PDA

View Full Version : Massima lunghezza cavo telefonico

Alex_80
23-03-2008, 00:10
Dalla spina del telefono dovrei passare un cavo telefonico di 15 m che va a finire al router ADSL, però ho il dubbio se un normale cavo telefonico possa riuscire a coprire questa distanza senza avere un'eccessiva attenuazione del segnale con conseguente rallentamento o instabilità della connessione.

Potrei avere problemi con la connessione a 7 Mbit che uso attualmente?
Fino a quale velocità massima potrò raggiungere senza problemi?
Qual è la lunghezza massima di un normale cavo telefonico senza amplificatori intermedi per connessioni a 10 Mbit, 100 Mbit e 1 Gbit per funzionare senza problemi?

alpiliguri
23-03-2008, 14:30
La distanza che il segnale percorre tra la centrale e casa tua può arrivare a circa 6 Km (senza elettronica), il problema di quanti metri ne puoi mettere in casa...semplicemente non esiste !
La velocità che puoi ottenere dalla tua ADSL dipende da questa distanza, i metri che hai in casa sono ininfluenti.
L'utlima domanda non l'ho capita, su un doppino ad oggi si arriva a 20 Mbit/s per distanze brevi dalla centrale.
10, 100, 1000 Mbit sono velocità tipiche di una rete LAN, ma il cavo non ha niente a che vedere con quello telefonico (4 coppie invece che una).
Cosa intendevi dire ?
Ciao, alpiliguri

Alfonso78
23-03-2008, 14:41
esatto...no problem per tratti casalinghi...:)

occhio poi a non fare confusione tra cavo ethernet e cavo telefonico...

fozzy
23-03-2008, 14:43
Giusto per sicurezza cercherei di evitare di portare il doppino telefonico in parallelo a linee elettriche :)

Alex_80
23-03-2008, 21:52
La distanza che il segnale percorre tra la centrale e casa tua può arrivare a circa 6 Km (senza elettronica), il problema di quanti metri ne puoi mettere in casa...semplicemente non esiste !
La velocità che puoi ottenere dalla tua ADSL dipende da questa distanza, i metri che hai in casa sono ininfluenti.
L'utlima domanda non l'ho capita, su un doppino ad oggi si arriva a 20 Mbit/s per distanze brevi dalla centrale.
10, 100, 1000 Mbit sono velocità tipiche di una rete LAN, ma il cavo non ha niente a che vedere con quello telefonico (4 coppie invece che una).
Cosa intendevi dire ?
Ciao, alpiliguri

Il cavo telefonico, o meglio doppino, che devo aggiungere deve essere di una certa qualità oppure va bene uno qualsiasi (ho visto che esistono diverse categorie)?

Il mio dubbio sulla lunghezza deriva dal fatto che se, per esempio, dalla centrale all'armadio vicino alla mia casa ci fossero 5 Km, un tempo di cat. 1, adesso di cat. 5 e dall'armadio alla presa in casa ci fossero 15 m di cat. 1, aggiungendo ulteriori 15 m di cat. 1, potrebbe incidere visto che la parte più debole passerebbe da 15 a 30 m?

10, 100, 1000 Mbit, tipiche velocità di una LAN, erano soltanto velocità a caso per capire cosa sarebbe successo quando in futuro il mio provider avrebbe aumentato la mia velocità di connessione.

Non verrei sbagliare ma Ethernet non è un tipo di cavo, è il metodo di gestione a basso livello della trasmissione dei dati tra due punti (protocollo di trasmissione), perciò una rete Ethernet può essere fatta sia con doppino, sia con fibra ottica, sia cavi elettrici o altro.

Più precisamente esistono vari livelli, dal più basso a quello più alto:
1) Livello fisico: doppino, fibra ottica, cavo coassiale, cavi elettrici, ecc.
2) Livello di collegamento: Ethernet, Token Ring, ARP, ATM, WiFi, WiMax, ecc.
3) Livello internetworking: IPv4, IPv6, DHCP, IPsec, ecc.
4) Livello di trasporto: TCP, UDP, ecc.
5) Livello applicazione: HTTP, HTTPS, FTP, POP3, IMAP, SMTP, ecc.

esatto...no problem per tratti casalinghi...:)

occhio poi a non fare confusione tra cavo ethernet e cavo telefonico...
Vedi sopra...

Giusto per sicurezza cercherei di evitare di portare il doppino telefonico in parallelo a linee elettriche :)
Se passo il doppino telefonico insieme al cavo dell'antenna posso avere problemi?

alpiliguri
23-03-2008, 22:21
Il cavo telefonico, o meglio doppino, che devo aggiungere deve essere di una certa qualità oppure va bene uno qualsiasi (ho visto che esistono diverse categorie)?
Non so che categorie hai visto, il doppino telefonico si differenzia solo per tipo di guaina esterna (nudo, guaina per interni, guaina per esterni e posa aerea) e diametro del conduttore in rame (tipici 0,4 - 0,6 - 1,0 mm).
Se lo metti in tubo bicciola bianco/rosso, se a muro quello con la guaina leggera.

