View Full Version : Allergia e Zirtec
Da qualche settimana mi sono comparse su entrambi i dorsi delle mani degli arrossamenti che, circa una volta al giorno, mi prudono e mi bruciano in modo molto fastidioso per 5 minuti , e mi gratto tantissimo.
Il dottore ha detto "Boh! E' un punto strano ... non so proprio cosa sia. Prendi lo Zirtec e vediamo se funziona..." . Ha detto poi che se non funziona mi farà fare delle prove allergologiche (o come cavolo si scrive)
E' strano ... ho pensato a cosa potrebbe essere ... il sapone ? un detersivo nuovo per gli asciugamani ? mah ...
Qualcuno ha mai avuto strane allergie di punto in bianco ?
Sì.
Anche io sui dorsi delle mani e nelle gambe, proprio come te, circa un anno e mezzo fà.
Una quindicina di anni fà invece mi svegliai con un eritema diffuso, ma non pruriginoso, su tutto il corpo, mani, cosce, gambe, braccia, tronco.
Successe per un paio di giorni poi sparì.
Capisco anche il punto di vista del tuo medico, un eritema "semplice" così si inquadra male.
Prova davvero a pensare a quanto di diverso con cui puoi essere venuto/a a contatto, ma non è detto comunque che tu riesca a capire cosa, nè che obbligatoriamente con questo ci sia un nesso causa-effetto.
Lo Zirtec è ok, ma su questo i colleghi medici potranno dirti di più.
:D
da allergico conosco lo Zirtec
l'ho usato in passato ma poi ho cambiato perché aveva perso efficacia e mi portava sonnolenza
ora uso lo Xyzal
cmq imho dovresti fare le prove allergiche
dreadknight
27-03-2008, 18:33
Probabilmente è un'allergia da contatto, prova ad usare detergenti ipoallergenici e vedi se la situazione migliora
facile che siano stigmate :O
Xalexalex
27-03-2008, 20:10
da allergico conosco lo Zirtec
l'ho usato in passato ma poi ho cambiato perché aveva perso efficacia e mi portava sonnolenza
ora uso lo Xyzal
cmq imho dovresti fare le prove allergiche
Anche a me hanno prescritto lo XyZal (che ogni volta che lo prendo mi viene in mente ZyXEL :asd: ). Su consiglio di un'altro medico (del dentista in realtà) ho provato anche il Kestine, e devo dire che mi trovo molto meglio con quest'ultimo, specie perchè ha un tempo di onset molto minore. Non so però se sia il caso di andare dall'allergologo a dirgli "questo qui funziona meglio del tuo" :asd:
io che sono allergico a TUTTO (cani gatti insetti bestie varie polline polvere), se prendo lo zirtec prima di andare a dormire (si, da VAGAMENTE sonnolenza :mc: ) il giorno dopo sto da dio (ZERO, dico ZERO problemi), almeno parlando del polline.
Imho semplicemente miracoloso.
Sono un soggetto fortemente allergico. Usato in passato lo Zirtec, ora è come fosse acqua per me. Usato Kestine e Xyzal, mi trovo meglio con quest'ultimo perchè almeno mi attenua un pò il bruciore agli occhi e il raffreddore. Il Kestine non lo capisco, a volte mi fa sparire tutto, a volte non mi fa proprio nulla... boh...
Murakami
27-03-2008, 23:16
La reazione agli antistaminici è altamente individuale: non ne ho ancora trovato uno che mi faccia effetto quando vado in crisi allergica (lo Zirtec, poi, è come fosse acqua fresca). Quando stavo veramente male, per me c'era una cosa sola che funzionava: cortisone. Per fortuna, a 33 anni sto meglio e, dopo tanti anni di vaccini, le crisi sono praticamente scomparse, relegando la mia allergia a qualche leggero fastidio stagionale (che uno spray nasale cortisonico combatte molto efficacemente).
hai toccato una faiga di recente ?
cla,z,a
A me lo zirtec lo prescrivevano quando facevo il vaccino, 1 ora prima della puntura ne prendevo una.
comunque figata il vaccino. a 16 anni mi han trovato un'allergia , vaccinato per 5 anni e me ne sono spuntate altre 2. ha funzionato a dovere!
Cò,aò,zò,a
io che sono allergico a TUTTO (cani gatti insetti bestie varie polline polvere), se prendo lo zirtec prima di andare a dormire (si, da VAGAMENTE sonnolenza :mc: ) il giorno dopo sto da dio (ZERO, dico ZERO problemi), almeno parlando del polline.
