View Full Version : DNS : li metto nel router o sulla scheda di rete ?
virgo_68
26-03-2008, 18:53
vengo subito al dunque con le domande per chi gentilmente volesse rispondermi:
I server dns (io uso quelli dati dalla telecom : 151.99.125.1 - 151.99.0.100) li devo mettere:
1) solo nel router ?
2) solo nella scheda di rete ? (vedi immagine)
3) sia nel router che nella scheda di rete ?
ho provato tutte e tre le soluzioni ma non vedo grandi differenze, vorrei solo sapere tecnicamente qual'è la soluzione più giusta
inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi ha problemi con i server di opendns, negli ultimi 10 giorni ho problemi di connessione e ho il dubbio che possano esserne la causa, così ho messi quelli telecom
grazie mille :)
virgo_68
26-03-2008, 18:54
dimenticavo l'immagine
virgo_68
26-03-2008, 18:56
ora l'ha caricata, scusate
virgo_68
26-03-2008, 19:09
qualcuno può rispondermi
grazie mille
:D :) ;)
Io ho lasciato in automatico tutto su windows, ho modificato il router. Non so se ci siano benefici mettendoli sul router piuttosto che sul PC.
virgo_68
26-03-2008, 19:29
vorrei inoltre sapere se una volta messi i DNS devo mettere la spunta nel router a :"Obtain DNS Automatically" (come nel file immagine)
grazie
Se spunti quello credo non sia necessario impostarli manualmente. Con quello li prende direttamente dalla rete.
virgo_68
26-03-2008, 19:37
Se spunti quello credo non sia necessario impostarli manualmente. Con quello li prende direttamente dalla rete.
grazie per la risposta, comuque non riesco ancora a capire quale sia la soluzione migliore, anche chiedendo su altri forum per ora nessuno ha le idee chiarissime
Ma hai problemi se lasci senza niente e spunti "Auto Discovery"?
virgo_68
26-03-2008, 22:29
Ma hai problemi se lasci senza niente e spunti "Auto Discovery"?
è da una settimana che ho questo problema: il router ha tutte le lucette verdi accese e fisse ma non riesco a navigare, dopo un pò che insisto, che riavvio il pc un paio di volte poi faticosamente va;....mi pare che non mettendo alcun DNS ne sulla scheda di rete e nè nel router la connessione funga;....non capisco se è un problema con i server dns in generale, se qualcuno sa dirmi qualcosa gli sarei grato
grazie
Beh se è così mi viene da pensare che prendendo i server dalla rete "sa" che sicuramente funzionano. Nel momento in cui gli metti i tuoi (tra l'altro io ho dei DNS diversi per Alice) non riesce a comunicare con il server. Forse ha crashato :rolleyes:
tutmosi3
27-03-2008, 13:03
Non c'è una linea generale.
C'è chi si trova bene con quelli del proprio provider, c'è chi usa Open DNS e c'è chi li mette in assegnazione automatica.
Visto che per il momento hai problemi con quelli di Telecom prova ad assegnargli quelli di Open DNS.
Ciao
overflow1972
27-03-2008, 13:11
Allora,
1) Se decidi di utilizzare i DNS che ti passa il tuo provider, allora sui PC della rete, alla voce del server DNS dovrai inserire l'indirizzo IP del tuo router, che di solito e' 192.168.1.1. Questo stesso indirizzo lo devi inserire alla voce DEFAULT GATEWAY su tutti i PC della tua rete.
2) Se vuoi usare un server DNS alternativo, lo puoi impostare manualmente su ogni PC (ma se poi cambi li devi cambiare su tutti i pc) oppure c'e' la possibilita' di inserire gli IP del DNS, in modo manuale ma all'interno del router. In tal modo, come al punto 1, il router provvedera' automaticamente a passare "il tuo server DNS" ad ogni pc della rete.
Io personalmente uso i dns passati automaticamente dal provider.....e non ho mai avuto problemi.
Saluti
virgo_68
27-03-2008, 19:28
Allora,
1) Se decidi di utilizzare i DNS che ti passa il tuo provider, allora sui PC della rete, alla voce del server DNS dovrai inserire l'indirizzo IP del tuo router, che di solito e' 192.168.1.1. Questo stesso indirizzo lo devi inserire alla voce DEFAULT GATEWAY su tutti i PC della tua rete.
