PDA

View Full Version : fotografare centri commerciali - si può?

sparwari
26-03-2008, 16:45
mentre facevo foto in un centro commerciale sono stato fermato dalla sicurezza ed invitato a riporre la fotocamera nella custodia in quanto sarebbe vietato.
domanda: è davvero vietato far foto lì?
(tenendo presente che facevo foto nella classica "galleria" di negozi presente un po' in tutti i grandi centri commerciali)

the_joe
26-03-2008, 16:57
mentre facevo foto in un centro commerciale sono stato fermato dalla sicurezza ed invitato a riporre la fotocamera nella custodia in quanto sarebbe vietato.
(tenendo presente che facevo foto nella classica "galleria" di negozi presente un po' in tutti i grandi centri commerciali)

Evidentemente si.

E' una proprietà privata quindi spetta al proprietario decidere cosa sia lecito o meno, personalmente ho fatto diverse volte foto a mio figlio in negozi/centri commerciali e non ho mai avuto problemi, ma se me lo avessero proibito, beh è un loro diritto....

ciop71
26-03-2008, 16:59
Potrebbe essere un effetto delle direttive anti-terrorismo, ad esempio nelle metropolitane ti possono fare storie anche se fai foto con il telefonino.

sparwari
26-03-2008, 17:22
Potrebbe essere un effetto delle direttive anti-terrorismo, ad esempio nelle metropolitane ti possono fare storie anche se fai foto con il telefonino.

per quanto riguarda le metropolitane: per stazioni, porti, aeroporti ci sono restizioni proprio motivi di sicurezza (sono norme che risalgono al tempo della monarchia se non erro)

ma i centri commerciali non sono menzionati... mmm... idee?

the_joe
26-03-2008, 17:28
per quanto riguarda le metropolitane: per stazioni, porti, aeroporti ci sono restizioni proprio motivi di sicurezza (sono norme che risalgono al tempo della monarchia se non erro)

ma i centri commerciali non sono menzionati... mmm... idee?

Evidentemente si.

E' una proprietà privata quindi spetta al proprietario decidere cosa sia lecito o meno, personalmente ho fatto diverse volte foto a mio figlio in negozi/centri commerciali e non ho mai avuto problemi, ma se me lo avessero proibito, beh è un loro diritto....

*

mino79
26-03-2008, 17:33
Se non ricordo male in quello del mio paese c'è un cartello all'ingresso che vieta, oltre a cose tipo animali al guinzaglio o vietati, proprio di fotografare; effettivamente anche se luogo "pubblico" rimane pur sempre una proprietà privata, quindi sono liberi di decidere cosa fare; anch'io stavo facendo una foto una volta, a Chicago, e la guardia mi ha detto che non si poteva, ma senza fare storie; la volta dopo, in un altro atrio, ho chiesto se si poteva fotografare e mi hanno detto che non c'era nessun problema, e me ne sono pure andato a spasso per i corridoi (non era un centro commerciale, ma un palazzo di uffici).

sharon
26-03-2008, 17:35
è solo una direttiva anti-terrorismo.

sparwari
26-03-2008, 17:38
Evidentemente si.

la tua risposta l'ho letta, ma conoscendo un po' la legislazione italiana sto cercando qualche "scappatoia" per poter fotografare ANCHE nei centri commerciali ...per esmpio perchè cmq sono abiditi al pubblico...

e credo che "spulciando" ben bene una soluzione si potrebbe trovare...

ovviamente parliamo di foto fatte NON verso specifiche persone\clienti ma verso la struttura del centro commericiale nel suo insieme o in singoli dettagli

sparwari
26-03-2008, 17:41
è solo una direttiva anti-terrorismo.

hai lo specifico riferimento normativo? :)

newreg
26-03-2008, 17:42

ma i centri commerciali non sono menzionati... mmm... idee?Un centro commerciale non è un "luogo pubblico", ma un "luogo aperto al pubblico", quindi, a prescindere da norme eccezionali di sicurezza, i proprietari IMHO hanno il diritto di porre divieti del genere, come ti hanno già detto prima.

(IH)Patriota
27-03-2008, 08:14
Di solito per ovviare a questi problemi piuttosto che vociare o scaldarsi con l' addetto che vi impedisce di fotografare (che deve far rispettare istruzioni ricevute "dall' alto" e che se ne frega di cos dice la legge oppure se non fate male a nessuno) è meglio contattare direttamente la direzione del centro commerciale spiegando cosa volete fare e perchè.

Spesso accade che facendo cosi' vi sara' data la possibilita' di fotografare senza alcuna restrizione , e con buona probabilita' anche a centro commerciale chiuso al pubblico (magari concordando di andare una mezz'oretta prima dell' orario di apertura al pubblico).

