View Full Version : Distrutto pneumatico in autostrada
Ieri pomeriggio stavamo andando a Modena per la 2° Convention dei Rain :D , all'altezza di Ferrara , in autostrada ( 155 km/h + o - ) sento l'auto che inizia ad essere poco reattiva e rallento .. iniziamo a sentire rumori tipo rttutntunntnt :eek: dall'anteriore sinistro .. e poco dopo fumo bianco provenire dalla stessa zona :eek: ovviamente mi fiondo in corsia d'emergenza ... ed ecco la situazione
http://img174.imageshack.us/img174/204/dsc00201fx3.jpg
http://img211.imageshack.us/img211/9374/dsc00202fr8.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/4508/dsc00203kp5.jpg
secondo voi come può una gomma disintegrarsi in sto modo ? :mbe: :eek:
siamo tutti sani e salvi, l'auto non si è mossa ( per qualche miracolo penso ) neppure di un millimetro ne ha sbandato .
Ora sto correndo col ruotino ( che tanto ruotino non mi pare, la gomma originale è 205/5/16 , il ruotino è 195/65/15 ) , quanta strada posso farci ? mi conviene cambiare solo 1 gomma ( quella forata, così faccio controllare se il cerchio si è storto o altro ) oppure posso tirare avanti col sostituto fino al cambio gomme generale ( l'auto fa 2 anni a luglio, 22500 km percorsi, comme originali Dunlop SP 1 ) .
Dumah Brazorf
23-03-2008, 14:44
Cambia entrambe le gomme.
Cambia entrambe le gomme.
entrambe le anteriori ? sperando che il cerchio non si sia storto ..
un 195/55 r15 non è un ruotino è una ruotona :asd: , l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata
un 195/55 r15 non è un ruotino è una ruotona :asd: , l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata
appunto, mi chiedevo per quanto tempo potevo tirare avanti col Ruotone :D ovviamente non si parla di troppo tempo, massimo 1 mesetto ... massimo massimo 2 .. è fattibile ?
volendo è fattibile, meglio magari non fare i pazzi (non perchè un 195 r15 non tenga,anzi, ma perchè diverso dalle altre)
piuttosto sospetterei in una partita fallata di pneumatici, col rischio che ne scoppi qualcun'altro...sarebbero da controllare tutti...
la pressione di gonfiaggio era corretta?
aceto876
23-03-2008, 14:59
Se la macchina è a trazione anteriore e tieni due ruote con diametro di rotolamento differente, continui a chiamare in causa il differenziale, che magari in autostrada si riscalda parecchio. Certo la tua ruotina è bella grossa e magari l'effetto non c'è. Poi credo che anche anche la dinamica del veicolo risenta un pochino dell'avere tre scarpe e un sandalo:O
Futura12
23-03-2008, 15:34
si perchè non andarci avanti 10 anni con il ruotino:asd:
cambia subito la gomma cosa aspetti?:mbe:
TheDarkProphet
23-03-2008, 15:42
Ascolta, devi cambiare entrambe le gomme sullo stesso asse, non è prudente cambiarne solo una. I motivi sono ovvi ;)
Se vuoi tirare un pò avanti con la ruota di scorta, almeno vai dal gommista e fatti spostare dietro quelle che ora hai davanti, almeno non sforzi la meccanica del differenziale e dello sterzo
d1
tdi150cv
23-03-2008, 16:52
quella gomma era gia fuori legge da un pezzo ... dovevi cambiarle parecchio tempo fa ... si e no avrai avuto un millimetro di battistrada ...
poi quello squarcio e' avvenuto perchè con il cerchio c'hai viaggiato sopra per dei metri ... a 155 km/h prima di fermarsi ne fai di strada ... e un pneumatico sgonfio si disintegra subito.
Quella gomma con tutta probabilita' aveva qualche difetto sulla spalla dovuta magari ad una pizzicata su un marciapiede e per il troppo calore ha ceduto ...
