PDA

View Full Version : apprendistato con superminimo..si può?

macubo
26-03-2008, 15:26
Come da titolo..

Mi sto informando meglio che posso, ma la nuova normativa in fatto di apprendistato professionalizzante è una non-normativa, nel senso che rimanda in toto alla parte relativa all'apprendistato del CCNL artigiani metalmeccanici (nel mio caso).

Sostanzialmente lo chiedo perchè ho intenzione di chiedere un superminimo visto che mi sembra strano che dai minimi sindacali emerge che un apprendista impiegato prende molto meno di un apprendista operaio..

saluti

fuocoz
26-03-2008, 15:46
Se ti può servire io come apprendista artigiano prendevo 3,90€ all' inizio e 4 e spicci dopo 2 anni...

macubo
26-03-2008, 15:54
grazie dell'info, ti auguro che le cose siano migliorate!

fuocoz
26-03-2008, 15:57
grazie dell'info, ti auguro che le cose siano migliorate!

Si,sono tornato a studiare e sono a metà laurea breve :asd:

macubo
26-03-2008, 16:14
:D

mariorossi36
26-03-2008, 23:54
In teoria anche l'apprendista può prendere il superminimo....d'altronde i soldi sono del datore di lavoro e lui li da a chi gli pare!!!

Avanzo solo un dubbio....arriva un ispettore del lavoro pignolo e potrebbe fare una osservazione semplice semplice.... "Ma perchè quest'apprendista prende lo stesso stipendio di un operaio qualificato? Forse forse non fa il lavoro di un apprendista? Forse forse è un operaio qualificato mascherato da apprendista per risparmiare i contrbuti?"
Il datore di lavoro dirà... "No no...è un apprendista che non sa fare nulla...."

Ma l'ispettore pignolo mangia la foglia, non gli piace farsi prendere per i fondelli, indaga e scopre che la formazione prevista dalla legge non viene fatta, scopre che il tutor non affianca l'apprendista, scopre che l'apprendista lavora come tutti gli opearai qualificati, ecc ecc....

Ho fatto un caso limite..... tanto per insinuarti qualche dubbio...

macubo
27-03-2008, 06:45
si ho letto di questa possibilità su qualche altro forum.
D'altronde il minimo sindacale per un apprendista part-time è meno di niente e senza superminimo, quasi conviene starsene a casa :)

Pardo
27-03-2008, 23:52
Si, io una volta sono stato assunto apprendista con superminimo.

macubo
28-03-2008, 12:57
sembra che alla fine qualcosa si sia mosso:

Hanno mantenuto la mansione "costruttore di modelli" ma invece di apprendista operaio sono apprendista impiegato. L'apprendistato così dovrebbe durare 2anni, ma il minimo è di circa 380EU netti (~55% del 5°livello metal.artig.), sicchè per arrivare ai 600 che chiedo credo abbia applicato un superminimo.

PS non so se assorbibile o meno, mi ha fatto firmare solo la 1a pagina e non sono elencate le varie voci retributive, e io sono curioso!