Entra

View Full Version : Windows Vista - Audio via software, cosa è cambiato?


dovella
22-03-2008, 15:31
Stavo leggendo l'ntervista di TG daily fatta a Tim Sweeney (EPIC) ed ho notato un punto interessante ..

(parlando di videogames da console a PC)
Sweeney: Il trend di cui vi ho parlato potrebbe migrare anche verso il PC. Lo vedremo all'inizio della prossima decade: il PC sarà venduto con un set di utili funzionalità grafiche senza avere nessun hardware grafico nel sistema. Il vostro hardware grafico sarà una VGA e un'uscita HDMI e questo è quanto. È la stessa cosa che è accaduta con l'audio, in cui c'erano schede audio costose e con differenti capacità di accelerazione del suono. Guardate cosa è successo quando è arrivato Vista: tutto sparito, tutto è basato al 100% sul software e con un sistema operativo, tutta l'accelerazione hardware è sparita. Ora abbiamo l'audio software e tutto l'hardware è usato per la conversione digitale-analogico. Questo è un grande approccio, perché c'è molta più flessibilità: oggi ci sono algoritmi audio, e tutti i problemi di incompatibilità hardware creati da funzionalità complesse e driver scritti malamente sono parte del passato. Oggi tutto è più chiaro e più economico. Semplificando il processo di sviluppo e creando un hardware più efficiente ci appresteremo a fare un nuovo grande passo in avanti.


Francamente non sapevo che Vista avesse mandato in pensione le schede audio costosissime e che il tutto si svolge attraverso un processo software .
Avete esperienze in merito??

qualcuno di voi conosce meglio l'argomento per approfondire i pro e i contro?

dovella
22-03-2008, 15:43
aggiungo articolo support microsoft

Descrizione dello stack audio di Windows Vista
In questa sezione si descrivono lo stack audio di Windows Vista e alcuni dei componenti di Windows Vista di stack audio. Le applicazioni che forniscono l'audio scrivono i dati audio non compressi in un buffer in un nuovo componente di Windows che si chiama l'Motore Audio. L'Motore Audio si trova il Servizio Audio Windows nella directory. Nella modalità condivisa, l'Motore Audio applica gli effetti audio per-stream facoltativo che si definisce Local Effects (LFX). L'Motore Audio applica anche un controllo di volume su questo dato per la sessione. Quindi i flussi da tutte le applicazioni sono combinati in un buffer mixer. Un insieme di effetti audio globali (GFX) può essere applicato al punto. C'è una trasformazione di controllo di volume globale applicata prima di o dopo il GFX. Quindi questo dato audio si passa all'hardware audio tramite l'Driver Audio. L'Motore Audio può inoltre operare nella modalità esclusiva. Il comportamento è rispetto diverso nella modalità esclusiva. Nella sezione successiva si descrive il comportamento nel maggiore dettaglio nella modalità esclusiva.

L'applicazione è in genere responsabile di fornire i buffer audio Motore Audio in un formato supportato dall'Motore Audio. I formati di esempio audio sono costituiti dalla frequenza di campionamento, dalla profondità nel bit e dal numero di canali. La profondità di esempi internamente utilizzati dall'Motore Audio nel bit nativo è float a 32 bit. L'Motore Audio tuttavia accetta la maggior parte integer dei formati che si trova fino 32-bits. L'Motore Audio converte inoltre maggiore i formati a oscillare puntano la rappresentazione internamente. L'Pannello controlli audio specifica la frequenza necessaria di campionamento come il format.ö ôDefault Il formato Predefinito specifica il formato utilizzato dalla periferica audio per ottenere il contenuto. Il numero di canali che supporta l'Motore Audio è in genere il numero di altoparlanti nella periferica audio.

Modificare la frequenza di campionamento e la profondità di dati il bit si dice la conversione di tasso di esempio. Si può decidere che un'applicazione scriva il proprio suo convertitore di tasso di esempio. Si può decidere che un'applicazione utilizzi API come PlaySound, WAVE, Musical Instrument Digital Interface (MIDI) o Mixer nell'alternativa. In questi API, la conversione si esegue automaticamente. Quando esso è necessario, Windows Media Player esegue la conversione di tasso di esempio nella sua pipeline interna Base Supporto. Se Windows Media Player svolge l'audio che è in grado di che l'Motore Audio gestisce al livello nativo, Windows Media Player tuttavia ricostruisce la proprio sua pipeline senza un convertitore di tasso di esempio. Questo comportamento si verifica ridurre le trasformazioni audio intermedie e migliorare la prestazione.

Dopo che il dato audio si sposta nell'Motore Audio, gli utenti possono applicare gli effetti audio prima che l'audio consenta di accedere al buffer mixer. Per visualizzare le impostazioni per questi effetti, fare clic sulla scheda Enhancements e quindi fare clic sulla finestra di dialogo Speakers Properties.

Quando si abilita Speaker Fill che si trova nella finestra di dialogo Speaker Properties o si disattiva, in 5,1 sistemi audio, si influisce sui formati nativi supportati dall'Motore Audio. Ad esempio, se si attiva Speaker Fill, l'Motore Audio supporta l'audio stereo sull'hardware al canale multiplo al livello nativo. Se si disattiva Speaker Fill, l'Motore Audio tuttavia non supporta l'audio stereo sull'hardware al canale multiplo al livello nativo. Ciò impone l'applicazione per convertire l'audio stereo a 5,1 canali prima che l'applicazione fornisca l'audio stereo all'Motore Audio.

http://support.microsoft.com/kb/925901/it