Le gomme , CAZZO , vanno tenute sottocontrollo e se ne devono montare di decenti !
quella gomma era gia fuori legge da un pezzo ... dovevi cambiarle parecchio tempo fa ... si e no avrai avuto un millimetro di battistrada ...
poi quello squarcio e' avvenuto perchè con il cerchio c'hai viaggiato sopra per dei metri ... a 155 km/h prima di fermarsi ne fai di strada ... e un pneumatico sgonfio si disintegra subito.
Quella gomma con tutta probabilita' aveva qualche difetto sulla spalla dovuta magari ad una pizzicata su un marciapiede e per il troppo calore ha ceduto ...
Le gomme , CAZZO , vanno tenute sottocontrollo e se ne devono montare di decenti !
fuori legge da un pezzo ? un millimetro di battistrada ? :mbe: sono gomme nuove, Dunlop SP sport 1, non hanno neppure 2 anni di vita, 23 mila km scarsi ... prob ho preso un marciapiede e magari non me ne sono accorto, oppure erano difettate di fabbrica.. ma non si sono certo rotte per l'usura del tempo o per aver montato gomme di bassa qualità
Zortan69
23-03-2008, 19:04
Hai bucato, la gomma ha iniziato a sgonfiarsi e complice l'alta velocità si è oltremodo surriscaldata fino a cedere.
Tu non te ne sei accorto perchè hai un auto normale e anche perchè in autostrada si va dritti, quindi è difficile accorgersi di una gomma sgonfia a meno di avere un auto molto rigida o molto sportiva, ma molto eh.
Se l'altra gomma è più o meno nuova cambiane una sola, ma se ha un certo chilometraggio cambiale entrambe, è più sano.
Edit: non avevo letto bene: cambiale entrambe.
Mi pare che tu fossi ancora a norma, ma quella gomma di nuovo non aveva nulla gia prima di esplodere.
Cmq capita che le esplodano e si buchino, ma tenerle sotto controllo non guasta senz'altro, altro che partita difettata!ma da quando?
Cmq cambia appena puoi quel preservativo che hai messo e cambia tutto l'asse. Magari quella buona dell'asse che cambi tienila come scorta, così la prossima volta non hai problemi se buchi.
tdi150cv
23-03-2008, 22:31
fuori legge da un pezzo ? un millimetro di battistrada ? :mbe: sono gomme nuove, Dunlop SP sport 1, non hanno neppure 2 anni di vita, 23 mila km scarsi ... prob ho preso un marciapiede e magari non me ne sono accorto, oppure erano difettate di fabbrica.. ma non si sono certo rotte per l'usura del tempo o per aver montato gomme di bassa qualità
non ho detto che quelli sono pneumatici scadenti ma solo di non risparmiare sui pneumatici ... risparmiare vuol dire anche andare avanti con uno vecchio e uno nuovo ... inoltre dicevo che quello in foto di sicuro non e' un pneumatico nuovo ... anzi ... se non sei fuori legge poco ci manca ...
---edited---
24-03-2008, 06:40
non ho detto che quelli sono pneumatici scadenti ma solo di non risparmiare sui pneumatici ... risparmiare vuol dire anche andare avanti con uno vecchio e uno nuovo ... inoltre dicevo che quello in foto di sicuro non e' un pneumatico nuovo ... anzi ... se non sei fuori legge poco ci manca ...
ma come!:eek:
sono gomme nuove!:O
solo 2 anni di vita e 24 k km :O :eek:
:asd:
ma come!:eek:
sono gomme nuove!:O
solo 2 anni di vita e 24 k km :O :eek:
:asd:
beh, scusa .. con una guida normale ( non guido certo in modo sportivo ) quanto dovrebbero durare minimo le gomme ? un 30 k km dovrebbero farli tranquillamente no ?
markus_81
24-03-2008, 12:00
beh, scusa .. con una guida normale ( non guido certo in modo sportivo ) quanto dovrebbero durare minimo le gomme ? un 30 k km dovrebbero farli tranquillamente no ?
il mio gommista le dunlop della golf me le ha fatte cambiare a 55K km e 4 anni e mezzo di vita :)
diciamo che le tue erano a metà vita :D
il mio gommista le dunlop della golf me le ha fatte cambiare a 55K km e 4 anni e mezzo di vita :)
diciamo che le tue erano a metà vita :D
ecco, quindi chi parla di gomme finite , consumate ecc forse non sa di cosa parla ( riguardo alle gomme in questione, montate sulla mia auto )
Per essere delle gomme di 23k km sono molto consumate, dipende ovviamente anche dall'uso che ne fai.
