PDA

View Full Version : ferro e acciaio nella terra: inquinano il suolo?

limpid-sky
26-03-2008, 13:16
salve,
volevo sapere se il ferro e l'acciaio inquinano il suolo in modo pericoloso oppure no.
Il ferro arruginisce ma l'acciaio?

FastFreddy
26-03-2008, 13:22
L'acciao è una lega di ferro, ed è quello che più comunemente si trova in natura (difficile trovare ferro puro) non credo sia pericoloso, visto che esistono fonti di acqua ferruginosa e tali acque sono alla base di cure termali e vengono addirittura imbottigliate.

kikino
26-03-2008, 13:27
Le fondazioni dei palazzi in cemento armato sarebbero vietate se l'acciaio inquinasse....travi e pali hanno le armature in acciaio coperte da appena pochi cm di calcestruzzo eppure sono a contatto col terreno...Stiamo inquinando il pianeta... :D

Cfranco
26-03-2008, 13:32
Fatti una domanda e datti una risposta :
Da dove arriva il ferro ?
Quando seppellisci ce lo stai rimandando ... ;)

xenom
26-03-2008, 13:35
Non inquina. Il ferro è presente in varie forme (metallo, ossido, ione ecc.)e nessuna di queste è pericolosa

FastFreddy
26-03-2008, 13:36
Fatti una domanda e datti una risposta :
Da dove arriva il ferro ?
Quando seppellisci ce lo stai rimandando ... ;)

Emoglobina?

limpid-sky
26-03-2008, 13:41
noto che siete molto polemici alle volte anche se la domanda che ho fatto francamente è ingenua.
in effetti per l'acciaio ho un po esagerato:p
sapete se quantità di ferro nel terreno sono pericolose per le colture?
io avevo letto invece che invece serve alle piante ma affinchè venga assorbito velocemente deve essere in una particolare forma. Per spiegarmi, non basta infilare un chiodo in terra e sperare che il ferro venga assorbito instantaneamente.

Cfranco
26-03-2008, 13:56
noto che siete molto polemici
Si sta scherzando ;)
alle volte anche se la domanda che ho fatto francamente è ingenua.
in effetti per l'acciaio ho un po esagerato:p
sapete se quantità di ferro nel terreno sono pericolose per le colture?
io avevo letto invece che invece serve alle piante ma affinchè venga assorbito velocemente deve essere in una particolare forma. Per spiegarmi, non basta infilare un chiodo in terra e sperare che il ferro venga assorbito instantaneamente.
Wikipedia aiuta :Il ferro è uno degli elementi più comuni sulla Terra di cui costituisce circa il 5% della crosta. La maggior parte di esso si trova in minerali costituiti da suoi vari ossidi, tra cui l'ematite, la magnetite e la taconite.
Quindi parlare di inquinamento è abbastanza fuorviante , il ferro costituisce una parte importante del terreno , normalmente lo si trova in stato ossidato ( aka: ruggine ) e non come materiale puro ed è in tale stato che viene normalmente assorbito , il ferro puro non è molto digeribile :D
Certamente , come tutte le cose , un eccesso di materiale ferroso non fa bene , ma la carenza è pure peggio ;)

limpid-sky
26-03-2008, 14:18
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm
qui si trova molto di quello che volevo sapere.