Mi sa che l'HDMI in uscita da pc sia semplicemente un DVI con un altro "socket" indi per cui non trasmette l'audio, ma solamente il segnale video.
per l'audio devi controllare se sul tv c'è un qualche tipo di ingresso di fianco all'HDMI (un ingresso Jack 3,5mm o 2xRCA bianco e rosso) e collegare quell'ingresso all'uscita audio della scheda audio del pc.
ArCH
[QUOTE=mmaatt78;21762182]Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vs parere: ho comprato un cavo hdmi per collegare pc a tv lcd per vedere i video che ho nel pc sulla tv.
Ho collegato i 2 apparecchi, sono andato sul desktop, ho premuto il tasto destro e scelto l'opzione "pannello di controllo NVIDIA"; da qui sono andato in "imposta schermi multipli" e ho selezionato delle 3 voci "identico su entrambi gli schermi (clone)".
Tutto ok, sulla tv vedo lo schermo del pc ma il problema è che il sonoro si sente solo dal pc, se spengo il monitor nn si sente più niente...la domanda è (ovviamente) come faccio a sentire anche l'audio dalla tv?
L'HDMI nn dovrebbe trasmettere anche l'audio?
Guarda di non avere un problema a livello driver audio, perchè da HDMI a HDMI deve assolutamente trasmettere anche l'audio.
stoneman
29-03-2008, 07:47
Se possiedi una scheda ATI devi selezionare come periferica audio predefinita la voce ATI HD rear output che instrada l'audio attraverso HDMI altrimenti non si sente niente con il solo cavo HDMI. ciao.
stoneman
29-03-2008, 08:03
Scusa ho visto che tu possiedi una NVIDIA. In questo caso l'audio attraverso l'HDMI è possibile solo se la scheda possiede un connettore interno per collegare la scheda audio con la scheda video. Se la scheda non possiede il connettore o non è connesso l'unico modo per sentire l'audio su un televisore è collegare l'uscita audio del computer con l'ingresso stereo che quasi tutte le televisioni possiedono.
mmaatt78
30-03-2008, 12:34
ma la cosa strana è che se vado sulle impostazioni della scheda video e schiaccio "prova" sotto audio mi fa sentire due "beeep" dalle casse della tv...quindi vuol dire che l'audio lo trasmette.
Non sarà il Windows Media Player che deve essere impostato per trasmettere il segnale a una fonte esterna?
stoneman
30-03-2008, 19:09
se dici di sentire dei beep i casi sono 2.
1 la scheda non è connessa con quella audio ma permette di fare un test audio sulla porta HDMI (i famosi beep)
2 la scheda è connessa ma bisogna regolare il computer per attivare l'audio sulla scheda video.
Da quello che ho letto le schede NVIDIA usano un cavo per collegare l'uscita digitale della scheda audio con un connettore presente sulla scheda video. Nel caso il cavo fosse collegato bisogna attivare l'uscita SPDIF Out della scheda audio. Visto che nel 80 % delle schede audio l'uscita SPDIF Out risulta già attiva io sono dell'idea che il cavo per convogliare l'audio non sia collegato e il beep sia solo un test eseguito dalla scheda video. Comunque prova a guardare nella gestione suoni o tra i programmi della scheda audio se riesci a trovare qualche voce per attivare l'uscita SPDIF Out (chiamata anche uscita digitale). Ciao.
ragazzi io ho un problema simile ed alquanto particolare. quando collego il pc portatile alla tv tramite hdmi succede che a volte sento l'audio dal pc, a volte tramite la tv. io ovviamente voglio sentirlo solo dalla tv. c'è qualche impostazione che non ho messo o qualcosa che non faccio per cui mi accade che spesso lo senta solo dal pc?
grazie in anticipo!
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif
http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.