Per il resto quoto in pieno Zortan69!!! ;)
cangia non si può dare una prospettiva plausibile della vita di una specfica gomma così a spanne, dipende da troppi fattori tra cui tipo di guida, potenza dell'auto peso dalla stessa, camber, ogni quanto le fai girare etc....
Io con le RE720 per dire facevo tranquillamente 35/40.000 km ma in maggioranza la gente ci faceva circa la metà e non vado piano....
Qui c'è una foto e la tassellatura sembra molto bassa, non sono finite di certo ma nemmeno a metà a spanne direi un buon 3/4...
L'unico dato oggettivo è l'altezza del battistrada, l'età e i km non contano nulla! ;)
Cambarne una è imho è come la corazzata Potivmkin, una cagata pazzesca!
ciao
il mio gommista le dunlop della golf me le ha fatte cambiare a 55K km e 4 anni e mezzo di vita :)
diciamo che le tue erano a metà vita :D
Dopo quattro anni e mezzo anche a non usarle hai due saponette, suvvia...Dipende la mescola la gomma può durare parecchio, ma il tempo porta ad indurirle e dopo 4 anni e mezzo, non sarei cosi tranquillo con quattro lastroni di marmo sotto..
markus_81
24-03-2008, 12:20
Dopo quattro anni e mezzo anche a non usarle hai due saponette, suvvia...Dipende la mescola la gomma può durare parecchio, ma il tempo porta ad indurirle e dopo 4 anni e mezzo, non sarei cosi tranquillo con quattro lastroni di marmo sotto..
che ne so??? :D
vado regolarmente ogni 10-12k km a fare il cambio avanti-dietro, me le ha fatte cambiare lui a quel tempo, non sono stato di certo io a dirgli di non volerle cambiare prima :)
dottormaury
24-03-2008, 12:55
alla fine converrebbe quasi cambiarle tutte e 4, minimo ne devi cambiare 2 e dopo 10mila km sarebbero da cambiare anche le 2 dietro.
già che sei in ballo se puoi cambiale tutte e 4 e ogni 10mila km falle girare.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
24-03-2008, 13:14
azz ho una gomma difettosa nell'anteriore sx cioè si sgonfia sempre, tanto oltre 120km/h non ci vado :cool:
azz ho una gomma difettosa nell'anteriore sx cioè si sgonfia sempre, tanto oltre 120km/h non ci vado :cool:
:muro:
che ne so??? :D
vado regolarmente ogni 10-12k km a fare il cambio avanti-dietro, me le ha fatte cambiare lui a quel tempo, non sono stato di certo io a dirgli di non volerle cambiare prima :)
Non metto in dubbio, ma certe volte rimango basito....Cioè andiamo, proprio le gomme non si devono tirare per il collo...Come può un gommista far tenere 4 anni e mezzo, 4 gomme (e son sicuro che il battistrada era sotto il limite consentito da un pezzo)? :rolleyes:
azz ho una gomma difettosa nell'anteriore sx cioè si sgonfia sempre, tanto oltre 120km/h non ci vado :cool:
non è che non ci vai, non ci arrivi con la Croma :sofico: ( dai che cmq scherzo, è che ovunque si parla di macchine ci sta la croma di mezzo :D )
per un cambio gomme generale, che marca mi consigliate ? ovvio non gomme rattatuie , parlo di gomme medio/buone - buone , misura 205/55/16 .. possibilmente col disegno "largo"
Dumah Brazorf
25-03-2008, 07:01
Non metto in dubbio, ma certe volte rimango basito....Cioè andiamo, proprio le gomme non si devono tirare per il collo...Come può un gommista far tenere 4 anni e mezzo, 4 gomme? :rolleyes:
Chi ha un'utilitaria da qualche kkm l'anno quanto pensi le tenga le gomme? :rolleyes:
---edited---
25-03-2008, 07:05
Chi ha un'utilitaria da qualche kkm l'anno quanto pensi le tenga le gomme? :rolleyes:
infatti noi sulla yaris le abbiamo tenute e le michelin energy quando pioveva era come guidare sull'olio:muro:
non risparmiate sulle gomme cazz!:stordita: se poi fate un incidente?