Il mio dubbio sulla lunghezza deriva dal fatto che se, per esempio, dalla centrale all'armadio vicino alla mia casa ci fossero 5 Km, un tempo di cat. 1, adesso di cat. 5 e dall'armadio alla presa in casa ci fossero 15 m di cat. 1, aggiungendo ulteriori 15 m di cat. 1, potrebbe incidere visto che la parte più debole passerebbe da 15 a 30 m?
In campo telefonico nessuno parla di cat. 1, e in nessun punto del percorso tra la centrale e casa tua viene usato un cavo per reti telematiche di cat. 5, "un tempo" non ha senso, i cavi telefonici non vengono cambiati, se non a seguito di guasti, spostamenti, lavori, ampliamenti.
Tu potresti avere su parte del percorso un cavo di 50 anni isolato in carta e aria e rivestito di piombo che continua a svolgere egregiamente il suo lavoro, anche se il segnale che passa sui suoi conduttori è radicalmente cambiato.
Nessun cavo è stato cambiato perchè è arrivato l'ADSL !

10, 100, 1000 Mbit, tipiche velocità di una LAN, erano soltanto velocità a caso per capire cosa sarebbe successo quando in futuro il mio provider avrebbe aumentato la mia velocità di connessione.

Non avere fretta, il tuo provider non ti darà i 100 Mbit/s nè domani, ne per molti anni a venire, a meno che non voglia sobbarcarsi l'onere di scavare nelle strade per posare altre tipologie di cavi.
L'ADSL è sato inventato proprio per ottenere il massimo dai cavi esistenti, ci saranno sicuramente dei miglioramenti, ma siamo ancora molto lontani dai 100 Mbit/s.
A oggi per avere di più bisogna cambiare radicalmente tecnologia. (fibra)

Non verrei sbagliare ma Ethernet non è un tipo di cavo, è il metodo di gestione a basso livello della trasmissione dei dati tra due punti (protocollo di trasmissione), perciò una rete Ethernet può essere fatta sia con doppino, sia con fibra ottica, sia cavi elettrici o altro.
Più precisamente esistono vari livelli, dal più basso a quello più alto:
1) Livello fisico: doppino, fibra ottica, cavo coassiale, cavi elettrici, ecc.
2) Livello di collegamento: Ethernet, Token Ring, ARP, ATM, WiFi, WiMax, ecc.
3) Livello internetworking: IPv4, IPv6, DHCP, IPsec, ecc.
4) Livello di trasporto: TCP, UDP, ecc.
5) Livello applicazione: HTTP, HTTPS, FTP, POP3, IMAP, SMTP, ecc.

Quanti problemi... compra un normalissimo cavo telefonico, (due conduttori bianco/rosso) e tutto funzionerà al meglio.

Se passo il doppino telefonico insieme al cavo dell'antenna posso avere problemi?
No, tranquillo, ma è vietato nello stesso tubo/scatola dei cavi elettrici , per sicurezza.
Ciao, alpiliguri.

fozzy
24-03-2008, 08:54
ma non è che c'e' confusione sui termini? Il "doppino" è il cavo telefonico bianco rosso... intendi quello o intendi un cavo di rete? (4 coppie racchiuse in una guaina)?

Io ho preferito usare un cavo di rete e passarci dentro il segnale telefonico rispetto a tirare il doppino per altri 30 metri... ma sono gusti... e dipende dal numeor di prese extra.

Alex_80
24-03-2008, 17:29
Le categorie dei doppini telefonici, che vanno dalla 1 alla 7, le ho viste qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino_telefonico

Se ho ben capito le linee telefoniche sono sempre fatte con doppino cat. 1 che ha 2 fili, mentre il cat. 3 ha 4 fili e il cat. 5 ha 8 fili, non capisco però perché tutte le volte che ho comprato un cavo telefonico mi hanno dato un cavo con 4 fili, nonostante usi soltanto i 2 centrali.

fozzy
24-03-2008, 17:51
oddio.. definizione azzardata, non ho MAI sentito parlare dei cavi di rete come di doppini telefonici... ne in università ne in un po' di anni di lavoro come informatico, anchè se il principio è quello... chiamiamoli come vogliamo.., ma almeno aggiungiamo multicoppia :)

Luca

gionnico
24-03-2008, 22:27
oddio.. definizione azzardata, non ho MAI sentito parlare dei cavi di rete come di doppini telefonici... ne in università ne in un po' di anni di lavoro come informatico, anchè se il principio è quello... chiamiamoli come vogliamo.., ma almeno aggiungiamo multicoppia :)

Luca

Gia', stavo per postare il link della confusione (http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino), dato che gia' avevo notato questa confusione sulla wikipedia, forse a causa di traduzioni affrettate dalla wikipedia in inglese.
(aggiungo multicoppia e vediamo se l'aggiusto, buona idea ;) )

alpiliguri
25-03-2008, 07:23
Le categorie dei doppini telefonici, che vanno dalla 1 alla 7, le ho viste qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino_telefonico
Se ho ben capito le linee telefoniche sono sempre fatte con doppino cat. 1 che ha 2 fili, mentre il cat. 3 ha 4 fili e il cat. 5 ha 8 fili, non capisco però perché tutte le volte che ho comprato un cavo telefonico mi hanno dato un cavo con 4 fili, nonostante usi soltanto i 2 centrali.

Nella pagina di wikipedia c'è scritto che per il telefono basta una sola coppia.
I 4 conduttori si utilizzano solo tra il telefono e la presa, due sono giuntati insieme, quindi fanno tre conduttori, due sono il filo a e b, il terzo è il ritorno che si usa in italia per passare il segnale da una presa (tre poli) alla successiva, interrompendo la serie quando si alza una cornetta. Ma da una presa all'altra si usano solo due conduttori. Se terminato con RJ11 sono appunto i due centrali.
Ciao, alpiliguri.

Alex_80
25-03-2008, 20:03
OK, grazie. :)