2) Se vuoi usare un server DNS alternativo, lo puoi impostare manualmente su ogni PC (ma se poi cambi li devi cambiare su tutti i pc) oppure c'e' la possibilita' di inserire gli IP del DNS, in modo manuale ma all'interno del router. In tal modo, come al punto 1, il router provvedera' automaticamente a passare "il tuo server DNS" ad ogni pc della rete.
Io personalmente uso i dns passati automaticamente dal provider.....e non ho mai avuto problemi.
Saluti
Non sono molto pratico per cui scusa se faccio domande sciocche;....comunque: io non ho dei pc in rete, ne ho solo uno, per cui continuo ad avere l'amletico dubbio: li metto sulla scheda di rete o sul router ??? :confused:
Alfonso78
27-03-2008, 22:53
mai avuto problemi con gli OpenDNS...
anche se è buona norma mettere quelli del proprio provider...
overflow1972
28-03-2008, 07:40
Io ti consiglio di non mettere nulla nel router. Devi utilizzare l'impostazione che permette al router di "prelevare automaticamente" i DNS dal tuo provider internet. Nonostante tu abbia un computer, devi completare le impostazioni di rete del pc collegato al router. Su questo PC,se utilizzi un indirizzo IP statico, alla voce "DNS Preferito" devi scrivere l'indirizzo IP del tuo router (che e' di solito 192.168.1.1). Se invece il PC e' configurato per utilizzare il DHCP, allora non devi configurare nulla sulla scheda di rete.
Saluti
virgo_68
28-03-2008, 16:59
Io ti consiglio di non mettere nulla nel router. Devi utilizzare l'impostazione che permette al router di "prelevare automaticamente" i DNS dal tuo provider internet. Nonostante tu abbia un computer, devi completare le impostazioni di rete del pc collegato al router. Su questo PC,se utilizzi un indirizzo IP statico, alla voce "DNS Preferito" devi scrivere l'indirizzo IP del tuo router (che e' di solito 192.168.1.1). Se invece il PC e' configurato per utilizzare il DHCP, allora non devi configurare nulla sulla scheda di rete.
Saluti
scusa se rispondo in ritardo, sono arrivato solo ora dal lavoro;...dunque ricapitolando:
1) non ho un ip statico ma dinamico
2) il dhcp server è abilitato
3) Sulla scheda di rete non metto nulla , quindi i DNS della telecom li metto sul metto sul router ?
pazienta per la mia scarsissima competenza in materia
tutmosi3
28-03-2008, 17:34
Come ho detto prima non c'è una regola.
Come vedi overflow1972 non mette niente, quindi li assegna in automatico il provider.
Io uso quelli di Telecom e in caso di necessità passo a Open DNS.
Alfonso usa Open DNS e ogni tanto passa a quelli del provider.
Ciao
Idem! Io uso gli opendns di norma, settati sul router!
Nella mia configurazione ip, avendo un ip statico ho messo come dns primario l'ip del router (il gateway), cosi' uso quelli che ho impostato nel router.
Quando opendns non va allora uso quelli autoassegnati da telecom!
Alfonso78
28-03-2008, 22:58
è vero non c'è una regola ben precisa...
ci fu un periodo che con Tele2 non riuscivo a leggere il riquadro per l'autenticazione della posta di Alice...
praticamente assurdo...:eek:
visualizzavo tutta la home page di Alice tranne il riquadro del'account e password...
ricordo che Tele2 mi fornii dei DNS particolari (:D) che risolvevano effettivamente il problema...
e chi li capisce questi di Tele2...:rolleyes:
overclock83
29-03-2008, 11:02
è da una settimana che ho questo problema: il router ha tutte le lucette verdi accese e fisse ma non riesco a navigare, dopo un pò che insisto, che riavvio il pc un paio di volte poi faticosamente va;....mi pare che non mettendo alcun DNS ne sulla scheda di rete e nè nel router la connessione funga;....non capisco se è un problema con i server dns in generale, se qualcuno sa dirmi qualcosa gli sarei grato
grazie
anchio lo stesso problema immetti questi valori dns 208.67.220.220 e 4.2.2.4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.