View Full Version : Consumo Watt Alimentatore x HD
Joele1965
24-03-2008, 16:05
Vorrei sapere come è possibile sapere il consumo energetico degli HD
Cioè se ho un alimentatore di 500 Watt
(se non ho capito male consuma 500 watt all'ora)
Ma quanti HD posso installare sotto questo Alimentatore ?
xkè se e' vero che gli esterni consumano meno,
avendo già 3 Hd sotto l'alimentatore è meglio scegliere un HD esterno ?
Grazie
Penso che con un 500 watt non hai problemi ad aggiungerne un altro
Un hard disk standard consuma al massimo 10-15 W.
Se vuoi vedere il tuo hard disk quanto consuma al massimo in W è sufficiente moltiplichi la tensione in V per la corrente in A indicata sull'etichetta dell'hard disk, ricordando che questa è la massima, mediamente consumano molto meno.
Qui puoi fare un calcolo approssimativo, ma comunque abbastanza affidabile dei consumi dei vari componenti del PC: http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
andreamang
27-11-2008, 20:18
Aggiungo che un alimentatore da 500 watt non consuma 500 watt...ma supporta carichi "teoricamente" fino a 500 watt!!!
Dipende da che marca e modello è l'alimentatore, potrebbe scoppiare anche dopo 300 W, in genere quelli economici possono erogare una potenza massima inferiore a quella dichiarata sull'etichetta.
500 W è la potenza massima che può erogare in teoria (vedi paragrafo sopra) quell'alimentatore, il consumo dipende dal rendimento dell'alimentatore (consumo massimo=(potenza massima alimentatore/rendimento)X100), in genere quelli buoni hanno un rendimento medio dell'80%, in quel caso avresti un consumo massimo di (500/80)X100=625 W.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.