Sono un soggetto fortemente allergico. Usato in passato lo Zirtec, ora è come fosse acqua per me. Usato Kestine e Xyzal, mi trovo meglio con quest'ultimo perchè almeno mi attenua un pò il bruciore agli occhi e il raffreddore. Il Kestine non lo capisco, a volte mi fa sparire tutto, a volte non mi fa proprio nulla... boh...
domanda serie da piccoli giocavate per terra (intendo per strada) o in mezzo a qualchee campo...o spesso in casa?
domanda serie da piccoli giocavate per terra (intendo per strada) o in mezzo a qualchee campo...o spesso in casa?
rispondo anche io.
da piccolo ero sempre fuori a tirare calci al pallone.
Clmalmzlma
rispondo anche io.
da piccolo ero sempre fuori a tirare calci al pallone.
Clmalmzlma
a cosa sei diventato allergico?
mmhh, più fuori che in casa, ho passato la mia infanzia fino a 14 anni sulla mountain bike tra boschi e campi :stordita:
a cosa sei diventato allergico?
parietaria , acari , gatti.
Clmamzlm,a
Si, sempre.. in una strada a fondo cieco senza traffico, ho passato li la mia infanzia; poi anche in oratorio, piante a gogò nei dintorni.
Nel 2004 mi hanno trovato positivo a 32 allergeni, molti dei quali con grado 1/1.000.000 (per chi sa cosa significa) tra cui ambrosia, polvere, gatto, tuorlo d'uovo, e le rimanenti 28 non le ricordo, ma comunque sono tutte erbe.
Murakami
28-03-2008, 07:59
hai toccato una faiga di recente ?
cla,z,a
Si, perchè? :confused:
EDIT: forse non era riferito a me... :fagiano:
Anche a me hanno prescritto lo XyZal (che ogni volta che lo prendo mi viene in mente ZyXEL :asd: )
anche a me :asd:
però lo Zirtec se lo prendevo di giorno mi stordiva un po' tanto che mi passavo qualche oretta a dormire.
Clmamzlm,a
anche io sono allergico alle stesse cose
Azz ... vedo che non sono il solo ... qui ci sono dei professionisti dell'allergia ! :D
J.L. Picard
28-03-2008, 10:07
Ecco un altro al quale lo Zirtec dava una leggera sonnolenza...
con una pastiglietta intera, ho dormito 23 ore di fila:D ... e non sto scherzando. Se ne prendevo mezza, 10-12 ore di abbiocco totale non me le toglieva nessuno.
Ovviamente ora è impensabile prendere tale prodotto e guidare, infatti da quando lavoro (10 anni circa) non l'ho più utilizzato. In effetti da piccolo lo usavo purtroppo abbastanza di frequente (o meglio ero in pratica costretto ad usarlo, vista la mia situazione allergica decisamente tosta) e per un paio di giorni successivi al "letargo", starnuti zero
Da ignorantone in materia per quanto riguarda di eventuali allergie che si manifestano sui dorsi delle mani, al volo anche io penserei tipo a solventi/saponi, guanti in lattice, cose del genere insomma con le quali sei venuto a contatto... o forse qualcosa di legato all'alimentazione?
io che sono allergico a TUTTO (cani gatti insetti bestie varie polline polvere), se prendo lo zirtec prima di andare a dormire (si, da VAGAMENTE sonnolenza :mc: ).
esatto,io lo prendevo al mattino però sentivo un pò l'effetto del sonno...poi mi hanno consigliato di prenderlo la sera proprio prima di andare a letto e tutto perfetto!
Clmamzlm,a
ma come te nn avevi 2 gatte?
Motozappa
28-03-2008, 15:35
Si parla di allergie ed antistaminici? umammina eccomi allora. Io ho un allergia molto particolare, purtroppo ancora non ho ben capito di cosa si tratti, molto probabilmente causata dal nichel contenuto in tutti i prodotti da bagno. Se uso uno di questi prodotti in doccia a distanza di 10 minuti o anche di ore mi prende un prurito insolito, come delle punture ma senza nessuna irritazione cutanea. Cosi forte e violento da svegliarmi se dormo, concentrato quasi esclusivamente sul busto. Ho risolto in parte utilizzando prodotti "nichel free" da erboristeria ma spendo un eresia tutti i mesi. A volte pero non posso fare a meno delgi antistaminici, ne ho provato alcuni tipi ma finora funziona solo il Tinset, di vecchia generazione che mi dà una sonnolenza DEVASTANTE. Penso che questo prodotto possa benissimo essere utilizzato al posto del valium!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.