altrochè centinaia di €, ve ne partono migliaia;)
secondo me le gomme sono fra le cose che nella macchina devono essere sempre perfette e di buona qualità (no cineserie o schifezze ricostruite)
Se le gomme erano tipo michelin energy (ho letto che sono dunlop) garantite per 40k km allora non erano vecchie. Ma io con le michelin pilot exhalto, dopo 15k km incomincio a sentire che non vanno più bene e a max 25k km le cambio... Certo, ho anche 200 CV e 4 ruote motrici sotto al culo, però ci tengo alla salute... Vedo che hai cerchio 16, codice velocità 91V, quindi la tua auto dovrebbe essere abbastanza sportiva... Mi pare che per legge il battistrada deve essere qualcosa come 5-7mm... A occhio quella gomma era fuori... ;)
Burrocotto
25-03-2008, 10:48
Se le gomme erano tipo michelin energy (ho letto che sono dunlop) garantite per 40k km allora non erano vecchie. Ma io con le michelin pilot exhalto, dopo 15k km incomincio a sentire che non vanno più bene e a max 25k km le cambio... Certo, ho anche 200 CV e 4 ruote motrici sotto al culo, però ci tengo alla salute... Vedo che hai cerchio 16, codice velocità 91V, quindi la tua auto dovrebbe essere abbastanza sportiva... Mi pare che per legge il battistrada deve essere qualcosa come 5-7mm... A occhio quella gomma era fuori... ;)
Alcune gomme 7 mm di battistrada nn ce le hanno manco da nuove. :D
Il limite di legge è 1.6mm,che è veramente al limite dello slick.
Il limite di "sicurezza" è stimato intorno ai 3mm di battistrada.
Futura12
25-03-2008, 11:39
infatti noi sulla yaris le abbiamo tenute e le michelin energy quando pioveva era come guidare sull'olio:muro:
non risparmiate sulle gomme cazz!:stordita: se poi fate un incidente?
altrochè centinaia di €, ve ne partono migliaia;)
secondo me le gomme sono fra le cose che nella macchina devono essere sempre perfette e di buona qualità (no cineserie o schifezze ricostruite)
Quotone,le michelin energy non valgono un cazzo....ieri pioveva a dirotto mi è bastato premere manco a metà il pedale di accellerazione per far sgommare le gomme -.-'...acquaplaning a bestia ecc...:doh:
Cmq conosco gente che si tiene le gomme pure 6-7 anni altro che 4 :asd:
Burrocotto
25-03-2008, 11:51
Quotone,le michelin energy non valgono un cazzo....ieri pioveva a dirotto mi è bastato premere manco a metà il pedale di accellerazione per far sgommare le gomme -.-'...acquaplaning a bestia ecc...:doh:
Cmq conosco gente che si tiene le gomme pure 6-7 anni altro che 4 :asd:
Stavate parlando di meeeee? :D
Energy tenute per quasi 6 anni e 55k km circa. :D
Sul bagnato era come stare sulle bucce di banana,sull'asciutto fischiavano anche ai 40 allora (faceva molto tamarro xò :D).
Ora ho sotto dei fantastici Norauto. :D
Però le rimpiango...prima la macchina era sottosterzante e tendeva a scivolare su tutte e 4 le ruote. Ora invece le gomme tengono,ma avendo gli ammortizzatori completamente scarichi la macchina è diventata decisamente sovrasterzante e più nervosa. :fagiano:
Aviatore_Gilles
25-03-2008, 11:52
per un cambio gomme generale, che marca mi consigliate ? ovvio non gomme rattatuie , parlo di gomme medio/buone - buone , misura 205/55/16 .. possibilmente col disegno "largo"
Prova le BFGoodrich g-Force Profiler oppure le Profiler2...quest'ultime le conosco, hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, una buona tenuta in tutte le condizioni e durano discretamente.
