PDA

View Full Version : ROMANI e dintorni, spiegatemelo voi che lo sapete...

bluelake
20-03-2008, 21:19
Ogni volta che sento la radio, parlano di code sul Grande Raccordo Anulare citando "carreggiata esterna" e " carreggiata interna"... siccome io il GRA in 32 anni di vita me lo son sempre evitato, mi spiegate come sono 'ste due carreggiate? :mbe:

linuxianoxcaso
20-03-2008, 21:21
suppongo si riferiscano ai due sensi di marcia :stordita:
essendo una circonferenza ... :stordita:

Senza Fili
20-03-2008, 21:23
Ogni volta che sento la radio, parlano di code sul Grande Raccordo Anulare citando "carreggiata esterna" e " carreggiata interna"... siccome io il GRA in 32 anni di vita me lo son sempre evitato, mi spiegate come sono 'ste due carreggiate? :mbe:

Il raccordo è un'autostrada rotonda che circonda Roma.
La careggiata interna è quella verso il centro città, quella esterna è quella verso fuori, appunto :D

p.s. perchè lo hai sempre evitato? Guarda che è una semplice autostrada a 3 corsie, pure tutta illuminata :)

bluelake
20-03-2008, 21:31
Il raccordo è un'autostrada rotonda che circonda Roma.
La careggiata interna è quella verso il centro città, quella esterna è quella verso fuori, appunto :D

p.s. perchè lo hai sempre evitato? Guarda che è una semplice autostrada a 3 corsie, pure tutta illuminata :)
quindi in pratica ci sono 6 corsie (3 direzione nord e 3 direzione sud) sulla parte che "guarda" fuori città e 6 sulla parte verso la città? O carreggiata esterna è quella che va in una direzione (tipo verso nord) e interna quella che va in quella opposta? :stordita: io sono abituato alle mie 6 corsie, 3 verso sud e 3 verso nord, e le definizioni "strane" mi perplimono...

sempre evitato perché Ondaverde dice che ci sono code apocalittiche 24 ore su 24, come il vento tra San Vittore e Caianello e la nebbia tra Roncobilaccio e Barberino :O

shinji_85
20-03-2008, 21:45
...

sempre evitato perché Ondaverde dice che ci sono code apocalittiche 24 ore su 24, come il vento tra San Vittore e Caianello e la nebbia tra Roncobilaccio e Barberino :O

:asd:

Devo ricominciare ad ascoltare Ondaverde... :D

Qui trovi un'immagine del GRA... Clicca su RM... Ora non c'è traffico... :eek: :D (http://traffico.octotelematics.it/)

marco1474
20-03-2008, 21:47
sono 2 cerchi. uno esterno + grande e uno interno per forza + piccolo. Ogni cerchio ha 3 corsie. Ogni cerchio ha un senso di marcia. :D

bluelake
20-03-2008, 21:53
sono 2 cerchi. uno esterno + grande e uno interno per forza + piccolo. Ogni cerchio ha 3 corsie. Ogni cerchio ha un senso di marcia. :D
allora ho capito, carreggiata interna è una direzione ed esterna un'altra... thanks ;)

linuxianoxcaso
20-03-2008, 21:55

hanno anche delle uscite :sisi:

Senza Fili
20-03-2008, 21:58
allora ho capito, carreggiata interna è una direzione ed esterna un'altra... thanks ;)

Esatto ;)

bluelake
20-03-2008, 22:01
:asd:

Devo ricominciare ad ascoltare Ondaverde... :D
dunque, i punti fermi in qualunque momento dell'anno sono:
code in A4 tra Pero e Cormano
code in A10 tra l'allacciamento con l'A7 e un punto a scelta di Genova
nebbia in A1 tra Roncobilaccio e Barberino
code in A1 tra allacciamento A11 e Firenze Certosa
code in A1 tra Attigliano e Orte
code sul GRA soprattutto vicino a una certa Anagnina
code nel tratto urbano della A24
in A24 nebbia/vento/neve tra Assergi e San Gabriele
vento forte in A1 tra San Vittore e Caianello
nebbia/vento forte in A16 tra Candela e Grottaminarda

bluelake
20-03-2008, 22:01
hanno anche delle uscite :sisi:
davvero???? :eek: pensavo che a Roma gli automobilisti si divertissero a girare in tondo sul GRA per tutta la giornata :mbe:

linuxianoxcaso
20-03-2008, 22:02

:rotfl:
si in effetti via anagnina tra stazione e cazzi vari la mattina è sempre piena :asd:

linuxianoxcaso
20-03-2008, 22:03
davvero???? :eek: pensavo che a Roma gli automobilisti si divertissero a girare in tondo sul GRA per tutta la giornata :mbe:

è sempre meglio specificare per sicurezza :asd:

Northern Antarctica
20-03-2008, 22:04

inoltre: in quella interna le macchine girano in senso orario, in quella esterna antiorario (è abbastanza intuitivo, se fosse il contrario sarebbe "all'inglese")

darkfear
20-03-2008, 22:18
"all'inglese"

o..."all'contrario" :O

:eek:

:ops2:

LUVІ
20-03-2008, 22:21
inoltre: in quella interna le macchine girano in senso orario, in quella esterna antiorario (è abbastanza intuitivo, se fosse il contrario sarebbe "all'inglese")

Ci sono pochi posti a Roma dove si circola "al contrario", mi viene in mente Ponte Aventino.
Comunque Daniele, il raccordo è ampio, non ti accorgi che sei su un cerchio, ovviamente, a parte alcuni tratti :D
Ma quello di Parigi è ancora più grande.

LuVi

Crux_MM
20-03-2008, 22:31
caca3d!:O
Sospendetelo!:O
Segnalato!:O
:O
Meno male che non è un raccordo penale!:D

D4rkAng3l
20-03-2008, 22:39
quindi in pratica ci sono 6 corsie (3 direzione nord e 3 direzione sud) sulla parte che "guarda" fuori città e 6 sulla parte verso la città? O carreggiata esterna è quella che va in una direzione (tipo verso nord) e interna quella che va in quella opposta? :stordita: io sono abituato alle mie 6 corsie, 3 verso sud e 3 verso nord, e le definizioni "strane" mi perplimono...

Io lo devo prendere tutti i giorni della mia esistenza per andare all'uni (20 km da casa mia)...se è giornata si allora è tranqua ma se è giornata no è da suicidio:muro:

Senza Fili
20-03-2008, 23:12
Ci sono pochi posti a Roma dove si circola "al contrario", mi viene in mente Ponte Aventino.

Un'altra al contrario è la strada che da viale Marconi (altezza fermata metro) si immette sull'Ostiense direzione centro

IcEMaN666
20-03-2008, 23:44
per completezza aggiungerei pure che in carreggiata esterna i numeri delle uscite diminuiscono e in carreggiata interna aumentano:D
anche se oramai con tutte le uscite nuove il sistema dei numeri mi sa che andrà a sparire:mc:

alphacygni
21-03-2008, 00:46
Un'altra al contrario è la strada che da viale Marconi (altezza fermata metro) si immette sull'Ostiense direzione centro

non a caso, non di rado capita di vedere qualcuno che la imbocchi contromano :D

Stigmata
21-03-2008, 07:33

Dimentichi Casalecchio :stordita:
Cmq me lo sono sempre chiesto anche io come fosse fatto il GRA, io pensavo fossero due cerchi distinti, fai te :D

fabius00
21-03-2008, 08:52
Comunque Daniele, il raccordo è ampio, non ti accorgi che sei su un cerchio, ovviamente, a parte alcuni tratti :D
Ma quello di Parigi è ancora più grande.

LuVi

anche in una svolta a largo boccea ;)

sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 10:29

veramente... conosco chi l'ha fatto tutto perchè non sapeva a quale uscita uscire e poi è ritornato a casa :asd:

MILANOgirl
21-03-2008, 10:42
ma blu, hai un topo in avatar? :stordita:

Viking
21-03-2008, 10:48
io ancora devo sentire una persona che spiega la differenza tra carreggiata interna ed esterna in modo sensato. Io il GRA lo faccio tutti i giorni e penso che la differenza non la capirò mai. Alla fine comunque è uguale, tanto il traffico come ti giri ti giri lo trovi sempre.

In ogni caso dire: esterna/interna è quella che va verso fuori/verso dentro, non ha il minimo senso, a meno di non percorrere il GRA in elicottero

linuxianoxcaso
21-03-2008, 10:52
ma blu, hai un topo in avatar? :stordita:

gatto :asd:

LUVІ
21-03-2008, 10:58
io ancora devo sentire una persona che spiega la differenza tra carreggiata interna ed esterna in modo sensato. Io il GRA lo faccio tutti i giorni e penso che la differenza non la capirò mai. Alla fine comunque è uguale, tanto il traffico come ti giri ti giri lo trovi sempre.

Penso sia una questione topologica.
In Italia si tiene la DESTRA.
In un cerchio, esiste un centro, e guardando a destra del cerchio, la corsia più esterna è quella di destra, e le uscite sono sul lato destro.
E ovviamente la percorrenza è in senso antiorario, sul lato destro, esterno.
Il contrario per quanto riguarda l'altra corsia.

