View Full Version : ubuntu non si istalla :problema scheda grafica??
Ragazzi ho provato ad istallare l'ultima versione di ubuntu sul mio pc ma non ci sono riuscito.Premetto che è la prima volta che mi avvicino a questo S.O. e quindi non sono pratico.Ho fatto partire il cd di live ubuntu ma dopo aver scelto la lingua e premuto invio su avvia o istalla ubuntu dopo che carica lo schermo fà dei capricci e non và più avanti.Credo che la mia scheda video non sia compatibile con questo S.O.
Il mio sistema adotta un scheda videoati integrata .Devo rinunciare all'istallazione??
Barone di Sengir
20-03-2008, 14:24
prova la modalità grafica sicura.
che scheda video è?
(esiste sempre la versione alternate che permette di installare il sistema senza avviarlo, con un'interfaccia grafica molto limitata, stile ms-dos/bios per intederci)
ho provanto anche con la modalità grafica sicura ma niente:cry:
La scheda video è una scheda video integrata ed è la ati radeon x1250
Barone di Sengir
20-03-2008, 16:04
aggiungerei la "famigerata" x1250 che se non erro non è supportata dai driver open source ati.
cmq scarica la versione alternate, ed installa quella, se hai a disposizione una connessione via ethernet ti puoi scaricare successivamente i driver ati catalyst.
ok grazie sei stato gentilissimo ci proverò.
Un'ultima cosa ma se prendo una scheda video non integrata nvidia di ultima generazione non dovei avere problemi ???
Barone di Sengir
20-03-2008, 23:32
in realtà anche con le ati non dovresti avere problemi...
io usavo ubuntu su un portatile con X700 e andava tutto con i driver Open Source, ora sul fisso con la HD2600XT uso quelli della AMD e va una bomba...
Come mi hai consigliato ho scaricato la versione alternante.
Ho letto questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale descrive passo passo la procedura di istallazione.Ti volevo chiedere 2 cose:
1 ho una connessione ethernet fastweb ;all'inizio dell'istallazione quando bisogna impostare la rete riconosce tutto da solo???oppure devo inserire manualmente (premetto non conosco i parametri della rete)??
2 come faccio ad istallare su un disco che già contiene un'altro sistema operativo senza cancellarlo???
Barone di Sengir
27-03-2008, 16:41
per quanto riguarda fastweb, se ti colleghi tramite un modem router sempre connesso non dovrebbero esserci problemi
ti conviene ridimensionare la partizione di windows prima di installare linux
sei sicuro che dando qualche opzione non ti parta il live cd?
tipo nopcmcia nofb ecc ecc? sul sito di ubuntu ci sono tutte le spiegazioni di queste opzioni di avvio.
se magari ci dici che pc/scheda madre stai usando ti possiamo aiutare di +...
havanalocobandicoot
27-03-2008, 16:55
La live ci mette un po' per avviarsi. Sicuro di avere atteso il tempo necessario?
Per la questione driver, io ti posso solo dire che con la mia ATI Mobility Radeon 9600 i driver che Ubuntu installa di base vanno bene. Quelli che dice essere "con restrizioni" non vanno per niente bene.
Il mio pc ha le seguenti caratteristiche:
scheda madre sapphire pure innovation hdmi(http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=178&grp=6nno)
processore amd 64 4600+ am2
ram ddr2 800 ocz
Come faccio a ripartizionare windows??
sei sicuro che dando qualche opzione non ti parta il live cd?
tipo nopcmcia nofb ecc ecc? sul sito di ubuntu ci sono tutte le spiegazioni di queste opzioni di avvio.
No non ho provato ;puoi spiegarmi un pò come funziona ???
La live ci mette un po' per avviarsi. Sicuro di avere atteso il tempo necessario?
Si ho aspettato abbastanza ;il problema è che una volta che premo invio su istalla carica il logo ubuntu e dopo lo schermo inizia a dare problemi non si capisce nulla .
Barone di Sengir
28-03-2008, 09:54
Ciao, ho letto anche il tread ufficiale sul forum qui, non credo che il problema sia la scheda video.
Se è per "provare" linux, potresti optare per la beta di Ubuntu 8.04 (la beta è già molto simile alla versione definitiva).
Tra le tante caratteristiche aggiuntive, hanno inserito nel cd un installer che funziona dentro windows, ti ripartiziona il disco ed installa il sistema.
Ciao, io invece ho un problema simile: ho installato ubuntu 7.10 sul mio portatile compaq nx9010 e ho il boot con xp. Il problema è che non riuscivo a far partire tutti gli effetti grafici(compix). Allora ho provato a modificare le impostazioni e ho combinato un casotto da cui non so uscirmene!!Ora quando faccio partire linux la schermata è doppia e si vede molto male, pensate ke non riesco a leggere neanke le icone ke devo cliccare!COME DEVO FARE???
Cmq la mia scheda grafica è integrata ed è una RADEON IGP 345M
Barone di Sengir
28-03-2008, 15:30
ti converrebbe reinstallare
cmq puoi sempre entrare con la console di ripristino e dare:
dkpg-reconfigure xserver-xorg
e seguire le istruzioni a video.
la igp è supportata dai driver propietari della ati?
(per attivare gli effetti di compiz con schede che non dovrebbero poterli usare di solito si tolgono dalla blacklist in un file di configurazione di compiz-fusion di cui non ricordo il nome :D)
niente da fare:cry: :cry: ;ho preso un'altro hd ho istallato la versione alternante su questo la procedura è andata a buon fine.Quando sono andato a caricare il sistema operativo lo stesso errore pratimente mi diceve che avrebbe riprovato dopo 2 min perchè c'era un problema con lo schermo bò ...mi sà che per il momento ci devo rinunciare
ragazzi adesso ho un serio problema...togliendo l'hd dove ho istallato il linux il primo hd non mi parte più;il programma che mi permetteva di scegliere il s.o. mi dà errore.Come posso risolvere??
Barone di Sengir
31-03-2008, 09:41
Il tuo bios punta all'MBR del primo disco, in quest'ultimo c'era scrito: "vai a vedere nel secondo disco, nella cartella /boot/grub", se togli il secondo disco non trova il boot loader e zero boot...
o riattacchi il disco, o metti un disco di ripristino di windows, fai partire la console di ripristino e dai fixmbr.
ti consiglio di installare il boot loader di linux sul secondo disco e fare il boot da quello tramite bios (di solito premento F8/F12 all'avvio).
per quanto riguarda il problema dovresti scrivere qualcosa di +...
se fai il boot in modalità testuale ti parte?
Il tuo bios punta all'MBR del primo disco, in quest'ultimo c'era scrito: "vai a vedere nel secondo disco, nella cartella /boot/grub", se togli il secondo disco non trova il boot loader e zero boot...
o riattacchi il disco, o metti un disco di ripristino di windows, fai partire la console di ripristino e dai fixmbr.
ti consiglio di installare il boot loader di linux sul secondo disco e fare il boot da quello tramite bios (di solito premento F8/F12 all'avvio).
per quanto riguarda il problema dovresti scrivere qualcosa di +...
se fai il boot in modalità testuale ti parte?
Grazie del consiglio
Per quel che riguarda il problema credo che sia la scheda video proverò a istallare ubuntu su un'altro sistema
ivano444
17-04-2008, 12:23
io ho lo stesso problema ma ho una geforce 7050 integrata su scheda madre asrhok come posso risolvere?non mi parte nemmeno mandriva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.