PDA

View Full Version : Asus P5E e bip prolungato all' avvio

vonnye2007
23-03-2008, 17:08
Ho un problema con il mio nuovo PC, ho installato windows XP Professional e per tre giorni tutto è andato bene poi improvvisamente il computer non parte piu' o meglio parte ma la momento di caricare il sistema operativo la schedra madre emette un bip prolungato e il pc non parte, ho provato a scambiare di posto le ram ma non cambia nulla, qualcuno di voi puo' aiutarmi? la configurazione è quella in firma grazie a tutti per l'aiuto che mi potrete dare

mircoelvago
23-03-2008, 17:16
Prova a rimettere la scheda video. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705017

vonnye2007
23-03-2008, 17:40
grazie della risposta ho provato a spingere meglio la scheda video, ma non cambia il risultato. I miei sono dei bip frequenti e non smettono finche non resetto

mircoelvago
23-03-2008, 17:49
Guarda ho trovato questo spero ti sia di aiuto :)

Vista la moltitudine di discussioni riguardanti i Beep all'avvio del PC ho pensato di creare una piccola guida su come riconoscerli.

I Beep hanno lo scopo di di segnalare la presenza di eventuali malfunzionamenti. All'accensione del PC viene infatti avviata una fase di diagnostica, che comprende:

1) Alimentazione
2) CPU
3) BIOS
4) CMOS
5) Verifica delle operazioni eseguibili dalla CPU
6) RAM
7) Verifica del bus I/O

Se all'avvio del PC il Bios emette dei Beep, prima di avviare eventuali test sull'Hardware, verificate i vari collegamenti e che tutte le schede siano inserite correttamente negli appositi slot. Successivamente provate con il CLEAR CMOS (per il procedimento leggete sul manuale della vostra scheda madre).

I principali tipi di Bios che possiamo trovare sulle nostre schede madri sono tre, AMI, PHOENIX e AWARD, verificate quale sia il vostro e controllate nelle tabelle sottostanti l'errore relativo al numero di Beep emessi dal vostro sistema.

Beep BIOS AMI

1 breve - malfunzionamento DRAM (problemi nel programmable interrupt timer o nel programmable interrupt controller)
2 brevi - errore di parita' nella memoria
3 brevi - errore della memoria RAM
4 brevi - malfunzionamento del clock di sistema
5 brevi - malfunzionamento del processore
6 brevi - malfunzionamento del Gate A20 (controller della tastiera)
7 brevi - errore nella modalita' virtuale del processore (problema del processore o della scheda madre)
8 brevi - errore della memoria video (problemi con la scheda video)
9 brevi - errore di controllo della ROM (sostituire la ROM del BIOS)
10 brevi - problemi con il CMOS
11 breve - errore della Cache di secondo livello
1 lungo, 2 brevi - malfunzionamento nel sistema video
1 lungo, 3 brevi - malfunzionamento della memoria RAM
1 lungo, 8 brevi - malfunzionamento nella scheda video
2 brevi - malfunzionamento riscontrato nella procedura POST
1 lungo - la procedura POST ha passato tutte le verifiche correttamente

Beep BIOS PHOENIX

1 + 1 + 3 - Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 - Errore generico del bios
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 - Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 - Errore della memoria
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 - Errore del chipset
3 + 2 + 4 - Errore del controller della tastiera o del mouse

Beep BIOS AWARD

1 lungo, 2 brevi - errore scheda video
Loop infinito di beep - errore memoria RAM
1 lungo, 3 brevi - scheda video non presente o problema memoria RAM video
beep ad alta frequenza in esecuzione - surriscaldamento CPU
beep alti e bassi - problemi CPU (danneggiata, surriscaldamento etc..)

http://www.tomshw.it/forum/le-guide-dei-lettori/45099-guida-beep-del-bios-come-riconoscerli.html

vonnye2007
23-03-2008, 17:57
grazie il mio caso è quello loop infinito,pero' non so che tipo di bios monta la mia scheda:confused: AMI sta per america megatrends inc?

mircoelvago
23-03-2008, 18:01
Allora mi sa che questo è la tua sezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565894

vonnye2007
23-03-2008, 18:04
lo sto leggendo ma purtroppo ancora non trovo nulla...sono a pagg 8. grazie sei molto gentile

vonnye2007
23-03-2008, 18:47
ma è possibile un loop infinito di bip su bios AMI?

megthebest
23-03-2008, 21:17
provato un clear cmos del bios?

vonnye2007
23-03-2008, 22:13
veramente no... come si fa?

megthebest
23-03-2008, 22:19
c'è un ponticello con quella dicitura serigrafata vicino...
oppure togli la batteria della scheda per 1 minuto e la rimetto..

ovviamente tutto con alimentazione scollagata (alimentatore spento)

ciao

Nitro 76
23-03-2008, 22:22
Scollega il tutto dalla presa di corrente.Apri il case, individui la batteria, la togli; li' vicino ci deve essere una "persetta" con 3 pin ed un ponticello che collega 1-2; sposti il ponticello su 2-3 per qualche secondo e poi lo riporti su 1-2. Rimetti la betteria ed il gioco e' fatto.
Spero solamente di essermi spiegato bene.

vonnye2007
23-03-2008, 22:38
ho provato a staccare la batteria, ma non è cambiato niente...
non ho fatto i passaggi intermedi, ma il bios si è resettato ugualmente. potrebbe essere un problema di caricamento windows? perché se provo a reinstallarlo me lo fa fare.

vonnye2007
24-03-2008, 00:52
ho risolto provando a ripristinare windows... comunque grazie a tutti per l'aiuto!

FABIOB11
19-05-2008, 20:41
Ciao a tutti,
anche io ho questo problema con la ASUS P5E....
Beep continuo senza pause all'avvio,come ram ho delle G-SKILL 2 x2 gb ddr 1000,ho provato a cambiare slot,ad avviarlo con i solo banco di memoria,ho provato a togliere e rimettere la scheda video,ho fatto un clear cmos ma non è cambiato nulla! ad oggi il pc non si avvia piu'!
Possibili soluzioni?
:(