LuVi

RiccardoS
21-03-2008, 11:00

scusa blue, non capisco come si posa far confusione o non capire:

ma che differenza c'è da spiegare? è per forza di cose come l'ha spiegato marco più sopra... ma non solo nel GRA, in qualsiasi anello stradale... è ovvio... non potrebbe essere altro!

In ogni caso dire: esterna/interna è quella che va verso fuori/verso dentro, non ha il minimo senso, a meno di non percorrere il GRA in elicottero

:confused: :mbe: :confused: :mbe:

MILANOgirl
21-03-2008, 11:07
gatto :asd:ah :stordita:

carino sisi

Senza Fili
21-03-2008, 11:10

Scusami: il GRA è un anello, al cui interno è racchiusa lòa città di Roma, ed al cui esterno c'è la campagna e/o zone periferiche costruite, appunto, aldifuori del GRA.

A meno che tu non conosca Roma dovrebbe essere ovvio quale "lato" del GRA è considerato carreggiata interna e quale carreggiata esterna...due esempi: il centro commerciale la Romanina si affaccia sulla carreggiata ESTERNA, ovvero quella che guarda verso l'agro romano, mentre il centro commerciale Porta di Roma si affaccia sulla carreggiata INTERNA, quella che guarda verso la città...è talmente ovvio che mi chiedo come fai a non capire la differenza :mbe:

LUVІ
21-03-2008, 11:19
Già... ma "cosa" è dentro "cosa"? E se rivoltassimo l'anello? La città sarebbe fuori e la campagna dentro?! E se il raccordo fosse in realtà un nastro di moebius?!?!?!? :eek: :sofico:

Hire
21-03-2008, 11:27
Io lo devo prendere tutti i giorni della mia esistenza per andare all'uni (20 km da casa mia)...se è giornata si allora è tranqua ma se è giornata no è da suicidio:muro:

E' una autostrada sempre tranquilla, l'ho presa tantissime volte.
L'unico problema è il traffico :muro:

Senza Fili
21-03-2008, 11:29
Già... ma "cosa" è dentro "cosa"? E se rivoltassimo l'anello? La città sarebbe fuori e la campagna dentro?! E se il raccordo fosse in realtà un nastro di moebius?!?!?!? :eek: :sofico:

E se fuori dell'anello ci fosse un baratro verso gli abissi ??? :sofico:

RiccardoS
21-03-2008, 11:43
E se fuori dell'anello ci fosse un baratro verso gli abissi ??? :sofico:

oppure dentro!
il GRA come orizzonte degli eventi d'Italia! :O

che poi per quel che riguarda i soldi e la politica, lo è veramente! :asd: anzi :doh:

MM
21-03-2008, 13:49
E' una autostrada sempre tranquilla, l'ho presa tantissime volte.
L'unico problema è il traffico :muro:
...e alcune uscite al contrario (lo svincolo di uscita subito dopo quello di entrata) che non sono particolarmente simpatiche... ;)

CYRANO
21-03-2008, 13:59
Come mai milano non ha un Gra ?

Cmla,l;z

MILANOgirl
21-03-2008, 14:05
Come mai milano non ha un Gra ?

Cmla,l;zci sono le tangenziali :O

CYRANO
21-03-2008, 14:12
ci sono le tangenziali :O

come in ogni citta' , pure a rovigo ci sta la tangenziale ! :O

Clalz,la

MILANOgirl
21-03-2008, 14:23
come in ogni citta' , pure a rovigo ci sta la tangenziale ! :O

Clalz,la ma ce ne sono tantiffime :fagiano:

CYRANO
21-03-2008, 14:25
ma ce ne sono tantiffime :fagiano:

vabbeh ma non c'e' un Gra pero' :O

clalzl,a

Hire
21-03-2008, 14:56
...e alcune uscite al contrario (lo svincolo di uscita subito dopo quello di entrata) che non sono particolarmente simpatiche... ;)

Mai capitato di confendere una uscita con una entrata :stordita:

Senza Fili
21-03-2008, 14:57
ci sono le tangenziali :O

Roma oltre al GRA c'ha pure la tangenziale :O

LUVІ
21-03-2008, 15:12
Roma oltre al GRA c'ha pure la tangenziale :O

E pure l'autostrada, anzi due :O
E pure la galleria più lunga d'Europa. :O :O
E pure l'olimpico :O :O :O
E pure il tevere :O :O :O :O