Futura12
25-03-2008, 11:55
Stavate parlando di meeeee? :D
Energy tenute per quasi 6 anni e 55k km circa. :D
Sul bagnato era come stare sulle bucce di banana,sull'asciutto fischiavano anche ai 40 allora (faceva molto tamarro xò :D).
Ora ho sotto dei fantastici Norauto. :D
Però le rimpiango...prima la macchina era sottosterzante e tendeva a scivolare su tutte e 4 le ruote. Ora invece le gomme tengono,ma avendo gli ammortizzatori completamente scarichi la macchina è diventata decisamente sovrasterzante e più nervosa. :fagiano:
presente:D Bridgestone B371 tenute per 72000km e 5 anni:asd: sgommava pure in quinta:asd:e invece di frenare andava dritta:asd:.
Cambiate con le Energy:sob: che fanno pena
---edited---
25-03-2008, 11:59
Stavate parlando di meeeee? :D
Energy tenute per quasi 6 anni e 55k km circa. :D
Sul bagnato era come stare sulle bucce di banana,sull'asciutto fischiavano anche ai 40 allora (faceva molto tamarro xò :D).
Ora ho sotto dei fantastici Norauto. :D
Però le rimpiango...prima la macchina era sottosterzante e tendeva a scivolare su tutte e 4 le ruote. Ora invece le gomme tengono,ma avendo gli ammortizzatori completamente scarichi la macchina è diventata decisamente sovrasterzante e più nervosa. :fagiano:
tu vuoi morire?:sofico:
Burrocotto
25-03-2008, 12:04
presente:D Bridgestone B371 tenute per 72000km e 5 anni:asd: sgommava pure in quinta:asd:e invece di frenare andava dritta:asd:.
Cambiate con le Energy:sob: che fanno pena
Minchia,70k km son veramente tanti! :fagiano:
Mi ricordi un mio amico,che ha una 306 e ora ha i pneumatici lisci (ci sarà 1 mm di battistrada).
Gli faccio "aho,ma cos'è,aspetti il tuo compleanno per ricevere in regalo 4 pneumatici nuovi?"
Lui mi guarda serissimo e mi fa "ma che dici,son passato dal gommista ieri,queste sono le slick!".
Naturalmente dopo 2 secondi è scoppiato a ridere anche lui. :D
tu vuoi morire?:sofico:
Perché ho montato dei Norauto o perché dopo 103k km vado in giro con un telaio fatto di bucce di banane intrecciate e gli ammortizzatori completamente esplosi? :stordita: :sofico:
Futura12
25-03-2008, 12:06
Minchia,70k km son veramente tanti! :fagiano:
Mi ricordi un mio amico,che ha una 306 e ora ha i pneumatici lisci (ci sarà 1 mm di battistrada).
Gli faccio "aho,ma cos'è,aspetti il tuo compleanno per ricevere in regalo 4 pneumatici nuovi?"
Lui mi guarda serissimo e mi fa "ma che dici,son passato dal gommista ieri,queste sono le slick!".
Naturalmente dopo 2 secondi è scoppiato a ridere anche lui. :D
Perché ho montato dei Norauto o perché dopo 103k km vado in giro con un telaio fatto di bucce di banane intrecciate e gli ammortizzatori completamente esplosi? :stordita: :sofico:
gia veramente troppi ma essendo che la macchina l'ha guidata per 4 anni una donna (mia madre) non è poi cosi strano:asd:
se non gli dicevo io che era stavamo senza olio motore a quest'ora avevo il motore bruciato...si accendeva la spia ma pensava fosse normale:mbe:
per un cambio gomme generale, che marca mi consigliate ? ovvio non gomme rattatuie , parlo di gomme medio/buone - buone , misura 205/55/16 .. possibilmente col disegno "largo"
Michelin Pilot Premacy, sono abbastanza silenziose, non sono morbide come le Sport e offrono un'ottima tenuta; provate sia su una 166 che su una a4 con la tua stessa misura.
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