Eviterei di fotografare di sgamo per 3 motivi:
1-Se vi beccano dopo avervi ripresi rischiate i famosissimi "2 calci nel culo"
2-Difficilmente una foto rubata di sgamo puo' competere con una foto composta con calma e pensata
3-Viste le difficolta' rischi di perdere interesse e stimolo nel fotografare quello che ha attirato la tua curiosità non sviluppando la tua idea.

Ciauz
Pat

P.S.
Al massimo gli fai 2 stampe o gli dai un CD con le foto , anche a loro serve materiale promozionale , e quello gratis è sempre il migliore ;)

the_joe
27-03-2008, 10:08
Di solito per ovviare a questi problemi piuttosto che vociare o scaldarsi con l' addetto che vi impedisce di fotografare (che deve far rispettare istruzioni ricevute "dall' alto" e che se ne frega di cos dice la legge oppure se non fate male a nessuno) è meglio contattare direttamente la direzione del centro commerciale spiegando cosa volete fare e perchè.

Spesso accade che facendo cosi' vi sara' data la possibilita' di fotografare senza alcuna restrizione , e con buona probabilita' anche a centro commerciale chiuso al pubblico (magari concordando di andare una mezz'oretta prima dell' orario di apertura al pubblico).

Eviterei di fotografare di sgamo per 3 motivi:
1-Se vi beccano dopo avervi ripresi rischiate i famosissimi "2 calci nel culo"
2-Difficilmente una foto rubata di sgamo puo' competere con una foto composta con calma e pensata
3-Viste le difficolta' rischi di perdere interesse e stimolo nel fotografare quello che ha attirato la tua curiosità non sviluppando la tua idea.

Ciauz
Pat

P.S.
Al massimo gli fai 2 stampe o gli dai un CD con le foto , anche a loro serve materiale promozionale , e quello gratis è sempre il migliore ;)

QUOTONE

Sembra che ognuno possa pretendere di fare quello che vuole, a volte basta il buonsenso e la cortesia, a volte non basta, ma non è certo mettendosi a fare la voce grossa "nel nome della legge" che si può ottenere qualcosa, al limete un grosso e meritato calcio nel culo visto che si è in una proprietà altrui, perlomeno il rispetto di questi è doveroso.

Poi ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce, ma dovrebbe tenere in mente i diritti degli altri....

sparwari
27-03-2008, 10:33
QUOTONE

Sembra che ognuno possa pretendere di fare quello che vuole, a volte basta il buonsenso e la cortesia, a volte non basta, ma non è certo mettendosi a fare la voce grossa "nel nome della legge" che si può ottenere qualcosa, al limete un grosso e meritato calcio nel culo visto che si è in una proprietà altrui, perlomeno il rispetto di questi è doveroso.

Poi ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce, ma dovrebbe tenere in mente i diritti degli altri....

the_joe probabilmente hai frainteso le mie intenzioni anche perchè chi mi ha fermato mi ha detto che se volevo far foto avrei dovuto richiedere prima l'autorizzazione ...e sono stato invitato con cortesia a mettere da parte la fotocamera

se rileggi le mie richieste nel 3d erano per avere "info specifiche sull' esistenza di una qualche norma" (tipo quella per le stazioni...) da cui poter definire i diritti del centro commerciale e le libertà concesse a un normale cliente e non per fare "tutto ciò che si vuole"... ;)

the_joe
27-03-2008, 11:00
the_joe probabilmente hai frainteso le mie intenzioni anche perchè chi mi ha fermato mi ha detto che se volevo far foto avrei dovuto richiedere prima l'autorizzazione ...e sono stato invitato con cortesia a mettere da parte la fotocamera

se rileggi le mie richieste nel 3d erano per avere "info specifiche sull' esistenza di una qualche norma" (tipo quella per le stazioni...) da cui poter definire i diritti del centro commerciale e le libertà concesse a un normale cliente e non per fare "tutto ciò che si vuole"... ;)

Scusa, ma secondo me il volere avere "info specifiche sull' esistenza di una qualche norma" significa che in mancanza di questa tu avresti voluto ritornare nel centro commerciale e fare le foto che volevi senza richiedere nessuna autorizzazione mascherandoti dietro "nel nome della legge" come dicono gli sceriffi.......

Non voglio certo dire che bisogna sempre rispettare le regole, ma se questo ti viene richiesto non è che puoi imporre la tua volontà con la forza, e te lo dico io che sono scappato alle guardie del corpo di un noto cantante perchè facevo foto durante un suo concerto.....

sharon
28-03-2008, 14:37
hai lo specifico riferimento normativo? :)

Stavo facendo una foto dentro mediaworl e la sicurezza mi ha detto che non potevo farlo, ho chiesto il perchè e mi ha detto che era una direttiva anti-terrorismo.